Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Umido monoproteico scelta (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125130)

michelamichela 05-01-2020 17:38

Umido monoproteico scelta
 
Ciao a tutti, qualcuno usa dell umido monoproteico pollo o tacchino? Che sia grain free? Mi sapete indicare le Marche? Sono in crisi....per la scelta di umido da dare prevalentemente e poche crocche che sto dando al pollo e tacchino grain free, vorrei stare sulle stesse proteine per problemi di granuloma eusinofilo.
Grazie e buon Anno a tutti ❤️

Malinka 05-01-2020 18:10

Re: Umido monoproteico scelta
 
Ciao e Buon Anno anche a te!
Su Zooplus trovi GranataPet monoproteico "Pollo PURO" e Mac'S monoproteico "Tacchino" (al momento esaurito).

GranataPet era molto apprezzato dai miei gatti, nello specifico prendevo Vitello PURO perché a loro non piaceva nessun tipo di carne avicola.
Come qualità è una marca indubbiamente ottima per quel che riguarda l'umido, ma decisamente mediocre per il secco.
Il monoproteico al vitello non era puzzoso come molti altri umidi; aveva un odore che era quasi un misto fra lesso e arrosto; quello al pollo non l'ho mai comprato, ma in teoria dovrebbe essere gradevole.

Altre marche che abbiano monoproteico pollo o tacchino al momento non me ne vengono in mente.

babaferu 05-01-2020 22:14

Re: Umido monoproteico scelta
 
Che strano, di solito e' il pollo a dare problemi... Credo sia questo il motivo per cui fativhi a trovare un monoproteico al pollo. Mi spiace non ti so aiutare.
Se piace, pollo vero credo sarebbe una buona scelta.

alepuffola 06-01-2020 02:36

Re: Umido monoproteico scelta
 
Ciao Michela, dopodomani vado in Pet dove lavoro saltuariamente, ha dei monoproteici e dò un'occhiata, tu puoi comprare anche nei petshop fisici?

michelamichela 08-01-2020 17:00

Re: Umido monoproteico scelta
 
Grazie a tutte, davvero, si è strano ma sto dando poche crocche pollo e tacchino della Marpet grain free e sembra nin dare problemi, quindi ho ragionato che do le stesse proteine e poi vediamo....si vado anche nei negozi fisici, ho trovato Marpet al solo pollo e solo tacchino, ieri sera ho cominciato con il solo pollo e stanotte lo ha mangiato, per fortuna. È vero anch’io avevo pensato via il pollo che contiene antibiotici etc..e poi vai a vedere negli umidi che pollo, speriamo bene.... avevo iniziato con cinghiale che non le faceva nulla ma poi cambiato lotto non lo ha più mangiato, sono in totale crisi di scelta. E pensare che mi mangiava diversi umidi che prendevo da zoo plus di quelli buoni buoni che mi avete consigliato! Mah ora cercherò di restare così per un bel periodo e poi magari integrerò per vedere cosa succede. Ieri mattina ero senza scelta e ho dato un pochino di terra felis al coniglio, e mi sembrava che il labbro si stava gonfiando di nuovo ....

alimiao 08-01-2020 17:22

Re: Umido monoproteico scelta
 
Mah, il pollo io lo eviterei proprio... non è un caso che sia presente quasi ovunque quando non viene specificata la proteina, è la carne che costa meno, più bombardata di ormoni, antibiotici, di tutto e di più... il tacchino già meglio, ma la cosa migliore sarebbe comprare la carne vera e cucinargliela, io consiglio un bel taglio grasso (cosce, alette, con pelle e grasso ecc) messo in pentola a pressione...

Se la tua gatta è capricciosa, tu non devi assolutamente cedere, altrimenti comanda lei. Se continui a cambiare proteine e marche, alla fine passa il concetto che se si stufa, basta rifiutare che dopo qualche giorno arriva qualcosa di meglio. Tanto più, a gatti schizzinosi e allergici, io toglierei del tutto il croccantino. Se anche fa qualche giorno di digiuno per protesta, poi se ne farà una ragione.

Malinka 08-01-2020 21:43

Re: Umido monoproteico scelta
 
La penso come alimiao, la cosa migliore sarebbe proprio acquistare tu la carne e cucinarla, perché è il solo modo di essere sicura al 100% di ciò che gli metti nel piatto.

Perché se quella qui sotto è l'attendibilità del pet food monoproteico...stiamo freschi!
Tratto da "Il Fatto Alimentare":

"Uno studio condotto dall’Università di Padova, pubblicato su BMC Veterinary Research, ha esaminato le etichette di 40 confezioni di cibo per cani e gatti ottenute con un solo tipo di carne.
I risultati evidenziano troppe incongruenze.
Solo 10 prodotti contenevano cibo realmente conforme a quanto dichiarato in etichetta.
Cinque non presentavano segni di proteine della specie animale dichiarata (!), due etichette erano così vaghe da rendere impossibile una valutazione, 23 cibi che reclamizzavano la presenza di carne appartenente ad una sola specie, contenevano invece proteine animali di specie diversa (in genere maiale, pollo e tacchino).
L’ultima nota dei ricercatori di Padova è che 13 dei 14 marchi analizzati presentano almeno un prodotto etichettato in modo difforme."


https://ilfattoalimentare.it/cibo-pe...etichette.html


Qui il documento originale:
https://bmcvetres.biomedcentral.com/...917-018-1528-7

In Italia si fanno inchieste, vengono resi noti i risultati, se non che immancabilmente si evita di fare i nomi delle aziende in questione, di fatto mettendo l'acquirente nella condizione di non sapere chi è degno di fiducia, col rischio di riporla magari proprio in chi non la merita...e il peggio è che alla fine a rimetterci in salute potrebbero essere i nostri amati pelosi.

michelamichela 13-01-2020 18:13

Re: Umido monoproteico scelta
 
Aiuto...e certo che sarebbe meglio comprare in macelleria, vediamo come potrò fare. Però è davvero un disastro, non ci si può fidare proprio anche leggendo le etichette rischi di acquistare male...😞


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara