Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4 (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123545)

bsaimon 14-05-2018 11:53

Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
Ciao a tutti! Chiedo qualche consiglio ed esperienza in più rispetto alle solite cose che si leggono in rete.
In pratica: la nostra gatta ha 4 anni, è con noi da quando aveva poco più di 50 giorni, classica gattona da appartamento figlia unica quindi molto viziata e coccolata. E' brava e tranquilla, nel senso che non ha mai fatto disastri, non è aggressiva neanche nel gioco, si fa abbracciare coccolare e tutto, ma è un pò "ansiosa", trasalisce quando sente rumori, se non si sente a suo agio si rintana nei suo nascondigli (ad esempio quando abbiamo ospiti), insomma sembra spaventarsi per tutto ma non i maniera profonda, è come se fosse un pò svampita:p
Ora, mi si è presentata l'occasione di adottare da un'associazione una mini cagnolina di 2 anni, sui 3/4 kg (contro i quasi 6 della gatta), apparentemente molto docile e remissiva. Quanto questo potrebbe influire negativamente sulla vita della mia gatta? perché ho paura che potrebbe nascondersi nello sgabuzzino appena vede la nuova arrivata e non uscirne mai più :shy: qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Bianconiglio 14-05-2018 15:46

Re: Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
Ciao, noi ormai 5 anni fa, abbiamo adottato un cane già adulto (6 anni di cui 4 e mezzo passati in canile) con 3 gatti adulti. La cosa principale, secondo me, è capire se la cagnolina vada d'accordo con i gatti. Il nostro Oliver è sempre stato buonissimo con loro, ha subito senza mai reagire le vessazioni della nostra gatta.
Noi abbiamo fatto un inserimento graduale, mettendo un cancelletto (tipo quello che si usa per i bambini) all'ingresso della nostra stanza da letto in modo tale che i felini avessero una stanza tutta loro per sentirsi al sicuro. A quei tempi abitavamo in una casa molto piccola, Oliver era un cane di 38 kg e ci è voluta tanta pazienza, ma non ci sono mai stati episodi preoccupanti. Con tante coccole a tutti siamo riusciti a creare una buona armonia!

bsaimon 14-05-2018 17:26

Re: Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
Quote:

Originariamente inviato da Bianconiglio (Messaggio 2125663)
Ciao, noi ormai 5 anni fa, abbiamo adottato un cane già adulto (6 anni di cui 4 e mezzo passati in canile) con 3 gatti adulti. La cosa principale, secondo me, è capire se la cagnolina vada d'accordo con i gatti. Il nostro Oliver è sempre stato buonissimo con loro, ha subito senza mai reagire le vessazioni della nostra gatta.
Noi abbiamo fatto un inserimento graduale, mettendo un cancelletto (tipo quello che si usa per i bambini) all'ingresso della nostra stanza da letto in modo tale che i felini avessero una stanza tutta loro per sentirsi al sicuro. A quei tempi abitavamo in una casa molto piccola, Oliver era un cane di 38 kg e ci è voluta tanta pazienza, ma non ci sono mai stati episodi preoccupanti. Con tante coccole a tutti siamo riusciti a creare una buona armonia!

Allora questa cagnolina è molto docile a quanto pare ed è abituata alla vita in appartamento, ma non è stato testato il suo comportamento con i gatti. Vista la dimensione mignon e il carattere non penso possa andare in escandescenze alla vista della gatta.. io ho paura di perdere la mia gattona coccolona, che si offenda e senta disagio e non mi esca piu dal ripostiglio:(

alepuffola 17-05-2018 14:53

Re: Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
bsaimon, secondo me è necessario "testarla" prima, apparentemente anche un cane che abita un giardino affianco al nostro è docile, remissivo e pauroso. Se agito un fazzoletto è capace di andare a nascondersi, però coi gatti è aggressivo.
E i cagnetti li ho sempre visti più reattivi e meno prevedibili dei cani grandi.
Che poi spesso è solo scena, ma a un gatto può dar parecchio fastidio.
non è possibile sapere come si comporta coi gatti in generale?

bsaimon 17-05-2018 19:21

Re: Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2125843)
bsaimon, secondo me è necessario "testarla" prima, apparentemente anche un cane che abita un giardino affianco al nostro è docile, remissivo e pauroso. Se agito un fazzoletto è capace di andare a nascondersi, però coi gatti è aggressivo.
E i cagnetti li ho sempre visti più reattivi e meno prevedibili dei cani grandi.
Che poi spesso è solo scena, ma a un gatto può dar parecchio fastidio.
non è possibile sapere come si comporta coi gatti in generale?

Eh a quanto pare non si sa perché è sempre stata in appartamento.. però penso che sia anche dovere dei volontari dirmi se potrebbre avere problemi con i gatti giusto? Io ho ben ben specificato di averne uno e di essere attenta al suo stato psicofisico ma a quanto pare ho "superato" il modulo preaffido e a breve verranno a fare la visita di rito.. in caso ci fossero comportamenti negativi conclamati avrebbero scelto altre persone credo.. spero!

alepuffola 19-05-2018 02:18

Re: Inserimento cane di 2 anni con gatto di 4
 
Non lo darei per scontato. Magari ci stanno solo provando, e se va bene hanno accasato un cagnetto.
Al limite se va troppo male lo riprendono (spero), però è un cane. I cani li rieduchi, i gatti molto meno.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara