Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Quale spazzola per sciogliere nodi? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125486)

bibiocco 23-05-2020 12:39

Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Io ho questo gatto,mi sembra un British Shortair se non fosse per i suoi occhi...
Uso una semplice spazzola per pettinarlo (poco a dir la verità),questa...
Ho letto chi usa un FURminator,ma sinceramente non mi fido,ho paura di "castrarlo"...
Ha sul pelo diversi grumi che non riesco a togliere col pettine,sembrano incollati quando manualmente cerco di dividerli,e non ci riesco...sono da tagliare completamente,o devo usare secondo voi un altro tipo di spazzola,come questa?

Anubi 23-05-2020 16:59

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Quote:

Originariamente inviato da bibiocco (Messaggio 2155842)
Io ho questo gatto,mi sembra un British Shortair se non fosse per i suoi occhi...
Uso una semplice spazzola per pettinarlo (poco a dir la verità),questa...
Ho letto chi usa un FURminator,ma sinceramente non mi fido,ho paura di "castrarlo"...
Ha sul pelo diversi grumi che non riesco a togliere col pettine,sembrano incollati quando manualmente cerco di dividerli,e non ci riesco...sono da tagliare completamente,o devo usare secondo voi un altro tipo di spazzola,come questa?

I British Shorthair possono essere color point con occhi azzurri, ma se non sei sicuro della razza del tuo micio presumo che non abbia pedigree e quindi tecnicamente può essere un simil British Shorthair.
Detto questo, che cosa intendi per grumi? Sono dei veri e propri nodi di pelo o sporco incastrato nel pelo? Io con tutti i miei mici, a pelo corto e uno a pelo lungo, uso il Furminator e mi trovo bene, tira via tantissimo pelo morto e nessuno ha mai avuto nodi nel pelo.

bibiocco 23-05-2020 19:41

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2155855)
I British Shorthair possono essere color point con occhi azzurri, ma se non sei sicuro della razza del tuo micio presumo che non abbia pedigree e quindi tecnicamente può essere un simil British Shorthair.
Detto questo, che cosa intendi per grumi? Sono dei veri e propri nodi di pelo o sporco incastrato nel pelo? Io con tutti i miei mici, a pelo corto e uno a pelo lungo, uso il Furminator e mi trovo bene, tira via tantissimo pelo morto e nessuno ha mai avuto nodi nel pelo.

Grazie della risposta...si,ha gli occhi azzurri come puoi vedere dalla foto...quel tipo di grumo lo si vede dalla foto che ho postato,non si capisce bene?
Alla fine ho preso questo...

Zampetta16 25-05-2020 00:57

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Ciao, come sta Finn?
Vedo che è sempre massiccio (e bellissimo) ma forse ha perso un po' di peso rispetto a prima... Oppure mi inganna la foto :D
Sul grumo/nodo non so esserti di grande aiuto... Hai provato a districarlo un po' con le mani, prima di passare un pettine?

Stregatta74 26-05-2020 12:48

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
I grumi che ha il tuo gatto sul pelo sono dovuto al fatto che non viene correttamente spazzolato e il sottopelo crea quei fastidiosi nodini.
lascia perdere il furminator, usa un cardatore passando prima il micio con uno shampoo secco in polvere :)

Anubi 26-05-2020 14:47

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Dalla foto mi sembra una ciocca di sottopelo che si è staccato ed è rimasto incastrato formando un nodo...io usando il Furminator, nemmeno tanto spesso, non ho mai avuto questo problema, poi credo che dipenda anche dal tipo di pelo e sottopelo del gatto, il sottopelo può essere più o meno "lanoso" e tendente ad annodarsi. Se vuoi fortificare il pelo, soprattutto ora che è periodo di muta, puoi anche dare una pastiglietta di lievito d birra, oltre che spazzolarlo più spesso.

babaferu 26-05-2020 17:10

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2155957)
Dalla foto mi sembra una ciocca di sottopelo che si è staccato ed è rimasto incastrato formando un nodo...io usando il Furminator, nemmeno tanto spesso, non ho mai avuto questo problema, poi credo che dipenda anche dal tipo di pelo e sottopelo del gatto, il sottopelo può essere più o meno "lanoso" e tendente ad annodarsi. Se vuoi fortificare il pelo, soprattutto ora che è periodo di muta, puoi anche dare una pastiglietta di lievito d birra, oltre che spazzolarlo più spesso.

Idem, concordo!

bibiocco 26-05-2020 18:42

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Quote:

Originariamente inviato da Zampetta16 (Messaggio 2155888)
Ciao, come sta Finn?
Vedo che è sempre massiccio (e bellissimo) ma forse ha perso un po' di peso rispetto a prima... Oppure mi inganna la foto :D
Sul grumo/nodo non so esserti di grande aiuto... Hai provato a districarlo un po' con le mani, prima di passare un pettine?

Mah ti dirò(complimenti per la memoria),non è calato molto,ma un kiletto si dai,ora pesa all'incirca 8,5kg,ma mangia molte meno crocchette rispetto all'inizio...
Ringrazio anche gli altri pareri,ho provato con le mani pian pianino,ma è come incollato,non si fa niente...ogni tanto gli passo dello shampoo secco con una spugnetta,ma subito dopo non l'ho mai pettinato,forse è il caso? Ma lo faccio una volta al mese,non molto...
Il cardatore sarebbe tipo questo?

bibiocco 19-06-2020 22:36

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Aggiornamento...ho comperato il FURminator e devo dire che sta funzionando,ma ho dovuto tagliare con una forbicina alla base,con molta cautela naturalmente,quelle ciocche di pelo,era impossibile con qualsialsi pettine...si vedono le chiazze più chiare dove ho tagliato,ma gli ricrescerà il pelo...ora è bello morbido,nessun piccolo nodo nel sottopelo,sono contento... ;)

babaferu 20-06-2020 09:10

Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?
 
Bene vedrai che usandolo con regolarità non succederà più!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara