Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Il micino non ha equilibrio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125914)

Tigerhatler 15-10-2020 21:34

Il micino non ha equilibrio
 
Ciao una gatta che trovata per strada disidratata e malnutrita dopo 5 settimane ci ha regalato un cucciolo. Il micetto ha 4 settimane si arrampica ma non riesce a camminare appena ci prova si ribalta in avanti o cade sul fianco. Siamo preoccupati:cry:

VEI-6 Vesuvius 15-10-2020 21:42

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigerhatler (Messaggio 2161397)
Ciao una gatta che trovata per strada disidratata e malnutrita dopo 5 settimane ci ha regalato un cucciolo. Il micetto ha 4 settimane si arrampica ma non riesce a camminare appena ci prova si ribalta in avanti o cade sul fianco. Siamo preoccupati:cry:

Il gattino non ha equilibrio,m però mangia regolarmente e gioca?

Tigerhatler 15-10-2020 23:13

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Sì mangia e gioca

VEI-6 Vesuvius 15-10-2020 23:37

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigerhatler (Messaggio 2161400)
Sì mangia e gioca

Dovresti farlo vedere dal veterinario.
Probabilmente è la sindrome del gatto traballante.
I gatti che ne soffrono non stanno male, non sentono sensazioni sgradevoli tipo nausea ecc... ed hanno un'aspettativa di vita normale.
Però si deve adattare la casa a loro, perchè gli è più facile farsi male.
https://www.youtube.com/watch?v=RACTJXs15Os

Zampetta16 15-10-2020 23:52

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Ciao Tiger.
Consiglio anch'io una visita il prima possibile dal veterinario.
L'ipotesi di Vei è che si tratti di ipoplasia cerebellare.
Qui un articolo in cui se ne parla:
https://doctorvet.it/ipoplasia-cereb...intomi-e-cure/

Ci sono gradi diversi, alcuni sono lievi e crescendo le difficoltà motorie minime.

Il vet potrà valutare se è verosimile come ipotesi o se ci sono altre possibili cause, da trattare.

Facci sapere :)

PS. La mamma come sta? Sta allatando il gattino? Ha iniziato col cibo solido?

Tigerhatler 16-10-2020 05:45

Re: Il micino non ha equilibrio
 
La gatta sta bene e lo allatta ancora ma ancora niente altro cibo. Dovrei cominciare io a proporlo al cucciolo?
Grazie mille a tutti.

Vi aggiorno

babaferu 16-10-2020 07:32

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigerhatler (Messaggio 2161403)
La gatta sta bene e lo allatta ancora ma ancora niente altro cibo. Dovrei cominciare io a proporlo al cucciolo?
Grazie mille a tutti.

Vi aggiorno

Se lasci la ciotola a disposizione della mamma, ci penserà lei, fai in modo che la ciotola sia adatta ad entrambi. Cosa dai da mangiare? A me vista la storia della mamma mi verrebbe da pensare a una conseguenza di malnutrizione e parassiti intestinali.

VEI-6 Vesuvius 16-10-2020 13:54

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2161402)
Ciao Tiger.
Consiglio anch'io una visita il prima possibile dal veterinario.
L'ipotesi di Vei è che si tratti di ipoplasia cerebellare.
Qui un articolo in cui se ne parla:
https://doctorvet.it/ipoplasia-cereb...intomi-e-cure/

Ci sono gradi diversi, alcuni sono lievi e crescendo le difficoltà motorie minime.

Il vet potrà valutare se è verosimile come ipotesi o se ci sono altre possibili cause, da trattare.

Facci sapere :)

PS. La mamma come sta? Sta allatando il gattino? Ha iniziato col cibo solido?

Oh, qui dove vivo, non lontano da me c'è una signora che ha diversi gatti. Di questi uno ha l'ipoplasia cerebellare.
Però nel tempo è migliorato moltissimo, la signora ha detto che gli è arrivato che continuava a cadere, ed ora sale e scende le scale muovendosi come un gatto normale, e riesce anche a saltare su e giù dai muretti. la sindrome la si nota solo dai tremori della testa.
la gatta di mio zio anche ha avuto tre cuccioli di cui due con la sindrome. Hanno trovato casa tutti e tre.

Zampetta16 16-10-2020 14:16

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Quote:

Originariamente inviato da Tigerhatler (Messaggio 2161403)
La gatta sta bene e lo allatta ancora ma ancora niente altro cibo. Dovrei cominciare io a proporlo al cucciolo?
Grazie mille a tutti.

Vi aggiorno

Come dice Baba, i gattini mangiano il cibo solido per imitazione della mamma.
Consiglio di mettere il cibo, meglio umido - cioè tipo paté in lattine, vaschette, bustine - in un piatto tipo quelli da frutta, sarà più facile per il gattino, ancor di più se non si coordina bene e col bordo di una ciotola avrebbe ancor più difficoltà.
La mamma è stata portata dal veterinario?
E' stata trattata con fialetta anti pulci, sverminante, quando era incinta o subito dopo il parto?
Non sono favorevole ai multi vitaminici generici, ma in questo caso potrebbe forse essere d'aiuto sia a mamma che gattino la VMP pasta.
Ripeto che secondo me una visita dal veterinario vada fatta subito, per valutare la salute del gattino nel suo insieme e avere un parere medico su questi tremori/mancanza equilibrio.

Tigerhatler 16-10-2020 17:29

Re: Il micino non ha equilibrio
 
Ciao ho dato al gattino un po' di omogeneizzato in un piattino e lo ha mangiato apprezzando. La prossima settimana porto entrambi dal veterinario. Lui è bellisdimo e dolcissimo...mi si stringe il cuore quando cade in quel modo.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:04.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara