Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Tendenza ad accumulare grasso, consigli (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116858)

liub 18-05-2015 13:45

Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Ciao a tutti,
sono passata da tre mesi ad un'alimentazione da prevalentemente secco + umido complementare a prevalentemente umido + crocchi per Prizzi la mia gattina.

Prizzi è una tigrata europea di due anni e pesa approssimativamente 5/6 kg (non ne sono troppo certa, non la peso da un bel po' ma prima dell'intervento pesava 4kg). Il veterinario quando l'ha sterilizzata ai 9 mesi mi ha detto che aveva un sacco di grasso dentro e che tende ad accumularlo.

In base alla tabella dell'alimentazione dovrei dare 100gr di umido (do Carny, Bozita e MAC's a rotazione) e 35gr di crocchi, ma siccome ha panzetta dovuta all'alimentazione sbagliata di prima e stando in casa non è proprio attivissima le do circa 25 grammi di croccantini al giorno: tempo fa mangiava Forza10, ho sospeso a causa del mais e dato prima Animonda Von Feinsten ma le feci fanno davvero troppa puzza, poi Almonature Rouge label e adesso sto passando a Royal Canin Sterilised 37.

Prima dell'ordine pensavo di prendere i Light di Royal Canin ma ho letto che alcuni di voi non sono d'accordo col cibo light e temo ancora peggiori scompensi, quindi ho evitato.
E poi volevo prendere un crocco che andasse bene sia per lei che per la nerissima Luna, che è con noi da ottobre e ha una linea invidiabile, a parità di età e stile di vita.

Potrebbe questo sconticino nei crocchi portare a scompensi? Cosa mi consigliate di fare?

Demmy 18-05-2015 14:03

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Io se posso darti un consiglio e un opinione personale passerei a crocchini grain free (es granatapet) e terrei l'umido....
la mia gatta mangia circa 100 grammi di umido al giorno e 20g di croccantini grain free.... ha 2 anni e pesa 3,1 kili senza nessun problema di peso (e non ho mai dato cibo light)
la cosa che fa più ingrassare i gatti sono i cereali (presenti in grandi quantità nei croccantini tradizionali) quindi io passere a quelli senza (che può mangiare anche l'altra gatta senza problemi). Inoltre essendo quasi solo proteine puoi darne una quantità più ridotta (20/30 grammi secondo il peso del gatto) senza nessun problema... se dovessero richiederti altro cibo aumenta l'umido ma non i croccantini.

qui puoi trovare un tread in proposito con le varie opinioni ed esperienze: http://www.micimiao.net/forum/showth...ight=dimagrire

liub 18-05-2015 14:17

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Quote:

Originariamente inviato da Demmy (Messaggio 1985112)
Io se posso darti un consiglio e un opinione personale passerei a crocchini grain free (es granatapet) e terrei l'umido....
la mia gatta mangia circa 100 grammi di umido al giorno e 20g di croccantini grain free.... ha 2 anni e pesa 3,1 kili senza nessun problema di peso (e non ho mai dato cibo light)
la cosa che fa più ingrassare i gatti sono i cereali (presenti in grandi quantità nei croccantini tradizionali) quindi io passere a quelli senza (che può mangiare anche l'altra gatta senza problemi). Inoltre essendo quasi solo proteine puoi darne una quantità più ridotta (20/30 grammi secondo il peso del gatto) senza nessun problema... se dovessero richiederti altro cibo aumenta l'umido ma non i croccantini.

qui puoi trovare un tread in proposito con le varie opinioni ed esperienze: http://www.micimiao.net/forum/showth...ight=dimagrire

Ciao, grazie per i consigli.
Io le avevo evitate perché ho letto che sono poco appetibili e Luna è molto schizzinosa, e anche perché non le ho trovate nella classifica alimentare del forum quindi non le ho considerate! Magari le proverò, attendo altri pareri!

Demmy 18-05-2015 14:53

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Granatapet è appetibilissimo (orijen ad esempio un po meno) comunque è questione di abitudine. E poi spesso i gatti quando passano a grain free ne mangiano meno in quantità e questo passa spesso per poca appetibilità delle crocchette.. In realtà avendo una maggiore composizione di proteine (che è la cosa fondamentale per il gatto) ne basta una quantità più bassa perché il gatto si senta "nutrito" e quindi ne mangia meno... Non so se si capisce cosa intendo

liub 19-05-2015 18:34

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Il mio unico dubbio è la percentuale di grassi greggi... 21% ?...

violapensiero 19-05-2015 22:25

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Vai tranquilla su Granata pet, le usiamo da anni sul forum, mai avuto problemi. Inizia con quelle all'anatra. Per la quantità cominicia con un tot, e pesala dopo una settimana. Dalle foto postate la micia non sembra sovrappeso, tieni presente che la pancetta è quasi la norma nei mici sterilizzati.

liub 21-05-2015 10:39

Re: Tendenza ad accumulare grasso, consigli
 
Grazie tante violapensiero, ho preso 400gr di Granatapet al pollo da Zooplus.
Come mai mi consigli anatra? Sono più appetibili? Prizzi mangerebbe letteralmente anche me <3


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara