Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Coccidi (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109715)

claudiapai 22-04-2013 10:16

Coccidi
 
Ciao,

un trovatello fa le feci molli, le abbiamo fatte analizzare e ha i coccidi. dobbiamo fare la cura con procox.

voi sapete per quanto tempo? a noi han detto 2 somministrazioni in totale 1 somministrazione ogni 3 giorni. Quindi in 6 gg sembrerebbe completamente eliminato il problema.

Secondo voi è vero? io ho letto che la cura è lunga...non così breve...e poi questo farmaco..non è per i cani? qualcuno l'ha usato con successo nei gatti?


Mi lascia perplessa la cura così breve, e dato che deve venire a casa mia (ho una gatta adulta di 12 anni) non vorrei che infestasse anche la mia...quindi voglio essere sicura.

cosa ne dite?

7M 22-04-2013 11:17

Re: Coccidi
 
Maya aveva i coccidi da cucciola, però io l'ho trattata per 12gg, le davo 1/2 pastiglia al giorno, purtroppo non ricordo il nome del prodotto (sono passati quasi 2 anni e il flaconcino me l'aveva regalato la mia vet....).
Chi ti ha detto che bastano 2 somministrazioni? Se è un vet direi che puoi stare tranquilla, se è un'altra persona verifica prima con il vet....

Auguri per il nuovo arrivo.....

milka 22-04-2013 11:23

Re: Coccidi
 
Ciao,
io ho avuto Brillo che aveva i coccidi quando l'abbiamo trovato. Lui era piccolino, aveva solo una quarantina di giorni, e la prima cosa che è stata curata sono stati proprio i coccidi. E' passato un po di tempo quindi magari non mi ricordo bene tutto, cmq sì, ricordo che per noi la cura è stata lunghetta (diciamo sul mese e mezzo, prima di riuscire a sconfiggerli definitivamente);

ti metto il link del post che avevo scritto allora

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=106991

La cosa importante secondo la nostra vet è la raccolta delle feci su tre giorni consecutivi perchè una particoalrità dei coccidi è che la trasformazione dell'oocita in parassita dura più o meno quel tempo lì, quindi magari non ci sono parassiti (o come si chiamano quei così lì) ma ci sono le uova...sì insomma. Ricordo che me le aveva anche fatte vedere al microscopio e hanno l'aspetto di uova sode tagliate a metà...ancora me le ricordo!!! Un'altra caratteristica dei coccidi è che ci sono momenti in cui sembra che la cacchetta torni normale, per poi tornare molle dopo qualche giorno; questo proprio perchè la la schiusa non è contemporanea ma avviene in tempi diversi e quindi bisogna assicurarsi di aver elimianto ogni singola traccia di "uova a metà".

Il afrmaco che ti ha prescritto la tua vet io non l'ho mai provato, può essere che all'inizio si provi una via più leggera e poi se proprio non si risolve si passa alla vetkelfizina o anche un altro farmaco ancora più potente (che però noi siamo riusciti ad evitare visto che 20 giorni di vetkelfizina hanno avuto l'effetto sperato!)

In bocca al lupo...facci sapere come procede la cura...

7M 22-04-2013 11:32

Re: Coccidi
 
Adesso che ricordo anche io nei 12gg avevo fatto 3 esami delle feci per Maya....

salsera_73 22-04-2013 13:40

Re: Coccidi
 
Claudia, stai tranquilla: i coccidi sono dei normalissimi protozoi dei gatti di strada, ho curato cuccioli con i coccidi in cui il rischio di disidratazione(e quindi di morte) è altissimo...eppure tutti ce l'hanno fatta.
Ai cuccioli ho dato la Vetkelfizina perchè pesavano poco(ovvero sotto il kilo)...il gatto di cui stiamo parlando pesa ben 5.5 kg e quindi può assumere tranquillamente il PROCOX.
La Vetkelfizina non ammazza i coccidi ma gli blocca la riproduzione...e quindi la cura va fatta per 15 gg(ovvero il ciclo di vita del protozoo)...ovvero finchè l'ultimo protozoo muore e non è più in grado di depositare uova.
Il Procox invece si usa in un'unica soluzione(come l'Appertex che hanno tolto dal commercio, questo per esempio era indicato nelle coccidiosi dei piccioni ma si dava ai gatti, il Baicox nelle coccidiosi dei bovini e suini ma ancora viene usato per i gatti...insomma, quel che conta è il principio attivo!), il fatto che la vet mi abbia consigliato di darlo in due somministrazioni distanziate da 3 gg è solo per essere sicuri che tutto sia debellato....dopodicchè le feci del gatto verranno rianalizzate e se è pulito lo adotterai.
Leggi qui...chi ha esperienza con tanti gatti in gattile è sicuramente fonte preziosa da considerare(e come ti ho detto al tel. la vet lavora come volontaria al gattile ENPA di Monza, direi che di coccidiosi ne avrà viste e risolte abbastanza):

http://www.miagolando.com/forum/view...p?f=15&t=23842

e anche qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/cer...a/message/2284

P.S.: è vero che per beccare i coccidi spesso ci vogliono più campioni di feci, nel caso di questo gattone non è stato necessario perchè sono stati visti subito sul primo campione...che senso avrebbe avuto ripetere l'esame per tre volte?

Sentiamoci! appena riesci chiamami!

Amelie57 22-04-2013 15:25

Re: Coccidi
 
OT: Che ne è stato di Mitch?

claudiapai 22-04-2013 16:12

Re: Coccidi
 
Quote:

Originariamente inviato da Amelie57 (Messaggio 1850624)
OT: Che ne è stato di Mitch?

con mio grande dolore, perchè non ho potuto tenerlo, gli ho trovato una nuova famiglia , una coppia senza figli per il momento e senza altri gatti.

ho aspettato a darvi la notizia perchè volevo vedere come va...ma pare tutto ok ... lui con gli umani è molto buono ed educato, con gli altri gatti non dico altrttanto!:mad:

Amelie57 22-04-2013 16:22

Re: Coccidi
 
Bene, dài. Immaginavo qualcosa di simile. Speriamo che tutto proceda per il meglio:micimiao11:. Capisco bene quanto sia grande il tuo dispiacere, ma, vista la situazione, credo che hai fatto la scelta ottimale, per voi e per lui.:)

Sono sicura che da solo farà il bravo. (Fine OT).

7M 22-04-2013 18:40

Re: Coccidi
 
Quote:

Originariamente inviato da claudiapai (Messaggio 1850636)
con mio grande dolore, perchè non ho potuto tenerlo, gli ho trovato una nuova famiglia , una coppia senza figli per il momento e senza altri gatti.
ho aspettato a darvi la notizia perchè volevo vedere come va...ma pare tutto ok ... lui con gli umani è molto buono ed educato, con gli altri gatti non dico altrttanto!:mad:

Quindi il miciotto si è già ambientato nella nuova famiglia???

milka 23-04-2013 08:38

Re: Coccidi
 
Quote:

Originariamente inviato da salsera_73 (Messaggio 1850570)
.che senso avrebbe avuto ripetere l'esame per tre volte?

Non ricordo proprio con precisione i termini medici, ma la vet mi disse che i coccidi possono anche venire espulsi con le feci ad intermittenza, quindi magari il campione del primo giorno è negativo, ma quello del secondo o del terzo è positivo. Da qui la necessità di verificare che i campioni siano negativi per tre giorni di seguito da cui si può stabilire che tutto è passato. Io ho dovuto fare questa raccolta su tre giorni due o tre volte, perchè infatti è capitato che portassi tre campioni di cui due erano negativi ma il terzo era ancora positivo. Ma ripeto, Brillo aveva un'infestazione abbastanza importante, ci abbiamo messo quasi due mesi prima di riuscire a debellarli completamente.

Io poi i campioni li raccoglievo giornalmente ma li portavo in studio al terzo giorno (era autunno e non faceva caldo, li conservavo fuori sotto il portico :dead:) visto che non è vicinissimo a casa mia. Non è che ogni giorno dovevo andare in ambulatorio per l'analisi (e meno male direi...)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara