Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Basilico e prezzemolo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=93180)

superlu 28-05-2011 19:25

Basilico e prezzemolo
 
ciao a tutti
oggi ho comprato due piantine di basilico e prezzemolo.
Pensavo di metterle sul balcone, dove Lolita passa tutto il suo tempo adesso che e' bel tempo...
Sono pericolose?
Se eventualmente (con molta probabilita') dovesse mangiarle...
Fatemi sapere

Starmaia 28-05-2011 19:44

Re: Basilico e prezzemolo
 
Basilico non credo.
Prezzemolo sì, meglio tenerlo fuori portata.

Trilly2010 28-05-2011 21:12

Re: Basilico e prezzemolo
 
perchè il prezzemolo? E' tossico?

delice 28-05-2011 21:36

Re: Basilico e prezzemolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Trilly2010 (Messaggio 1591480)
perchè il prezzemolo? E' tossico?

Si, anche io sapevo che x i mici il prezzemolo e' tossico....come anche la cipolla...

fedefaith 28-05-2011 22:06

Re: Basilico e prezzemolo
 
uddio... sheila si è rosicchiata mezza pianta di prezzemolo qualche settimana fa (seminata da me), e non sapevo della tossicità del prezzemolo... possibile? Forse in grande quantità (anche per l'uomo è molto dannoso se in grosse quantità), o i semi? Ho cercato su internet e ho trovato che potrebbero essere i semi del prezzemolo...

Per fortuna non ho notato niente di strano, tranne che il povero prezzemolo in crescita non è cresciuto più tanto :(

dabolem 28-05-2011 23:49

Re: Basilico e prezzemolo
 
Il basilico è assolutamente innocuo
Mentre il prezzemolo è pericoloso per i gatti, può provocare tachicardia e convulsioni
Pensa che è persino controindicato per gli umani conpatologie cardiache o renali!

rossana 29-05-2011 10:16

Re: Basilico e prezzemolo
 
il mio veterinario quando pokotà mangiò il basilicoper la prima volta cercò sul suo libro delle piante per gatti quale segnale il gatto volesse inviarci e mi disse lo fece leggere anche a me, che pokotà aveva mal di pancia in effetti ogni qual volta lui lo mangiava aveva da poco avuto un attacco di vomito o diarrea...considerate però che pokotà avava insuff renale cronica da diverso tempo...però devo dirvi che Bianca non si avvicina neanche quindi penso che la ricerca sia giusta...

babaferu 29-05-2011 10:21

Re: Basilico e prezzemolo
 
Quote:

Originariamente inviato da superlu (Messaggio 1591426)
ciao a tutti
oggi ho comprato due piantine di basilico e prezzemolo.
Pensavo di metterle sul balcone, dove Lolita passa tutto il suo tempo adesso che e' bel tempo...
Sono pericolose?
Se eventualmente (con molta probabilita') dovesse mangiarle...
Fatemi sapere

i miei gatti non mi toccano più le piante da quando ci ho mesos anche un bel vaso grande di orzo seminato apposta per loro.
ciao, ba

Starmaia 29-05-2011 10:33

Re: Basilico e prezzemolo
 
Anch'io sapevo che il prezzemolo è dannoso. Credo provochi emorragie, ovviamente (come avete detto, anche per gli umani) in grosse quantità.
Il punto è che non si può sapere quanto il gatto ne mangia e, in ogni caso, quale sia per lui una "grande quantità"... in base al peso?
Nel dubbio meglio evitare.

ella 29-05-2011 10:36

Re: Basilico e prezzemolo
 
anch'io sapevo che il prezzemolo è tossico in determinate quantita e addirittura è abortivo quindi occhio a condire


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara