Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=94816)

lula 12-06-2011 20:05

Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Ciao cari amici, ho bisogno di un consiglio da voi.
abbiamo scoperto che la mia micia ha una insufficienza renale molto grave solo ora, dopo però averle una puntura di cortisone, martedì scorso, che ha aggravato la situazione e le ha provocato anche una fortissima dissenteria con sangue... ora la dissenteria è meno forte, anche perchè non mangia quasi nulla nonostante le flebo sottocute.
il medico mi ha prescritto punture di baytril 0.2 sottocute ma non so se peggiorerò la situazione facendola...

mi date un consiglio? qualcuno di voi ha provato a dare antibiotici con insufficienza renale?
grazie mille

aladino78 12-06-2011 20:15

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Posso dirti che sicuramente con l'insufficienza renale sono molto utili i fermenti probiotici, io uso il symbiopet e con la mia micia è stato utilissimo, un altro prodotto è il renal advance della candioli.
Sugli antibiotici non so cosa dire, che cos'ha la micia? Di sicuro il cortisone con l'insufficienza fa davvero danni.

lula 12-06-2011 21:06

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
ti ringrazio, il cortisone lo ha preso perchè ha una fortissima stomatite e non mangiava da qualche giorno per il dolore... ma forse la stomatite era dovuta proprio all'insufficienza renale...
è che mi sono appena morte 2 gatte... una a ottobre e l'altra a novembre.. non ce la posso fare a perderne un'altra...

aladino78 12-06-2011 21:35

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Quote:

Originariamente inviato da lula (Messaggio 1599341)
è che mi sono appena morte 2 gatte... una a ottobre e l'altra a novembre.. non ce la posso fare a perderne un'altra...

Devi cercare di farti forza, dall'irc (insufficienza renale cronica) non si guarisce... ma non è ancora detta l'ultima.
Per farti un esempio, ad un mio gatto era stata diagnosticata (dopo esami del sangue), ed aveva anche una grossa ulcera in bocca che secondo il vet ne era la conseguenza, invece si è poi scoperto che l'ulcera derivava da un granuloma eosinofilico, e curato quello anche i valori del sangue sballati sono rientrati.
Ora, secondo me dovresti fare alcune cose semplici: a) comprare in farmacia symbiopet o renal advance della candioli, sono fermenti probiotici e non hanno controindicazioni, b) fare esami del sangue alla micia (senza il vet come ha fatto a diagnosticare l'irc), c) valutare se non sia il caso di sentire anche un altro parere veterinario.

lula 12-06-2011 22:51

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
grazie Aladino, l'insufficienza è stata diagnosticata con l'esame del sangue... ilmio problema è darle o no il baytril.... per sissenteria con sangue..

Va lentina 12-06-2011 22:56

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Uno degli antibiotici meglio tollerati e meno dannosi per i reni è il Synulox

dabolem 12-06-2011 23:02

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Confermo il synulox e aggiungo che alla mia vecchietta, per la stomatite, oltre all'antibiotico, abbiamo somministrato Onsior per 5 giorni - credo sia un antinfiammatorio.
Poi, per la diarrea, abbiamo risolto con il florentero.

Pupa 13-06-2011 00:56

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
confermo anche io per il Synulox, dato al mio Uncino per cistite/irc con stomatite,
0,25 ml al giorno mi pare,
mentre se fosse Baytril credo che 0,2 non serva assolutamente a nulla come dosaggio,
avrai capito male??
Baytril ha un dosaggio molto superiore al Synulox

Pupa 13-06-2011 00:57

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
ps. non sarà il caso che tu chieda di inserire una cannula e fare flebo 2 volte al gg
per disintossicarlo??

lelle 13-06-2011 08:04

Re: Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
 
Il baytril iniettabile è praticamente dannoso, se non diluito con fisiologica. In genere se proprio indispensabile è consigliabile sia il vet a fare materialmente la puntura, perchè può provocare lesioni cutanee non indifferenti :disapprove:

Mi chiedo il perchè di questa sceta :confused:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara