Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   L'allevamento e gli allevatori (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124164)

Cinzia74 09-01-2019 13:06

Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Buongiorno Non so se mi potete dare un consiglio ..
a ottobre ho preso un gattino persiano da un allevatrice riconosciuta da un'associazione con pedigree ma dopo due settimane (visto che il gattino ha sempre un raffreddore latente probabilmente un herpes virus) l'ho portato dal veterinario che ha diagnosticato subito alla visita e mi ha fatto una dichiarazione scritta in cui afferma che il gatto ha il soffio al cuore. Andrebbero fatte ulteriori indagini ma io ,visti i problemi di salute già iniziali non me la sento più di tenere il micino , anche perché mi era appena morto il mio amato gatto sempre per problemi cardiaci ...quindi mi sento presa in giro e combatttuta sul da farsi.

vorrei capire se adesso solo con questa dichiarazione senza ulteriori indagini lei è obbligata a riprenderlo e a darmi una parte e quanto della cifra ...sinceramente non so come muovermi sono già molto triste per questa adozione non andata a buon fine e per il gatto che è stato con noi per 2 mesi ..penso al suo benessere ma vorrei anche capire se posso recuperare una parte dei soldi perché ho speso ben €1200 .
Oltre tutto capire se una segnalazione di un veterinario ha validità e se eventuale allevamento poi va segnalato all'associazione.grazie

Xiaowei 09-01-2019 13:23

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Ciao Cinzia...ma il gattino non era vaccinato contro l'herpes? Io non me ne intendo assolutamente di allevamenti, però questa è la prima cosa che mi salta all'occhio, ecco.

babaferu 09-01-2019 13:27

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123934

Questo gattino che ti avevamo detto di non prendere?

morghi 09-01-2019 13:39

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Mi sembra una diagnosi un pò affrettata... l'herpes virus può averlo anche un cucciolo vaccinato, se, per esempio, la mamma è una portatrice, ma per avere diagnosi certa bisognerebbe fare una pcr.
Stessa cosa vale per il soffio al cuore... può voler dire tutto e nulla... ci sono cuccioli (ma anche adulti) che hanno piccoli soffi fisiologici ma che non sono assolutamente indice di cardiopatie (e viceversa tra l'altro). Anche in questo caso bisgonerebbe fare un ecocardiogramma prima di sentenziare una diagnosi effettiva.

Dal punto di vista dell'allevatore credo che lui/lei abbia il diritto di avere tali referti prima di poter riprendere il gatto. Anche se io, come allevatore, sinceramente me lo riprenderei immediatamente... Non mi fiderei di chi prende un mio cucciolo e dopo due mesi vuole rispedirlo al mittente...

Hai parlato con l'allevatore?

babaferu 09-01-2019 13:44

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Morghi leggi il vecchio lin che ho messo sotto....

iw1dov 09-01-2019 13:49

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Non entro nel merito di eventuali cose già dette da altri, però offro due mie riflessioni personali. Non sono in un ordine particolare, i numeri mi servono solo come stacco.

1) Chi vende mici in quelle condizioni è un bandito e quindi fargliela pagare cara è cosa buona e giusta. Fagli causa; come minimo intanto si deve pagare l'avvocato.

2) Il micio è... un micio, per l'appunto, non un frullatore, che se è guasto lo riporto al negozio.
Ora è in casa con te, e proprio perchè malato ha bisogno di tutte le tue attenzioni. Darlo indietro, pur comprendendo alcune tue considerazioni, a mio modo di vedere non è un'opzione.

morghi 09-01-2019 13:51

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2137841)
Morghi leggi il vecchio lin che ho messo sotto....

Beh se ha preso questo cucciolo a 1200 euro c'è poco da aggiungere....

morghi 09-01-2019 13:53

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2137842)

1) Chi vende mici in quelle condizioni è un bandito e quindi fargliela pagare cara è cosa buona e giusta. Fagli causa; come minimo intanto si deve pagare l'avvocato.

Non è così semplice.... è stata emessa una ricevuta? si può dimostrare che quel micio è stato pagato (magari tramite bonifico) o è stato pagato in contanti?

iw1dov 09-01-2019 13:57

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Certo, non è detto che sia semplice. Però nei panni suoi, io farei tutto quanto in mio potere per farlo trovare lungo.

Partendo dal presupposto che se ho preso il micio è perchè me ne sono innamorato, quindi si merita tutti i miei sforzi.

Cinzia74 09-01-2019 14:00

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Si era il gattino in questione precedente che già aveva avuto raffreddore prima del secondo vaccino. Ormai ci eravamo affezionato e abbiamo voluto prenderlo ma dopo due settimane mi hanno rilevato anche questo soffio al cuore.

Certo sarebbe giusto tenerlo infatti ci sto mensanfo da alcune settimane..ma sinceramente dopo aver avuto un gatto malato per 5 anni è morto improvvisamente non me la sento psicologicamente di rivivere tutto il dolore ..
so bene che il soffio non vuol dire cardiomiopatia ma nella mia esperienza ha sempre portato un soffio ha sempre cardiomiopatia anche con altri animali precedenti.
Non vorrei mettete in difficoltà nessuno..neanche l 'allevatore..Magari aspetto e faccio ecocardio per valutare bene come sta in micio magari poi non ha niente..mi sono fatta prendere dall'ansia

Malinka 09-01-2019 14:01

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quindi nonostante qui sul forum persone esperte come Alimiao ti avessero caldamente sconsigliato di prendere un gattino (che già qualche problemino l'aveva) da quell'allevamento (di scucciolatori...) --> https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123934 vedo che l'avete acquistato ugualmente.
Capisco che scocci perdere i 400 euro di caparra e nonostante tuo marito fosse disposto a rinuciare a riavere i soldi, alla fine avete deciso ugualmente di acquistarlo.
Bravi.

Lo sapevate in partenza che non era sanissimo ed ora, dopo ben 2 mesi che è con voi, che si è ambientato e vi vuole bene...lo vorreste restituire, come fosse un oggetto difettoso!?
Ma almeno vi siete chiesti che fine farà il povero piccolo?
Con una malattia conclamata nessuno lo vorrà acquistare e gli scucciolatori non mantengono animali da cui non possaono ricavare denaro sonante e quel povero innocente farà una bruttissima fine...

Gli avete fatto provare cosa vuol dire vivere in una casa con persone che si occupano di lui e d ora vorreste rimandarlo in quel postaccio dov'è nato?

morghi 09-01-2019 14:04

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Cinzia pagare un gatto 1200 euro con un raffreddore prima del secondo vaccino non è sicuramente una gran mossa...

Comunque... c'è un contratto scritto tra te e l'allevatore?

Cinzia74 09-01-2019 14:06

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Si era il gattino in questione precedente che già aveva avuto raffreddore prima del secondo vaccino. Ormai ci eravamo affezionato e abbiamo voluto prenderlo ma dopo due settimane mi hanno rilevato anche questo soffio al cuore.


Ho il foglio del passaggio di proprietà..(ma ho visti che nella fretta l' ha compilato ma lui non firmato ) pagato accobto con bonifico e saldo in contanti
Certo sarebbe giusto tenerlo infatti ci sto mensanfo da alcune settimane..ma sinceramente dopo aver avuto un gatto malato per 5 anni è morto improvvisamente non me la sento psicologicamente di rivivere tutto il dolore ..
so bene che il soffio non vuol dire cardiomiopatia ma nella mia esperienza ha sempre portato un soffio ha sempre cardiomiopatia anche con altri animali precedenti.
Non vorrei mettete in difficoltà nessuno..neanche l 'allevatore..Magari aspetto e faccio ecocardio per valutare bene come sta in micio magari poi non ha niente..mi sono fatta prendere dall'ansia

babaferu 09-01-2019 14:08

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da Cinzia74 (Messaggio 2137847)
Si era il gattino in questione precedente che già aveva avuto raffreddore prima del secondo vaccino. Ormai ci eravamo affezionato e abbiamo voluto prenderlo


Non vorrei mettete in difficoltà nessuno..neanche l 'allevatore..Magari aspetto e faccio ecocardio per valutare bene come sta in micio magari poi non ha niente..mi sono fatta prendere dall'ansia

Certo che devi devi mettere in difficoltà l'allevatore, è un criminale!!!! E sulla pelle del povero gattino e tua!!!!
Non ha firmato x fregarti, non x la fretta!!!; fretta di che?!?!?

Cinzia74 09-01-2019 14:09

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Io non sono senza cuore ci penso continuamente infatti..la cisa giusta è tenerlo..non è questione di soldi
L'abbiamo preso perché ci ha colpito subito con la sua dolcezza.. e ci hanno assicurato che era stato solo un raffreddore e mi sono fidata ..nel dolore della nostra perdita abbiamo creduto alla persona che lo aveva.

Cinzia74 09-01-2019 14:12

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Grazie per le risposte.. in effetti ormai si è abituato alla casa e a noi ed è giusto che resti qui coccolato e accudito spero che poi all' ecocardio magari non abbia niente :)

Xiaowei 09-01-2019 14:14

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Cinzia il minimo che puoi fare (subito) è segnalare tutto il fatto, dall'inizio, all'ente a cui dici che è registrato "l'allevamento". C'è di mezzo una piccola creatura, su cui non devono ricadere le conseguenze di tutta questa storia, ma certa gente non può passare impunita...

Cinzia74 09-01-2019 14:24

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Si lo so..mi sento presa in giro mi dispiace per il micino ..aspetto che compia almeno i 6 mesie per fare ecocardio e capire reale condizione del soffio e poi informerò dell'esito allevatore ed associazione..sono cose molto spiacevoli .

linguadigatto 09-01-2019 14:46

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
non mi caricava le risposte..

non ha senso darlo via perchè malato, quando l'hai preso sapevi già che poteva avere questo problema visto la poca serietà dell'allevamento che ti hanno fatto notare in tanti...

babaferu 09-01-2019 15:36

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da Cinzia74 (Messaggio 2137855)
Si lo so..mi sento presa in giro mi dispiace per il micino ..aspetto che compia almeno i 6 mesie per fare ecocardio e capire reale condizione del soffio e poi informerò dell'esito allevatore ed associazione..sono cose molto spiacevoli .

Informa subito, non aspettare. già la procedura non è stata corretta. Ricordati bene che puoi evitare che altri si trovino nella medesima situazione, altri poveri gattini soprattutto.
E poi prima informi e più garanzie hai, più aspetti e più questi hanno il tempo di sparire!!! Sveglia x favore....

Cinzia74 09-01-2019 15:42

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Va bene grazie farò come dite..e provvederò a fare ecocardio per capire se necessita di cure

alimiao 09-01-2019 19:28

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Rimango basita a leggere questa discussione.
Ti avevamo spiegato molto chiaramente che dovevi tenerti alla larga da quell'individuo (chiamarlo allevatore è un po' esagerato) e ti avevamo spiegato anche perché. Stiamo parlando di un "allevatore" che non ti ha voluto far vedere l'allevamento ma ha preferito incontrarti in territorio neutro, proponendoti poi di consegnare un gattino con raffreddore e sotto antibiotico. C'è da aggiungere altro?

Ora, proprio tu che hai perso il tuo gatto persiano per malattia genetica e che sei consapevole che psicologicamente non te la senti di rivivere quel dolore, avresti dovuto essere la prima a scappare a gambe levate da questa situazione, ma invece ti ci sei ficcata fino al collo, dando in mano a questa persona 1200 euro, perchè "oramai vi eravate affezionati al gattino".

Adesso, dopo che hai il gattino in casa e ti è stata fatta la diagnosi di soffio al cuore non da due giorni, non da due settimane, ma da due mesi (!??!!?!) dici che lo vuoi dare indietro perchè psicologicamente non ce la faresti a rivivere l'esperienza di avere un gatto cardiopatico. E tutto l'affetto dove è andato? E vorresti anche 1200 euro indietro.

Davvero, non ho parole. Come ho ripetuto millemila volte, gli scucciolatori non esisterebbero, gli allevatori disonesti non esisterebbero, se non ci fosse gente che gli mette i soldi in mano (per poi trovarsi qualche tempo dopo a lamentarsi sul forum di essere stati fregati perchè il gatto è risultato malato o cagionevole).

Poi non stupiamoci quando leggiamo di gente che lascia due gattini persiani in una scatola al freddo di un parco:

https://milano.repubblica.it/cronaca...ati-215188008/

chissà, magari i gatti avevano qualche problemino di salute e improvvisamente l'affetto di chi li ha acquistati è venuto meno? so che non è il caso tuo Cinzia, ma ti prego rifletti bene perché purtroppo se ne vedono e leggono tante. Davvero avresti il cuore di mettere il micino nel trasportino e darlo indietro a quell'individuo, senza voltarti indietro e sapere più nulla di lui, solo perchè forse ha un soffio al cuore?

Aletto 09-01-2019 20:23

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
C'è un libro del vet Massimo Raviola citato in un articolo su Repubblica.it di dicembre scorso, il cui titolo è: Che razza di bastardo. Sottotitolo: cani gatti e maltrattamento genetico, un passo verso l'adozione consapevole
E l'articolo titola: Che razza di bene mi vuoi?
Tra le tante cose l'autore si chiede: Come mai, "l'eugenetica condotta con selezione artificiale e accoppiamenti tra individui molto vicini geneticamente, con il preciso scopo di selezionare determinate caratteristiche somatiche, è stata aborrita in campo umano, mentre è così largamente accettata sugli animali e soprattutto sui cani?"

L'articolo termina con una riflessione:

Ma cosa cerchiamo davvero nel rapporto con un cane o un gatto, e come possiamo rendere il nostro affetto libero da pericolose manipolazioni?

Questa frase secondo me potrebbe dirci molte cose

https://l.facebook.com/l.php?u=http%...2v3uYIgcAA_eKI

Cinzia74 10-01-2019 05:22

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Un parere è una cosa .
Un giudizio è un'altra..ci sono state motivazioni familiari non solo mie personali che ci hanno portato a prenderlo lo stesso .
Ho avuto anche una barboncina malata di cuore purtroppo e so cosa vuol dire ..poi il mio Hugo mi è morto improvvisamente e sono stata molto male..ora il gattino cge subito non è in salute ..infatti sono notti che non dormo con il pensiero..
Io ho anche problemi di salute purtroppo e un impegbp troppo gravoso per me non è possibile ..il gattino lo sto curando per raffreddore con gocce e sciroppo ..non giudicate severamente senza conoscere tutte le dinamiche e le persone. Grazie comunque

Malinka 10-01-2019 07:12

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Un parere è quello che avevi chiesto tu nell'altra discussione linkata.
Avevi ricevuto TUTTI PARERI CONTRARI e tu che hai fatto? Hai fatto l'esatto contrario.

E ora vieni qui a piangere e disperarti. Adesso anche presentando diversi motivi a giustificazione della tua idea di riportare il piccolo al mittente.
Ma naturalmente ignori ancora una volta i consigli di informare chi di dovere della mancanza assoluta di serietà di quell'allevatore; non vuoi danneggiarlo...
Se non ci fosse di mezzo un povero esserino indifeso, ci sarebbe da ridere.

Hai aperto questa nuova discussione, ma cosa ti aspettavi che ti dicessimo? Cercavi qualche spalla su cui piangere e l'avallo della tua idea di mandar via il cucciolo?
E siccome non hai avuto le risposte che desideravi, ci accusi di giudicarti. Non ti stiamo giudicando, è solo il nostro parere, la nostra opinione sul tuo modo di comportarti.
Se non volevi rischiare di sentirti dire cose che avrebbero potuto non piacerti, avevi solo da evitare di aprire la discussione.

Piuttosto guardati bene dentro e se avrai voglia di vedere ti accorgerai che il vero giudizio te lo stai dando da sola, te lo sta dando la tua coscienza.

alimiao 10-01-2019 08:36

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Cinzia, tu ci hai presentato un comportamento assolutamente incoerente, noi non ti abbiamo giudicato, ti abbiamo solo fatto presente che il tuo comportamento è stato (ed è tuttora) incoerente.

Purtroppo le motivazioni che adduci (motivi familiari, problemi di salute) non reggono proprio, ANZI: dato che adottare un gattino è già un impegno gravoso, a maggior ragione avendo tu anche problemi familiari e di salute, ci avresti dovuto pensare non una ma mille volte prima di adottare da un allevatore di dubbia moralità un cucciolo che già di partenza ti veniva dato non in perfetta salute. E se anche avessi avuto qualche dubbio, TUTTO il forum ha perso tempo ed energia a spiegarti perchè e percome non dovevi prendere quel cucciolo (opinioni dettate dal puro buonsenso, dato che noi non sapevamo nemmeno dei tuoi altri problemi familiari e di salute).

Ora ti presenti qui in cerca di solidarietà contro quel cattivone dell'allevatore che ti ha dato un cucciolo malato che tu proprio non ce la fai a tenere e quindi vorresti indietro i tuoi preziosi 1200 euro... ma al destino del cucciolo ci hai pensato per un attimo? secondo te quell'allevatore se lo riprende, e poi che fa? lo vende al prossimo sprovveduto di turno, magari a 2000 euro per rifarsi delle spese? oppure dato che gli è rimasto sul groppone lo usa come riproduttore per sfruttarlo almeno un po', e pazienza se è malato e produrrà cuccioli malati? oppure ancora lo mette in una scatola di cartone e lo lascia in mezzo alla strada?

E non pensi a questo gattino, che si è appena ambientato in un territorio che ha fatto suo, ha imparato a conoscere e ad amare i suoi padroni, ha le sue abitudini ed è in pieno periodo di crescita e sviluppo fisico ed emotivo, che dovrà subire il trauma di essere mollato indietro come un pacchetto?
Davvero ci vuoi dire che a te basta riavere indietro 1200 euro e prendere un nuovo gattino sano per sentirti risarcita?

flor 10-01-2019 10:53

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Mondo insano sotto tutti i punti di vista, di chi alleva e di chi compra. Sarà la facilità della circolazione delle informazioni, ma pare che ogni anno che passa sia sempre peggio. Essere informati e fare comunque come ci pare è un comportamento tipico del nostro tempo. L'allevamento del gatto dovrebbe tornare ad essere o di estrema nicchia o essere abolito del tutto. Allevare oggi non è soltanto faticoso, è anche per un compito ingrato. Chi compra un gatto dovrebbe comprare anche l'assistenza, almeno morale, ma si tratta pur sempre di esseri viventi, che nell'arco della loro vita si ammalano, se non è prima è poi e se hanno la fortuna di diventare anziani avranno comunque bisogno di cure. Pensare che l'allevatore sia responsabile di tutto l'avvenire di micio è assurdo, pensare di prendere un gatto alle condizioni descritte e poi arrabbiarsi è altrettanto assurdo, pensare di rimandare il micio in quelle mani, quando era palese che non avrebbe mai dovuto prenderlo è ancora peggio. Venirsi a lamentare qui nello stesso spazio dove era stato fortemente sconsigliato l'acquisto a che pro?
Boh ... il mio suggerimento è questo: dimentica che si tratta di un gatto di razza. E' solo un gatto. E' il tuo gatto. Sei responsabile del tuo gatto. Fai ciò che è giusto per lui e basta.

iw1dov 10-01-2019 11:16

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato". E poi lo sappiamo: i mici ci rubano il cuore; si tratta in ogni caso di una scelta consapevole.

Quello che non ci sta per niente è anche solo pensare di restituire il micetto: l'unico che non ha chiesto niente a nessuno.

Damoncat 10-01-2019 11:21

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da flor (Messaggio 2137934)
dimentica che si tratta di un gatto di razza. E' solo un gatto. E' il tuo gatto. Sei responsabile del tuo gatto. Fai ciò che è giusto per lui e basta.

Ecco, non avrei saputo dirlo meglio di così...nel momento in cui ho deciso di prendere Damon lui è diventato il "mio" gatto...che si rivelasse poi affettuoso o diffidente, che crescesse più o meno aderente alle caratteristiche della sua razza, che si ammalasse o vivesse sano fino alla fine dei suoi giorni...lui è il mio Damon...super blasonato di pedigree finchè volete ma è il mio bimbo peloso e io mi occupo di lui (e lui di me, ma questa è un'altra storia)


Comunque...nel caso tu decidessi di tenere il micio e l'esito dell'ecocardio fosse infausto...anche qui non c'è da disperare..Damon è anche lui risultato malato ad un anno di età..ora, con le opportune cure, di anni ne ha 5 e sta benissimo..le pareti del suo cuore si sono ridimensionate e il veterinario è super ottimista. La cardiomiopatia, se scoperta prima che faccia danni irreversibili al cuore, può essere controllata in molti casi, non ci si deve arrendere
Spero il meglio per questo sfortunato gattino

linguadigatto 10-01-2019 11:30

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2137938)
Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato".

concordo, ma io avrei fatto un bel rapi-gatto. perchè dare 1200 € al bandito è garanzia che di paciocchini da salvare ce ne saranno sempre... e tutto ad esclusivo vantaggio del suddetto bandito!

iw1dov 10-01-2019 12:22

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Ma naturale! ecco... io il rapigatto magari non mi oserei (anche perchè poi si passa dalla parte del torto). Però se mi trovassi nella situazione, pretenderei di pagare con sistema tracciabile (basta anche un assegno!) e subito dopo... un bel colpo di telefono al 117 :micimiao20:

babaferu 10-01-2019 12:23

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2137938)
Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato". E poi lo sappiamo: i mici ci rubano il cuore; si tratta in ogni caso di una scelta consapevole.

Quello che non ci sta per niente è anche solo pensare di restituire il micetto: l'unico che non ha chiesto niente a nessuno.

Molto vero.

Consigliare di non prenderlo significava non alimentare il commercio, ma significava anche abbandonare li il gattino. Ma ha ben ragione anche Lingua....

alimiao 10-01-2019 13:02

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2137938)
Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato".

Non sono molto d'accordo.

Prima di tutto, non dimentichiamo che c'era di mezzo anche una caparra di 400 euro non rimborsabile. Allora, il micio lo si è preso perchè ci si era affezionati, per salvarlo al bandito (a cui però poi si sono dati anche 1200 euro?!) oppure per calcoli anche economici? Perchè se lo si è preso per affetto dopo averlo visto una volta, non si capisce proprio come dopo averlo avuto in casa per due mesi questo affetto si sia affievolito tanto da volerlo rispedire al mittente in cambio dei soldi.

Se si dovesse ragionare col "mi si stringe il cuore, lo tolgo dall'aguzzino" allora bisognerebbe andare in giro (per Milano ad esempio) e comprare (o rapire come suggerisce Lingua) tutti i gatti che sono a tutt'oggi venduti in gabbia nei negozi di animali (e se volete vi faccio i nomi e gli indirizzi), bisognerebbe rispondere a tutti gli annunci di subito.it e rapire i gattini degli scucciolatori, ecc ecc. Non mi sembra molto fattibile ancorchè nobile come intento.

Se si vuole seriamente mettere un freno al mercimonio fatto sulla pelle dei gatti, bisogna innanzitutto tenersi lontani dai "banditi". Poi, se per caso se ne incontra uno come successo a Cinzia, bisogna casomai denunciarlo alle associazioni feline di competenza, chiedere che mandino un ispettore, ecc, diffondere su facebook, nei forum e ovunque la notizia che quella persona sta vendendo un cucciolo sotto antibiotico e che non fa visitare l'allevamento. Non bisogna mettergli in mano 1200 euro e poi dopo due mesi lamentarsi perchè il gatto comprato dal bandito risulta non perfettamente in salute. Anche perchè possiamo anche auto-illuderci e giustificarci sostenendo di aver "salavato il micino dal bandito", ma se poi non si fa nient'altro, quel bandito di cuccioli ne avrà già prodotti altrettanti nel giro di tre mesi, e il circolo non avrà mai fine.

Se invece si decide consapevolmente di correre il rischio e comprare il gattino a quelle condizioni, poi si deve agire di conseguenza e prendersene carico con tutti gli annessi e connessi.

Malinka 10-01-2019 13:43

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Sono completamente d'accordo con quanto scrive Alimiao.

iw1dov 10-01-2019 16:51

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Sono d'accordo anch'io, ma non mi sono spiegato bene.

Non intendevo dire che è giusto andare a comprare micini dagli scucciolatori, tipo quello incontrato da Cinzia. Ci mancherebbe altro!

Ciò che intendevo dire è questo: poniamo il caso che ci si imbatta in uno di quei (biip); vedi il micino, ti piace. Poi ti insospettisci, chiedi in giro, ti spiegano per bene, ti consigliano di lasciar perrdere ecc. ecc.

Però tu hai l'immagine di quel micino... lo sapete com'è no? ;) e a maggior ragione dopo che ti hanno spiegato che "l'allevatore" non è uno che vuole bene ai suoi mici, dopo che ti sei anche reso conto che il micetto è malato, e che se non lo prendi tu è alta la probabilità che faccia una brutta fine... Dopo tutto questo ci pensi su bene e decidi di prenderlo lo stesso. E' una scelta meditata, consapevole e informata.

E poi però non finisce qui, come dice Alimiao e come dicevo anch'io: ti prendi il micio, sì, ma gli mandi ispettori dell'associazione, quelli della ASL, e - appunto - anche la Finanza (perchè parliamoci chiaro: uno così secondo voi fa regolare fattura?). E se porta il caso gli faccio anche causa, non per riavere i soldi, ma per farlo piangere. E perchè il micio è malato, e saranno i SUOI soldi a curarlo.

Ma in tutto questo, certamente non ci si lamenta dello stato di salute del gattino, nè tantomeno si pensa a come restituirlo al mittente.Non esiste proprio!!

alepuffola 12-01-2019 19:10

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Cinzia74 non è più utente, ha chiesto ufficialmente cancellazione via mail due giorni fa.
le abbiamo scritto di ripensarci e ricontattarci entro 2 giorni, ma non l'ha fatto.
le abbiamo comunque chiesto di aggiornarci in ogni caso sulle sorti del gattino.

linguadigatto 16-01-2019 11:46

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
spero che lo tenga, e che naturalmente il soffio al cuore si riveli innocuo! e spero anche che nonostante tutto rifletta su cosa le abbiamo detto e denunci l'allevatore....... :devil:

alimiao 16-01-2019 20:27

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Spiace sempre quando qualche utente con cui si ha avuto una discussione animata decide di andarsene... ovvero rinunciare al confronto.

A quelle citate da Lingua aggiungo un'altra speranza: spero che prima o poi nella sezione allevatori si possano leggere anche post del tipo "Ho preso un cucciolo di razza xxx da un bravissimo allevatore, il cucciolo sta benissimo, è bellissimo e siamo tutti stra-contenti. Fra poco ne prendo un altro perchè ormai sono come una droga per me. Allego fotine."

Perchè finora, purtroppo, si è letto quasi solo di scucciolatori e cose assurde del tipo di cuccioli ceduti sotto antibiotico, compravendite eseguite in parcheggi, e via così. Francamente è un po' sconfortante.

iw1dov 17-01-2019 10:31

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Be' ma io questo l'ho scritto, del nostro Arturino Topotto :micimiao32: :micimiao12:
Anche fotine ne ho messe (mai abbastanza, ed è un po' che non ne metto più, mea culpa). Non l'ho scritto in questa sezione, perchè la pensavo più mirata, e perchè non si può fare il nome dell'allevatore.

Solo, con cinque mici, non prevediamo di allargare ancora la famiglia.

:micimiao62:

alimiao 17-01-2019 13:04

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2138506)
Non l'ho scritto in questa sezione, perchè la pensavo più mirata, e perchè non si può fare il nome dell'allevatore.

beh si potrebbe iniziare a creare dei topic del tipo "ma lo sapete che un allevatore (di cui non faccio nomi) mi ha venduto un gatto sano, bello, pacioso, perfino simpatico e spiritoso??!!". No perchè se qualcuno leggesse solo gli ultimi topic e avesse qualche dubbio se prendere un gatto da allevamento, scapperebbe a gambe levate... che sembrano tutti tratti da "il libro nero degli allevamenti felini" :devil:

linguadigatto 17-01-2019 13:12

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2138516)
No perchè se qualcuno leggesse solo gli ultimi topic e avesse qualche dubbio se prendere un gatto da allevamento, scapperebbe a gambe levate...

vabè meglio spaventati che superficiali! anzi magari potrebbero decidere di informarsi bene per evitare di aprire anche loro l'ennesimo thread "gattino malato help".
se poi dovessero optare per un micio da gattile tanto meglio :devil::D

devash 20-01-2019 08:13

Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore
 
Questo topic dell’allevatore che mi ha venduto un gatto sano, bello e pure simpatico potrei cscriverlo io e forse in parte l’ho anche fatto in qualche discussione precedente. Per me io prenderei solo mici di razza strada e l’ho sempre fatto, ma poi mio marito voleva il micione pelosone e placido e, avendo conosciuto un giovane (all’epoca) allevatore che vi aveva fatto simpatia, ci siamo rivolti a lui e mai scelta fu più azzeccata. Gatti belli, buoni, sani e consegnati con tutti i titoli a posto, sanitari e pedigree. In più, siamo diventati davvero amici e questa è la cosa che conta di più. Anche lui negli anni mi ha raccontato di allevamenti poco seri che gli era capitato di incontrare, di razze varie, denunciati subito e per questo anche ostracizzato da alcuni colleghi, che evidentemente vedono nell’allevamento una fonte di di reddito e non una passione, come dovrebbe essere.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:41.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara