Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Quesito sui gusti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125915)

Laisa 15-10-2020 23:18

Quesito sui gusti
 
Leggendo discussioni e discussioni sul forum ed oltre mi sono creata delle basi su cui impostare l’alimentazione dei miei mici e di conseguenza mi sono orientata sugli acquisti. Ora, a 7 mesi e dopo la castrazione, stiamo passando dall’umido kitten a quello per adulti. Ho acquistato i set prova di diverse marche, alcune delle quali già usate per alimenti kitten: animonda, mac’s, cat’s finefood, feringa, farmina, Cosma, granatapet, Schesir, natural code, petreet. Ho notato che il loro gradimento varia per lo più in base alla marca: se la apprezzano non si avanza nulla a prescindere dal gusto, pur prediligendo decisamente il pesce. Noto anche però che molti di voi, oltre alla marca, selezionano il gusto, e che quelli di carne sono ben più diffusi di quelli di pesce. Esiste una ragione? Vi regolate solo in base al gradimento dei vostri mici o esistono gusti più sani di altri? Prediligere gusti al pesce per assecondarli può essere dannoso?
Grazie come sempre per il supporto!

Bia 16-10-2020 08:52

Re: Quesito sui gusti
 
Ciao! Diciamo che in natura il gatto mangia più carne che pesce... ma comunque vanno bene entrambi, basta alternarli e magari ridurre al minimo i pesci a maggior contenuto di mercurio, tipo il tonno che non andrebbe dato più di una o due volte a settimana...

Zampetta16 16-10-2020 10:51

Re: Quesito sui gusti
 
Ciao Laisa.
Io sono scettica nei confronti del pesce in scatola, per animali o umani che sia.
Rischio istamina, ben spiegato qui:
https://www.issalute.it/index.php/la...mina-nel-pesce

Anche senza arrivare alla tossicità, può contribuire all'insorgenza di allergie alimentari.
Il tonno poi, come scrive Bia, è un grande cacciatore e accumula più metalli e sostanze inquinanti di altri.

Al posto dei complementari al pesce/tonno, potresti cucinare tu del pesce fresco, qualche pasto a settimana.
Delle marche che preferiscono e che mangiano più volentieri, potresti scegliere i gusti senza pesce.
Come molte le cose, per animali e per umani, un po' ogni tanto, non succede nulla di grave, eh.
Cercare di non esagerare è meglio.

Parliamo comunque di prodotti industriali, sulla qualità della materia prima, anche le carni, non ci si può aspettare il top, secondo me :rolleyes:

straycat2 16-10-2020 18:01

Re: Quesito sui gusti
 
io sto ancora sperimentando, comunque penso gli piaccia il merluzzo e io non lo acquisto in scatolette ma proprio in filetti (gli piacciono molto i bastoncini di pesce della bofrost chiaramente non l'impanatura che la scarta) ed invece il pesce in scatolette di solito c'è il tonno e qualche volta lo mangia, ma Mirtilla è un pò lunatica e quindi stargli dietro e sopratutto sapere i suoi gusti è difficile ad esempio oggi mi è arrivato il pacco zooplus ed io ho preso cibo kitten animonda kitten ho provato a dargliene un pò e l'ha mangiato ho pensato menomale ed invece prima è riandata alla ciotola glielo ho messo e l'ha scartato..

Neness 16-10-2020 19:47

Re: Quesito sui gusti
 
Io mi soffermo giusto a leggere le etichette seguendo le istruzioni preziosissime che ho ricevuto dal forum, per i gusti sinceramente non mi soffermo più di tanto perché Churchill mangerebbe anche i sassi, non mi ha mai fatto avanzare una briciola di umido fino ad ora. Prendo solo la carne (che gli propongo anche cruda) perché una volta che ho provato a dare il pesce (mi sembra fosse allo sgombro di Real nature) ha avuto un episodio di feci molli con tracce di sangue, da lì non ho più voluto nemmeno riprovare.

Fla76 16-10-2020 20:52

Re: Quesito sui gusti
 
Io lo tonno lo relego a quelle 2-3 volte a settimana con lo schesir complementare.
Cerco anche di limitare il pollo nei gusti, puro (di Smilla o Stuzzy monoprotein) una volta a settimana, e poi altre 3-4 volte in gusti misti (di Schesir bio o wild Freedom)...delle altre marche cerco di prendere manzo, coniglio, agnello anche in base alla disponibilità su Zooplus..anche il salmone un paio di volte nei gusti mix (tipo wild Freedom, ma il cold River va sempre via come il pane)

Zampetta16 16-10-2020 22:47

Re: Quesito sui gusti
 
@Fla, il cold river mi risulta abbia il merluzzo.
Trovi a. Carny manzo e merluzzo, nuovo mai provato pollo e salmone.
Altri con salmone, Feringa tacchino e salmone, mac's pollo e salmone, se ti interessano come marche.

Laisa 19-10-2020 23:13

Re: Quesito sui gusti
 
Grazie per l’aiuto, come sempre il forum è prezioso! I miei mici prediligono gusti di pesce ma li limiterò. Un paio di volte a settimana do manzo macinato crudo, e se preparo pollo alla griglia per me lo faccio anche per loro, ma pensare di preparare pasti ad hoc per loro è per me infattibile. Cercherò di limitare il pesce ed i complementari tipo Schesir o Natural Code che adorano!

Zampetta16 20-10-2020 12:57

Re: Quesito sui gusti
 
Quote:

Originariamente inviato da Laisa (Messaggio 2161529)
Grazie per l’aiuto, come sempre il forum è prezioso! I miei mici prediligono gusti di pesce ma li limiterò. Un paio di volte a settimana do manzo macinato crudo, e se preparo pollo alla griglia per me lo faccio anche per loro, ma pensare di preparare pasti ad hoc per loro è per me infattibile. Cercherò di limitare il pesce ed i complementari tipo Schesir o Natural Code che adorano!

Il pesce lo cuciniamo per noi e lo diamo anche a loro, non è preparato apposta per loro :D
Al posto del macinato, potresti provare con dei cubetti di carne, tipo quella per spezzatino o bollito, inizia con dei pezzi piccoli, dadini/striscioline, e poi aumenti le dimensioni, in base al loro gradimento.
Il crudo, in pezzi abbastanza grandi è l'unico modo per farli masticare come dovrebbero e secondo me è un buon massaggio per le gengive.

Edit: come carne cruda, intendo sempre manzo, NO maiale crudo.

Laisa 22-10-2020 10:08

Re: Quesito sui gusti
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2161538)
Il pesce lo cuciniamo per noi e lo diamo anche a loro, non è preparato apposta per loro :D
Al posto del macinato, potresti provare con dei cubetti di carne, tipo quella per spezzatino o bollito, inizia con dei pezzi piccoli, dadini/striscioline, e poi aumenti le dimensioni, in base al loro gradimento.
Il crudo, in pezzi abbastanza grandi è l'unico modo per farli masticare come dovrebbero e secondo me è un buon massaggio per le gengive.

Edit: come carne cruda, intendo sempre manzo, NO maiale crudo.

Oggi proverò con il manzo a cubetti, grazie per il consiglio!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara