Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Cosa ne pensate di queste marche di croccantini? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121415)

Farkas 12-12-2016 20:23

Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Ciao a tutti,

attualmente sto dando al mio gatto (di 1 anno) croccantini Royal Canin, ma diversi utenti qui mi hanno suggerito di cambiare marca perché si può trovare di meglio.
Fermo restando che per quanto riguarda l'umido gli dò l'Animonda Carny (marca ottima da quel che ho capito), cosa ne pensate di queste marche di croccantini? Quali sono più buone, quali meno ecc.?

- Hill's Science Plan Optimal Care al tonno. Contengono farina di pollame, mais, riso, grassi animali, glutine di mais, farina di tonno, idrolizzato di proteine, fettine di barbabietola disidratata, cloruro di potassio, solfato di calcio, olio di pesce, cloruro di sodio;
- Forza10 Regular Diet al pesce. Contengono mais, farina di pesce 25%, olio di mais, lievito di birra, olio di pesce, polpa di barbabietola, sostanze minerali, lievito disidratato, oli e grassi vegetali Yucca schidigera, prodotti e sottoprodotti della trasformazione di frutta e verdura fresca;
- Monge Superpremium al pollo. Contengono pollo (fresco 10%, disidratato 26%), riso, grasso animale (olio di pollo con contenuto di grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), proteine animali idrolizzate, glutine del mais, uovo intero in polvere, pesce, olio di pesce, lievito di birra, taurina, idrolizzato di lievit, Yucca schidigera, rosa canina;
- Trainer Natural al pollo. Contengono carne fresca di pollo e tacchino (pollo 13,5%), riso, farina di glutine di mais, mais, carne di pollo e di tacchino essiccata, strutto, farina di tonno essiccato, carne di manzo essiccata, proteina del pollo idrolizzata, polpa di barbabietola, semi di lino, minerali, fibre di piselli, lievito di birra;
- Purina Pro Plan al pollo (un punto a favore è che rallentano l'invecchiamento dei reni). Contengono pollo (21%), riso, farina di glutine di mais, proteine di pollame disidratate, mais, frumento, grassi animali, uova intere disidratate, radici di cicoria essiccate, concentrato di proteine dei piselli, minerali, lievito, olio di pesce, autolisato.

Come si può vedere tutte queste marche contengono cereali, le marche ideali sarebbero Orijen o Acana ma purtroppo sono troppo care per le mie tasche. Se avete altre marche da segnalare fate pure.

Grazie in anticipo!

Saretta ♡ 12-12-2016 20:34

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Di queste marche non me ne piace nessuna!

Se non puoi spendere tanto ci sono le concept for life , feringa.
O anche nutrivet che su zooplus straniero 1,5kg 12€... 6kg 33€ (questi sono secondi solo ad orijen)

Anubi 12-12-2016 20:37

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Tra i croccantini elencati se devo proprio esprimere una preferenza preferisco i Monge, hanno solo il riso come cereale. Però mi sento di consigliarti crocchi grain free. Di grain free con prezzo più abbordabile rispetto ad Orijen o Acana ci sono i Purizon, i Nutrivet soprattutto sull'es, poi ci sono anche Sanabelle, Feringa ma hanno una percentuale maggiore di patate per questo preferisco le prime 2. Se invece vuoi proprio dare un croccantino normale su zooplus ci sono i Concept for life, hanno solo riso come cereale, una buona percentuale di carne e anche un buon prezzo!

Farkas 12-12-2016 20:56

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Purtroppo di Nutrivet non trovo le confezioni prova, c'è tanta differenza qualitativa tra Nutrivet e Purizon?

Saretta ♡ 12-12-2016 21:10

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087316)
Purtroppo di Nutrivet non trovo le confezioni prova, c'è tanta differenza qualitativa tra Nutrivet e Purizon?

No purizon è solo u gradino sotto a nutrivet... ma è anch essa ottima!

Oppure anche taste of the wild carne

enciooo 12-12-2016 21:11

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Prima di conoscere questo forum davo alls mia gatta i Trainer adult al pollo...ha fatto circa 2 anni a mangiare questi croccantini. Ora ne ho una opinione diversa soprattutto sul rapporto qualità prezzo...però devo dire che mi sono sempre trovato bene e la micia é sempre stata bella e in forma

Anubi 12-12-2016 21:27

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087316)
Purtroppo di Nutrivet non trovo le confezioni prova, c'è tanta differenza qualitativa tra Nutrivet e Purizon?

Secondo me sono entrambi ottimi prodotti! Purizon ha solo le ceneri un po' più alte di Nutrivet!
Abbina i croccantini a tanto umido, Animonda Carny che già dai va bene!

Farkas 12-12-2016 21:57

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Grazie a tutti! Il prossimo acquisto sarà Purizon allora ;)

Farkas 13-12-2016 20:15

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Ciao a tutti, scusate ho fatto un attimo due conti e al momento Purizon sarebbe un po' caruccia per me al lungo termine. Preferisco investire di più sull'umido tenendo la Animonda Carny che è un'ottima marca e tenermi un po' più basso sul secco (al di sopra della soglia di decenza, ovviamente).
C'è tanta differenza qualitativa tra Feringa e Purizon?

Anubi 13-12-2016 20:30

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087493)
Ciao a tutti, scusate ho fatto un attimo due conti e al momento Purizon sarebbe un po' caruccia per me al lungo termine. Preferisco investire di più sull'umido tenendo la Animonda Carny che è un'ottima marca e tenermi un po' più basso sul secco (al di sopra della soglia di decenza, ovviamente).
C'è tanta differenza qualitativa tra Feringa e Purizon?

Io preferisco i Purizon perchè hanno meno patate, però per risparmiare secondo me potresti alternare le due marche.

Farkas 13-12-2016 20:49

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2087495)
Io preferisco i Purizon perchè hanno meno patate, però per risparmiare secondo me potresti alternare le due marche.

Ma se ad esempio prendessi 1 set di prova con 3 gusti per entrambe le marche e li alternassi rischierei di fargli venire il voltastomaco?

Anubi 13-12-2016 21:02

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087499)
Ma se ad esempio prendessi 1 set di prova con 3 gusti per entrambe le marche e li alternassi rischierei di fargli venire il voltastomaco?

Se fai un passaggio graduale tra una marca e l'altra il micio non dovrebbe avere problemi di digestione...io però darei una marca, magari variando i gusti (se prendi i pacchetti piccolini da 400 gr, altrimenti con i pacchi più grandi mi terrei su un pacco alla volta se non hai la macchina per il sottovuoto), per almeno uno o due mesi e poi passerei in modo graduale all'altra marca.

Farkas 13-12-2016 21:13

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2087500)
Se fai un passaggio graduale tra una marca e l'altra il micio non dovrebbe avere problemi di digestione...io però darei una marca, magari variando i gusti (se prendi i pacchetti piccolini da 400 gr, altrimenti con i pacchi più grandi mi terrei su un pacco alla volta se non hai la macchina per il sottovuoto), per almeno uno o due mesi e poi passerei in modo graduale all'altra marca.

Ok allora farò così, prima che mi finiscano i crocchi Royal Canin ordino un set di prova Feringa misto con 3x400 grammi così intanto faccio già il passaggio di marca. Poi se gli piacciono gli dò Feringa per 2 mesetti e poi prendo un set di prova Purizon così vedo se riesco ad alternare le due marche.
Che te ne pare?

Anubi 13-12-2016 21:16

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087502)
Ok allora farò così, prima che mi finiscano i crocchi Royal Canin ordino un set di prova Feringa misto con 3x400 grammi così intanto faccio già il passaggio di marca. Poi se gli piacciono gli dò Feringa per 2 mesetti e poi prendo un set di prova Purizon così vedo se riesco ad alternare le due marche.
Che te ne pare?

Secondo me va benissimo! :micimiao06:
Facci sapere se il micione gradisce i nuovi croccantini!

Farkas 13-12-2016 21:17

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2087503)
Secondo me va benissimo! :micimiao06:
Facci sapere se il micione gradisce i nuovi croccantini!

Certo! Grazie infinite per tutti i consigli che mi stai dando :)

Anubi 13-12-2016 21:28

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2087504)
Certo! Grazie infinite per tutti i consigli che mi stai dando :)

Figurati, se posso dare una mano mi fa molto piacere! :)

Farkas 25-12-2016 15:30

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Per ora il mio gatto sembra apprezzare i crocchi Feringa, li sto alternando a quel poco di secco Royal Canin che mi è rimasto. Ho notato che da quando gli dò i Feringa c'è stato un piccolo cambiamento nel colore delle feci, prima erano marroni scure tendenti al nero ora sono di un marrone un po' più chiaro.
Per il resto va tutto bene!

antonhabiru 26-12-2016 09:59

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Salve,
sono un po confuso sulle marche di cibo per Kiti, gattina europea di 8 mesi. Attualmente compro croccantini e bocconcini umido della Hill's. Qual'e' la migliore marca ? Sono convinto che sia meglio investire nell'alimentazione che nel veterinario.
Vi ringrazio. Buone Feste. Anton

Nenya 26-12-2016 10:35

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Ciao antonhabiru, per una micina di otto mesi, ti consiglierei un kitten o un junior o una marca unica per tutte le razze ed età.
Se comperi online vai su zooplus e cerca la granatapet, oppure l'happycat entrambe molto buone... ti lascio i due link per la micia...

Ecco questo è quello della granatapet: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...natapet/351262

Questo è quello della HappyCat: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../junior/573406

Una volta superato l'anno devi cambiare crocco con un'adult... la Granatapet fa tutti crocchi GF, mentre l'HappyCat no... devi prendere la linea "Happy Cat Sensitive: monoproteico e senza cereali"
Se sterilizzi la micia, non farti abbindolare del veterinario nel dargli i crocchi sterilizzati, non servono a niente, e sono pieni di cereali, che per natura i gatti non mangiano e non sono capaci a sintetizzare...

Come crocco unico per tutte le razze ed età c'è la Canagan ma la trovi solo nei negozi specializzati e poi ce l'hanno in pochi, nn so di dove sei... ma so che un negozio di Roma ce l'ha e la spedisce in tutta italia...

Per gli umidi che gli dai?

SerenaF 26-12-2016 12:22

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da antonhabiru (Messaggio 2088668)
Salve,
sono un po confuso sulle marche di cibo per Kiti, gattina europea di 8 mesi. Attualmente compro croccantini e bocconcini umido della Hill's. Qual'e' la migliore marca ? Sono convinto che sia meglio investire nell'alimentazione che nel veterinario.
Vi ringrazio. Buone Feste. Anton

La gattina è sterilizzata? Comunque, quand'anche non lo fosse, in genere tra kitten e adult di fascia alta c'è pochissima differenza, quindi non mi formalizzerei troppo su quest'aspetto.
Se puoi comprare online, come ti hanno già detto, la scelta è molto più vasta e puoi comprare marche straniere, ancora poco o per nulla diffuse qui in Italia, con un'ottima composizione e etichette molto esaustive e trasparenti, soprattutto per quello che riguarda gli ingredienti usati. Il mio consiglio (e non solo mio, perché siamo in molti a pensarla così su questo forum) è di privilegiare l'umido completo a discapito del secco, per tutta una serie di ragioni che vanno dal controllo del peso alla possibilità di offrire una fonte di idratazione in più al gatto. Di seguito ti do un elenco di marche che personalmente ritengo valide e che uso con regolarità per le mie gattone.

UMIDO COMPLETO:
- nei pet shop fisici: Prolife, Natures:menu, Vet Line, Real Nature, Select Gold e Kitty's cuisine (gli ultimi 3 li trovi solo da Maxizoo). Ogni tanto, dato che so che a loro piace, prendo anche Naturina Easy, anche se è di qualità inferiore.
- online (Zooplus e altri): Feringa, Catz Finefood (linea normale e Purrrr=monoproteica), Animonda (Carny e Vom Feinstein), Grau, Mac's, Granatapet, Leonardo, Thrive complete (questo è un complementare in sfilaccetti con integrazioni minerali e vitaminiche). Un gradino sotto collocherei Lily's kitchen, Applaws paté e My Star. Non li ho mai usati, ma ritengo ottime come marche anche O'canis for cats, Terra Faelis, Bozita, Hermann's, Mongrel e Simpson's.

SECCO:
- grain free: Orijen, Purizon (solo Zooplus), Acana, Real Nature (in genere prediligo le referenze con basso tasso di ceneri, quindi Dark Fjord e Black Earth, ma sono tutte quante valide), Nutrivet, Carnilove (in particolare la referenza alla renna: Outdoor & Energy), Farmina ND, Wildfield Exclusion, Canagan. Unica avvertenza: i grain free sono in genere molto calorici e con tassi elevati di proteine, grassi e ceneri, quindi vanno usati con parsimonia, centellinandoli. Di questi uso soltanto Real Nature e Carnilove e in particolare quest'ultimo è molto apprezzato.
Se vuoi dei grain free più "leggeri" ci sono online Feringa e Granatapet, nei negozi Genesis.

- monocereale (solo riso): Brit Care (io uso in particolare la referenza per gatti sterilizzati, Missy, ma sto adocchiando anche le linee grain free, in particolare Lily e Cocco), Concept for Life (soprattutto le varietà All cats, Sterilised e Sensitive, le altre sono decisamente meno valide come ingredienti).

Riguardo al dilemma cibo sterilizzato sì/cibo sterilizzato no, secondo me il criterio principale per giudicare un cibo non è l'etichetta che gli hanno appiccicato (kitten, sensitive, sterilised, large breeds...), ma ovviamente gli ingredienti, quindi è importante che la carne sia il primo ingrediente e che nei croccantini sia carne disidratata perché quella fresca perde gran parte del suo peso durante la cottura, l'estrusione, ecc, che non ci siano troppi cereali, ma nemmeno troppe patate nei grain free, che i grassi provengano da fonti animali e che gli antiossidanti siano di origine naturale.

Nenya 26-12-2016 12:52

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2088677)
- monocereale (solo riso): Brit Care (io uso in particolare la referenza per gatti sterilizzati, Missy, ma sto adocchiando anche le linee grain free, in particolare Lily e Cocco), Concept for Life (soprattutto le varietà All cats, Sterilised e Sensitive, le altre sono decisamente meno valide come ingredienti).

Attenta alla Brit Care, il Cocco ha il 40% di proteine, usalo se il tuo gatto si può "permettere" una così alta percentuale di proteine, mentre il Lily (la busta è lilla) non è un GF... fidati ce l'ho in negozio...

Farkas 26-12-2016 13:01

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Cosa ne pensate dei crocchi Feringa? Abbinati ad umido Animonda Carny

SerenaF 26-12-2016 13:25

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088681)
Attenta alla Brit Care, il Cocco ha il 40% di proteine, usalo se il tuo gatto si può "permettere" una così alta percentuale di proteine

In effetti sono un po' perplessa, perché da un lato continuo a leggere che il tenore proteico non influenza la comparsa di IRC (per lo meno stando agli studi più recenti), dall'altro 40% è tanto (anche se ci sono crocchette ancora più proteiche). Spero che 15/20 gr al giorno non facciano troppi danni. :disapprove:


Quote:

mentre il Lily (la busta è lilla) non è un GF... fidati ce l'ho in negozio...
Come no? :eek: Ma la composizione non è questa (l'ho copiata dal loro sito ufficiale)?

agnello disidratato (20%), salmone disidratato (15%), patate essiccate, proteina di salmone (12%), farina di patate, grasso di pollo (conservato con tocoferoli), mele essiccate, lievito di birra, olio di salmone, idrolizzato di pollo (2%), mannanoligosaccaridi (155 mg/kg), fruttoligosaccaridi (125 mg/kg), estratto di Yucca schidigera (85 mg/kg), semi di cardo mariano (50 mg/kg), olivello spinoso (50 mg/kg).

Quote:

Cosa ne pensate dei crocchi Feringa? Abbinati ad umido Animonda Carny?
Direi che va bene, anche se Feringa, escludendo la variante Sterilised, ha calcio e fosforo un po' alti. Io l'avevo esclusa per quello, ma le mie gatte non sono più tanto giovani, magari per un gatto meno avanti con gli anni possono andare bene. :)

Nenya 26-12-2016 13:37

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Si è quella, ho detto una stupidata, scusami Serena, sono andata a controllare... l'ho confusa con Daisy... ho i pacchetti davanti al naso adesso...

Cmq tra le due prendi il lilly, il cocco è una bomba, specie perchè non hai mici giovani, 20 gr non dovrebbero fargli nulla, alle mie due pesti riempivo la ciotola e buonanotte non so quando ne mangiano al giorno, so che il 2 kg durava 20 giorni...

Ti consiglio il Lilly, anche perchè ha l'agnello al posto dell'anatra ed è più facile digerirlo, anche d'estate, purtroppo il mio maschio ha sviluppato l'intolleranza al pollo e il vet mi ha vietato qualsiasi cosa abbia anche solo visto passare coscio di pollo.... da qui happycat coniglio/manza GF.... ho nenya che soffre di puzza al naso per le crocche

SerenaF 26-12-2016 13:55

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088687)
Si è quella, ho detto una stupidata, scusami Serena, sono andata a controllare... l'ho confusa con Daisy... ho i pacchetti davanti al naso adesso...

Cmq tra le due prendi il lilly, il cocco è una bomba, specie perchè non hai mici giovani, 20 gr non dovrebbero fargli nulla, alle mie due pesti riempivo la ciotola e buonanotte non so quando ne mangiano al giorno, so che il 2 kg durava 20 giorni...

Ahahahah, tranquilla ;) : è solo che mi sono messa a leggere e rileggere furiosamente gli ingredienti alla caccia del cereale nascosto e non lo trovavo, quindi dopo un po' sono andata in paranoia totale. :D
Io ormai con Chiquita sono arrivata all'estremo sadico (non trovo altre parole, ma mi consolo pensando che sia per il suo bene) di pesarle le crocche tutte le mattine e controllare sul calendario quando apro un pacchetto e quando lo finisco, quindi so con un buon margine di sicurezza che 400 grammi durano 20/22 giorni e 2 kg 3 mesi circa. Con Edhel vado più easy, ma lei non è una gran mangiona di croccantini (i giorni in cui è più in vena, ne mangia a stento 20 gr, ma per lo più rimane intorno ai 10, a volte anche 5. Adesso ho scoperto che le piacciono i Concept for life Sterilised e mi sto chiedendo se vanno bene per un gatto undicenne magrolino. L'All cats + 10 mi sembra abbastanza scadente come composizione, quindi lo escluderei).

Quote:

Ti consiglio il Lilly, anche perchè ha l'agnello al posto dell'anatra ed è più facile digerirlo, anche d'estate, purtroppo il mio maschio ha sviluppato l'intolleranza al pollo e il vet mi ha vietato qualsiasi cosa abbia anche solo visto passare coscio di pollo.... da qui happycat coniglio/manza GF.... ho nenya che soffre di puzza al naso per le crocche
Pensa che con l'umido l'agnello è quello che paradossalmente dà più problemi di sensibilità gastrica a Edhel, ma siccome capita in maniera alquanto episodica, devo ancora capire se è la ricetta di Prolife che per qualche ragione tollera poco (perché con altre marche non succede), o se magari quando è capitato che vomitasse stava male per conto suo (forse perché le si erano accumulati dei peli nello stomaco o non aveva digerito il pasto precedente o le piace troppo e lo mangia con troppo entusiasmo) e l'agnello deve essere scagionato. Ho notato inoltre che appetibilità e digeribilità, almeno per le mie, seguono strade diverse per l'umido e per il secco: un tipo di carne che nel secco non mangiano, può essere apprezzata nelle pappe umide o viceversa. Valle a capire... :confused:
Quindi, ecco, Lily è tra le varietà che proverò senz'altro.

Nenya 26-12-2016 14:05

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2088688)
Pensa che con l'umido l'agnello è quello che paradossalmente dà più problemi di sensibilità gastrica a Edhel, ma siccome capita in maniera alquanto episodica, devo ancora capire se è la ricetta di Prolife che per qualche ragione tollera poco (perché con altre marche non succede), o se magari quando è capitato che vomitasse stava male per conto suo (forse perché le si erano accumulati dei peli nello stomaco o non aveva digerito il pasto precedente o le piace troppo e lo mangia con troppo entusiasmo) e l'agnello deve essere scagionato. Ho notato inoltre che appetibilità e digeribilità, almeno per le mie, seguono strade diverse per l'umido e per il secco: un tipo di carne che nel secco non mangiano, può essere apprezzata nelle pappe umide o viceversa. Valle a capire... :confused:
Quindi, ecco, Lily è tra le varietà che proverò senz'altro.

Oddei, le tue fanno fuori in 20 giorni quelli che i miei si fanno fuori in tre ahahhahahahahah...

Non ho mai avuto problemi con l'agnello, nel senso, che alle persona a cui l'ho consigliato, si sono trovate bene, ma se il problema ti nasce con il Prolife angnello, mentre con XX agnello non c'è... direi che è la ricetta Prolife a fare problemi...
Se funzionano al contrario, direi che hai proprio ragione, a provare Lilly, dovrebbero andarci pazze credo....

SerenaF 26-12-2016 14:44

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088690)
Oddei, le tue fanno fuori in 20 giorni quelli che i miei si fanno fuori in tre ahahhahahahahah...

La mia: solo Chiquy. Edhel è una piaga con i croccantini. L'unica marca che mangia di gusto è Royal Canin :mad: , ma più si va avanti e più credo che quelli della Royal stiano smarrendo la differenza fra gatti, o felini in generale, e gallinacei, quindi non sono più disposta a spendere paccate di soldi per cereali aromatizzati alla carne. Per un po' ha mangiato Hill's Sensitive Stomach (che lo riconosco, non è tanto meglio...), adesso pure quello le sta venendo a noia. Brit Care lo ha degnato di qualche spiluccata appena aperto il pacco, ma presto si è stancata. Tra i crocchi di gamma alta, non disdegna Carnilove, ma 41% di proteine mi sembrano tante per un gatto undicenne (un po' come per Cocco: a livello di analisi sono abbastanza simili). Ora proveremo con Concept for Life.
Comunque, la loro dieta è rappresentata principalmente da 3 pasti di umido con snack di crocchi e/o di mezza scatolina di complementare distribuiti lungo la giornata quando lo chiedono. Non hanno a disposizione i croccantini in permanenza, altrimenti Chiquita da sola si sbafa il pacchetto da 400 grammi in mezza giornata e poi si mette a miagolare che ne vuole degli altri; a lei peso religiosamente e centellino il secco, a Edhel no (anzi, sto ancora cercando di capire cosa le piaccia). :(

Quote:

hai proprio ragione, a provare Lilly, dovrebbero andarci pazze credo....
Dovrebbe! Il giorno che troveremo il croccantino per Edhel, metterò i manifesti in giro per tutta l'Italia. :p:D

Nenya 26-12-2016 15:00

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Alla faccia dello stomaco di Chiquita!!! :micimiao51::micimiao52:
No RC oramai nn si regola più :micimiao28::micimiao28: tu pensa che conosco persone che mi fanno "RC Sterilizzato è un'ottimo croccantino i miei gatti lo mangiano sempre e vivono fino a 14/16 anni!" ma si può!!!! :mad::mad::mad:

Fammi sapere come va con il Lilly.... comunque credo che qualsiasi crocco sopra ai 35% di proteine per un gatto sopra i 9/10 anni sia eccessivo...

Farkas 26-12-2016 16:39

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2088686)
Direi che va bene, anche se Feringa, escludendo la variante Sterilised, ha calcio e fosforo un po' alti. Io l'avevo esclusa per quello, ma le mie gatte non sono più tanto giovani, magari per un gatto meno avanti con gli anni possono andare bene. :)

Grazie per il commento, purtroppo mi sono reso conto solo dopo aver acquistato un set da 3 di prova che Feringa ha proteine basse e ceneri piuttosto alte. Magari continuo a dargli Feringa per altri 2 mesi e poi solo dopo passo a Purizon per non scombussolarlo troppo.

SerenaF 26-12-2016 18:21

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088699)
comunque credo che qualsiasi crocco sopra ai 35% di proteine per un gatto sopra i 9/10 anni sia eccessivo...

In effetti, guardando le varie composizioni di crocche senior, sono quasi tutte attorno al 32-33% di proteine. Ho letto però un mesetto fa che, almeno teoricamente, i gatti anziani sani avrebbero bisogno di più proteine (o più proteine nobili) perché con l'età la capacità dell'organismo di utilizzarle in maniera efficiente si riduce sempre più, quindi boh, non so che fare. Mettici anche che tutti i croccantini con una composizione come Dio comanda hanno tassi proteici dal 35% in su, ma spesso e volentieri sopra il 40%. Insomma non so più se devo guardare proteine, ceneri, carboidrati: mi sa che uno di questi giorni torno a stressare la povera Gerlinde.
Forse l'unica è rimettermi alla superiore saggezza di Edhel, aggiungere a lei e a Chiquy un pasto di umido in più (portandoli a 4) e levarle i croccantini (a Chiquitona ne lascio 10 grammi, perché lei senza il secco va in depressione). :confused:

Saretta ♡ 27-12-2016 10:45

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Però ricordiamoci che a quel 100% si deve arrivare...
quindi se diminuiamo le proteine e i grassi (che sono le cose che il gatto assimila meglio) aumentiamo fibre , carboidrati e ceneri ....
io sceglierei tipo un nutrivet anche x un anziano se non ha particolari peoblemi...

Nenya 27-12-2016 10:54

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Non è vero sai... stai attenta Saretta, un nutrivet ad un anziano anche senza problemi ai reni o alla digestione, c'è l'alto rischio che lo mandi in diarrea, perchè il contenuto proteico è troppo elevato... le fibre dentro certi limiti fanno meglio ad un gatto vecchiotto...

Le ceneri sono direttamente proporzionali alla quantità di carne dentro il crocco, più carne c'è più sono alte le ceneri... le ceneri non si alzano con l'abbassarsi delle proteine...

Saretta ♡ 27-12-2016 11:00

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088743)
Non è vero sai... stai attenta Saretta, un nutrivet ad un anziano anche senza problemi ai reni o alla digestione, c'è l'alto rischio che lo mandi in diarrea, perchè il contenuto proteico è troppo elevato... le fibre dentro certi limiti fanno meglio ad un gatto vecchiotto...

Le ceneri sono direttamente proporzionali alla quantità di carne dentro il crocco, più carne c'è più sono alte le ceneri... le ceneri non si alzano con l'abbassarsi delle proteine...

Ovvio che se un gatto ha mangiato tutta la vita Rc non e che a 15 anni gli dai nutrivet o orijen , è ovvio che avrà problemi. ..
ma gatti già abituati non avranno nessun problema secondo me...
per esempio nell altro post l utente dice di aver dato al proprio gatto sia granatapet sia nutrivet pesce e stanno benone... allora perché abbassare le proteine e grassi per immettere nel corpo cose che il gatto in natura non mangerebbe? !?!?!
Le fibre entro certi limiti ovvio che fanno bene, ma non a limiti stratosferici...
le ceneri si alzano quando il crocco è composto anche da molti scarti ... la carne di muscolo ne contiene di meno (guarda nutrivet e carnilove, tanta carne e ceneri basse.. guarda rc , poca carne (in farine per lo più ) e ceneri se ricordo bene altissime)...

Xiaowei 27-12-2016 12:09

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Se il gatto mangia umido in quantità serie (dai 150g in su) anche crocchi "pesanti" non danno alcun problema. La mia ha 12 anni e mangia 20g di Acana al giorno: sta meglio di prima, quando era più giovane e mangiava croccantini sterilised e schifezze simili, perché "guai" alle proteine alte. Ha le analisi perfette!

linguadigatto 27-12-2016 12:49

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Nenya (Messaggio 2088743)
Non è vero sai... stai attenta Saretta, un nutrivet ad un anziano anche senza problemi ai reni o alla digestione, c'è l'alto rischio che lo mandi in diarrea, perchè il contenuto proteico è troppo elevato...

questa cosa che le proteine fanno venire diarrea ai gatti anziani io non l'ho mai sentita. Romeo e Birillo, 18 e 18 anni, passati quest'anno da un croccantino per galline + umido kitekat ad una dieta a base di animonda carny e umido renal (per uno) e hepatic (per l'altro) sono rifioriti. prima vomitavano spesso, erano magri, freddi.. ora hanno messo su muscolo, il pelo è bello, la cacca perfetta.

Nenya 27-12-2016 13:30

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2088745)
Ovvio che se un gatto ha mangiato tutta la vita Rc non e che a 15 anni gli dai nutrivet o orijen , è ovvio che avrà problemi. ..
ma gatti già abituati non avranno nessun problema secondo me...
per esempio nell altro post l utente dice di aver dato al proprio gatto sia granatapet sia nutrivet pesce e stanno benone... allora perché abbassare le proteine e grassi per immettere nel corpo cose che il gatto in natura non mangerebbe? !?!?!
Le fibre entro certi limiti ovvio che fanno bene, ma non a limiti stratosferici...
le ceneri si alzano quando il crocco è composto anche da molti scarti ... la carne di muscolo ne contiene di meno (guarda nutrivet e carnilove, tanta carne e ceneri basse.. guarda rc , poca carne (in farine per lo più ) e ceneri se ricordo bene altissime)...

scusami ma che paragoni mi fai?
Non ho nominato la RC nel mio post, ovvio che se mangia RC da 15 anni sei un tonto se provi a cambiarle marca in nutrivet, brit care o granatapet... a 15 anni devi dargli RC e basta... al massimo se ti riesce passi a natural trainer o personal trainer...
Quanto ha il micio? L'età che io sappia conta, se ha 4 anni va bene che mangi granatapet e nutrivet, ma se ne ha 14 io avrei da ridire su entrambe, le trovo troppo forti...
Ho detto solo che le fibre in un gatto vecchiotto sono forse meglio di un crocco troppo proteico, non ho parlato di limiti, se non quando ho detto dentro certi limiti, ma visto che non ho nomitato una marca specifica non ha senso la tua risposta... o forse ti sei spiegata male....
Questa storia delle ceneri alte se ci sono schifezze come farine o zampe o becchi, la capisco ma fino ad un certo punto, perchè come ho detto non ricordo se qui o un'altro topic, conosco marche che mettono carne umana del croccantino e hanno ceneri al 7,2 o a 7,8.... la cenere dipende molto (da quello che so) dalla presenza di carne, più carne c'è più alte son le ceneri....

Nenya 27-12-2016 13:38

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2088755)
questa cosa che le proteine fanno venire diarrea ai gatti anziani io non l'ho mai sentita. Romeo e Birillo, 18 e 18 anni, passati quest'anno da un croccantino per galline + umido kitekat ad una dieta a base di animonda carny e umido renal (per uno) e hepatic (per l'altro) sono rifioriti. prima vomitavano spesso, erano magri, freddi.. ora hanno messo su muscolo, il pelo è bello, la cacca perfetta.

Son contenta per i tuoi mici, che a 18 anni sono riusciti a passare dal cibo per galline, alla animonda carny... con il mio che non ha 18 ma circa 10 anni di meno, l'umido animonda l'ha fatto prima vomitare e poi andare in diarrea, mangia bene il complementare della petreet (è l'umido per ora che riesco a dargli senza che me lo rimetta) ho provato con natura:menù al manzo e non lo tocca neanche si lecca solo il sugo, ho provato quella delal granatapet, della happycat, della canagan, o li vomita o non li tocca....

Forse i tuoi vomitavano perchè non erano neanche curati... forse... cmq sia come ha detto Serena in un'altro post ci sono due correnti di pensiero tra i vet per i mici anziani, la prima che i crocchi con proteine alte li fanno andare in diarrea, vomitare, e sovraccaricano i reni, altri dicono l'esatto contrario, che non sintetizzando più bene le proteine bisognerebbe "caricare" di più il crocco.... io mi attengo alla prima linea di pensiero, anche perchè spostarsi alla seconda in caso di dimagrimento del gatto ci vuole poco, farlo stare male caricando il crocco, ipotizando che sintetizzando male, serva un crocco più "forte" mi pare poco furbo....

linguadigatto 27-12-2016 14:14

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
i miei non mangiano croccantini, già sono vecchi e con reni border line.. voglio preservarli il più a lungo possibile senza ricorrere alla naftalina ;)

però anche gli altri, dai 5 mesi ai 6 anni, mangiano prevalentemente umido completo animonda o simili e non hanno problemi. sei sicura che il tuo non abbia intolleranze particolari?

Saretta ♡ 27-12-2016 14:15

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Ho nominato le due marche che mi sono venute a mente...
Io sono della seconda scuola di pensiero, tu della prima, ok... è normale che tra tante persone c è chi la pensa in un modo e chi in un altro...poi dipende dall utente che ha posto la domanda decidere...
neanche io ad un gatto anziano avrei cambiato un alimentazione che fa da tutta una vita...ma neanche non darei un crocco proteico... perché SECONDO ME , le proteine ANIMALI vegono sintetizzate bene dall organismo senza appesantirlo...

Il mio gatto è giovane, ha 2 anni e 1 mese... non do crocchi "carichi" perché o non li diggerisce o non li mangia ... e dopo tutti quei problemi di salute ora ha bisogno di stabilizzarsi!
stessa cosa sull umido, o non lo mangia (il 99%dei casi) o non lo diggerisce (come bozita e almo dailyda 85gr) ...
mangia crocche concept for life sensitive (qualità medio-alta) e mr stuzzy/stuzzy gold (qualità media) ...
sono gli unici compromessi trovati per ora, e ne abbiamo provate tante...
in futuro proveremo a dare qualcosa che sulla carta risulta migliore , se lo mangia/tollera bene, altrimenti fa nulla...
ciò che fa stare bene il nostro animale e anche noi e la cosa adatta, anche se non è il meglio sulla carta

linguadigatto 27-12-2016 14:28

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2088769)
neanche io ad un gatto anziano avrei cambiato un alimentazione che fa da tutta una vita...ma neanche non darei un crocco proteico... perché SECONDO ME , le proteine ANIMALI vegono sintetizzate bene dall organismo senza appesantirlo...

nel mio caso la situazione era: circa 15 g di crocchi ammollati + 50 g di umido al giorno a testa, altrimenti vomitavano o avevano diarrea. queste erano le istruzioni all'adozione. ma io li ho visti male: magri, perdevano tanto pelo, sempre affamati, Romeo addirittura diventava freddo dormendo (e dorme circa 23 ore al giorno quindi è un problema concreto). ora mangiano 150 - 170 g di umido al giorno, senza vomito, senza diarrea. hanno preso peso, di muscolo e non di ciccia, non perdono più il pelo, non vanno in ipotermia.

ogni caso è - appunto - un caso. si decide di volta in volta in base a tante considerazioni.. e anche in base alle nostre sensazioni. come le mamme, noi gattare e gattari abbiamo quell'istinto che la fa in barba a tutti :D

Nenya 27-12-2016 14:34

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
@Linguadigatto: Il mio ha sviluppato ultimamente l'"intolleranza" al troppo pollo, infatti si riempie di forfora se ne mangia troppo.... Calcola che animonda carny l'ho preso un'anno fa, e l'ho dato alla vet proprio per lui e lei mi ha detto che non lo mangiava, e lo vomitava, per sicurezza degliel'ho ridato a casa e effettivamente lo vomitava se o mangiava.
Fino a ottobre mangiava ogni tanto il pollo lesso, gli davo la fettina per me, lessata in poca acqua e niente sale, di punto in bianco quasi, ha cominciato a riempirsi di forfora e andare in diarrea, mangiara umido di due qualità diverse sempre compleamentare monge e brit care e come crocco brit care Cocco con 40% di proteine, ceneri 6,2%. La vet di Roma mi ha detto di togliere il cocco e dare un solo umido a mia scelta... così sono passata all'happycat GF/no pollo (coniglio/manzo) e come umido petreet variante al tonno rosa, costante, poi ci stanno fagiolini, carote, patate, gamberetti (di qui va matto), ogni tanto gli do quello cn il pollo o pollo/fegatini e verdure, ma tipo una volta ogni 15 giorni e sembra tollerarlo bene, niente vomito, diarrea o altri problemi come la forfora.... ma il ragazzo se ne fa fuori due al giorno di questi complementari roba da ammazzarlo di legnate, visto che dovrebbe mangiarne solo uno o due alla settimana e il resto dovrebbe mangiarsi il completo, ma si sente male, mentre così va bene, per cui mi "attacco" io e lo lascio in pace...


@Saretta: Si si Saretta apparteniamo alle due scuole di pensiero opposte.

Solo una cosa dire che mr stuzzy/stuzzy gold è di qualità media è secondo me sbagliato stuzzy sta nella fascia bassa... è orribile la sua composizione.... almeno ripeto secondo me posizionarlo come medio è eccessivo, se lui è medio, petreet/monge/brit care umido è ottimo.... cosa che non sono...

Saretta ♡ 27-12-2016 15:26

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Nenya secondo me stuzzy sta nella fascia media perché non contiene cereali, ha un alta percentuale di carne e derivati e alcuni neanche sottoprodotti vegetali ...e ha un appetibilità da notare (è l unico completo che il mio gatto mangia 100gr al giorno)...
petreet e monge sono di qualità secondo me medio/alta anche loro, però sono complementari...
nella fascia bassa ci sono secondo me quelli che hanno dichiarato solo il 4% di carne, hanno cereali, sottoprodotti vegetali e zuccheri e derivati (per es. Filos porta che un gatto di 4kg deve mangiare 400gr , mentre Stuzzy 200/250gr di umido)...


In pratica :
qualità bassa: sottoprodotti vegetali, zuccheri e cereali...
qualita medio/bassa: sottoprodotti vegetali e cereali...
qualità media: abbastanza /tanta carne e solo sottoprodotti vegetali...
qualità medio/alta : carne e sottoprodotti (dicendo che sono solo carne e interiora) e 1,5% di sottoprodotti vegetali ... (solo My star sta in questa categoria)...
qualità alta : carne e interiora dichiarate, e minerali ...

Farkas 27-12-2016 20:23

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Ragazzi, visto che si sta parlando piuttosto assiduamente di cibo secco vi spiego la mia situazione in dettaglio.

Ho un gatto di 1 anno e 2 mesi che lo sto nutrendo come segue:
- umido Animonda Carny da circa 2 mesi, finalmente ho trovato una marca di ottima qualità con una consistenza che piace al mio gatto, quindi lo manterrò assolutamente;
- per il secco sto passando da Royal Canin sterilised a Feringa. So che la Feringa non è 'sta gran cosa, ma è sicuramente un passo avanti rispetto a Royal Canin. Purtroppo per ora non posso spendere più di tanto ma l'obiettivo sarebbe passare da Feringa a Purizon nel breve termine.

Animonda Carny + Feringa come vi sembra? So che l'ho già chiesto un paio di volte ma voglio sentire più punti di vista possibile :)

Saretta ♡ 28-12-2016 09:36

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Farkas (Messaggio 2088812)
Ragazzi, visto che si sta parlando piuttosto assiduamente di cibo secco vi spiego la mia situazione in dettaglio.

Ho un gatto di 1 anno e 2 mesi che lo sto nutrendo come segue:
- umido Animonda Carny da circa 2 mesi, finalmente ho trovato una marca di ottima qualità con una consistenza che piace al mio gatto, quindi lo manterrò assolutamente;
- per il secco sto passando da Royal Canin sterilised a Feringa. So che la Feringa non è 'sta gran cosa, ma è sicuramente un passo avanti rispetto a Royal Canin. Purtroppo per ora non posso spendere più di tanto ma l'obiettivo sarebbe passare da Feringa a Purizon nel breve termine.

Animonda Carny + Feringa come vi sembra? So che l'ho già chiesto un paio di volte ma voglio sentire più punti di vista possibile :)

Secondo me va benissimo!
Se purizon per te costa troppo prendi nutrivet! Costa molto meno sul sito spagnolo ... ed è comunque ottimo!

SerenaF 28-12-2016 11:01

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da Saretta ♡ (Messaggio 2088788)
qualità medio/alta : carne e sottoprodotti (dicendo che sono solo carne e interiora) e 1,5% di sottoprodotti vegetali ... (solo My star sta in questa categoria)...

E invece no! My Star è la fotocopia (proprio uguale uguale) di 2 altri umidi che però sono alquanto difficili da reperire: uno è Adoc I Funzionali (http://adoc.it/prodotto/1-con-vitell...no-pelle-sana/) che è venduto nei supermercati e l'altro, che si trova solo da Maxizoo, è la mousse Premiere (https://www.fressnapf.de/p/premiere-...90g#1237213004). Comunque tra i tre, vince nettamente My Star sia per ragioni di reperibilità che di rapporto qualità/prezzo.

Per il resto, l'abbinata Feringa + Animonda Carny mi sembra un ottimo compromesso: le uniche due osservazioni sono 1) sei sicuro che il tuo gatto alla lunga non si stufi? Qui se provo a riproporre la stessa sbobba per più di 2 giorni di seguito si scatena la rivoluzione, 2) fatta eccezione per la variante sterilised, le altre referenze Feringa si caratterizzano per ceneri, calcio e fosforo piuttosto alti (Feringa Pesce: ceneri 7,7%, Ca 1,5% P 1,2%; Feringa Anatra: ceneri 7,8% Ca 1,8% P 1,4%; Feringa Tacchino: ceneri 7,9% Ca 2,5%, P 1,5%). A questo punto meglio, da un punto di vistra strettamente nutrizionale, non economico, andare su un grain free "hard" tipo Orijen, Nutrivet, Acana o Carnilove che tra l'altro necessitano di dosaggi minori per soddisfare il fabbisogno del gatto.

Nenya 28-12-2016 13:00

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Boh a me Stuzzy, non mi piace per niente l'etichetta, quella che mi dice carne e derivati di qui tot è pollo, ma non mi dice che altro c'è la frullo in basso, senza contare che se è "troppo appetibile" mi puzza sempre....

Mi spiego meglio, se vedo il gatto che ci si fionda non mi piace, preferisco che magari l'annusino la schifino, tornano, ci pensano, riflettono, assaggiano e poi mangiano.... allora sì ma se ha un'appetibilità alta mi vengono seri dubbi su cosa ci hanno ficcato dentro per renderla appetibile...

Ho dato un'occhiata alla coppia feringa + umido, per non avendoli provati con nenya ma solo l'umido con toby e non gli è piaciuto, ad occhio va bene... poi attento che i mici non vadano in stufa di umido e crocchi perchè se ci finiscono puoi anche mangiarteli tu i crocchi nel latte al posto dei cereali, perchè loro non li toccano, ci sno passata con granatapet al pollo che dopo 5 mesi me l'hanno tirata dietro e pure i gamberetti sono off limit ed era l'unico pesce che quella disgraziata di Nenya mangiava....

Farkas 28-12-2016 18:39

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2088869)
Per il resto, l'abbinata Feringa + Animonda Carny mi sembra un ottimo compromesso: le uniche due osservazioni sono 1) sei sicuro che il tuo gatto alla lunga non si stufi? Qui se provo a riproporre la stessa sbobba per più di 2 giorni di seguito si scatena la rivoluzione, 2) fatta eccezione per la variante sterilised, le altre referenze Feringa si caratterizzano per ceneri, calcio e fosforo piuttosto alti (Feringa Pesce: ceneri 7,7%, Ca 1,5% P 1,2%; Feringa Anatra: ceneri 7,8% Ca 1,8% P 1,4%; Feringa Tacchino: ceneri 7,9% Ca 2,5%, P 1,5%). A questo punto meglio, da un punto di vistra strettamente nutrizionale, non economico, andare su un grain free "hard" tipo Orijen, Nutrivet, Acana o Carnilove che tra l'altro necessitano di dosaggi minori per soddisfare il fabbisogno del gatto.

Ciao Serena, per quanto riguarda le ceneri mi hai letto nel pensiero. Purtroppo solo dopo aver preso un set di prova con 3 gusti mi sono accorto di questa cosa: da questo punto di vista i Purizon sono molto meglio (44% di proteine e 8% di ceneri se non ricordo male).
Per quanto riguarda la prima osservazione, è da un po' che gli dò solo umido Animonda Carny e non sembra stancarsi, anzi ogni volta si spazzola via tutto. Dal lato secco invece sto alternando crocchi Royal Canin (che voglio abbandonare) con i 3 gusti Feringa.

linguadigatto 29-12-2016 08:47

Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?
 
sullo stufarsi.. dipende certamente dall'indole del gatto, ma anche da come sono abituati. ai miei faccio il pieno di animonda ogni giorno due volte al giorno da oltre un anno e lo mangiano sempre con il solito gorgoglio fognesco. certo quando gli do smilla o qualche altra cosa anche schifezzosa perchè resto senza fanno ancora più schifo del solito, ma poi tornano alla solita routine senza batter ciglio.

invece ieri birino mi ha schifato il renal kattovit all'agnello preso con tanto amore per lui cercando di non badare all'agnellino di lisa simpson che si è materializzato sulla mia spalla destra a mo' di angioletto :mad:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara