Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Se il gatto ti scala??? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=119413)

Maxfraneko 08-03-2016 18:14

Se il gatto ti scala???
 
ho un devon di 5 mesi, un terremoto di simpatia, la sua passione e' la scalata....
Per evitare che ci devasti abbiamo iniziato a spuntargli le unghiette ...
Lui l'ha presa bene, bisogna aspettare il momento giusto, ma arrivato fa addirittura le fusa!!!
Ieri sono andata dalla veterinaria e mi ha sgridato:cry:
Sia perché ci facciamo scalare e non siamo alberi sia per le unghiette spuntate....
:cry::cry::cry:
A me non dispiace arrivare a casa o guardare la TV con lui che mi sale addosso e fa le fusa....
A volte appena arrivo si arrampica sino alla faccia per leccarmi e mordicchiarmi il naso, secondo me è bellissimo ma cosa c'è di sbagliato???
Come posso metterlo giù ??? Mi sentirei una cacca...
Lo so non è igienico e se viene qualche ospite a casa non tutti gradiranno ma non riesco a trovare dei motivi seri per togliergli questa abitudine.... Sbaglio????

Simona 08-03-2016 19:09

Re: Se il gatto ti scala???
 
Ciao...proprio oggi ho giocato con ben 5 devon...mamma papa e 3 figli...ognuno con il proprio carattere ovviamente ma sono cmq rimasta incantata dal loro coinvolgimento e presenza nei confronti di una perfetta estranea (io in questo caso) ti capisco quando dici che ti sale addosso perche me l ha fatto all improvviso anche a me e non essendo abituata (di solito lo fanno i cani) mi ha spiazzato pero ti dico che sono dolcissimi e veterinaria o no....educazione o no....a me piace molto il contatto con i pelosetti :):):):)

Damoncat 08-03-2016 19:33

Re: Se il gatto ti scala???
 
Damon (purtroppo) non si arrampica ma le unghie io gliele spunto lo stesso...
Ti ha detto perché è contraria?
Per il fatto che si arrampica, credo sia una caratteristica dei Devon..se a te non dispiace non vedo perché negarglielo...al limite se arrivano ospiti li si avvisa o li si tengono separati dai mici:D l

babaferu 08-03-2016 19:40

Re: Se il gatto ti scala???
 
Abebe e' un europeo arrampicatore.... Francamente non penso sia un'esclusiva della razza.
La cosa di cui devi tenere in conto e' che crescerà ed aumenterà di peso, e l'inverno passerà... In estate un miciolo di qualche kg che cerca di arrampicarsi sulle gambe nude o poco coperte non e' proprio il massimo.
Se eviti di dargli questa abitudine ora.... Sarà più semplice più avanti.
Un bacio ba

Saretta ♡ 08-03-2016 19:58

Re: Se il gatto ti scala???
 
Anche il mio lo fa...anche in estate...e lui non sale sulla pelle... fa un salto fino al sedere e si da la spinta e sale sulle spalle... e non mi ha mai graffiato...
ricordo una volta che io non mi ero accorta di lui ... stavo vicino la cucina pulendo la cipolla da mettere nella salsa ... e piangevo ... lui curioso mi voleva salire sulle spalle a rincorsa... ma io mi sposto per mettere la cipolla nella pemtola e lui va dritto spiaccicato nelle mattonelle dietro la cucina...epico😂... eh no non si e fatto nulla...

Maxfraneko 08-03-2016 20:07

Re: Se il gatto ti scala???
 
È contro la veterinaria perché dice che con le unghie spuntate non riesce a marcare bene il territorio il gatto...
Ed è contro alla scalata perché dice che non è educativo/igienico ... Obiettivamente il suo sedere a volte ce lo troviamo in faccia, ma allontanarlo quando fa le fusa e salta per darti tipo i bacini non me lo sento... Come peso dovrebbe arrivare sui 3kg e mezzo Max 4
Per gli ospiti li avviso, per i bambini forse sarà più un problema... Ma se lavo i piatti e lui vuole stare sulle spalle a vedere mi sembra di essere cattiva a farlo scendere ...
Dilemma...

nicoletta 08-03-2016 20:25

Re: Se il gatto ti scala???
 
Ma è una scimmietta! Il mio non salta addosso, lo faceva da piccolo, appena arrivato a casa, poi ha perso l'abitudine

alimiao 08-03-2016 20:30

Re: Se il gatto ti scala???
 
Benvenuto nel magico mondo dei devon!
Io spezzo una lancia a favore della vet.. anche i miei, soprattutto la femmina, hanno la tendenza a scalare, e questo a volte mi ha causato problemini.. ad es in estate, quando scala gambe e braccia infilando le unghiette nella carne, e io mi ritrovo delle striature tipo zebra.. :disapprove:
Oppure a volte se ho in mano qualcosa e mi salta addosso all'improvviso, può essere problematico.. ad es se ho in mano la pentola bollente..:disapprove:

I devon (perlomeno parlo dei miei) hanno un carattere molto estroverso e tendono a rimanere sempre un po' "bambinoni", perciò mettono l'irruenza tipica del cucciolo in tutto quello che fanno.. un po' come il cane boxer, per intenderci. Questo li rende buffi e dolci, ma a volte anche un po' "tremendi".. ad es, i miei quando gli prendono "le scalmane" (cosa che succede alla maggior parte dei gatti) corrono talmente forte che rischiano di farmi cadere, e/o fanno dei frontali o prendono delle gran botte contro le mie gambe :confused: Ovviamente, se non avessi messo le reti a finestre e balcone, sarebbero volati giù dopo un'ora, dato che si lanciano senza paracadute da qualunque altezza, ma sono talmente goffi che cadono anche dalle sedie.. e comunque le reti le usano per la scalata in verticale, sospesi nel vuoto, con mia grande ansia..

Tornando all'argomento del topic, se ti fa piacere che ti scali per darti i bacini, lascialo fare, però tieni conto che una volta abituato sarà difficile farlo desistere..

babaferu 08-03-2016 20:32

Re: Se il gatto ti scala???
 
Mah quella delle unghie mi sembra una motivazione un po' assurda.... Io non le spunto ma molti del forum lo fanno senza problemi. A meno che non hai tagliato troppo!
Sull'arrampicare, l'importante e' non essere contradditori, una volta si e una no, che lo confondi.
Sull'igiene, beh che la vet pensi alla salute del gatto, che alla tua ci pensi tu!
Voglio dire, capita a chiunque conviva con un gatto di avere la faccia ad altezza culetto anche senza farsi arrampicare....
Un bacio ba

alimiao 08-03-2016 20:34

Re: Se il gatto ti scala???
 
Quote:

Originariamente inviato da Maxfraneko (Messaggio 2047937)
. Ma se lavo i piatti e lui vuole stare sulle spalle a vedere mi sembra di essere cattiva a farlo scendere ...
Dilemma...

Il mio ad es non si accontenta di guardarmi lavare i piatti, ma per attirare l'attenzione salta dalle mie spalle nel ripiano scolapiatti (ehm.. non proprio il massimo per l'igiene) e poi quando tento di tirarlo fuori si attacca con le unghie ai divisori per piatti.
Secondo me faresti bene a porgli qualche limite da subito, altrimenti poi sarà dura.. lo so è difficile quando sono piccoli, con quei musetti buffi e quella corporatura minuta sono dolcissimi, ma in realtà hanno un carattere molto forte, che secondo me va un po' contenuto. Poi chiaro, dipende anche da gatto a gatto.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara