Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Gatti e asma felina (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119047)

miriel87 26-01-2016 14:36

Gatti e asma felina
 
Ogni tanto rispunto fuori per chiedere consiglio su questo o quello ^^
La mia ha 3 anni e mezzo, pesa 6,5 (e si è un tantino sovrappeso) e soffre di asma. Ha cominciato a maggio del 2014 e fino a maggio dell'anno scorso ce la cavavamo con un ciclo di cortisone spruzzato col puff (non ricordo il nome) per attenuare le crisi che venivano ogni 2/3 mesi. A maggio dell'anno scorso ha avuto una crisi più forte e quando è arrivata al punto di respirare a bocca aperta e non mangiare l'abbiamo subito portata di corsa dal veterinario che le ha fatto una puntura di cortisone ad effetto rapido e una di calmante, tenuta sotto ossigeno per un oretta e poi riportata a casa. Non ha più avuto nulla fino a settembre, e da li ha cominciato ogni mese ad avere crisi forti fino ad arrivare sempre con la bocca aperta e non mangiare. A novembre abbiamo deciso di darle anche il cortisone a deposito sperando che il lasso di tempo tr auna crisi e l'altra aumentasse ma rimane sempre un mese. L'ultima volta è stata a dicembre dove ce la siamo davvero vista brutta perchè se prima peggiorava in 4 o 5 giorni ora dalla mattina alla sera o viceversa peggiora subito, ieri ha ricominciato a tossire per cui senza aspettare che stia male stasera la portiamo almeno per sentire i bronchi e vedere se la veterinaria consiglia di fare un altro cortisone a deposito o di aspettare che comunque ho anche io a casa il cortisone rapido per poterle fare una puntura all'occorrenza.

Io sinceramente non so più che fare, da casa ho tolto tutti i profumi, uso prodotti per lavare naturali senza profumo, non uso più lacca, profumi o deodoranti spray, ho tolto tutti i tappeti e tutto ciò che poteva essere un ricettacolo di polvere, le ho cambiato la sabbia prendendo quella apposta che non fa polvere e ora non so più che fare....sono sempre con l'ansia di tornare a casa e trovarla lì distesa senza poter far più niente, a solo 3 anni so che riempirla di cortisone non va bene ma che altre alternative avrei con un asma così grave? L'unica opzione in più che ci ha dato la veterinaria è quella di farla dimagrire ma da quando abbiamo cominciato la dieta ha perso 5 etti (prima era 7 chili) perchè il grasso in più secondo lei potrebbe pesare tanto durante le crisi facendola peggiorare più del dovuto, persi quei 5 etti basta non si è smossa più...
Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione o simile?

marina1963 26-01-2016 15:14

Re: Gatti e asma felina
 
Ciao, il mio Nero lo scorso inverno soffriva di crisi asmatiche (a detta del veterinario il caldo e la polvere dei termosifoni facevano da fattore scatenante). Io ho fatto per tre mesi una cura omeopatica e, incrociando le dita, quest'anno e fino ad ora non ha più avuto crisi.
Puoi leggere il 3D http://www.micimiao.net/forum/showth...highlight=asma

7M 26-01-2016 15:19

Re: Gatti e asma felina
 
Mi dispiace per la tua miciotta e spero che il vet possa aiutarla a stare bene ancora per tanto tempo.
Il cortisone a deposito è davvero pesante e abbassa le difese immunitarie (per questo non si fa mai sui gatti FIV+ per esempio), però in certi casi non c'è scelta.
Farle un ciclo di cortisone per bocca non sarebbe sufficiente??

Comunque il dimagrimento potrebbe sicuramente essere di aiuto, hai provato dandole solo umido?? Pare che faccia dimagrire (dico pare perché l'ho sempre sentito dire ma qui su MM c'è una ragazza che sta dando solo umido a due dei suoi mici e non hanno perso un grammo). Cosa sta mangiando adesso??

Una coccola speciale alla micina, facci sapere cosa dice la vet quando la porti!!
Tutto incrociatissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

miriel87 26-01-2016 15:36

Re: Gatti e asma felina
 
Per marina1963: anche io ho pensato alla polvere dovuta al riscaldamento (io ho riscaldamento a pavimento) per cui è spento da un mesetto e uso l'aria calda del condizionatore (fortunatamente è una casa nuova e anche solo con quella rimane calda) però quando ha cominciato a settembre non c'era il riscaldamento acceso...comunque ora leggo!

Per 7M:
le sto dando il metabolic della hill's, ho provato anche l'umido della stessa linea sempre metabolic ma è patè e non le piace...certo che con la fame che ha ora potrei riprovare a darglielo...per ora le do 50 grammi la mattina e 20 prima di andare a letto, in più un cucchiaino di umido giusto perchè lo diamo all'altro gatto e lei non mi va di chiuderla in una stanza, sentirebbe l'odore e poverina ci rimarrebbe male...
Il veterinario dice che il cortisone per bocca non fa lo stesso effetto di quello spruzzato con il puff, ma dal momento che quello non funziona più abbiamo cominciato con quello in puntura.

7M 26-01-2016 15:42

Re: Gatti e asma felina
 
Metabolic ci sono anche i bocconcini come umido, non si trovano ovunque ma ci sono. Purtroppo appetibilità scarsa, li avevo provati anche io con Miele!!
Il Metabolic, mi spiegava la mia vet funziona solo se è un problema di metabolismo, infatti Miele inizialmente perse 800gr in poco più di due mesi, ma se il metabolismo non c'entra non fa molto... Ti capisco perché anche io sto cercando qualcosa per fare perdere peso al mio rossone!!!!

miriel87 26-01-2016 15:53

Re: Gatti e asma felina
 
Quote:

Originariamente inviato da 7M (Messaggio 2035757)
Metabolic ci sono anche i bocconcini come umido, non si trovano ovunque ma ci sono. Purtroppo appetibilità scarsa, li avevo provati anche io con Miele!!
Il Metabolic, mi spiegava la mia vet funziona solo se è un problema di metabolismo, infatti Miele inizialmente perse 800gr in poco più di due mesi, ma se il metabolismo non c'entra non fa molto... Ti capisco perché anche io sto cercando qualcosa per fare perdere peso al mio rossone!!!!

Non l'ho mai visto l'umido in bocconcini, certo è che se le metto quelli con di fianco la ciotola dell'altro gatto con dell'umido più invitante non me li mangerebbe sicuramente XD
Ho anche pensato di prender dei croccantini per allergie tipo al grano e cose simili...ho letto da qualche parte che allergie alimentari potrebbero essere una causa dell'asma, stasera proverò a chiederlo al veterinario.
Solo che con il cortisone poverina mi fa una pena...avendo due gatti ho dovuto dividere le ciotole mettendo quella dell'altro gatto in una stanza su un mobile alto dove lui ci arriva tranquillamente con un salto ma lei no. ogni volta che passo davanti alla stanza lei ovunque si trova e qualunque cosa stia facendo corre li a fare dei versi come per pregarmi di dagli i croccantini e ogni tanto gliene do uno o due...ma di sicuro non sono quelli che fanno la differenza sugli etti persi

Xiaowei 26-01-2016 17:27

Re: Gatti e asma felina
 
Provo a dire una cavolata...ma provare un grain free, o per iniziare, un crocco senza glutine e magari con una proteina non allergizzante per vedere se cambia qualcosa? Oppure, come già detto, provare ad aumentare la quota di umido anche se non è certo al 100% che funzioni sul dimagrimento. Io però credo tenterei la prima ipotesi visto che il micio oltretutto è giovane!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:18.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara