Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Alimentazione gattini: nuovo recupero! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125713)

Miss Kenton 02-08-2020 17:40

Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo dopo tanto tempo per ricevere consigli su una gattina che mio padre ha appena salvato. Il veterinario ci ha detto che ha circa 2 mesi e pesa appena 370g. Premesso che non l'ho portata io la prima volta dal veterinario, quindi non ho molte informazioni sulla terapia che le hanno fatto, vi so solo dire che ha una bella rinotracheite, è piena zeppa di pulci e chissà cos'altro ha in corpo. È stata trattata per i suoi problemi, ma mio padre non ha saputo spiegarmi in che modo. Domani la porto io a visita e vi saprò dire meglio.
La cosa che mi preoccupa maggiormente, però, è l'alimentazione: il dottore ha detto di darle una siringa da 5ml di Recovery della Royal Canin (ed è tutto dire) ogni due ore, ma la ciccina ha sempre fame! Noi abbiamo aumentato la dose, ma sembra davvero patire la fame. Il veterinario ha detto che possiamo aumentare se ne vuole ancora, ma di quanto? Non vorrei sbagliare, ho sempre e solo avuto gatti adulti. Credo la gattina non sia stata svezzata dalla madre e credo vagasse da giorni senza cibo: per ora utilizziamo ancora la siringa, ma contiamo di passare al piattino a breve.
Un altro quesito riguarda l'acqua: quanta ne dovrebbe bere?
Ps: le feci sono abbastanza liquide, non so se sia per la pappa o per i parassiti.
Grazie!

babaferu 03-08-2020 08:54

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Complimenti! Anche io ho trovato 10 anni fa un gattino in quelle condizioni. A 2 mesi è stata già svezzata, ma la rinotracheite chiude il naso e non gli permette di sentire gli odori per cui smettono di mangiare, sicuramente con quel peso è stata molto senza cibo, l'avete proprio salvata.
Avete provato se mangerebbe in autonomia? Recovery l'ho usato anche io per Abebe, che non mangiava, è nutriente e facile da somministrare, però contiene latte e zucchero che se ha diarrea potrebbeero darle fastidio. se mangiasse in autonomia provate a farle carne grassa trita cotta (es maiale) , le farebbe bene anche per la pancia, oppure un buon umido completo. Se ha problemi a mangiare potete frullarglielo e usare la siringa. Se mangia da sola siete a cavallo, Abebe non mangiava...
Come dosi, 5 ml sono pochi, se lei ne mangerebbe di più date gliene, anche il triplo. Pesatela con costanza e vedete se cresce di peso.Va spulciata e sverminata ma prima di darle sostanze tossiche deve un pò riprendersi, al massimo potete usare quello spray front line per cucciolini. Si può darle un integratore, ad Abebe davo il tonico canina canivita, va bene anche la vmp pasta. Come respira? Come ha gli occhietti? Se sono con muco pulite glieli spesso, perché il pus corrode la cornea. Potrebbe avere bisogno di aereo solo se respira male, se ti serve ti scrivo come farlo.
La diarrea potrebbe essere dovuta anche all'antobiotico che sicuramente le hanno fatto. Proverei a chiedere al veterinario dei fermenti (fa feci frittella o proprio liquide?).
Acqua non ne ha bisogno, il recovery è abbastanza liquido.
Forza forza.... Un grant tifo per voi.
Se guardi nelle mie foto trovi Abebe, la nostra ex veterinaria aveva alzato le spalle e l'aveva dato x morto.
Un abbraccio, ba

Miss Kenton 03-08-2020 13:49

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Eccomi con buone nuove!
Questa mattina ho pesato Dea ed è ben 418 grammi... 50 in più di ieri! Ieri sera ho provato a farla mangiare dal piattino, ma doveva essere bella piena perché ha mangiato poco. Questa mattina ha mangiato da sola il Recovery e ora anche il cibo kitten! Sono al settimo cielo!
L'abbiamo portata a visita e questa volta sono andata anche io: gli occhi stanno moooolto meglio, mettiamo Tobral ma abbiamo cura di pulirli sempre con la camomilla quando si sporcano o lacrimano. La pupù è tipo frittella, ma non mi meraviglio viste le schifezze che contiene il Recovery. Le ho preso umido completo per gattini ProLife e N/C, mi sono orientata verso quelli con più carne e meno schifezze. Io avrei scelto la carne (una delle mie gatte segue già la BARF, con le altre due sono in transizione), ma la gattina è di mio padre e sarà già un miracolo convincerlo a comprare un buon umido e non la prima cosa che trova al supermercato/gli consiglia il tizio del pet shop che gli rifila cose assurde.
Ad ogni modo, la piccola era strapiena di pulci, per cui le hanno già somministrato Stronghold (che dovrebbe avere anche funzione vermifuga, immagino la cacca frittella possa anche dipendere da quello), ma mercoledì quando la riportiamo per l'antibiotico le faccio anche analizzare le feci, perché il vet ha detto che non copre tutti i tipi di parassiti.
È rimasto piacevolmente colpito dai miglioramenti, ha detto che non era sicuro sarebbe arrivata ad oggi. Tuttavia, dice che non possiamo ancora stare tranquilli...
Mandateci tanti incrocini!
XXXXXXX

PS: Il tuo Abebe è diventato un micione meraviglioso! Complimenti!
PPS: ma ora che è passata al kitten, quanto e ogni quanto la faccio mangiare? Stando ai calcoli, credo una ottantina di grammi, ma devo riprendere la tabella per verificare. Inoltre, proverei a farla mangiare ogni 3/4 ore.

A presto per gli aggiornamenti!

Volpina 03-08-2020 14:15

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quando è arrivata la mia piccola Atena aveva anche lei 2 mesi e pesava 600gr.
Il veterinario che l'ha avuta in stallo i primi giorni mi aveva detto che faceva circa 4 pasti al giorno, noi abbiamo rispettato più o meno questa modalità e alla peggio le lasciavamo la pappa avanzata nella ciotola dandole la possibilità di decidere quando finirla.

Sulle quantità in realtà noi ci siamo fatti guidare molto dalla micina... Te lo farà capire se è sazia, se ne vuole ancora, ecc per cui le q.tà giornaliere si modificheranno man mano quasi in automatico. E' in un fase di crescita in cui può permettersi di non pesare tutto :)

Zampetta16 03-08-2020 15:13

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ciao M. Kenton!
Che bel salvataggio di tuo padre, non credo sarebbe sopravvissuta a lungo da sola!
Evviva i miglioramenti!
Stronghold copre tutto tranne le tenie, e visto che era piena di pulci è probabile abbia anche quelle.
Stronghold e anche gli altri sverminanti uccidono solo le forme adulte degli ascaridi, per questi si consiglia di ripetere il trattamento dopo due settimane, così le eventuali larve rimaste sono diventate adulte e muoiono anche quelle e si interrompe il ciclo.
Se possibile io aspetterei due settimane dall'applicazione dello stronghold per dare un vermifugo completo (drontal, mibelmax, pralen, ecc) così si fa tutto in una volta sola con la gattina cresciuta e la si "intossica" meno.
Però se di tenie ne ha e tante forse non sarà possibile aspettare... vedrai cosa consiglia il vet.

Il recovery contiene anche cereali e sottoprodotti vegetali, neanche quelli aiutano un'intestino in sofferenza... Bene un buon kitten, ma anche un buon adult, con buona percentuale di proteine e grassi, va bene.
Sulla quantità, una quantità indicativa ok ma nessuna tabella di potrà dire con esattezza quanto serve a questa gattina che ha tanto da recuperare. In più con vermi e feci molli credo non riesca ad assimilare tutto. Unica precauzione che avrei, non le darei troppo in una sola volta sola, sia per evitare che possa vomitare se mangia con troppa foga, sia perché è probabile che stomaco e intestino vadano riabituati a vedere del cibo dopo un probabile periodo di stenti.
Insomma, vedrete un po' voi, io farei una cosa graduale, aumentare un po' la distanza dei pasti e contemporaneamente un po' la quantità, ma siete voi a vedere la gattina e come procede.

Dai, che è forte e vuole vivere! XXXXX

babaferu 03-08-2020 15:19

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Bene. Non ti ho scritto di fare la barf, ma di dare carne grassa bollita, che sfiamma l'intestino. A me il recovery non sembra poi così pieno di schifezze rispetto ad altri cibi (è meglio del prolife kitten che ha riso).
Avrei aspettato un pò per lo Stronghold ma ormai è fatta.
Aspetta a fargli fare un'analisi delle feci, ora rischi un falso negativo. Sulle quantità, deve mangiare a volontà, è piccola.
Baci, ba

Zampetta16 03-08-2020 15:59

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Non so se è questo il recovery di cui si parla, ma di cose che sarebbero meglio non ci fossero ce n'è più d'una
https://www.zooplus.it/shop/cani/cib...ecupero/700314

Pro-life kitten, ce ne sono due tipi, la bustina ha il 2% di riso, meglio non ci fosse ma almeno scrive quanto è. E una vaschetta che non ha riso ma grassi bassi per un gattino.
https://www.prolife-pet.it/catalogo/...Umido&EtKitten

Come farmina n/d ho trovato questo, non so se ce n'è altro e mi sembra il peggiore come ingredienti
https://www.robinsonpetshop.it/gatti...ten-pollo.html

E si, dare carne cotta sarebbe sicuramente d'aiuto per l'intestino, cruda no, è ancora troppo debilitata e io non rischierei.

straycat2 03-08-2020 17:25

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
io a Tilla che quando è arrivata aveva 2 mesi e 10 giorni e si sa i cuccioli hanno bisogno di nutrienti quindi io gli dò un'alimentazione varia di umido completo Concept For Life di zooplus che gli piace molto e royal canin kitten e feringa che qualcuno qui nel forum mi ha consigliato solo che praticamente le scatole di feringa sono enormi e dopo l'apertura specialmente in estate va in frigo altrimenti si deteriora e come quantità non riempio mai il piattino tipo gli dò 2 cucchiaini di pappa diverse volte al giorno, Lei praticamente mangia tutto anche gli spaghetti che una volta ha rubato dai nostri piatti..
ora Tilla ha 5 mesi mangia meno rispetto ai primi tempi, io integro con i crocchini Mother & Baby Cat della royal che gli piacciono molto, ed anche con quelli concept for life..
carne e pesce esclusivamente cotti, non sono convinta che dare carne cruda ai mici faccia il loro bene
il mio consiglio è piccoli pasti diverse volte al giorno, una coccola a Dea

Miss Kenton 03-08-2020 19:28

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Grazie a tutti per le risposte!
Faccio un post generale di risposta perché scrivo da cellulare. L'umido N/D è il Prime a pollo e melograno: mi sono chiesta cosa c'entrasse il melograno, in effetti, ma ho rimediato quanto di meglio avesse il pet shop. Sicuramente indirizzerò mio padre verso un ordine online con le marche che mi consiglierete :D, ma per ora devo educare anche lui!
@babaferu avevo capito che non mi stavi consigliando la barf, era solo per rendere il concetto di quanto fosse lontano dalla mia concezione il Recovery :)
Carne cruda non ne darei mai ora come ora perché ho esperienza zero con i cuccioli e infatti, come mi ha detto saggiamente Zampetta16, non è adatta.
Volpina, sai che una delle mie pelosette si chiama Atena? Che bella coincidenza!
Per il discorso vermi, parassiti &co. mi affido al veterinario, facendo presente le cose che mi avete fatto notare qui, poi sicuramente vi aggiorno. Per lo Stronghold prematuro... Mi sa che era proprio rovinatina!
Ah, dopo il primo pasto Kitten con ProLife, papà mi ha detto che le feci erano più solide: speriamo!
Sulla quantità di cibo ci stiamo tarando sui suoi bisogni: ha mangiato un terzo della bustina da 85g, ma dopo due ore aveva ancora fame 3 abbiamo provato a ridarle la pappa: avrà mangiato un cucchiaino e poco più, ma con una voracità tale che sembrava strozzarsi! Mi sa che è ancora il caso di fare pasti piccoli e ravvicinati. Ah! L'umido ProLife è quello in bustina. Per adulti io sono solita dare Animonda Carny, Catz Finefood, Grau... Dite che la linea kitten sia altrettanto valida?
Per ora ho terminato lo sproloquio, a presto con altre news e... Grazie come sempre!

Zampetta16 03-08-2020 22:57

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Kenton, le marche che hai citato - ma pure feringa, mac's, Wild freedom - sono prodotti validi, sia nella linea adult che kitten.
Il kitten rispetto al adult dovrebbe avere più calcio, un gattino con la mamma lo integra col suo latte.
Per il resto, hanno una composizione analoga, tranne il carny che indica le stesse percentuali per tutti i gusti, i componenti analitici sono indicati per singolo gusto, tipo quelli al pesce o coniglio ne hanno in genere meno rispetto al vitello.
Un buon adult di queste marche secondo me è meglio di un kitten con patate, tapioca, amido, sottoprodotti vegetali non specificati, ecc. a maggior ragione visto l'intestino in subbuglio.

Acquisto da ZP e conosco poco i prodotti dei pet shop, buono lo stuzzy monoproteina, in bustine, e mi pare anche lilys kitchen, vaschette da 100 gr.

Le feci più solide, ci piacciono, continuiamo con gli incrocini ;)

babaferu 04-08-2020 07:23

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Abebe faticava a mangiare perché il muco le tappa va il naso ed andava in apnea, forse anche lei ha questo problema e per questo si strozza? Il nasino com'è?

Miss Kenton 04-08-2020 10:44

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Grazie per i consigli!
Il nasino non cola più, ma stiamo ancora facendo antibiotico per cui sì, credo abbia qualche difficoltà quando mangia. In ogni caso, dopo ha spazzolato tutto e ha continuato per i pasti successivi. È tosta la tipetta!

Miss Kenton 04-08-2020 20:50

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Eccomi!
Oggi l'ho pesata e siamo a quota 450 grammi, abbiamo messo altri 30 grammi!
Oggi ha giocato con la pallina e ha fatto tante fusa! È uno scriccioletto dolce, ma è scatenatissima: da grande diventerà la terrorista di casa!
L'unica cosa è che ha mangiato pochino, al massimo 50g in tutta la giornata... Non so se è piena dalle scorpacciate dei giorni scorsi o se è un po' costipata: cacca la fa, ma è decisamente più duretta ora.
Domani abbiamo controllo. Tanti incrocini per noi!

Zampetta16 04-08-2020 23:07

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Grazie per gli aggiornamenti!
Che bello sapere di una gattina mal messa che gioca, è vivace, fa le fusa!
Sul mangiare meno non so che dire... Speriamo che la visita dia buone notizie XXX

Ah, sul crudo ai gattini.
Secondo me un gattino sano, cresciuto da una mamma sana, con un buon sistema immunitario, può essere svezzato con una dieta a crudo, ben bilanciata.
O comunque si possono dare dei pasti di crudo affiancati a un buon umido industriale.
Il gatto è "costruito" per gestire prede crude e i loro batteri.
Un stomaco col ph molto acido, un intestino "corto" - meno superficie da "attaccare".
Le carni delle macellerie, super mercati, sono ben controllate per parassiti e batteri, se si dà una carne fresca, che ha rispettato la catena del freddo, il rischio batteriologico è basso.
No, non è nullo, quindi il proprietario deve valutare se ritiene di voler correre il rischio, basso.
Ma con un gattino o un adulto debilitato, sotto antibiotici, con un sistema immunitario non al top, meno capace di gestire una carica batterica anche bassa, allora credo sia meglio non rischiare e se c'è un intestino da aiutare, la carne meglio cuocerla ;)

babaferu 05-08-2020 10:46

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
È sotto antibiotico e questo incide sull'appetito, dovrebbe mangiare per riprendersi, il recovery nutre anche in piccole dosi, puoi darle un tonico come canina cani vita oppure vmp pasta o chiedere al veterinario ma ci vuole qualcosa per sostenerla perché il suo appetito potrebbe non bastare. È troppo piccola di peso x rischiare, chiedi al controllo. Non mi pare che nessuno abbia detto di darle carne cruda, io ho suggerito maiale cotto perché aveva diarrea.
Baci, ba

Miss Kenton 05-08-2020 11:26

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Certamente babaferu, avevo inteso perfettamente il tuo discorso.
Qui tutto nella normalità, mangia 30 grammi per volta ogni 4 ore! Ultimo pasto alle 22, poi papà alle 24 le dà giusto un altro po' di umido per la notte e alle 6 ricominciamo. Secondo me era piena dai giorni scorsi, ora è tornata ad essere una lupacchiotta! Le feci sono formate, oggi ha fatto una nuova puntura di antibiotico e venerdì ne facciamo un'altra. Purtroppo mio padre non è moto esperto e tende a fare tutto "a occhio". Vi lascio immaginare la mia confusione! Appena finiscono le bustine del petshop, proviamo con Feringa. Quanto dovrebbe aumentare di peso a settimana?

babaferu 05-08-2020 11:37

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Molto mio bene!!!!
100 gr a settimana. Ma lei è convalescente, accontentiamoci al momento che cresca. Un bacio grande

Zampetta16 05-08-2020 15:06

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Kenton, dai, dai, che sta andando molto bene, forza gattina!

Baba, ho aggiunto quel commento su carne cruda/cotta gattini non in riferimento a te ma alla frase di Kenton in cui diceva ai gattini in generale meglio di no, volevo precisare che il mio pensiero è: il crudo al gattino malaticcio no, mentre al gattino sano, si può, con rischio basso, secondo me.

Miss Kenton 06-08-2020 12:20

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Posso dirvi che sono felice?
Dea pesa 497 grammi! Ha già messo su 130 grammi da sabato scorso!
L'appetito sembra aumentare, a volte fa pasti da 35g, a volte da 20... Comunque mangia più di 100 grammi di umido al giorno ormai. Evviva!
Domani ritiriamo il risultato delle analisi delle feci. Gioca con le palline e i topini che è un amore! :D

babaferu 06-08-2020 12:22

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ma che gioia..... Bravissima

Zampetta16 06-08-2020 14:11

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
No Kenton, non puoi, devi! :D
Evviva! Dai, Dea, continua così! XXX

Misty 06-08-2020 14:22

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
:micimiao49:

Miss Kenton 06-08-2020 15:34

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Appena posso carico delle foto! Mi sembra giusto fare le presentazioni ufficiali! :)

Miss Kenton 08-08-2020 11:57

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Eccoci!
Ieri Dea è andata dal veterinario che le ha sospeso l'antibiotico: stiamo ufficialmente bene! Deve continuare con il collirio e deve anche prendere un integratore, l'Herp. Ormai pesa 610 grammi e fa taaaante fusa perché adora dormire in braccio!
Lunedì arriva la pappa buona che ci avete consigliato.
Grazie a tutti!

straycat2 09-08-2020 16:23

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
sono molto contenta per voi e per Dea..

Zampetta16 09-08-2020 18:47

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Olé!
Herp contiene lisina (e lattoferrina), la lisina è utile per contrastare il replicarsi/riattivarsi del herpes virus, una delle possibili cause della rinotracheite della gattina.
Dea è ben nutrita, più forte, e un ciclo di Herp (di solito un mese, max due) sarà d'aiuto per tenere il virus "congelato".
Aspettiamo il parere di Dea sulle nuove pappe :D

babaferu 10-08-2020 07:34

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Addiritturaaaaa che fortunella, abebè ha fatto credo 40 giorni di antibiotico, con ricaduta... Sono molto felice che per lei vada meglio.
Se è come abebe recupererà mangiando qualsiasi cosa.
Un abbraccio, ba

Miss Kenton 10-08-2020 20:19

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Vi dirò, io tanto tranquilla non sono. Il mio veterinario di fiducia è in ferie, c'è il collega ora. Lei continua a starnutire abbastanza spesso, ma non ha più muco. Oggi l'occhietto sinistro però non mi piaceva tanto..
Per di più, ho il terrore che mio padre la sovralimenti perché per un giorno ha mangiato meno del solito, circa 20 grammi a pasto, finché non si è liberata con 3 belle pupù a frittella e ha riguadagnato appetito. La cosa mi preoccupa perché da quando ha sospeso il Recovery la cacca è stata sempre perfetta. Ora, l'esame delle feci è risultato negativo, è vero... Ma venerdì a controllo chiederò cosa hanno ricercato di preciso, giusto per essere sicura che vermi non ce ne siano. Avendo messo lo Stronghold, però, sono relativamente tranquilla. Il punto è che lei ha il pancino gonfio e sento spesso gorgoglii. Mio padre sostiene che deve mangiare a sazietà e le riempie sempre il piattino ad occhio, io non sono propriamente di questo avviso perché per me è piccina e potrebbe non digerire bene grandi quantità di cibo nello stesso pasto. Da qui mi vien da pensare che non assimili bene e faccia pupù più chiara e più liquida.
Cosa mi consigliate? Dovrebbe mangiare a sazietà o rischia le colichette come i neonati umani?
Scusate le mille domande, ma non è facile avere a che fare con un padre cocciuto che è convinto sia io l'esagerata...:shy:

babaferu 11-08-2020 00:41

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Non credo il problema siano le quantità di cibo, al massimo credo che vomiterebbe. Certo ci vorrebbe un pò di criterio, i cuccioli devono mangiare a sazietà ma se lei ha patito la fame può all'inizio regolarsi male. Può anche essere che lei senta di dover mangiare molto perché assimila poco, per cui le cacche frittella.
I fattori però possono essere molti: un pancino disturbato dal cambio alimentazione, strong hold (che comunque ha effetto anche sulla pancia). Potreste provare qualche giorno con pollo bollito, o provare con fermenti lattici, ma anche testare parassiti diversi dai vermi, come coccidi e giardia. È difficile che siano stati già testati perché in genere occorrono 3 campioni negativi testati con un esame specifico per escludere l'infestazione, inoltre tendono a manifestarsi a cicli per cui in un certo momento le feci sono belle e loro sono difficilmente diagnosticabili, mentre poi quando si sviluppano iniziano a dare problemi, innanzitutto di feci molli (la nostra miccia ha sviluppato una brutta enterite da coccidi, era così piena che bastò il 1 campione per diagnosticarla). Porterei quindi a testare la cacca frittella, preparandomi a portare i 3 campioni (accordati col veterinario per testare giardia e coccidi, se non migliora in tempi stretti col cibo.
Sugli starnuti, le mucose possono rimanere infiammate e dare problemi di irritazione ancora a lungo, la veterinaria ad abebe aveva prescritto il ribes pet, vedo che a voi è stata prescritto l'herp, questo perché l'antibiotico va solo a sconfiggere l'infezione batterica secondaria, dovuta primariamente a un virus (herpes virus o calici virus) che è sensibile alla lisina dell'herp. L'importante è che la gattina sia vitale, non abbia più febbre e vada migliorando, gli starnuti scompariranno piano piano. Se noti una ricaduta e si aggiungono altri sintomi invece l'antibiotico andrà ripreso (ovviamente con parere veterinario).
Occhi: ci vuole davvero molta Costanza, come forma farmaceutica il collirio è secondo me un pò più scomodo della pomatina. Noi usammo colbiocin ma soprattutto tanta tanta tanta costanza, abebe aveva un occhio così brutto che sembrava dover restare velato, credo lo abbiamo medicato per quasi 2 mesi ma ora i suoi occhi sono perfetti. Se però vedi peggioramenti potrebbe anche essere il caso di cambiare collirio.
Forza forza un abbraccio ba

Miss Kenton 14-08-2020 18:11

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Oggi siamo andati dal veterinario, il mio è in ferie e c'era il collega.
Non appena l'ha vista e ha riesaminato le cure e le analisi fatte, ha detto che sta mangiando troppo. Aveva un pancino gonfissimo, in effetti, e in seguito alla visita mio padre ha confessato di darle 50g a pasto più qualcosina "ad occhio" visto che è sempre vorace. È aumentata di 400 grammi in due settimane... Un'enormità! Le feci ormai sono sempre buone e il dottore non ha ritenuto fare l'esame per la giardia al momento, dato che porterebbe vera e propria diarrea fino a 4-5 scariche al giorno. Ragion per cui, molto probabilmente, è sovralimentata. Spesso fa anche puzzette, si vede che ha aria. Sono arrabbiatissima con mio padre! Il punto è che ogni volta che gli dico di prestare attenzione, che gli faccio notare che non sempre quello che pensa di fare per il suo bene è effettivamente buono, lui pensa che sia io l'esagerata. Da una parte sono contenta che il veterinario abbia notato da sé questa cosa, almeno il babbo si frena un po'.
I coccidi li ha esclusi col precedente esame delle feci, quindi aspettiamo e monitoriamo il pancino.
Niente incontri ravvicinati con Briciola al momento, Dea fa ancora starnuti e, per di più, vogliono aspettare il vaccino. Stiamo quindi per attrezzare il salotto di modo che stiano divise anche di notte, senza necessariamente metterla in bagno.
Il mio punto ora è: ma 'sta gattina quanto deve mangiare?
Le tabelle di Animonda riportano che un gattino di 3 mesi che pesa dal chilo al chilo e mezzo, dovrebbe mangiare dai 170 ai 250 grammi di umido al giorno. Ora, premesso sempre che io non ho esperienza con i cuccioli: ma davvero un gatto medio di 3 mesi pesa un chilo? Eh, ma allora Dea è tanto piccina!
Quindi cosa faccio, adatto le quantità al suo peso?
Dalla confessione di papà, risulta che lei al giorno mangiava circa 210-220 grammi. Io ero orientata verso i 150 divisi in 4 pasti giornalieri.
Grazie in anticipo!

Ah, ora pesa 760 grammi!

Bia 14-08-2020 18:45

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Non per difendere il papà:), ma i veterinari sono sempre stitici sull'alimentazione, ho sempre saputo che i gattini devono poter mangiare a volontà, proprio per imparare da soli ad autoregolarsi e per poter esprimere il loro potenziale di crescita....Dea è partita molto denutrita, è ovvio che abbia una fame da lupi, deve recuperare! E comunque 200 gr non mi pare un'enormità... magari suddividere un po' di più i pasti per farle ingoiare meno cibo tutto insieme, quello sì, e poi stare su ottime marche con sola carne e derivati, senza cereali, piano piano l'aria si dovrebbe risolvere.. ma può essere gonfia per i vermi, non necessariamente per il cibo...

Bia 14-08-2020 18:50

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da Miss Kenton (Messaggio 2159185)
ma davvero un gatto medio di 3 mesi pesa un chilo? Eh, ma allora Dea è tanto piccina!

Infatti è abbastanza piccina, ma solo perché era denutrita, adesso sta recuperando benissimo, per questo direi a maggior ragione di lasciarla mangiare senza limiti....

Miss Kenton 14-08-2020 19:11

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Povero papà, mi guardava come fossi impazzita! 😂
Noi abbiamo già fatto l'esame delle feci che è risultato negativo, ad ogni modo le ha dato un vermifugo dato che l'unica cosa che aveva preso fino ad ora era lo Stronghold.
Terrò sotto controllo la crescita, mi sento come quelle mamme dal pediatra che impazziscono per capire quanto mangia il figlio e lo pesano ad ogni poppata! 😂

Bia 14-08-2020 20:14

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
:D a chi lo dici, io con Simba stessa cosa non pensare, anche se non è giusto umanizzarli così piccoli diventano un po' i nostri bimbi;)
Comunque riflettendoci, se Dea pesa quasi 800 gr non è più così piccola, adesso è giustissima, non ha poco più di due mesi?

Miss Kenton 14-08-2020 21:54

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Sì, due settimane fa il dottore ci ha detto che aveva due mesi... E pesava qualcosa come 350 grammi. Diciamo che sta andando forte! :D

Zampetta16 14-08-2020 22:58

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quindi le feci ora sono compatte, ben formate?
Se è così, è già un gran bel risultato!
Quanta ne fa al giorno? No, no, non sto chiedendo di pesare la cacca :D
Una, due al giorno?
Le feci sono lo scarto o ciò che non viene digerito e assimilato. Per dire, gatta di 3,5 kg, in allattamento nella prima settimana dei cuccioli, mangiava 500/600 gr di umido completo, non produceva più feci rispetto ai suoi soliti 150 gr circa di cibo. Assimilava e utilizzava tutto, si trasformava in latte :)

Quanto debba mangiare Dea non lo troverai in nessuna tabella. La regola generale è cibo a volontà ai gattini. Ma un gattino che non ha mai patito seriamente la fame, che è cresciuto normalmente senza patologie e terapie, è una cosa, gattini come Dea un'altra.

Non ricordo il peso preciso dei gattini cresciuti a casa, nelle varie fasi.
Però ricordo che a due mesi pesavano un chilo circa, perché avevamo dato il quarto di Drontal a tutti, gatti che da adulti sono sui 4 - 4,5 kg come peso forma.
A due mesi ancora prendevano il latte della mamma, non saprei quantificarlo in alcun modo.
A memoria, e potrei sbagliarmi, a quell'età mangiavano sui 120/140 gr di umido completo ma ripeto, avevano ancora latte dalla mamma, niente da dover recuperare!

Insomma, se le feci vanno bene, se non sono tante, a me sta cosa del gonfiore dovuto a troppo cibo convince poco...
Intanto vediamo dopo lo sverminante, che un gattino strapieno di pulci senza tenie mi pare strano.
Sta mangiando anche secco? Se sì, quello al momento lo eliminerei, per il rischio fermentazione e gonfiore.
Formato lattine? Se per Dea avete quelle da 200 gr, tuo papà può dividere in 4, col coltello croce al centro e ha un riferimento di circa 50 gr per volta, senza pesare - che tanto i papà la bilancia della cucina non la usano :rolleyes:

Dai, dai, vedrai che eliminiamo anche questo gonfiore senza litigare troppo con tuo padre ;)

babaferu 15-08-2020 10:12

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Io concordo con zampetta eti dico anche che con i coccidi non fanno per forza 4-5 scariche al giorno.... Prima di arrivare a fare 3-5 scariche al giorno fanno feci frittella, te lo dico per esperienza, mia e di molti gatti sul forum. Quindi l'esame l'avrei fatto. Ma speriamo non sia. Un bacio grande, ba

M&M 15-08-2020 23:21

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da Miss Kenton (Messaggio 2159185)
Oggi siamo andati dal veterinario, il mio è in ferie e c'era il collega.
Non appena l'ha vista e ha riesaminato le cure e le analisi fatte, ha detto che sta mangiando troppo. Aveva un pancino gonfissimo, in effetti, e in seguito alla visita mio padre ha confessato di darle 50g a pasto più qualcosina "ad occhio" visto che è sempre vorace. È aumentata di 400 grammi in due settimane... Un'enormità!

Mmm che sia sovralimentata e sia cresciuta un po’ troppo di peso troppo in fretta è un dato di fatto e lo ha detto anche il tuo veterinario, perciò non sono d’accordo sul fatto di darle da mangiare a volontà ora che si è ripresa... anche perché potrebbe ingozzarsi e alla fine vomitare. Meglio stabilire una dose giornaliera.
Quote:

Il mio punto ora è: ma 'sta gattina quanto deve mangiare?
Le tabelle di Animonda riportano che un gattino di 3 mesi che pesa dal chilo al chilo e mezzo, dovrebbe mangiare dai 170 ai 250 grammi di umido al giorno. Ora, premesso sempre che io non ho esperienza con i cuccioli: ma davvero un gatto medio di 3 mesi pesa un chilo? Eh, ma allora Dea è tanto piccina!
È naturale che un gattino di 3 mesi di stazza piccola non può pesare quanto uno di stazza media o addirittura grande (tipo Maine Coon, Ragdoll, Savannah) perché a quel punto diventerebbe un gattino in sovrappeso con eventuali problemi di salute.
Dea quindi potrebbe, in teoria, rientrare nella fascia piccola e bisogna tenere in considerazione che è anche una femminuccia.
Di conseguenza dovrà mangiare quanto necessita la sua stazza, naturalmente senza dimenticare che si tratta di una gattina di... 2 mesi e mezzo ora, giusto?
Considera comunque che adesso pesa quasi 800gr e ha 2 mesi e mezzo, aumentando di 100gr a settimana, tra 2 settimane peserà 1kg, un peso perfettamente nella media per una gattina di 3 mesi.
Quote:

Quindi cosa faccio, adatto le quantità al suo peso?
Si, suppongo stia mangiando Animonda Carny kitten o sbaglio?
In quel caso anche io andrei per 150gr, per il momento. Se poi, una volta compiuto il terzo mese, vedi che si mantiene in linea potresti provare ad aumentare a 170gr e vedere come va. Inoltre io suddividerei i pasti in 5 giornalieri, visto che è molto gonfia e si tratta comunque dello stomaco di una cucciola che può accogliere piccole quantità di cibo alla volta.

Miss Kenton 16-08-2020 00:19

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Grazie davvero, mi siete di conforto perché, nonostante e per fortuna Dea stia sostanzialmente bene, il fatto che a gestirla sia mio padre provoca qualche problema di monitoraggio. :disapprove:
Secondo mio padre, farebbe cacca 4-5 volte al giorno. Ora, lui non ce la fa a pulire sempre la lettiera, quindi non sa effettivamente quanta ne fa: la controlla e pulisce una volta al giorno lui al mattino, poi la sera la pulisco io. Considerato che mangiava più di 200 grammi di pappa, direi che potrebbe starci.
Ogni volta che l'ho vista andare in bagno, le feci erano sempre perfette. L'ultima volta che ho visto la cacca frittella è stato ormai qualche giorno fa, unico episodio da quando ha interrotto il benedetto Recovery. Credo di averlo scritto anche qualche post più giù, non ricordo precisamente quando.
Ho provato a chiedere a mio padre di notare come fossero le feci e lui risponde che son sempre belle. :D
Peccato oggi se ne sia uscito con "stamattina ha fatto una bella montagnetta". Tipo cacca icona WhatsApp, per interderci 😂. Ieri ha preso il vermifugo, quindi potrebbe starci anche questo, allora l'ho pregato in aramaico antico di dirmi quando fa la cacca Whatsapp (che si deve fa' per campa') e di attenersi ai grammi che gli ho detto per l'alimentazione. Sembrava convinto stavolta! :)
Oggi in effetti il pancino sembrava più sgonfio, ma ogni tanto molla le puzzette, per la nostra gioia.
Non mangia assolutamente secco perché sono contraria e spero mio padre mantenga questa linea che con Briciola non ha purtroppo mantenuto :(
Al momento alterna Animonda Carny kitten e Feringa kitten.
Non vi nascondo che a volte mi scoraggio perché, finché dovrà mettere il collirio ed essere curata, la sera dovrò necessariamente andare per prenderla dal salotto dove è ora, metterle le gocce e rimetterla in bagno, così che mio padre al mattino possa prenderla più agevolmente e ripetere la terapia. Non muovendosi bene, non ce la fa ad abbassarsi e a pescare Dea che corre da un lato all'altro del salotto. Per non parlare di questi tanti piccoli accorgimenti che a lui, cresciuto con mia nonna che dava da mangiare a gatti e galline con quello che aveva, sembrano un'esagerazione (piccolo OT: quando regalavano a mia nonna le galline e i galli per il brodo, lei si guardava bene dal cucinarli e li teneva con sé a casa, nell'atrio del palazzo. :) ). Però poi lo vedo così preso dalle sue gatte, che mi dico: cosa vuoi che sia qualche giorno di caos?
Vi aggiorno e, come sempre, grazie a tutti!

babaferu 16-08-2020 08:11

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
È così: cosa vuoi che sia qualche giorno di caos? Questo è lo spirito giusto.... Con coccidi e giardia le feci frittella vanno e vengono a cicli, se tornassero.... Pretendi il test. Lo strong hold potrebbe portare qualche disturbo intestinale. Ti bacio, ba

M&M 16-08-2020 10:30

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Eh sì, è davvero tanta cacca!
Dai che dovrebbe diminuire avendo ridotto la quantità di umido giornaliero.
Forza e coraggio che siete a buon punto e state andando bene! 💪🏻

Zampetta16 16-08-2020 14:09

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Kenton, 4/5 cacche al giorno non sono affatto normali.
Ho fatto l'esempio della gatta in allattamento per far notare che anche con grandi quantità di cibo non aumenta di molto la quantità di feci prodotte, se quel cibo viene ben digerito e assimilato.
Un gatto che mangia "troppo" come ha già scritto baba prima, tende a rigurgitare/vomitare.
Per me Dea continua ad avere problemi a livello intestinale, buona parte di ciò che mangia viene espulsa in tempi brevissimi, non c'è il tempo di assimilare tutto.
Vediamo se lo sverminante sarà d'aiuto altrimenti bisogna insistere e indagare per bene, anche coccidi e giardia.

Anubi 17-08-2020 14:18

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
4-5 cacche al giorno sembrano troppe anche a me e concordo con chi mi ha preceduta, un micio che mangia troppo di solito rigurgita. Io ai cuccioli ho sempre dato pappa a volontà (umido grain free e carne fresca cruda) e non ho mai avuto problemi, nessuno è diventato obeso, farei così a maggior ragione anche con un cucciolo che da randagio ha patito la fame, sicuramente deve recuperare peso. Se vedo che tende ad abbuffarsi troppo, ridurrei le porzioni per volta, per evitare i rigurgiti, ed aumenterei il numero dei pasti. Il mio Olaf da piccolino mangiava più di 200 g di umido al giorno, spesso 250-300 g più circa 100 g di carne cruda, è cresciuto benissimo, grosso ma non grasso e ricordo che faceva massimo 2 cacchine al giorno. Certo lui è un maschio e di taglia grande, cuccioli di taglia più piccola magari hanno bisogno di meno pappa. Poi non mi fossilizzerei troppo sull'aumento di peso di 100 g a settimana, alcuni crescono di più altri di meno, alcuni hanno una crescita costante, altri più altalenante, ad esempio Olaf cresceva 200-250 g a settimana, ma non è mai stato obeso, quello era il peso giusto per la sua corporatura, la crescita dipende da micino a micino.

Per il discorso giardia, per esperienza diretta io ripeterei comunque il test, anche se è risultata negativa. Sai quale tipo di analisi è stata fatta?

babaferu 17-08-2020 14:48

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2159258)
Per il discorso giardia, per esperienza diretta io ripeterei comunque il test, anche se è risultata negativa. Sai quale tipo di analisi è stata fatta?

Se non ho capito male, non sono Stati testati coccidi e guardia, ritenendo che la gattina non avesse abbastanza scariche per sospettare tali parassiti.

Miss Kenton 17-08-2020 20:56

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Come ricorda bene Baba, non hanno testato né coccidi né giardia perché il veterinario che l'ha vista ha ritenuto non ci fossero i presupposti.
Ad ogni modo, oggi il pancino è visibilmente più sgonfio. Non del tutto, ma andiamo meglio. E oggi ha fatto cacca solo due volte.
Come mi avete fatto notare, credo le quantità siano da distribuire meglio durante la giornata. Inizio a credere che il cibo sia quantomeno una concausa di questo gonfiore.
Per il resto, è davvero un piccolo terremoto!

babaferu 17-08-2020 21:01

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Evviva sono felice che vada meglio, troppo complicato darle del pollo bollito qualche giorno?

Miss Kenton 18-08-2020 11:10

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2159275)
Evviva sono felice che vada meglio, troppo complicato darle del pollo bollito qualche giorno?

Direi di no, tocca solo convincere e monitorare il babbo brontolone 😂 e stabilire una quantità orientativa dalla quale partire per poi regolarci, altrimenti papà la fa ingozzare in un unico pasto e siamo punto e a capo. ;)
Ora che ci penso, il veterinario che l'ha visitata l'ultima volta parlava di enzimi della digestione, che lei non è ancora pronta a digerire grandi quantità di cibo. Ne sapete qualcosa?
Inoltre, mi viene un dubbio: ma è possibile non sia stata proprio svezzata e che la pappa solida quindi sia stata data senza la dovuta accortenza? So che i gattini vanno svezzati piano piano, possibile che lei sia passata dal latte materno alla pappa troppo repentinamente?
Da una settimana sono comparsi giù al cortile anche i fratellini e stanno iniziando a mangiare insieme agli altri. Ormai sono piuttosto bravini, ieri hanno mangiato per la prima volta i bocconcini perché papà aveva finito il paté. Per questo mi è venuto il dubbio! 🤔

babaferu 18-08-2020 11:17

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Lo svezzamento inizia a un mese circa per cui non è possibile che non avesse mai mangiato pappa solida, probabilmente prendeva ancora latte materno però anche altro cibo, da un mese.
Tieni conto però che è arrivata fortemente de nutrita e chissà cosa aveva mangiato prima di arrivare, per fame... Aveva sicuramente un intestino da sistemare, più parassiti, farmaci, antiparassitari.... È normale che sia disturbata. Speriamo che non abbia altri parassiti.
Non comprendo cosa volesse dire il veterinario.
Baci, ba

Zampetta16 18-08-2020 12:42

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da Miss Kenton (Messaggio 2159290)
Direi di no, tocca solo convincere e monitorare il babbo brontolone 😂 e stabilire una quantità orientativa dalla quale partire per poi regolarci, altrimenti papà la fa ingozzare in un unico pasto e siamo punto e a capo. ;)
Ora che ci penso, il veterinario che l'ha visitata l'ultima volta parlava di enzimi della digestione, che lei non è ancora pronta a digerire grandi quantità di cibo. Ne sapete qualcosa?
Inoltre, mi viene un dubbio: ma è possibile non sia stata proprio svezzata e che la pappa solida quindi sia stata data senza la dovuta accortenza? So che i gattini vanno svezzati piano piano, possibile che lei sia passata dal latte materno alla pappa troppo repentinamente?
Da una settimana sono comparsi giù al cortile anche i fratellini e stanno iniziando a mangiare insieme agli altri. Ormai sono piuttosto bravini, ieri hanno mangiato per la prima volta i bocconcini perché papà aveva finito il paté. Per questo mi è venuto il dubbio! 🤔

Ma come i fratelli? C'è anche la mamma?!
Coi gattini piccoli un parametro per stabile l'età approssimativa sono i denti.
A circa 4 settimane, gli incisivi, a 5/6 i canini, poi gli altri.
Se le ha dato circa due mesi di vita, ci sarà stato anche qualche molare, credo.
Tra la quarta e la quinta settimana mamma gatta inizia lo svezzamento.
Porta un topo, un uccellino, immagino sventrati perché quella parte è ancora troppo difficile per i gattini, e mangiano. Poco all'inizio, poi aumentano le dosi e progressivamente diminuisce il latte.
Un carnivoro costruito per mangiare carne cruda, dalla quarta settimana è pronto per digerire ed elaborare quello.
Qui siamo stati noi a dare il solido, verso la quarta settimana i gattini si sono avvicinati al piatto della mamma - umido completo industriale - e li ha lasciati fare. Fino al giorno prima invece li allontanava. Immagino che la mamma "sappia" che è il periodo giusto per iniziare.
Anche con l'industriale non hanno avuto alcuna difficoltà, le cacchine piccoline e belle da subito.

Però se c'è stato un miglioramento con lo sverminante, con la pancia meno gonfia, per me c'erano quelli di mezzo, qualche tenia, qualche ascaride.
Se ci va bene ed erano solo quelli andrà a migliorare definitivamente.
Poteva essersi creato un circolo vizioso, vermi che sottraevano sostanze nutritive, Dea sentiva che aveva bisogno d'altro e mangiava "troppo".
C'è anche l'elemento "fame atavica" di una gattina che ha patito la fame.
Quindi sì, porzioni porzioni più piccole, più volte al giorno, potrebbero essere d'aiuto.

Miss Kenton 18-08-2020 13:21

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Sì, ci sono i piccoli e la madre che l'aveva chiaramente abbandonata. Urge una sterilizzazione di massa, perché nei periodi di "piena" raggiungiamo anche i 10-12 gatti. Pare che la volontaria che abitava qua prima, l'abbia dichiarata colonia felina. Ho già provato una volta a cercare aiuto per catturare le femmine e portarle a sterilizzare al canile, ma mi risposero che per una notte dovevano stare in un posto tranquillo. Dopo un po' di ricerche e passaparola, un'inquilina propose di usare il suo garage, ma ora non trovo più né la volontaria, né l'aiuto.
Il comune, ovviamente, non se ne occupa... non abbiamo nemmeno un canile municipale.
Ricordo chiaramente i canini appena presa, perché Dea addentava il mio dito 😉 Sicuramente ci saranno stati anche i molari allora, per aver detto che aveva 2 mesi.
Però non capisco una cosa: è chiaro che forse il mio veterinario voleva aspettare dopo lo Stronghold per il vermifugo, perché era debole, malata etc. Considerando, tra l'altro, che lo Stronghold ha anche azione vermifuga, sebbene non su tutti i parassiti... ci sta. Ma perché allora l'altro veterinario, leggendo il libretto, non gliel'ha somministrato prima? Dovevano passare 15 giorni? A me dà fastidio andare dal veterinario e tempestarlo di domande, di forse e di se, ma a volte penso che faccio bene ad insistere...

Bia 18-08-2020 15:34

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Oh poverina, dici che la mamma ha abbandonato solo lei, magari perché era più debole?
Per i vermi ti posso dire che anche a me il veterinario ha detto di aspettare intorno ai due mesi, ma non so se sia una questione di età o di peso, magari Dea pur avendo due mesi pesava troppo poco....
Per lo svezzamento io con Simba non sono stata molto graduale perché il latte artificiale gli dava disturbi, quindi appena ha iniziato a mangiare umido il latte l'ho tolto completamente, questo non sembra avergli dato problemi , le feci sono normali, ha fatto i primi giorni ad abbuffarsi un po' perché probabilmente essendo la novità non si regolano benissimo, però adesso sembra aver trovato le sue quantità e mangia normalmente, circa 150-200 gr al giorno, lui pesa circa 900 grammi.. ....

babaferu 18-08-2020 15:59

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Su vermifugo e stronghold, quando il gattino è compromesso non si valuta esclusivamente il peso ma si fa una difficile stima tra costi (avvelenamento del gattino) e benefici (liberarlo dai parassiti consentendogli di fortificazione e prendere peso). E si va un pò per tentativi, perché è difficile valutare come reagirà il singolo organismo che è già sotto stress per la malattia e lo stato di denutrizione. A noi con abebe hanno consigliato di aspettare finché non fosse un pò più in forma, non ricordo quanto, né il peso.
Credo che ciascun veterinario fa un pò le sue considerazioni personali.... In fondo questi mini catorcetti sono sempre un pò una scommessa.
Quello che davvero non capisco è perché non fare sempre un'accurata analisi feci, in modo da sapere chi si combatte....
Un abbraccio, ba

Zampetta16 18-08-2020 16:26

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Kenton, come scrive Baba uno stronghold con un gattino malaticcio e piccolino è già un rischio, ed ogni veterinario valuta la situazione.
Aspettare 15 giorni per lo sverminante per me è stato corretto.
Intanto, in una volta sola, fai da richiamo per gli ascaridi e ti occupi delle tenie.
Inoltre il gattino si è ripreso da malattia e terapia e ha preso peso, rendendo meno rischioso l'utilizzo dello sverminante.

PS. Prima ho sbagliato sui denti, tra i denti da latte ci sono i premolari, i molari sono tra i denti permanenti.

M&M 18-08-2020 19:43

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
@Anubi è naturale che un gattino maschio di taglia grande ha bisogno di mangiare di più, assimila di più e cresce di più a settimana rispetto ad una gattina femmina di taglia piccola/media scarsa. :)
100gr a settimana è una stima indirizzata verso i gattini europei di taglia media-contenuta.
Per Dea dovrebbe essere una stima di riferimento che le si avvicina di più, ecco.

Quote:

Originariamente inviato da Miss Kenton (Messaggio 2159274)
Ad ogni modo, oggi il pancino è visibilmente più sgonfio. Non del tutto, ma andiamo meglio. E oggi ha fatto cacca solo due volte.
Come mi avete fatto notare, credo le quantità siano da distribuire meglio durante la giornata. Inizio a credere che il cibo sia quantomeno una concausa di questo gonfiore.
Per il resto, è davvero un piccolo terremoto!

Mi fa piacere sapere che già ci sono miglioramenti visibili!
Un gattino che mangia troppo, in un colpo e si ingozza, vomita il cibo, un gattino che mangia la stessa quantità di cibo del primo caso, ma suddivisa in molti più pasti nel corso della giornata, non lo vomita, si sbarazza dell’eccesso assimilato gradualmente attraverso le feci e trattiene quanto serve al suo organismo.
Nel dubbio avete fatto bene a dare un vermifugo, anche se era poco probabile la presenza di vermi visto che il risultato degli esami delle feci era negativo. Inoltre in presenza di vermi avrebbe dovuto continuare a fare feci liquide oppure avresti notato la loro presenza o delle loro uova nelle feci o attorno l’ano (in particolare per tenia e ascaridi).

Miss Kenton 18-08-2020 21:57

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Il rapporto sulla cacca pare essere positivo anche oggi!
Questa mattina appena sveglio papà ha trovato una cacca in lettiera e, ad ora, ne ha fatte due. Belle formate. Speriamo bene!
Venerdì la peso, anche se la bilancia di casa sicuramente avrà un po' di differenza con quella del vet. Lei è cresciuta 200g a settimana negli ultimi due giorni, per questo ho pensato fosse tanto.
Una cosa che ho notato e che stasera mio padre mi faceva presente, è che Dea sembra tremare quando è seduta sulle due zampe o è ferma in piedi. Ma solo la testa. Almeno è questo l'effetto che dà. All'inizio pensavamo fosse debole, ma ora mi viene il dubbio sia una conseguenza del respiro affannato o, che so, del caldo.
Per il resto, è una piccola terrorista! Oggi papà le stava pulendo la lettiera con la cacca appena fatta. Lui, lo sapete, si muove lentamente e... Zac! Zampata sulla paletta e cacca schizzata via! :dead:

babaferu 19-08-2020 07:41

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Trema proprio o freme un pò? Lo fa in momenti particolari, es è molto eccitata, o lo osservi quando è tranquilla?
Bene per le cacche!

Miss Kenton 19-08-2020 09:52

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Lei è sempre elettrica, è difficile vederla tranquilla... davvero! Mi chiedo quando dorme, infatti!
È come se la testa non fosse stabile sul collo, diciamo così. Ovviamente niente di troppo eclatante, è per rendere l'idea. E lo noto quando sta quei 30 secondi seduta sulle due zampe. Il che vuol dire che prima ha giocato e si è sfrenata. Ormai si arrampica sul divano, è inarrestabile! 😂

Miss Kenton 19-08-2020 19:08

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Vi scrivo in diretta. Il pancino ormai è quasi del tutto sgonfio, è anche decisamente morbido al tatto!
Per il tremore, ho notato che si accentua mentre si sfrena. Si ferma e sembra una pila elettrica!
Facciamo ancora qualche starnuto, ma zero secrezioni. Continuiamo con l'Herp e la pappa pesata. Più che a lei, serve al babbo che non sa regolarsi. Terrò sotto controllo il peso e aumenteremo in base alle sue necessità.
Cacche all'attivo: una!

M&M 19-08-2020 19:53

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ottimo, migliora sempre di più e in fretta! Mi fa piacere! :D
Prestate sempre attenzione alle dosi in futuro, senza esagerare, così non si ripresenterà lo stesso problema di sovralimentazione. Per quanto riguarda il tremore alla testolina... se freme solo mentre gioca e si scatena è un conto, se invece si presenta molto spesso, anche quando è tranquillissima, ferma e rilassata lo riferirei al veterinario che saprà dirti di più ed eventualmente fare accertamenti.

Miss Kenton 19-08-2020 20:08

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che non sta ferma un minuto! Ma letteralmente! Se si stanca, si stende un attimo e ricomincia, ma io in 20 giorni non l'ho mai vista quasi mai riposare. Questa sera è venuta vicino a me mentre cenavo e si è stesa un po'. Credo sia particolarmente elettrizzata, magari perché mamma gatta l'ha abbandonata... Non saprei. Ad ogni modo, è vivace e intelligente: quando la spostiamo nel salotto durante la giornata, le portiamo anche le sue cose e va perfettamente in lettiera. Inoltre, quando gioca con le mani, le dico "no!" e soffio e lei non ripete più questo comportamento nella stessa sessione di gioco. Poi magari scrivo nel thread che ho aperto nell'altra sezione.
Fa tanta tenerezza!

Zampetta16 19-08-2020 21:43

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
E meno male che le cacche sono belle, ho immaginato la paletta-catapulta con cacca frittella :shy: :D

Bene per feci, aspetto e quantità, pancia sgonfia e grande vitalità! Continuo ad essere convinta che ci fossero dei vermi di mezzo, la coincidenza del miglioramento con lo sverminante... non mi pare una coincidenza :rolleyes:

Il tremore, continuate a osservarlo e valutate se è il caso di farlo presente al vet.

Le gatte intere in cortile, bel problema da gestire, serve la collaborazione di più persone, di una qualche associazione che magari si occupi dello stallo qualche giorno. Qui aspettare che sia la ASL a sterilizzare, è impensabile :(

Però riguardo a Dea manca ancora una cosa fondamentale... delle foto :D

Miss Kenton 19-08-2020 23:09

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Veroooo...! Eccovi un super aggiornamento fotografico!

Appena arrivata e dopo le primissime cure...

http://https://ibb.co/n6F9PsS

https://ibb.co/3p2BgBH

https://ibb.co/dKYLQFS

https://ibb.co/02jdDqm

https://ibb.co/xSyB6JD

https://ibb.co/C0YjJmx

Ed ecco qualche foto più recente!

https://ibb.co/MpP02CC
8 agosto

https://ibb.co/2y4r0W8
12 agosto

https://ibb.co/jDY43zb
14 agosto

https://ibb.co/yQn6LTk
19 agosto

Miss Kenton 19-08-2020 23:16

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
I video rendono molto di più, ma non ho idea di come caricarli!
Sì Zampetta, immagina che grande splash 😂😂😂
Comunque sì, il miglioramento è stato talmente repentino, che papà voleva aumentare di nuovo la pappa! Io in realtà non mi prendo cura del gattino, faccio babysitting a mio padre! :D

M&M 19-08-2020 23:45

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ma che carrrina e tenera! Eh sì, sembra proprio una birbante ma da quel che racconti è intelligente e sa già ascoltare molto! State andando benissimo. :D
In effetti se riuscissi a caricare un video potresti anche mostrarci quando le trema la testolina. :)

babaferu 20-08-2020 07:45

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Spettacolo.... Bravissimi.

Bia 20-08-2020 09:57

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ma che amore! :o Dopo le cure è diventata bellissima, una vera dea!;) Bravissimi entrambi, anche papà!!!

Miss Kenton 20-08-2020 12:31

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Grazie a tutti per i complimenti, papà sarà felice di sapere che avete apprezzato!
Se avete un suggerimento su come caricare video, lo faccio volentieri. Ho appena notato che in un video di ieri si nota il piccolo tremore.
Ps: ormai ci arrampichiamo sul divano come nulla fosse... E rigorosamente dallo schienale!

Bia 20-08-2020 12:43

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Io i video li carico su google drive, poi qui metto il link.

Miss Kenton 20-08-2020 14:01

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
https://drive.google.com/file/d/1EUu...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1EVs...w?usp=drivesdk

Qui si vede un po' il tremore quando alza la testolina.

Grazie per la dritta, Bia!

Bia 20-08-2020 15:41

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ti ho chiesto l'accesso perché lo richiede, non so come mai, a me non lo fa, avrai qualche opzione impoatata...

Miss Kenton 20-08-2020 15:54

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Credo di aver risolto.
Fatemi sapere! :)

Bia 20-08-2020 16:22

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Mi dice impossibile riprodurre.... prova a spuntare le opzioni "condivisione tramite link attivata" e "disponibile offline"

M&M 20-08-2020 16:30

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Mmm non è la prima volta che mi capita di vederlo in un gattino. A me sembra un tremore dovuto al gioco, hai presente quando i micetti si gasano e si caricano come una molla prima di “attaccare”?
Naturalmente se dovesse continuare a farlo anche quando è calma e rilassata, come ho già scritto, lo farei presente al veterinario. :)
Comunque è molto simpatica! :D

Miss Kenton 20-08-2020 16:35

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Bia, ho seguito i tuoi suggerimenti, spero si veda.

Sì, io credo sia particolarmente elettrica, magari è questo. Papà dice che è buffa anche quando cammina, ma io credo sia perché non fa un passo senza puntare qualcosa e tentare la caccia.
Se si vedono, provo a caricare altro!

VEI-6 Vesuvius 21-08-2020 18:04

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ma visto che ha il tremore, non è che ha la cosidetta 'wobbly cat syndrome'?
E' uno dei sintomi. La diagnosticano con l'esame neurologico.
Comunque non è una malattia mortale e non necessita di cure dispendiose ma solo fisioterapia, nei casi più severi.

babaferu 21-08-2020 18:32

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Dal video sul telefono non riesco a notare nulla se non che è uno splendore vivacissimo.... Guarderò meglio da PC.
Credo che potrebbe essere eccitazione, unito al fatto che è arrivata debole e denutrita, forse ha bisogno di aumentare un pò il tono muscolare ma credo lo farà da sé con pappa buona e movimento.
Baci, ba

M&M 22-08-2020 09:38

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2159405)
Ma visto che ha il tremore, non è che ha la cosidetta 'wobbly cat syndrome'?
E' uno dei sintomi. La diagnosticano con l'esame neurologico.
Comunque non è una malattia mortale e non necessita di cure dispendiose ma solo fisioterapia, nei casi più severi.

VEI-6 la “wobbly cat syndrome” è l’ipoplasia cerebellare felina, una condizione neurologica che prevede altri sintomi più rilevanti dal momento che il cervelletto che controlla la coordinazione motoria è sottosviluppato dalla nascita.
Ho fatto caso a come camminava con le zampette posteriori, come muoveva la coda nel primo video ed era passato anche a me per la testa sinceramente, però vedendo nel complesso questi video non mi sembra che possa soffrire di questa condizione neurologica, al limite che non si tratti di una forma lievissima e, a questo punto, magari non si può nemmeno definire ipoplasia cerebellare vera e propria 🤔

babaferu 22-08-2020 09:46

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quote:

Originariamente inviato da Miss Kenton (Messaggio 2159385)
Bia, ho seguito i tuoi suggerimenti, spero si veda.

Sì, io credo sia particolarmente elettrica, magari è questo. Papà dice che è buffa anche quando cammina, ma io credo sia perché non fa un passo senza puntare qualcosa e tentare la caccia.
Se si vedono, provo a caricare altro!

ho visto da pc e sinceramente propendo per la tua ipotesi, a me non sembra di vedere niente di strano....
vedete questo tremore anche quando è tranquilla (se mai succede hehehe che peperino, ha anche da recuperare)?

ps: c'è un utente con un gatto con ipoplasia, è molto ben diverso, però non so che forme possa assumere se lieve.

Miss Kenton 22-08-2020 13:27

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Quando si stende non noto nulla. Ieri ho provato a fare un po' di video, ma credetemi... Non è facile vederla ferma!
Ho notato che si accentua quando ci vede, quando vuole che giochiamo con lei e soprattutto quando gioca. Ho un video in cui si vede chiaramente, fra poco lo posto. Diciamo che la coordinazione sta migliorando pian piano. Prima era come se fosse coordinata solo quando correva e giocava, ma a camminare sembrava incerta. Ora va meglio anche quando cammina.
Mi chiedo ancora una volta da quanto tempo la mamma la avesse abbandonata, onestamente. È come se avesse avuto poco tempo per "praticare le basi".
Ps: 950 grammi!

Miss Kenton 22-08-2020 13:37

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Intanto qualche foto fresca fresca!

https://ibb.co/NLnwFRx

https://ibb.co/Jx41Ccp

https://ibb.co/mD6BzwP

https://ibb.co/R0SQhHR

https://ibb.co/XbLsJHg

Miss Kenton 22-08-2020 14:02

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
https://drive.google.com/file/d/1F35...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1F54...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1FBU...w?usp=drivesdk

Ecco due video in cui è ferma e uno in cui punta alla mia mano e trema palesemente. Disattivate pure l'audio, guardavamo il tg 😂

straycat2 22-08-2020 17:04

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
ma che tenerosa è cresciuta, sono contenta

Zampetta16 23-08-2020 23:02

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Gli occhi e il musetto in generale erano proprio brutti... Vedere ora quegli occhioni vispi è una gioia! Dea è proprio una bella gattina, tu e tuo padre siete stati una grande squadra!

On questi ultimi video il tremore si nota, nei gattini a casa non mi pare di averlo visto...
A vederlo così, non escludere una ipoplasia cerebellare in forma talmente lieve che è palese non le darà alcun problema importante. Ci si nasce così, non c'è alcun peggioramento successivo.
Potrebbe essere causa di abbandono della mamma...
Oppure io non l'ho visto nei nostri ma è del tutto normale, è soltanto una gattina super elettrica ;)
Che sia forte, atletica nella scalata, sveglia, che reagisce agli stimoli, si vede benissimo!
Credo proprio che tuo padre non si annoierà con questa piccola peste in casa :D

M&M 26-08-2020 16:43

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
È diventata una piccoletta in forma e poi davvero simpatica e carina! :D

Tornando al tremore... tenendo anche in considerazione quanto scrivi, dal video è un tremore che genera il dubbio però è anche vero che lo fa quando è tanto gasata e hai anche notato miglioramenti nella coordinazione quando cammina e l’ipoplasia cerebellare non può né peggiorare e né migliorare.
Comunque, anche se fosse, sarà in forma veramente molto lieve e se volessi mai toglierti il dubbio si può fare una diagnosi, consultando anche un neurologo ed eventualmente facendo degli esami mirati come risonanza magnetica e/o TAC. :)

Miss Kenton 27-08-2020 10:18

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ciao e grazie del vostro interesse per Dea!
Oggi andiamo a controllo, ma papà mi ha appena detto che quando mangia a volte sembra "beccare" nel piattino, come se non controllasse la testolina. Vi faremo sapere... Zampe incrociate per noi!

M&M 27-08-2020 11:25

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Mmm questa cosa la vedo fare ad alcuni gatti, quando mangiano con foga, dipende anche dal tipo di cibo e ciotola/piattino ma comunque si vede anche nei gatti affetti da ipoplasia cerebellare ed è sempre un “sintomo” in più che si aggiunge e crea dubbi.
Hai provato a dare per esempio uno snack dalla tua mano per vedere come si orienta e la sua coordinazione?
Tanti incrocini per voi e Dea. :kisses:

Miss Kenton 27-08-2020 20:08

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Eccomi con gli aggiornamenti!
Dea sta talmente bene che ha fatto il vaccino! Respira bene e gli occhi sono sani.
Il vet, però, ha riscontrato subito il tremore che è riconducibile ad una lesione a livello cerebellare, molto probabilmente ipoplasia. Ha detto che è palese perché avvengono con i movimenti volontari. Se è rilassata, sembra non tremare, ma se la chiamiamo o nota qualcosa che colpisce la sua attenzione, inizia a tremare. Mi ha rassicurato, come voi del resto, che non è una cosa degenerativa e che ci si convive. Il suo tremore non è nemmeno eccessivo tra le altre cose, ma è poco coordinata anche quando cammina. Diciamo che ha un'aria... strafatta! 😂
Pesa un chilo e dovrebbe mettere su ciccia. Ora che il pancino è sgonfio e bello morbido morbido (quanti bacini!), aumenteremo le dosi giornaliere. Dobbiamo finire l'Herp e poi integrare con la VMP.
Io, papà e Dea vi ringraziamo per il supporto e, in attesa di aggiornamenti, spero di caricare qualche video a breve!

Bia 27-08-2020 21:38

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Che bello, mi fa piacere che Dea stia bene! Chissà magari quel piccolo difetto che ha potrebbe essere il motivo per cui è stata abbandonata dalla mamma, è brutto dal nostro punto di vista, ma per loro è normale selezionare i cuccioli più deboli o con dei difetti.... invece Dea è stata fortunata perché ha trovato una mamma e un nonno umani che l'hanno salvata! Bravissimi!;)

M&M 28-08-2020 00:40

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ed ecco che tutti i dubbi erano fondati... ma nessun problema, Dea condurrà una vita normalissima e felice! La rende una gattina speciale che meritava di crescere e vivere in una casa altrettanto speciale. Lieta che sia così in forma. :o
Buona vita alla piccola marinaia dall’aria brilla! :D

Zampetta16 28-08-2020 11:30

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Bene per il quadro generale!
Tuo papà sarà felicissimo di poterle dare più cibo :D
Un altro movimento che potrebbe essere complicato è il salto, ma dovrebbe compensare come abile arrampicatrice.

Mentre il test FELV l'avete considerato, per la convivenza con Briciola?
Sì, è OT in una discussione sull'alimentazione ma chiedo lo stesso... come va tra le due?

Miss Kenton 29-08-2020 06:28

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Per il test siamo rimasti tutti spiazzati perché... Papà le fa allegramente convivere!
Pare Briciola abbia passato un giorno o due a soffiare e a tenere le distanze, so solo che un bel giorno ho trovato Dea a pancia in su e Briciola che la leccava. È amore folle! La accudisce sempre, le copre i bisogni in lettiera, se esagera troppo, la calma... Mai vista una cosa del genere perché le mie sono andate subito d'accordo, ma a debita distanza 😂
Sono andata un po'nel panico per la questione felv, ma il veterinario mi diceva che Briciola è grande (praticamente senior) ed è altamente improbabile abbia la felv o che possa contrarre gastroenterite, anche se mi raccontava che l'altro giorno è successo che in ambulatorio da loro sia arrivato un gatto di 7 anni con gastroenterite virale...
Briciola l'abbiamo trovata 2 anni fa e le diedero non meno di 7 anni, quindi il dottore ha ritenuto di continuare a farle stare insieme, anche perché dovrei mettere di nuovo Dea in quarantena per rendere il test attendibile!

Bia 29-08-2020 06:47

Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!
 
Ormai non ha molto senso separarle secondo me, magari il test puoi farlo comunque per stare più tranquilla...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara