Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Carcinoma mammario (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127495)

libera777 06-08-2023 16:16

Carcinoma mammario
 
Salve la mia gattina di 9 anni ha un carcinoma mammario riscontrato due giorni fa con ulcera sanguinante. Sta facendo terapia antibiotica e mercoledì farà eco per valutare la situazione. Qualcuno di voi che ha vissuto questa brutta esperienza mi sa dire come è evoluta la situazione? Mi sapreste dare consigli? La gattina è stata sterilizzata a circa 6 mesi di vita.

Iska 06-08-2023 17:43

Re: Carcinoma mammario
 
Ciao libera, prima di due giorni fa non c'era nessuna tumefazione, nessun rigonfiamento, nessun indurimento della parte?
L'ulcera è la prima manifestazione visibile?

libera777 06-08-2023 18:06

Re: Carcinoma mammario
 
Nulla, noi siamo soliti accarezzargli il pancino e solo due giorni fa mi sono accorta che era duro e siamo corsi dal veterinario. Presentava un’escoriazione rivelatasi poi un’ulcera che dopo la visita ha iniziato a sanguinare. La zona si presenta violacea.

Iska 06-08-2023 18:23

Re: Carcinoma mammario
 
Un po' improbabile che un carcinoma mammario si evidenzi e si ulceri nel giro di due soli giorni, servono settimane a volte anche mesi prima che si formi l'ulcera.
Su che base il vet ha diagnosticato che si tratta di un tumore?

Se non sbaglio hai anche altri gatti; non potrebbe essere che abbiano bisticciato o giocato un po' troppo impetuosamente e ci sia scappata l'unghiata o il morso, con conseguente infezione e l'ulcerazione sia dovuta al leccamento insistente perché aveva fastidio?

libera777 06-08-2023 18:29

Re: Carcinoma mammario
 
Il veterinario si è pronunciato solo attraverso l’esame obiettivo quindi visita al tatto e visiva. Si ho altri gatti però la zona tumefatta è dura al tatto e poi ci sono 3 capezzoli che risultano scuriti e con una crosticina tipo di sostanza lattiginosa. Stavo cercando notizie sull’iperplasia mammaria unica speranza che ho al momento è conto di parlarne con il veterinario. Anche se ho letto che è frequente nelle fatte intere

Aletto 06-08-2023 18:49

Re: Carcinoma mammario
 
Il mio caso non era un carcinoma mammario ma un tumore intestinale.
Tempo fa una gatta con cui ho vissuto, vedendo che era un po’ strana nel comportamento, la portai dal vet che alla visita si insospettì e fece fare subito analisi dalle quali risultava la presenza di un tumore.
Ora, aspetterei le analisi della tua per capire meglio.

libera777 06-08-2023 18:55

Re: Carcinoma mammario
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2175635)
Il mio caso non era un carcinoma mammario ma un tumore intestinale.
Tempo fa una gatta con cui ho vissuto, vedendo che era un po’ strana nel comportamento, la portai dal vet che alla visita si insospettì e fece fare subito analisi dalle quali risultava la presenza di un tumore.
Ora, aspetterei le analisi della tua per capire meglio.

Il veterinario ha detto che mercoledì le farà l’ecografia spero che con quella di riesca a vedere qualcosa

Aletto 06-08-2023 19:45

Re: Carcinoma mammario
 
Quote:

Originariamente inviato da libera777 (Messaggio 2175636)
Il veterinario ha detto che mercoledì le farà l’ecografia spero che con quella di riesca a vedere qualcosa

Se vedrà qualcosa di sospetto, dovrebbero poi seguire le analisi e poi la terapia.

libera777 06-08-2023 20:02

Re: Carcinoma mammario
 
Si infatti. Non mi aspetto nulla di buono. La zona ha un brutto aspetto

Aletto 06-08-2023 20:14

Re: Carcinoma mammario
 
Quote:

Originariamente inviato da libera777 (Messaggio 2175639)
Si infatti. Non mi aspetto nulla di buono. La zona ha un brutto aspetto

Dovrebbero riconoscere al tatto di cosa si tratta, ma sono sempre gli accertamenti a dare o meno la conferma.
Dobbiamo aspettare.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:01.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara