Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Gattili e colonie (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   consigli per gattini trovatelli (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125547)

Janky 12-06-2020 14:02

consigli per gattini trovatelli
 
Ciao e miao a tutti!
Mi chiamo Giancarlo, scrivo dalla provincia di Torino. Spero di aver scritto nella categoria giusta per quello di cui ho bisogno, in caso spostate pure la discussione dove ritenete più opportuno.

Da circa un anno ospito nel mio giardino una coppia di gatte quasi-randage, madre e figlia. La mamma si chiama Andromeda, la figlia Merope. Dico quasi perchè sono sì randagine, ma da alcuni mesi hanno capito che di me si possono fidare, anche se con i dovuti limiti (se riesco a prenderne una in braccio, non posso mettermi a camminare, perchè altrimenti si spaventa e salta giù). Una decina di giorni fa mi sono trovato tre cucciolini, a quanto pare di mamma Andromeda. Non avranno avuto più di un mese, dato che camminavano a stento. Ho costruito una piccola cuccia e ho creato uno spazio per loro.
Premetto che sono in contatto con una mia cara amica per quanto riguarda sterilizzazioni e adozioni prossime venture, dunque da quel punto di vista dovrei essere a posto.
Mi serve sapere alcune cose circa i micini. Intanto vi dico che sono bellissimi e stanno bene. Sono due maschietti e una femminuccia. Uno o due mi piacerebbe tenerli.
Adesso, ci sono alcuni problemini che vorrei risolvere. Il primo è quello dell'alimentazione. Per le gatte adulte uso croccantini Purina One Sterilcat, gli stessi con cui alimento il mio gatto Antares, adulto sterilizzato. Vedo che vanno matte per quei croccantini, così uso quelli. Dato che non sono proprio economici (5 euro ogni 800 grammi... e con un pacchetto adesso ci faccio circa tre giorni), vorrei sapere se ci sono alimenti ugualmente buoni ma solo leggermente meno costosi. Non voglio fare la figura dello spilorcio, perchè per i mici ne sono ben disposto, ma per avere solo qualcosa di più conveniente. L'alternativa è che io veda progressivamente scomparire ogni volatile dello spazio aereo di casa mia.
L'altro problemino è quello dei micini, che adesso si sono messi a smangiucchiare anche qualche croccantino. Vorrei sapere se ci sono degli alimenti utili per i cuccioli che ancora stanno prendendo il latte dalla mamma. Magari qualche croccantino o anche dell'umido.
Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte.
A presto!

Giancarlo

babaferu 12-06-2020 15:08

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Benvenuti!
La mamma quindi è con loro e li allatta?
Inizio col dirti che i prima one sterilcat non sono un gran ché... Troppi cereali, mais e frumento. I crucchi inoltre sono poco adatti all'alimentazione felina perché disidratano, anche se le gatte che si sono stabilite nel tuo giardino probabilmente integrano con prede vive, al tuo gatto dai anche altro? Inoltre sarebbe meglio fornire un'alimentazione varia e non mono-marca.
Dove acquisti? Che budget hai?
Certamente dovresti passare a confezioni più grandi, se puoi di umido (es dai un'occhiata a zoo plus, animonda fa scatolette da 400 grazie).
Ai cuccioli puoi dare umido completo, adult va benissimo e costa meno, oppure carne, penso che la mamma presto fornirà prede...
Baci, ba

Janky 12-06-2020 16:14

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ciao, Babaferu, grazie per la risposta!
Sì,. la mamma e la sorellona Merope sono sempre con loro. Li allattano entrambe, perchè da cosa ho capito, Merope ha perso i cuccioli.
I Purina me li aveva consigliati la veterinaria. So che loro ci vanno matti, mentre tutti i gatti che ho avuto schifavano letteralmente i Purina Adult. Antares ha le sue bustine di umido della Gourmet Perle. Le mamme ho visto che ogni tanto cacciano qualche passero.
Io di solitomi rifornisco nei supermercati e nei negozi della mia zona. Purtroppo le confezioni più grandi non le trovo qui vicino, devo andare in un'Esselunga a Torino, vicino a dove lavoro per trovarle. Non conosco le marche che mi dici, ma faccio qualche ricerca e vedo cosa trovo.
Quindi per i cuccioli mi consigli di dar loro già dell'umido?
Anni fa avevo trovato un gattino abbandonato e ricordo che a lui avevo dato delle scatolette della Royal Canin apposta per i cuccioli, ma lui era da solo. Non vorrei interferire col dovere della mamma di insegnare ai cuccioli a cacciare.

babaferu 12-06-2020 16:59

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Royal non è eccelsa... costa solo cara!
Tu metti una ciotola di umido buono e le mamme stesse invoglieranno i cuccioli a mangiare. Che è diverso dal cacciare, stai tranquillo insegneranno anche quello se potranno stare con la mamma ed apprendere.
Se vuoi risparmiare ti Consiglio di acquistare online, io acquisto su zoo plus (i crochi che compri costano 1 euro in meno a pacco). purtroppo i gatti apprezzano i crocchi in base non alla qualità ma agli appetizzanti che contengono...

Zampetta16 12-06-2020 17:23

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ciao Janki!
La sezione più adatta sarebbe questa_
https://micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=70
Puoi provare a leggere qualcosa ma non troverai molto perché di cucciolate qua ne vediamo molto poche :D
Quasi tutti gli utenti attualmente attivi del forum sconsigliano il secco (le crocchette) come cibo esclusivo o prevalente. Bisogna imparare anche a leggere un po' le etichette e non fermarsi al "titolo" (kitten, superpremium, ecc) che spesso non è indicativo della qualità del prodotto, così come delle marche ormai famose spesso paghi più la loro pubblicità della qualità.

In questa discussione trovi un po' di informazioni e il link di un'altra in cui si cita qualche marca.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125477
Tra le lattine da 400 gr di qualità accettabile dovresti trovare anche il patè ricco lechat.
La maggior parte di noi acquista on line su Zooplus, soprattutto se si ha bisogno di formati più grandi.

I gattini che camminano a stento in genere non hanno più di 3 settimane o poco più.
A 4 settimane in genere inizia lo svezzamento col cibo solido, la mamma continua ad allattare, gradualmente aumenta il cibo solido e diminuisce il latte, ancora fino al terzo mese in genere la mamma continua a farli succhiare.
Offrire del cibo anche ai gattini sarà di aiuto alla mamma che continuerà comunque a insegnare a cacciare.

Janky 13-06-2020 22:45

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ciao a tutti!
Grazie mille per le risposte e per l'aiuto! Oggi ho fatto qualche giro nei negozi della mia zona, guardando diverse marche. Ho notato le Eukanuba, le Hill's e le Le Chat che non costano un'esagerazione, ma non avevano qualità specifiche per cuccioli. E' anche vero che il negozio in cui sono andato ha riaperto da poco, quindi possibile che non fosse fornito di tutto. In mancanza di altro ho preso due scatolette Mom&Baby della Royal Canin (non proprio economiche, ma non c'era altro). Questa settimana faccio un giro in quel di Torino e vedo cosa trovo fra un Arcaplanet e un Viridea.

Janky 18-06-2020 13:31

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ciao a tutti e a tutte.
Vi scrivo per comunicarvi alcune novità riguardo ai miei cucciolini trovatelli.
Da domenica sera sono scomparsi due di loro. Intendo dire scomparsi proprio, volatilizzati, svaniti nel nulla. Permettete che vi racconti come si sono svolti i fatti secondo quanto ho visto.
Domenica pomeriggio i tre gattini erano tutti alloggiati nel paraurti della mia macchina (una Yaris vecchio modello). Li ho fatti uscire e li ho riportati nella loro cuccia, dove sono rimasti il resto della serata. Alla sera, verso mezzanotte, sono sceso per portargli da mangiare, intrattenendomi un po' con loro e la mamma. Tutto normale, i gattini giocavano volentieri, erano belli vispi.
Il mattino dopo erano solo più due. Uno di loro, con cui avevo giocato solo la sera prima, era assente. Ho pensato che si fosse infilato di nuovo dentro lamia macchina, ma niente, non era lì nè da nessun'altra parte. Più tardi sono ricomparse la mamma e la sorella grande (che io chiamo la "vice mamma"). La mamma si è messa a gironzolare per l'area a quanto pare cercando il suo cucciolo scomparso. Mi faceva una gran pena, povera mamma... Lo chiamava, annusava dappertutto, poi si è avvicinata ai due rimasti e li ha coccolati un po'. Poco dopo, sia lei che la vice mamma sono uscite e non si sono più fatte vedere. Alla sera, verso le dieci e mezzo, i due gattini rimasti dormivano uno accanto all'altra nella loro cuccia. poco prima di mezzanotte c'era solo più la femminuccia, del suo fratellino non c'era traccia.
Ora è giovedì. Da lunedì sera c'è solo più la gattina, chiamata Vega. Si fa avvicinare, ormai mi conosce, sa chi sono e mi fa sempre le fusa. La mamma e la sorella sono ricomparse solo ieri sera e, da cosa ho visto, hanno passato la notte assieme. Oggi non si sono ancora fatte vedere. Vega gioca, mangia, dorme. La vado a trovare spesso, così non le faccio mancare giochi, pappa e coccole, ma vedo che le mancano i suoi fratellini. A volte la sento miagolare, forse li starà cercando pure lei...
All'inizio ho pensato che i micini si fossero allontanati passando nello stretto spazio fra il cancello e il muro, ma sapendo che sono piuttosto paurosi e difficilmente si staccavano dalla mamma, l'ho ritenuto poco probabile. Solo una volta li ho visti uscire, ma c'erano le due gatte adulte a tenerli a bada, tanto che sono rientrati subito. Poco dopo è passata una macchina in strada e loro sono corsi verso la cuccia.
Li ho cercati sia nell'androne dove hanno la cuccia, sia in strada e nelle strade limitrofe, ma di loro neanche l'ombra. Non un lamento, un miagolio, un rumore, niente di niente. E no, neanche corpicini sulla strada, grazie a Dio.
A scanso di rischi, ho chiuso la fessura del cancello, anche se so che non è sufficiente a fermarli, ma almeno è una garanzia in più. La mamma e la sorella sono ricomparse ieri sera, dunque. Avevano parecchia fame, ma per il resto stavano bene. Quando sono uscite ho provato a seguirle a distanza, ma è facile che si fossero accorte di me, perciò si sono allontanate per la strada e più tardi sono rientrate da me.
Sta di fatto che dei micini più nessuna traccia.
Ho avuto diverse cucciolate molti anni fa qui a casa mia, ma di nessun di queste si era mai perso un cucciolo. E' la prima volta che mi succede una cosa simile e non ho la minima idea del motivo.
Chiedo a voi se vi è mai capitata ua cosa simile e se potete darmi qualche consiglio o idea su come o cosa fare, posto che si possa fare qualcosa.
Grazie infinite

Janky

Zampetta16 19-06-2020 16:59

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ci sono novità?
La mamma continua ad andare da te? Allatta Vega?
Le gatte spesso a un certo punto spostano la cucciolata, prendono i figli o si fanno seguire.
L'elemento che non torna è che Vega sia ancora lì, non sia stata spostata/non abbia seguito mamma e fratelli.
Capita che i maschi interi uccidano i cuccioli ma lo fanno quando sono appena nati o poco più, non mi risulta capiti con una gattino di un mese circa o più.
Se puoi, facci sapere.

Janky 20-06-2020 11:39

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Ciao a tutti.
La mamma non si è fatta vedere da lunedì pomeriggio fino a mercoledì sera. Da allora, tutte le sere viene da me a mangiare e a coccolare la sua Vega. Non credo che la allatti, almeno, non mi è sembrato che Vega cercasse il latte dalla mamma.
Ieri mattina mio padre dice di aver visto Merope (la vice-mamma) che chiamava Vega dalla strada e Vega che cercava di arrampicare sul cancello per uscire fuori.
Ieri sera, invece, è di nuovo passata la mamma, ma questa volta non si è fermata per la notte. Dopo un paio d'ore è di nuovo uscita e, almeno fino all'una, non è più tornata. La povera Vega era inquieta, continuava a gironzolare e a guardare verso il cancello, tanto che alla fine si è accucciata lì vicino.
Per evitare che anche Vega se ne andasse, martedì abbiamo messo un'assicella a coprire l'unica fessura da cui poteva uscire. E' solo appoggiata, non è inchiodata o altro, quindi in teoria potrebbe buttarla giù e uscire anche lei. A quel punto mi domando: abbiamo fatto male a coprire la sua via di fuga?
Non è tanto per il fatto che Vega sia ancora qui che mi interrogo, quanto su come siano spariti i gattini: uno per volta e a distanza di un giorno uno dall'altro. Non solo, ma il secondo gattino a sparire, Saturno, un'ora prima era tranquillo che dormiva assieme a sua sorella Vega, un'ora dopo era scomparso e sua sorellina lo stava cercando. In quel momento lo spazio per uscire ce l'aveva, ma non è uscita. La mamma li sposta uno per volta? Aspetta una giornata intera per spostarli?
All'inizio avevo pensato anch'io ad un gatto killer, ma ho abbandonato l'idea, dal momento che non ci sono tracce nè di cadaverini nè di sangue. E poi perchè Vega era ancora lì ed era viva e vegeta.
Che dovrei fare? Togliere l'assicella e far uscire anche lei? Portarla in casa per addomesticarla? Lasciarla lì dov'è e aspettare che trovi il modo per uscire, ammesso che sia questo che vuole fare?
Boh, più questa storia va avanti meno ci capisco.

Janky

babaferu 20-06-2020 12:06

Re: consigli per gattini trovatelli
 
Si la mamma li sposta uno per volta ma lo fa di seguito, non a distanza di giorni.
Non riesco a fare ipotesi.
Ho conosciuto una gatta che allontanava uno dei suoi cuccioli, lo portava via dalla cuccia e lo smollava lontano da se', proprio non lo voleva. Abbiamo pensato avesse dei problemi che noi non vedevamo, ma invece è cresciuto in salute... Chissà. Ma non sembra il vostro caso.
L'unico pensiero che mi è venuto è che questi gattini sono stati maneggiato in diverse occasioni, non vorrei che questo abbia modificato il loro odore è creato problemi alle gatte (d'altra parte non potevi lasciarli nel paraurti).
Baci, ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara