Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123858)

Andreiscedda 12-09-2018 23:24

Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Buonasera a tutti, non scrivo molto anche se vi seguo spesso. Ma ho oggi ho assolutamente bisogno di un consiglio da parte vostra. Ho una colonia di 13 gatti di cui mi occupo non solo dandoli le pappe ma come dice il mio veterinario a volte sono anche troppo apprensiva e a appena noto una stranezza lo chiamo.
Ho notato che Tito che ormai frequenta casa da circa due anni stabilendosi fisso qua negli ultimi mesi ha delle crosticine principalmente sopra la testa un po’ nella groppa e sotto il collo. E delle mancanze di pelo con arrossamenti nell’addome e diciamo nella parte che per noi sarebbero le ascelle. Ovviamente appena ho notato queste cose ho chiamato per un parere descrivendo dettagliatamente cosa vedo e come sono tutti i miei 3 veterinari. E mentre due mi hanno detto che così è difficile da comprendere e portarglielo il terzo veterinario che viene sempre a casa a controllare i mici mi ha detto che potrei darli spiroxan e siccome me lo da come soluzione per tutto ultimamente io ora non so proprio come comportarmi, un amica mi ha consigliato di provare con l’argento colloidale spray e vedere.
Ora voi vi chiederete perché chiedo a voi piuttosto di farlo vedere al veterinario. Il gatto é di colonia ed é definiamolo randagio ma nemmeno io riesco a toccarlo più di tanto oramai mi riconosce perché gli do la pappa e allora mentre mangia o quando gli sto preparando la pappa si avvicina e si lascia toccare anche se spesso quando gli accarezzo la testa e provo a scendere verso le scapole mi fa degli attacchi improvvisi dove mi “strappa” le braccia. Ho anche valutato se dargli del killitam per portarlo dal veterinario in trasportino solo che la mia paura è che vada addormentarsi in luoghi dove io non riesco a seguirlo purtroppo situazione già capitata con un altro micio e voglio assolutamente evitare la gabbia trappola perché mi stressa troppo il micio e come già capitato in passato rischierebbe dallo stress e dalla paura di rompersi il musetto sulla gabbia. Di conseguenza ho deciso di andare per tantivi e vedere se migliora un po’. Accetto qualsiasi consiglio da parte vostra.. che fareste al posto mio? E sull’esperienza magari con i vostri mici come vi siete comportati?

Specifico che non è un cuccioletto é un gatto che avrà 5/6 anni che pesa circa 8/9. Kg dal temperamento anche un po’ aggressivo a volte e purtroppo un gatto quando non vuole farsi prendere é difficile.

Ringrazio in anticipo chiunque.

Valecleo 13-09-2018 10:38

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Sembra micosi, ma ovviamente è difficile a dirsi. Se riuscissi a toccarlo potresti mettere della Canesten pomata o polvere su queste croste e zone senza pelo e vedere come evolve la situazione. Altrimenti ti tocca un antimicotico per bocca, ma sarebbe il caso di sincerarsi che sia micosi poi.
Non riesci ovviamente a prendere un campione da queste zone, vero? In modo che poi sia possibile per i veterinari esaminarlo al vetrino.

Andreiscedda 13-09-2018 19:54

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2131692)
Non riesci ovviamente a prendere un campione da queste zone, vero? In modo che poi sia possibile per i veterinari esaminarlo al vetrino.

Mi è un po’ complicato potrei provare, al più mi prendo un bel graffio. Ma mi basta una crosticina?...

Valecleo 13-09-2018 20:06

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Credo di sì, se ci sono funghi dovrebbero vedersi dal pezzetto che stacchi.

violapensiero 14-09-2018 00:27

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
prendi del pelo e fallo esaminare. Puoi provare a mettere pevaril lozione, non puzza ed è liquida, prova a metterla solo su una parte e vedi se guarisce. fai attenzione a non farti fare del male, con 9 kg possono dare graffi importanti...

Andreiscedda 15-09-2018 22:38

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Ehehe, ne so qualcosa di graffi ormai.. e per non dire di morsi! Comunque provo con il pevaryl ma va bene quello per gli umani che ne ho qualche Bustina a casa.. o c’è da comprare per micio?

Comunque all’infuori degli attacchi ingiustificati che mi fa.. lo amo <3

Valecleo 16-09-2018 13:42

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Sì, va benissimo quello ad uso umano :)

Andreiscedda 18-09-2018 21:50

Re: Dermatite, Alopecia? Pareri, consigli...
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2131855)
Sì, va benissimo quello ad uso umano :)

Ottimo!! Grazie :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara