Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato' (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125755)

VEI-6 Vesuvius 15-08-2020 21:43

Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
In pratica, soprattutto la Goku e l'Aegir han sempre avuto pance folte fin da piccole. Il Kiwi è arrivato qui col pelo particolarmente corto sulla pancia, ma ora gli sta crescendo ed i capezzoli e l'ombelico non si vedono più.

l'Olav d'altro canto, pur essendo l'unico dei miei mici ad avere il pelo lungo, ha la pancia che sembra quasi quella di un cane:
https://ibb.co/1mMZnq8
il pelo cortissimo e rado (non che abbia un pelo tanto folto).
Vero è che, inizialmente ho pensato - è ancora piccolo, magari gli crescerà, magari è normale nei gatti a pelo lungo, però poi cercando sembrerebbe che non è normale.
Che consigli mi date? La veterinaria la rivedo alla fine del mese. Per il momento gli ha diagnosticato l'herpes virus agli occhi - che sto curando con un collirio apposta e sembra stia migliorando molto, i vermi malefici - applicato strnghold per cuccioli ed un sistema immunitario basso, sto curando anche quello. Magari l'aspetto del pelo è dovuto ai vermetti, e una volta guarito potrebbe migliorare, comunque chiederò a lei un parere, ma intanto chiedo anche qui.

PS - l'unico altro gatto con la pancia pelata che ho visto è la siamese (con pedigree) di una mia amica. La micia è sempre stata bene (anche se ora ha da un anno l'insufficenza renale, che ben so per esperienza a cosa porta), sta raggiungendo una veneranda età (non ricordo se ha 17 o 18 anni), ed è sempre stata con la pancia pelata Lei aveva anche i genitali, il retro delle zampe posteriori e la parte inferiore della coda pelate. Per la mia amica ciò è normale dato che l'ha sempre vista così, tuttavia leggevo che in realtà si può fare qualcosa.

Il mio gattino non è proprio 'pelato', ha della peluria molto corta, che non ha molto senso in un gatto a pelo lungo.

Ora, complessivamente Olav ha solo sottopelo, ma questo non mi preoccupa, anche la Goku a 2 mesi aveva solo sottopelo e nel giro di poco la pelliccia le era diventata meravigliosa, lucente e piumosa, però come potrei migliorare le condizioni del pelo di Olav?

babaferu 15-08-2020 21:51

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Così a occhio direi che se la lecca. Forse è stressato per i trattamenti e il problema agli occhi.
Baci, ba

VEI-6 Vesuvius 15-08-2020 22:04

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2159198)
Così a occhio direi che se la lecca. Forse è stressato per i trattamenti e il problema agli occhi.
Baci, ba

Non lo vedo leccarsi spesso. Proverò ad osservarlo meglio...

All'inizio si rivbellava ai trattamenti, invece oggi ha ingoiato la medicina e accetta il collirio, chiude gli occhi quando arrivano le gocce ma poi li apre e le lascia entrare.

babaferu 15-08-2020 22:18

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Il fatto che sia più remissivo non vuol dire che sia meno stressato.... L'inserimento in sé è stressante.
Lo fanno spesso (il leccamento) in quei momenti in cui si isolano e non sempre li vedi.
Un abbraccio, ba

VEI-6 Vesuvius 16-08-2020 10:48

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Stamattina lo abbiamo guardato. Mia mamma ha notato che sembra si strappi i peli sulla pancia, mentre i genitali se li lecca normalmente.

babaferu 16-08-2020 11:03

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2159216)
Stamattina lo abbiamo guardato. Mia mamma ha notato che sembra si strappi i peli sulla pancia, mentre i genitali se li lecca normalmente.

Conferma quindi il risultato.... Può essere causato da prurito o come ti dicevo stress. Non ci sono crosticine?
Mio abebe che si strappa i peli della schiena ha giocato dei fiori di bach.

M&M 16-08-2020 11:35

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
VEI-6 dalla foto non mi pare affatto normale, sembra si tratti proprio di alopecia.
Noto che inizia a mancargli anche più sopra dell’addome, verso il petto.
Potrebbe essere causata da un forte stress, come ha già detto babaferu, leccandosi e/o grattandosi eccessivamente.
Ma fai benissimo a portarlo dal vet, per escludere che sia causata da altro, tipo allergie, batteri, patologie/malattie di varia natura e anche interne.
Per il momento, nell’attesa della prossima visita veterinaria e nella teoria che si possa trattare solo di stress, ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni Feliway e di tenere il gattino impegnato quanto puoi, coccolandolo, facendolo giocare...

VEI-6 Vesuvius 16-08-2020 16:03

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Quote:

Originariamente inviato da M&M (Messaggio 2159218)
VEI-6 dalla foto non mi pare affatto normale, sembra si tratti proprio di alopecia.
Noto che inizia a mancargli anche più sopra dell’addome, verso il petto.
Potrebbe essere causata da un forte stress, come ha già detto babaferu, leccandosi e/o grattandosi eccessivamente.
Ma fai benissimo a portarlo dal vet, per escludere che sia causata da altro, tipo allergie, batteri, patologie/malattie di varia natura e anche interne.
Per il momento, nell’attesa della prossima visita veterinaria e nella teoria che si possa trattare solo di stress, ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni Feliway e di tenere il gattino impegnato quanto puoi, coccolandolo, facendolo giocare...

L'alopecia è permanente come negli umani?

babaferu 16-08-2020 16:50

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2159225)
L'alopecia è permanente come negli umani?

Dipende dalla causa, come per gli umani. Nel caso del tuo gatto, la causa è meccanica e andrà via non appena il gatto smetterà di strapparsi il pelo.
Baci, ba

alimiao 16-08-2020 20:12

Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
 
Quote:

Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius (Messaggio 2159197)
l'unico altro gatto con la pancia pelata che ho visto è la siamese (con pedigree) di una mia amica. La micia è sempre stata bene (anche se ora ha da un anno l'insufficenza renale, che ben so per esperienza a cosa porta), sta raggiungendo una veneranda età (non ricordo se ha 17 o 18 anni), ed è sempre stata con la pancia pelata Lei aveva anche i genitali, il retro delle zampe posteriori e la parte inferiore della coda pelate. Per la mia amica ciò è normale dato che l'ha sempre vista così, tuttavia leggevo che in realtà si può fare qualcosa.

Giusto come precisazione, non è normale nemmeno per un siamese essere pelato, in nessuna parte del corpo. Certo, hanno un pelo raso, cortissimo, e se il pelo è bianco, sulla pancia potrebbe intravedersi il rosa della pelle, ma è diverso dall'alopecia (essere pelato)! Gli unici gatti "autorizzati" ad essere pelati sono sphynx, peterbald, e affini. I rex (Devon e Cornish) possono essere pelati in alcune parti del corpo, come appunto la pancia, i lobi frontali, la coda, ecc, anche se non è una caratteristica particolarmente ricercata.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara