Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il Resto degli Animali (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Alimentazione riccio (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126303)

CCC 31-03-2021 10:41

Alimentazione riccio
 
Buona giornata,
un amico che a un giardino vede spesso un riccio... cosa potrebbe dargli da mangiare?

Grazie

babaferu 31-03-2021 10:58

Re: Alimentazione riccio
 
Niente. Potrebbe lasciare che si procuri il cibo da sé, la primavera è il periodo più ricco e sicuramente se il riccio ha scelto il suo giardino di cibo ce n'è.
Noi umani pensiamo spesso di fare del bene nutrendo gli animali selvatici, ma spesso non è così... Penso alle povere anatre dei laghetti cui il pane bianco che la gente elargisce provoca gravi malformazioni alle Ali dei pulcini e gravi carenze. Dovremmo starcene di più ad osservare e intervenire di meno.
Baci, ba

VEI-6 Vesuvius 31-03-2021 13:28

Re: Alimentazione riccio
 
I ricci mangiano molte cose che si trovano facilmente nell'erba, non avrà alcun problema.
Magari "Sonic" ha trovato il giardino del tuo amico pieno di cose buone di cui nutrirsi, ed è per questo che lo si trova spesso la.

Magda 31-03-2021 14:54

Re: Alimentazione riccio
 
Io ho lo stesso ospite in colonia. Ho contattato l'associazione la Nina, in Piemonte, preoccupata per la sua alimentazione. Mi hanno detto di non preoccuparmi se mangia le crocchette dei mici...

alepuffola 01-06-2021 21:58

Re: Alimentazione riccio
 
Quote:

Originariamente inviato da Magda (Messaggio 2165757)
Io ho lo stesso ospite in colonia. Ho contattato l'associazione la Nina, in Piemonte, preoccupata per la sua alimentazione. Mi hanno detto di non preoccuparmi se mangia le crocchette dei mici...

Quoto
Dovrebbero poter mangiare praticamente lo stesso cibo dei gatti. In negozio ai ricci diamo crocchette e umido completo per gatti.
Ovviamente se riescono a procurarsi cibo da sé è di gran lunga meglio, anche perché certi umidi in mousse li mandano in feci molli.

boby 05-06-2021 15:29

Re: Alimentazione riccio
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2167016)
Quoto
Dovrebbero poter mangiare praticamente lo stesso cibo dei gatti. In negozio ai ricci diamo crocchette e umido completo per gatti.
Ovviamente se riescono a procurarsi cibo da sé è di gran lunga meglio, anche perché certi umidi in mousse li mandano in feci molli.

anche le uova strapazzate o sode pezzetti di carne ,il riccio è onnivoro, purtroppo qua da anni non ne vedo da quando passano i tassi trovovo solo piu parti di pellicia con aculei. riecono a predarli anche se appallottolati :cry: ma in passato ne ho alimentati parecchi in autunno xche troppo piccoli

e una famigliola mamma e piccoli che erano in pericolo. a quei tempi dovetti informarmi ad un centro nella svizzera italiana dove mi diedero le dritte,

da evitare il latte assolutamente. avevo sistemato dei tubi lunghi in giardino dove potevano trovare il cibo e i gatti non potevano rubarlo. lasciavo anche di tanto in tanto l' osso con un po di carne della coscia del pollo cotta, serve x i denti. era apprezzato.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara