Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini??? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102582)

Mary84 22-02-2012 08:36

a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
la mia gattina ha 5 mesi e mezzo e il vet ha detto che già a fine mese potrei farlo, in realtà proprio oggi avrei dovuto portarla però non mi è più possibile devo rimandare...
ma proprio mi dispiace farle subire questo intervento poveretta...e vorrei rimandare a qualche mese magari più in là...
voi quando lo avete fatto????:confused:

kyara_elettra 22-02-2012 09:39

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Sushi (femmina): 6 mesi
Gina: 6 mesi
Franz: 7 mesi
Zeeva & Neeo: 5 mesi e 3 settimane

L'età ideale per le femmine è verso i 6 mesi (quindi per la tua micia i tempi sono giusti).
Per i maschi, si può tirare anche fino ai 7-8 mesi, ma c'è il rischio che inizino a marcare il territorio e la loro pipi diventa molto, molto puzzolente....quindi è prassi di solito sterilizzare pure i maschietti verso i 6 mesi.

Per quanto riguarda la tua piccola, io ti consiglierei di non rimandare molto l'intervento...non tutti i veterinari se la sentono di operare una micia in pieno calore perché ritenuto rischioso, e consigliano di aspettare che il calore si sia esaurito...il problema è che il periodo di tempo fra un calore e l'altro è generalmente di pochi giorni, dopodiché la gatta ricomincia con i suoi miagolii disperati e incessanti, solitamente notturni....(dimenticati di dormire con una gatta in calore per casa....te e tutti i vicini!!!).
La sterilizzazione, oltre a risolvere e/o scongiurare eventuali problemi di convivenza fra te e il gatto e fra te e i vicini, previene le malattie all'utero (es. piometra) e i tumori mammari.
Parla bene col tuo veterinario, fatti spiegare come verrà effettuata l'operazione, magari compra del feliway per il ritorno a casa della micia...è probabile che nei giorni immediatamente successivi all'operazione la micia sia un po' meno attiva rispetto al solito , per via dei punti, ma dopo aver tolto i punti (una settimana dopo l'intervento), la micia tornerà come prima!


Per altre informazioni sui benefici della sterilizzazione, ti consiglio di leggere questo sito:
http://www.avanzimorivet.it/sterilizzazione.htm

VenereSofieFiore 22-02-2012 10:59

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Sofie a sei 6 mesi, 6 anni fa.

I cuccioli del mio allevamento vengono invece tutti sterilizzati a tre mesi, tre mesi e mezzo al massimo prima di raggiungere le nuove famiglie.

Giuseppe 22-02-2012 17:35

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Ciao,
io proprio oggi, lei ha circa 7-8mesi, ed era già entrata in calore, ora sta dormendo perchè ancora intontita dall'anestesia.
Tutto ok.

Starmaia 22-02-2012 18:01

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Merlino a 6-7 mesi.
Pillo a 11 mesi.
Chutney è arrivata già sterilizzata, ma fu operata a circa 4 anni.
Lamù verso i 18 mesi (senza che avesse mai avuto - apparentemente - calore alcuno).

francef80 23-02-2012 11:16

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
io ho sterilizzato Luna un mesetto fa, a 5 mesi e mezzo, era andata in calore, e visto che la faccio uscire, ho preferito correre ai ripari subito.

Lady Mosè 23-02-2012 11:19

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Mosè a 5 mesi e mezzo, Artù a sei e mezzo. :)

redjenny 23-02-2012 13:08

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Licia 5 mesi e Geppo 4,5, prima che lei andasse in calore.

FrozenBlue 23-02-2012 13:47

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
Quote:

Originariamente inviato da VenereSofieFiore (Messaggio 1724053)
I cuccioli del mio allevamento vengono invece tutti sterilizzati a tre mesi, tre mesi e mezzo al massimo prima di raggiungere le nuove famiglie.

La storia della sterilizzazione precoce mi interessa molto, perché ricordo che una volta parlandone con un'allevatrice sollevai un polverone perché le chiesi se i suoi gatti partivano da lei già sterilizzati o no.
Quali sono i vantaggi della sterilizzazione sotto i 6 mesi?

manu 25-02-2012 02:23

Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???
 
tutti e 3 a 5/6 mesi


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara