Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Gatto a dieta epatica? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112227)

groddina 08-12-2013 13:44

Gatto a dieta epatica?
 
Ciao a tutti,

il mio Charito ha subito un intervento per un otoematoma e prima dell'intervento il vet gli ha fatto un prelievo, risultato ok tranne per questi valori
ALB 4,8 g/dl (2.2 - 4)
ALT 140 U/L (12-130)
ALKP 9 U/L (14-111)

Il vet ha detto che ha troppe proteine nel sangue, mi ha chiesto cosa mangia (crocchi e umido Trainer Natural) e mi ha detto di metterlo a dieta con crocchi Royal Canin Hepatic. Mi ha dato un campione e nella composizione le proteine sono effettivamente più basse (26%) rispetto alle trainer (32%).
La mia domanda è: ci sono delle alternative, altri cibi che potrei dare meno proteici? Sono un po' restia ad usare RC.
Grazie!

violapensiero 08-12-2013 14:36

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Le alternative ci sono sicuramente. Trainer non è la prima volta che da questi sintomi. Spulciati ben bene le referenze su zooplus, sicuramente troverai molte marche che fanno al caso tuo.
Ma i valori sono di pochissimo superiori alla norma, non ti preoccupare.

groddina 08-12-2013 15:24

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Grazie mille! Mi consigliate qualche marca su cui orientarmi? :)

violapensiero 08-12-2013 21:39

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Tu trova quelle con le percentuali giuste e postale. Poi ne riparliamo.

Ele :) 09-12-2013 18:45

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Il mio nonno gatto che aveva problemi epatici mangiava L/D della Hill's, ma è sempre un cibo medicato quindi dovresti sentire il veterinario prima di darglielo. In aggiunta prendeva anche un integratore che mi sembra si chiamasse epato pasta o un nome simile.

groddina 09-12-2013 21:05

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Grazie Ele, infatti ho preso proprio l/d della Hill's perché al pet shop non avevano RC Hepatic....ma non lo degna di uno sguardo!! Vedrò nei prossimi giorni...
Intanto ho dato un'occhiata su zooplus e gli unici croccanti con % di proteine simile (26%) sono i Kattovit per i reni...gli altri, ma non li ho ancora guardati tutti, hanno comunque proteine intorno al 32% come i trainer

groddina 09-12-2013 21:15

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Oltre a Kattovit, anche Happycat dieta reni ha proteine basse....

violapensiero 09-12-2013 21:48

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Happycat è un'ottima referenza.

groddina 09-12-2013 22:01

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Grazie!

Ele :) 10-12-2013 08:27

Re: Gatto a dieta epatica?
 
Quote:

Originariamente inviato da groddina (Messaggio 1892026)
Grazie Ele, infatti ho preso proprio l/d della Hill's perché al pet shop non avevano RC Hepatic....ma non lo degna di uno sguardo!! Vedrò nei prossimi giorni...
Intanto ho dato un'occhiata su zooplus e gli unici croccanti con % di proteine simile (26%) sono i Kattovit per i reni...gli altri, ma non li ho ancora guardati tutti, hanno comunque proteine intorno al 32% come i trainer

Io inizialmente glielo mischiavo con altri umidi che gli piacevano più, diminuendo man mano la proporzione a favore del medicato. Ci sono anche i croccantini L/D Hill's ma quelli non li ho mai provati perché il nonnino aveva problemi ai denti e poteva mangiare solo pappette :confused:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara