Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Gatto anziano sintomi neurologici (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125009)

finulla 28-11-2019 22:34

Gatto anziano sintomi neurologici
 
Ciao a tutti*, da molto non venivo qui, sono una vecchia utente del forum. I miei due gatti, Sid e Angie, sono diventati anziani. Angie soffre di una lieve insufficienza renale, che per ora non le dà problemi.
Quello che mi preoccupa al momento è il maschio, Sid. Ha quattordici anni, stiamo insieme da quando lui aveva due mesi e siamo legatissimi. Domenica scorsa il mio compagno mi ha chiamata perché all'improvviso il gatto non riusciva ad alzarsi, sembrava quasi paralizzato nel treno posteriore. Corsa dal veterinario, non pareva avere dolore, quando siamo arrivati stava già meglio ma non pareva avere molta sensibilità nei polpastrelli. La base della coda invece era sensibile. Durante la visita si è ripreso quasi del tutto. Il veterinario sospetta problema neurologico, al momento gli stiamo somministrando cortisone e un farmaco che mi pare si chiami tricortin. Dovrebbe essere soprattutto vitamina B12. Sid ora sembra stare bene, non ha mai perso appetito e non ha più avuto crisi.
Purtroppo abito in montagna e durante la settimana devo lavorare in città, quindi non riesco a vederlo fino a sabato, ma il mio compagno sta continuando la cura e mi dice che lo vede in forma, come al solito.
Io naturalmente sono preoccupata. So che è già in un'età avanzata e che dovrei prepararmi a una inevitabile separazione. Vorrei solo fare il possibile per lui, come ho fatto in questi anni. Qualche consiglio? Grazie.

amicia 29-11-2019 10:02

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Uno dei miei gatti questa estate ha accusato dei dolori alle gambe e non stava in piedi.
La diagnosi per il mio è stata che è partito un embolo e arrivando alle gambe lo ha compromesso.
Che tipo di esami ha fatto il tuo vet?Si è limitato ad una visita, o ha fatto indagini più profonde, come una ecografia?

Xiaowei 29-11-2019 10:40

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Eh pensavo anche io a un embolo sai.. Andrebbero fatte analisi più approfondite :(

babaferu 29-11-2019 12:59

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Quote:

Originariamente inviato da Xiaowei (Messaggio 2149991)
Eh pensavo anche io a un embolo sai.. Andrebbero fatte analisi più approfondite :(

Un embolo o qualcosa che preme su un nervo (anche se difficilmente avrebbe ripreso mobilità così infretta).
Andrebbero fatte analisi più approfondite, potrebbe aver bisogno di fluidificare il sangue.

finulla 29-11-2019 17:24

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
@babaferu @xiaowei @amicia grazie per le risposte. Il vet. al momento non ha suggerito ulteriori analisi, dicendo che sarebbero indagini piuttosto varie (tac, ecc.) - mi ha solo detto di fare la terapia e vedere come andava. Ho pensato anche io a una tromboembolia ma la cosa strana è che non mostrava dolore - Sid è un gatto che fa delle "tragedie" quando ha male, soffia, si lamenta... ho anche (speranzosamente) pensato all'artrosi, ma la scarsa reattività delle zampette durante la visita mi ha fatto abbandonare l'idea.
Nel fine settimana chiamo il veterinario e provo a relazionare, sento un po' cosa mi dice - è che, essendo vecchietto, sono combattuta tra il lasciarlo tranquillo senza sottoporlo a anestesie o stress eccessivi, e invece la speranza di poterlo tenere con me più a lungo...

babaferu 29-11-2019 18:08

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
A 14 anni non è vecchietto da lasciar morire tranquillo, senza fare analisi invasive un prelievo andava fatto e si può ancora fare.

finulla 29-11-2019 21:10

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2150000)
A 14 anni non è vecchietto da lasciar morire tranquillo, senza fare analisi invasive un prelievo andava fatto e si può ancora fare.

Penso tu abbia ragione, chiedo al veterinario di fare almeno esami del sangue, anche per una verifica sui reni. Grazie.

iw1dov 29-11-2019 21:43

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Ha ragione sì! il nostro Isi se n'è andato che di anni ne aveva 16 abbondanti. E Carlotta ne ha 19 e mezzo (tra l'altro da pochissimo è arrivato sul forum un altro micio classe '99... ) e non ha nessuna intenzione di mollare!

Quindi Sid ha ancora molto tempo da passare con te: dillo, al vet!

babaferu 30-11-2019 09:09

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
Fai controllare i valori della coagulazione e di controllare il cuore, ascultandolo e se serve con ecocardio. Forza forza.... Un abbraccio, ba

Misty 02-12-2019 09:27

Re: Gatto anziano sintomi neurologici
 
anche secondo, me 14 anni non sono da vecchietto!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:21.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara