Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   micina orfana (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114002)

salomè83 21-07-2014 15:12

micina orfana
 
ciao a tutti, da una settimana mi sto occupando di una gattina abbandonata dalla mamma con i fratellini immediatamente dopo il parto con la placenta ancora attaccata. purtroppo glia altri due gattini sono morti il terzo e quarto giorno, la micina rimasta sembra stare bene per ora mangia, fa pipì e cacca (ovviamente la stimolo), è cresciuta da circa 120 gr alla nascita a 180 di oggi. Dite che va bene?Quando cade il cordone?Dite che ce la farà o è condannata dato che non ha preso gli anticorpi materni e gli altri due sono morti?

7M 21-07-2014 15:27

Re: micina orfana
 
A mio parere non è assolutamente condannata!!

Lo scorso anno una coppia di amici ne ha trovati 2 piccolissimi e siccome le poppate nelle 24h sono tantissime (inizialmente ogni 2h-2h30, notte inclusa, noi davamo latte KMR è un po' costoso ma è ottimo!!), io e la mia vet ci siamo offerte di farne qualcuna noi.
I micini ce l'hanno fatta ed ora sono 2 bei mici in salute.... Io di così piccoli non ne avevo mai visti...
Il cordone era caduto mi pare il 4-5°gg dopo il ritrovamento, per il peso sinceramente non ricordo perché avendo l'appoggio di una vet quelle cose le controllava lei, così come li stimolava per i bisogni... Mi raccomando tienila sempre molto al caldo, vanno facilmente in ipotermia anche con queste giornate torride e dai le poppate regolarmente... Brava per averla presa con te!!!!

PS Se ancora non l'hai portata falla comunque vedere a un vet!!!

Starmaia 21-07-2014 15:31

Re: micina orfana
 
Segui le indicazioni che vengono date qui
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

E' importante che la gattina prenda una dose minima di antibiotico, non avendo nessun tipo di difesa immunitaria.

7M 21-07-2014 15:38

Re: micina orfana
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1928160)
E' importante che la gattina prenda una dose minima di antibiotico, non avendo nessun tipo di difesa immunitaria.

Ah sì verissimo!!
Me ne ero dimenticata perché con i piccoli dello scorso anno anche di questo se ne è occupata la vet...

demi 21-07-2014 15:51

Re: micina orfana
 
Il link che ti ha dato Starmaia è ottimo! Io uso l'Augmentin sciroppo ( che ha gli stessi identici principi attivi del Sinulox ) proprio perchè costa meno...Ovviamente mi associo sull'importanxa fondamentale della somministraxione dell'antibiotico...basta un nulla per portarseli via....

salomè83 21-07-2014 17:04

Re: micina orfana
 
Non l'ho ancora fatta vedere da un vet, ho seguito le istruzioni trovate su internet, infatti sono indecisa se darle l'antibiotico o meno, vedo che ci sono pareri discordanti, magari proverò a sentire il vet per telefono. Al momento la tengo in una scatola con borsa d'acqua calda cambiata periodicamente e due coperte di pile. Le do da mangiare ogni due - tre ore il latte della bayer. La gattina la tengo nel garage perchè ho una gattona di 9 anni gelosissima, anche per evitare eventuali malattie dal momento che non so se questa micina è sana.

salomè83 21-07-2014 17:26

Re: micina orfana
 
Ho sentito il vet per telefono e dè assolutamente contrario all'antibiotico in via preventiva...mi ha detto che se voglio posso darle un pò di enterofilius per rafforzare le difese dell'intestino.

demi 21-07-2014 17:48

Re: micina orfana
 
Sinceramente è il primo veterinario che sento contrario all'antibiotico preventivo in un miciolo così piccolo!

Starmaia 21-07-2014 17:50

Re: micina orfana
 
No, dall'esperienza del forum invece lo dicono quasi tutti. Dicono che è pericoloso, che si rischia che muoiano però chi alleva gattini orfani trovati per strada ne ha salvati a decine con questo sistema.
Se deve morire, tanto vale averle provate tutte.
Persone sia qui che su altri forum che regolarmente si sentono dire no dai veterinari e che invece, trattando con antibiotico, allevano gattini sanissimi.

demi 21-07-2014 17:59

Re: micina orfana
 
Sarà sicuramente come dici tu Starmaia....Ma il mio veterinario me lo fece dare a scopo preventivo ad una mia miciola solo perchè durante la nascita aveva ingoiato del liquido amniotico, anche se dopo il tragico evento ( fortuna sono riuscita a rianimarla ) la gattina stava benissimo ed aveva anche la mamma che la allattava...esagerato il mio veterinario?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:20.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara