Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Problemi con cibo secco... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124438)

Tabby 17-04-2019 21:24

Problemi con cibo secco...
 
Il mio micio, come scritto in un altro thread, ha avuto due episodi di anemia emolitica e stiamo aspettando passino tre settimane dalla fine dell'ultimo ciclo di cortisone per fare ulteriori esami.
Nel frattempo, ogni giorno spero di non rilevare segni di una ricaduta...letargia, picacismo (in piena anemia leccava l'intonaco in bagno) ed inappetenza.
Da qualche giorno sembra poco interessato ai croccantini, a volte addirittura li annusa e se ne va, per poi tornare e mangiarli "a rate", prevalentemente sera e notte. Ho il dubbio non gradisca particolarmente il nuovo gusto della Trainer (linea Safe Transition, concepita per variare referenza senza problemi), perchè con gli Intestinal che alterno dopo episodio di diarrea va un pò meglio, ma non sono tranquillissima...
L'umido lo divora subito , qualunque formato (patè, sfilaccetti, bocconcini), e i crocchi come dicevo alla fine li mangia, ogni sera prima di raggiungermi sotto le coperte va a farsi un ultimo spuntino e la mattina viene in cucina con il suo musetto da "allora, questa pappa?"
Spero di essere semplicemente esageratamente ansiosa e che il problema, se così si può chiamare, sia solo poca appetibilitÃ* del secco che gli propongo e una normalizzazione dell'appetito dopo settimane di superfame da cortisone, per cui non sente più il bisogno di spazzolare tutto subito.
Domani abbiamo il controllo in clinica, sto scrivendo qui per domare un pò la mia ansia...

Malinka 17-04-2019 22:03

Re: Problemi con cibo secco...
 
E' senz'altro come dici tu: da un lato il gatto trova quel secco scarsamente appetibile e dall'altro lato la sospensione del cortisone lo ha reso meno famelico...ed ecco che lui (giustamente) mangia ben più volentieri il cibo che preferisce, che è anche il più adatto a un gatto e cioè l'umido.

E ben venga che fa così! Sarebbe stato un serissimo problema se fosse goloso di croccantini e poco interessato all'umido.
Potrebbe essere la volta buona per abbandonare del tutto il secco e dargli solo umido!
Il micio sarebbe decisamente più contento e tu faresti la cosa più giusta per salvaguardare la sua salute, in particolare quella dei reni.

:micimiao11::micimiao11::micimiao11: per il controllo di domani!

Come si chiama il micio?

babaferu 17-04-2019 22:16

Re: Problemi con cibo secco...
 
Concordo su dare umido, ma aggiungo che e' fisiologico che i gatti mangino "a rate", come dici tu, nessuno dei miei spazzola tutto subito, in natura fanno micropasti frequenti.

Tabby 18-04-2019 20:25

Re: Problemi con cibo secco...
 
Il micio si chiama Greg ed ha sempre gradito i croccantini, pur andando pazzo per l'umido in qualunque forma.
Stasera gli ho ripreso il gusto precedente e pare più interessato, in questo momento lo sento rosicchiare, è al terzo round da quando siamo rientrati dalla visita...domani avremo il risultato dell'emocromo, all'esame "visivo" sembra tutto ok (mucose e gengive rosee)...grazie per gli incrocini :cool:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:27.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara