Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Cambio dei denti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111393)

LalliPiccola 04-09-2013 07:58

Cambio dei denti
 
Buongiorno a tutti! :) Oggi ho una curiosità che ancora non mi son tolta in 20 anni di convivenza con i gatti... :o

Ieri, durante una visita per un vaccino, la veterinaria ci ha fatto notare che Brivido Cosmico (5 mesi e mezzo, 3,3 kg di peso) non ha cambiato nemmeno uno dei dentini da latte. Lei è convinta che diventerà grosso come un puma.

Mi chiedevo: come esattamente il cambio dei denti scandisce la crescita di un gattino? Considerati i tempi, devo considerarlo tardivo? Dobbiamo aspettarci una crescita lunga, tipica dei gatti di taglia grande?

Sono solo mie curiosità di carattere "didattico", certo. Vi sembrerà strano, ma del cambio dei denti dei miei due precedenti gatti non mi sono nemmeno accorta... :p

Starmaia 04-09-2013 11:32

Re: Cambio dei denti
 
I denti vengono cambiati circa tra i 4/5 mesi e i 6/7 mesi.
Prima cambiano gli incisivi che sono minuscoli e non se ne accorge nessuno. Poi i canini, che spesso cadono o rimangono doppi per qualche tempo e infine i molari, che capita di trovare a giro.

Però può anche succedere che nessuno si accorga di nulla.

Quanto alla tardività nella crescita, può darsi che un po' incida. Ma è un micio normale? O è a pelo lungo, tipo norvegese o maine coon?

LalliPiccola 04-09-2013 13:32

Re: Cambio dei denti
 
È a pelo lungo, inizialmente c'era stato spacciato per 1/4 persiano, ma è sicuramente di derivazione Norvegese (zampe lunghe e grosse, corpo lungo, coda lunga e folta, cranio piatto sopra, naso largo e muso a punta). Non credo Maine Coon perché non ha il pelo così folto né gorgiera.

baudelaire 04-09-2013 14:21

Re: Cambio dei denti
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1877130)
Però può anche succedere che nessuno si accorga di nulla.

Infatti io non ho trovato nessuna traccia dei denti che la mia miciona ha cambiato.. mi dispiace per lei, perchè sennò sarebbe arrivata la Principessa dei Denti da Latte (anzi, forse sarebbe passato il Topino dei Denti da Latte..) e le avrebbe fatto trovare qualche ghiottoneria nel cesto dove dorme... :D

Starmaia 04-09-2013 14:27

Re: Cambio dei denti
 
Se fosse passato il Topino, sarebbe stato lui la ghiottoneria :263:

violapensiero 04-09-2013 14:50

Re: Cambio dei denti
 
Non sapevo questa cosa del ritardo legato alla grandezza del micio. Se ti ha detto così il dottore, prendi i tuoi provvedimenti per la cuccia che sarà troppo piccola!:D
Attendiamo info dagli utenti felici proprietari di maine coon...

baudelaire 04-09-2013 16:33

Re: Cambio dei denti
 
Quote:

Originariamente inviato da starmaia (Messaggio 1877183)
se fosse passato il topino, sarebbe stato lui la ghiottoneria :263:

Già!... :389:

LalliPiccola 04-09-2013 16:40

Re: Cambio dei denti
 
Viene da pensare che la maggior parte dei dentini se li ingoino... Io son quasi sicura di non avere mai trovato in giro un canino, e sì che sono abbastanza distinguibili! :D

Comunque Bri fa un po' ridere... ha la bocca grande con le gengive larghe e questi dentini piccoli piccoli incastrati in mezzo che sembra abbia messo la dentiera di un altro animale! :81:

Starmaia 04-09-2013 17:24

Re: Cambio dei denti
 
Quote:

Originariamente inviato da LalliPiccola (Messaggio 1877226)
Viene da pensare che la maggior parte dei dentini se li ingoino...

In effetti è così :)

egi 05-09-2013 08:31

Quote:

Originariamente inviato da LalliPiccola (Messaggio 1877164)
È a pelo lungo, inizialmente c'era stato spacciato per 1/4 persiano, ma è sicuramente di derivazione Norvegese (zampe lunghe e grosse, corpo lungo, coda lunga e folta, cranio piatto sopra, naso largo e muso a punta). Non credo Maine Coon perché non ha il pelo così folto né gorgiera.

guarda il mio bestio http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=24565
tra i 5 e i 6 mesi ha cambiato i denti. è grosso, alcuni (veterinario compreso) suggeriscono avi norvegesi. adesso (1 anno e mezzo quasi) pesa più di 5 kg. forse sono simili.
non so se il cambio dei denti scandisca la crescita... a istinto direi di no.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara