Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Inserimento nuova casa con cani (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119613)

lu-lulù 03-04-2016 12:29

Inserimento nuova casa con cani
 
Buona domenica a tutti, è da tanto che non frequento il forum. Quando ho adottato le mie due gatte, quattro annetti fa, il forum è stata una preziosissima guida.
Ho due gatte di 4 anni, adottate fin da piccolissime, abituate a stare in casa con me e i miei genitori. Tra qualche mese mi sposerò e io e le micie andremo a vivere con il mio fidanzato e i suoi 2 cani (un barboncino di 4 anni e un labrador meticcio di quasi un anno) :shy:
Sono molto preoccupata per come la vivranno le mie gatte e non vorrei che non si sentissero sicure e serene nella casa nuova, o che la vivessero male.
Hanno un carattere abbastanza fifone, non hanno mai legato con il mio fidanzato sebbene lo hanno conosciuto fin da subito, e hanno incontrato i due cani quando erano cuccioli e se ne sono sempre tenute a distanza.
Io e il mio fidanzato siamo liberi professionisti e lavoriamo insieme, quindi dedicheremo una stanza della casa ad ufficio. Allestiremo subito l'ufficio e ci andremo ogni giorno per lavorare, intanto che finiamo di arredare il resto e organizzare il matrimonio. Al momento la stiamo ancora cercando, ma quando la troveremo il mio "piano d'azione" sarà il seguente: prima ancora di andarci a vivere, portare subito le gatte nella casa, in modo che di giorno quando lavoriamo si vedano presentare fidanzato e cani, ma che poi quando nel pomeriggio loro se ne vanno, le gatte abbiano la possibilità di adattarsi alla casa in santa pace. Quando, dopo qualche mese, fidanzato e cani si trasferiranno in pianta stabile nella casa, le gatte dovrebbero essersi già ambientate e sentirsi sicure nella nuova casa.
Per quanto riguarda i cani, il barboncino è schivo, pigro e non darà sicuramente fastidio alle gatte, quello che mi preoccupa è il meticcio, che avendo un annetto è molto irruento e giocherellone, quando vede gatti per strada è molto incuriosito e cerca di avvicinarsi con molta prepotenza.
Ovviamo i primi periodi di convivenza, le gatte dovrebbero avere una stanza dove sentirsi sicure e al riparo dai cani.
Che dite.. è fattibile? Avete raccomandazioni, consigli, esperienze per rendere la nuova sistemazione/famiglia il più serena possibile per le gatte?

Saretta ♡ 03-04-2016 12:46

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Guarda a me il pensiero che queste due gatte vivano con due cani ... quando fin da piccole non hanno conosciuto nessun cane e viceversa mi preoccupa... non ce l opzione di lasciare le micie con i tuoi genitori? O lui a lasciare i cani dai suoi?

lu-lulù 03-04-2016 13:04

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Purtroppo i miei non amano i gatti, sono l'unica a occuparsene e coccolarle in casa.
Anche a casa del mio ragazzo, lui è l'unico a occuparsene, sebbene i suoi amino i due cani, non vedono l'ora che se ne vadano.
:(
Sono preoccupate perché per le gatte è doppia frustrazione: non solo casa nuova, ma anche coinquilini nuovi

7M 03-04-2016 15:01

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Guarda invece secondo me la convivenza é senz'altro possibile.... C'é un link del sito "Ti présento il cane" ora sono da cellulare e non riesco a metterle ma appena mi collego dal PC te lo linko. Ci vorra ' tanta pazienza, tanta calma e tanto amore... inoltre le micie dovranno avere un luogo in cui il cucciolone non puo' disturbarle e naturalmente io farei inserimento più che graduale. Nella peggiore delle ipotesi valutate l'aiuto di un vet comportamentalista!

vale85 03-04-2016 15:10

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Normalmente viene consigliato di portare i mici nel nuovo ambiente solo a lavori/trasloco concluso però, data la situazione complicata, trovo che sia una buona idea. Magari le prime volte lascia che le micie esplorino il nuovo ambiente e ci prendano confidenza senza i cani, secondo me è meglio se hanno già qualche punto di riferimento per quando arriverà il cucciolone scatenato e curioso. ;)
Altra cosa importante, a mio parere, è che abbiano delle vie di fuga "verticali" (mensole e mobili su cui salire) per monitorare dall'alto la situazione ed i nuovi "inquiini".

7M 03-04-2016 15:22

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Quote:

Originariamente inviato da vale85 (Messaggio 2053644)
Altra cosa importante, a mio parere, è che abbiano delle vie di fuga "verticali" (mensole e mobili su cui salire) per monitorare dall'alto la situazione ed i nuovi "inquiini".

Giustissimo!

7M 03-04-2016 15:48

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Ecco il link :167::175:
http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/

lu-lulù 03-04-2016 16:14

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Grazie per il link, l'ho letto e salvato tra i preferiti. Sì, le porterò a lavori finiti e cercherò di mettere mensole e ripiani ad hoc. Mi sa che comprerò anche uno di quei cancelleti per il corridoio a prova di cani. Cercherò di prendere tutte le misure necessarie e speriamo di fare le cose per bene.
Al massimo divorziamo :p

7M 03-04-2016 16:23

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Quote:

Originariamente inviato da lu-lulù (Messaggio 2053658)
Al massimo divorziamo

Però tu ti tieni anche i due canetti ;)
Mi raccomando pazienza, pazienza, pazienza, calma, calma, calma, amore, amore, amore per tutti e 4!!!

GeorgiaGee 03-04-2016 17:30

Re: Inserimento nuova casa con cani
 
Quote:

Originariamente inviato da lu-lulù (Messaggio 2053658)
al massimo divorziamo :p

:389::389::389:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara