Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Antipulci gatti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125310)

Marnero 23-03-2020 07:53

Antipulci gatti
 
Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Volevo un cosiglio: Fino adesso ho impiegato come antipulci il frontline combo, in rete e al supermercato ne ho visto altre marche a prezzi più contenuti. Pensate che cambiando marca faccia ugualmente effetto? Grazie

babaferu 23-03-2020 07:56

Re: Antipulci gatti
 
Penso che sia meglio ruotare marche e principi attivi, il Fipronil contenuto nel frontline alla lunga ha provocato delle resistenze e abbiamo avuto casi di utenti che non sono riusciti a debellare le pulci col solo frontline.
Penso che vada usato però solo in caso di rischio reale, qual'è la situazione dei tuoi gatti?

Leny 23-03-2020 08:20

Re: Antipulci gatti
 
Anche io so che in alcune zone le pulci hanno sviluppato resistenza al principio attivo del frontline (che io non ho mai usato) ed è bene variare marca e, soprattutto, principio attivo (ci sono marchi che hanno gli stessi ingredienti uguali o molto simili e quindi i parassiti potrebbero immunizzarsi). Se i gatti vivono in casa ed escono solo in balcone o terrazzo, puoi provare con l'olio di neem, che è un rimedio più naturale e leggero. Se effettivamente escono e sono molto esposti al rischio di contrarre pulci e zecche allora meglio usare un paio di volte l'anno l'antiparasitario. Io però non saprei quale consigliarti perché l'ho usato pochissime volte in vita mia.

Marnero 23-03-2020 11:36

Re: Antipulci gatti
 
Prima che prendessi Argo era stato trattato con olio di neem, poi una volta a casa notai delle pulci e dovendo passare la prima visita veterinaria, approfitta i per fargli mettere anche l'antipulci. Da allora le pulci sono sparite e sotto consiglio veterinario gli ho somministrato il frontline ogni mese. Ora ha sei mesi sta sempre in casa al massimo esce in terrazza, l'unico cosa che siamo circondati da piccioni.

babaferu 23-03-2020 11:45

Re: Antipulci gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da Marnero (Messaggio 2153727)
Prima che prendessi Argo era stato trattato con olio di neem, poi una volta a casa notai delle pulci e dovendo passare la prima visita veterinaria, approfitta i per fargli mettere anche l'antipulci. Da allora le pulci sono sparite e sotto consiglio veterinario gli ho somministrato il frontline ogni mese. Ora ha sei mesi sta sempre in casa al massimo esce in terrazza, l'unico cosa che siamo circondati da piccioni.

Non so di dove sei, ma ogni mese anche d'inverno mi pare molto. anche io tempo fa avevo un balcone in cui venivano i piccioni, ma non hanno mai trasmesso pulci, ho dei dubbi che sia lo stesso tipo di pulce. mi è capitato di vedere una zecca (non sul gatto, a dire il vero, am nell'ambiente).
in ogni caso, se pensi di mantenere una copertura costante dall'antiparassitario, ruota i principi attivi e pensa ad utilizzare, almeno nel periodo invernale, prodotti meno tossici.

Marnero 23-03-2020 11:58

Re: Antipulci gatti
 
Grazie a tutti per i vostri consigli

michelamichela 24-03-2020 18:01

Re: Antipulci gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da Marnero (Messaggio 2153731)
Grazie a tutti per i vostri consigli

Le pulci le portiamo noi, con le scarpe etc... anche se sempre in casa i mici possono appunto, prendere le pulci....purtroppo. Comunque sia mi è successo tanto tempo fa e la micia non andava fuori. Comunque un buon metodo per capire se mettere o no Il farmaco sono le zanzare, se si vedono meglio mettere antipulci sennò nei mesi proprio rigidi si può saltare, consiglio di veterinaria.
Un caro saluto.

Miki

Piumagica 25-03-2020 09:05

Re: Antipulci gatti
 
Come ti hanno già detto, è sempre meglio ruotare le varie marche di antipulci. È pur sempre un farmaco, quindi è normale che dopo un po' arriva l'assuefazione :)

Io ho sempre usato un antipulce "base", dato che i miei gatti vivono in casa, e comunque privi di Fipronil, perché fino all'anno scorso avevo una coniglietta e questo principio attivo è molto velenoso per loro.

Potrei segnalarti l'Advantage, che fa appunto solo la protezione per le pulci, e su internet lo trovi tra i 12 e 17 euro la scatola (con 4 pipette), mi pare che esistano solo due versioni per il peso (minore di 4kg e maggiore di 4kg). Se non sbaglio lo vendono anche in alcuni petshop fisici, come Arcaplanet ad esempio.
Se invece il tuo gatto esce anche fuori c'è l'Advocate, che ha una protezione più ampia e ovviamente costa un poco di più.

Mia mamma usa con successo il Beaphair, che è abbastanza economico, su alcuni dei gatti che girano nel suo giardino. Non so dirti quale versione usa però!

Alcuni si trovano bene pure con i rimedi naturali, tipo a base di olio di Neem (anche il Beaphair se non sbaglio ha il Neem), ma io personalmente non li posso usare perché a me ha scatenato una reazione allergica sulla pelle e non è piaciuto nemmeno alla pelliccia del mio Loki.

Per concludere, io l'antipulci lo somministro da aprile a ottobre, ogni 6 settimane circa. A volte anticipo o allungo il periodo perché abito in Liguria e l'anno scorso ha iniziato a fare caldo abbastanza presto e giravamo in maniche corte fino a novembre :cool:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara