Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Introduzione umido, questi ciocciottini mangiano troppo secco (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124574)

Leny 06-06-2019 10:39

Introduzione umido, questi ciocciottini mangiano troppo secco
 
Come ho detto in più post i miei mici mangiano solo secco e ogni tanto un po' di umido. Vorrei però cominciare a introdurre stabilmente l'umido senza eliminare del tutto i croccantini, almeno per ora. So che sarebbe meglio eliminare del tutto i crocchi, ma in questo momento per noi un'alimentazione di solo umido sarebbe troppo costosa e, soprattutto, Klimt ha i gusti difficili ed è molto legato al secco quindi non posso che fare un passaggio graduale. Figuratevi che non mangia nemmeno carne cruda, se non raramente, e non assaggia nemmeno avanzi da tavola quando ogni tanto gli offro un pezzetto di prosciutto. Al contrario, gli piace assaggiare creakers, grissini, biscotti e tutto ciò che è croccante.

Detto questo, vorrei sapere quale dovrebbe essere la razione giornaliera di croccantini e di umido da dare ai miei gatti senza eccedere con le dosi (sono belli paffuti) ma senza nemmeno lasciarli con la fame.
Calcolate che Klimt è un maschio di 6 kg, Nebbia una femminuccia di poco meno di 4 kg (3,8 per la precisione).

Specifico che non voglio farli dimagrire, ma solo bilanciare l'alimentazione tra secco e umido.

Bia 06-06-2019 18:15

Re: Introduzione umido, questi ciocciottini mangiano troppo secco
 
Ciaooo! Io so che in proporzione l'umido è circa 4 volte il secco e se mangiano solo umido di solito sono 200-250 gr a testa, quindi metti di voler fare metà secco metà umido dovresti dare circa 120 gr di umido e 30 di secco a testa, questo più o meno, poi dipende appunto dalla stazza e da quanto sono abituati a mangiare...

babaferu 08-06-2019 16:38

Re: Introduzione umido, questi ciocciottini mangiano troppo secco
 
Quanto mangiano ora?

Leny 10-06-2019 08:59

Re: Introduzione umido, questi ciocciottini mangiano troppo secco
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2145109)
Quanto mangiano ora?

Non te lo so dire con precisione perché non pesavo il cibo, non avendo una bilancia (che adesso però ho comprato) e credo mangiassero su per giù tra i 40 e i 50 grammi di croccantini al giorno a testa. Adesso ho introdotto l'umido da qualche giorno e certe volte lo mangiano volentieri, altre volte sono riluttanti. Adesso mangiano circa tra i 20 e i 30 grammi di croccantini e 100 grammi di umido in media (poi capita il giorno in cui uno mangia più o meno umido dell'altro e compensa con qualche grammo di crocchi in più).

Comunque in questi giorni le temperature si sono alzate molto arrivando ai 36 gradi e stanno mangiando meno. Poverini, stanno tutto il giorno spalmati sul pavimento o sul balcone all'ombra e non hanno molta voglia di mangiare.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara