Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Si gratta sempre la testa (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125560)

filbellins 17-06-2020 18:04

Si gratta sempre la testa
 
Buongiorno a tutti del forum, allora ho una gatta europea di cerca 7 anni, quando lo presa ne aveva 1, e sin dall'inizio aveva l'abitutide di grattarsi la zona della testa...inizialmente in maniera moderata poi da qualche mese in maniera insistente a tal punto che ha numerose ferita alla testa...gli avevo sempre dato il purina pro plan, la porto dal veterinario e mi dice che potrebbe avere una intoleranza alimentare, per sicurezza mi da anticpulci (anche se dal test del panno bianco non risultava niente) il cortisone e le crocchette della royal canin, che assolutamente non mangiava, le ho sostotuite con le forza 10 hypoallergenic sia crocchette che umido...ma niente sempre peggio anche col cortisone...sono diperato...qualcuno che si è trovato nella stessa situzione? come avete risolto?...singuina alla testa aramai da mesi...purtroppo al momento sono anche senza auto...

babaferu 17-06-2020 18:18

Re: Si gratta sempre la testa
 
Benvenuti!
Inizio con un pò di domande....
Il veterinario ha controllato che non ci fossero micosi prima di dare cortisone? Da quando lo state dando? Cosa dice il veterinario del fatto che il prurito non sia passato? Eliminerei sicuramente i crucchi, carne ne mamgerebbe?
Che anti pulci avete dato?

Anubi 17-06-2020 18:27

Re: Si gratta sempre la testa
 
Quote:

Originariamente inviato da filbellins (Messaggio 2156558)
Buongiorno a tutti del forum, allora ho una gatta europea di cerca 7 anni, quando lo presa ne aveva 1, e sin dall'inizio aveva l'abitutide di grattarsi la zona della testa...inizialmente in maniera moderata poi da qualche mese in maniera insistente a tal punto che ha numerose ferita alla testa...gli avevo sempre dato il purina pro plan, la porto dal veterinario e mi dice che potrebbe avere una intoleranza alimentare, per sicurezza mi da anticpulci (anche se dal test del panno bianco non risultava niente) il cortisone e le crocchette della royal canin, che assolutamente non mangiava, le ho sostotuite con le forza 10 hypoallergenic sia crocchette che umido...ma niente sempre peggio anche col cortisone...sono diperato...qualcuno che si è trovato nella stessa situzione? come avete risolto?...singuina alla testa aramai da mesi...purtroppo al momento sono anche senza auto...

Il mio micino più piccolo ha avuto un problema simile a fine febbraio, proprio in concomitanza dell'inizio della muta, si grattava soprattutto la testa, le orecchie, a volte anche il collo, fino a togliersi il pelo, aveva alcune zone prive di pelo, per fortuna però non si era procurato delle vere e proprie ferite. Per scrupolo, prima di portarlo dal vet, appena mi ero accorta che aveva iniziato a grattarsi, gli avevo messo un antipulci efficace anche contro gli acari, ma gli ha fatto cadere il pelo nella zona in cui glielo avevo applicato e il prurito non era cessato.
L'assistente del mio vet che l'ha visitato, dopo aver escluso la presenza di acari o altri parassiti, ha ipotizzato un'intolleranza alimentare, molto probabilmente al pollo, mi ha fatto togliere il pollo dalla sua alimentazione, mi ha prescritto il Ribes Pet Sollievo per 2 mesi e il Tresaderm solo se si grattava con troppa forza e insistenza, mi ha anche consigliato di evitare antipulci almeno per alcuni mesi...qui sembra che abbiamo risolto, il pelo gli è ricresciuto tutto, anzi ora sta mettendo su un bel pelo lungo e non si è più grattato con insistenza. A me non ha prescritto nè cibo ipoallergenico nè cortisone, ha voluto prima seguire un'altra strada e nel mio caso è stata efficace, se non avessi avuto miglioramenti avrei iniziato una vera e propria dieta a esclusione!

Io per prima cosa accorcerei le unghiette alla tua gatta se arriva a grattarsi a sangue, controllerei bene che non abbia acari, parassiti o funghi, poi inizierei con una dieta a esclusione e proverei con il Ribes Pet, qui mi sono sempre trovata bene, è stato molto efficace anche con il mio Skipper che soffre di granuloma eosinofilo al labbro.

filbellins 17-06-2020 19:00

Re: Si gratta sempre la testa
 
antipulci è stato dato lo stronghold, controllato le orecchie e micosi varie...ma niente...ha sospettato intolleranza alimentare o qualcuosa nell'ambiente...

babaferu 17-06-2020 19:38

Re: Si gratta sempre la testa
 
Quote:

Originariamente inviato da filbellins (Messaggio 2156564)
antipulci è stato dato lo stronghold, controllato le orecchie e micosi varie...ma niente...ha sospettato intolleranza alimentare o qualcuosa nell'ambiente...

Ma quanto tempo fa? Non capisco se la gatta è ancora sotto cortisone o se ha mangiato le stesse cose per 7 anni....

Io eliminerei innanzitutto i crocchi e farei come ha fatto Anubi.
Il mio gatto si strappa(va) il pelo sulla schiena, anche a lui fa molto bene il ribes pet, il cambio di alimentazione (in particolare alcuni crocchi gli danno prurito), l'aggiunta di carne vera nella dieta e i fiori di Bach, essendoci anche una componente comportamentale.
Un bacio, ba

filbellins 17-06-2020 19:57

Re: Si gratta sempre la testa
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2156567)
Ma quanto tempo fa? Non capisco se la gatta è ancora sotto cortisone o se ha mangiato le stesse cose per 7 anni....

Io eliminerei innanzitutto i crocchi e farei come ha fatto Anubi.
Il mio gatto si strappa(va) il pelo sulla schiena, anche a lui fa molto bene il ribes pet, il cambio di alimentazione (in particolare alcuni crocchi gli danno prurito), l'aggiunta di carne vera nella dieta e i fiori di Bach, essendoci anche una componente comportamentale.
Un bacio, ba

gli ho dato per circa 5 anni e mezzo il purina pro plan al tacchino praticamente mangiava solo quello...sin da subito a manifestato dei pruriti leggeri che gli andava e veniva poi da marzo di quest anno non ha piu smesso, come detto portato dal veterinario 3 settimane fa e ha ipotiizato intolleranze alimentari, gli ha dato il stronghold, cortisone (dato x 10 giorni) e crocchette royal canin, il cortisone ho smesso, al posto del royal che non mangiava gli ho dato il forza 10 hypoallergenico...ma niente...ho notato che si gratta dopo che è stata con me e la accarezzo...nel week end che sta da sola pare che gli migliori...il Ribes Pet Sollievo che cosa sarebbe un medicinale? pensavo anche al colalre elisabettiano ma non penso vai a risolvere il prurito...

babaferu 17-06-2020 20:52

Re: Si gratta sempre la testa
 
Ok grazie ora capisco meglio.
Purtroppo dare un alimento unico per anni, tanto più se sono crocchi, porta spesso a questa situazione, e 3 settimane sono poche per disintossicarsi.
Ci vuole un'alimentazione il più semplice possibile, per questo sono da eliminare i crocchi, ed eviterei di dare alimenti con ingredienti contenuti anche nei prima che mangiava, quindi no tacchino, pollo, etc
Questa la lista completa degli ingredienti dichiarati dall'etichetta purina one sterilized al tacchino.

NGREDIENTI
Tacchino (20%), Proteina di pollame disidratata, Riso, Farina di glutine di mais, Mais, Farina di glutine di frumento, Fibra di frumento, Cellulosa, Uova disidratate, Sostanze minerali, Olio di pesce, Grasso animale, Interiora aromatizzanti, Lieviti

Evita di dare umidi con cereali, glutine etc, se la mangia, darei carne grassa es tritata di vitello (scottata) o maiale (ben cotto).
Il collare elisabettiano aumenta lo stress, se si gratta è perché ha prurito e fastidio, va risolto il prurito.
Io ho usato il ribes pet in gocce, è un olio che serve da integratore alimentare e si può mettere anche localmente. Lo trovi in farmacia ordinandolo, oppure al pet shop.
Inoltre su suggerimento della mia erboristeria quando il mio gatto ricomincia a grattarsi diamo una capsula di fermenti enterelle al giorno per 3-4 giorni e gli fanno molto bene. La mia erborista dice che il prurito viene perché le pareti intestinali sono deboli e lasciano passare sostanze irritanti che creano problemi di pelle.
Penso che semplicemente le carezze la irritano un pò, ma non credo siano la causa del prurito che credo proprio vada cercata nell'alimentazione, che era effettivamente non molto adatta (perché solo secca e perché non varia, perché piena di cereali).

Baci, ba

filbellins 17-06-2020 21:24

Re: Si gratta sempre la testa
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2156572)
Ok grazie ora capisco meglio.
Purtroppo dare un alimento unico per anni, tanto più se sono crocchi, porta spesso a questa situazione, e 3 settimane sono poche per disintossicarsi....

grazie per il supporto, :) le crocchette che gli avevo sempre dato sono queste, clicca qui purtroppo alimenti che non siano scatolette o crocchette non le mangia, difatti mi avevano proposto il collare elisabettiano ma come dicevi mi ero rifiutato xche appunto va risolto il prurito...in alternativa stavo pensando alle crocchette della orijen o acana che mi mi sembra siano il top insieme all'umido una volta al giorno...prverò anche il ribes pet

babaferu 17-06-2020 21:37

Re: Si gratta sempre la testa
 
Ok i crocchi non sono gli sterilized ma più o meno gli ingredienti sono gli stessi.

Non darei proprio crocchi in questa fase, anche i migliori sono alimenti molto elaborati piuttosto dai solo umido completo, senza pollo e tacchino, possibilmente neanche pesce che contiene istamina. Sceglierei un mono proteico, se acquisti in rete animonda carny al manzo.

filbellins 17-06-2020 21:50

Re: Si gratta sempre la testa
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2156577)
Ok i crocchi non sono gli sterilized ma più o meno gli ingredienti sono gli stessi.

Non darei proprio crocchi in questa fase, anche i migliori sono alimenti molto elaborati piuttosto dai solo umido completo, senza pollo e tacchino, possibilmente neanche pesce che contiene istamina. Sceglierei un mono proteico, se acquisti in rete animonda carny al manzo.

di solito vado arcaplanet o isola dei tesori...ma ho visto che sta marca non ce


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara