Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Tumore allo stomaco (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124345)

kikketta 08-03-2019 08:28

Tumore allo stomaco
 
Ciao a tutti,
ieri ho avuto la notizia che nessuno vorrebbe mai avere...la mia adorata Amelie di 8 anni, ha un tumore diffuso allo stomaco che non permette al cibo di entrare e per questo vomita di continuo. La vet. mi ha detto che non c'è nulla da fare e al massimo le restano 2/3 mesi di vita. E' possibile che non si possa fare nulla? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come faccio a rassegnarmi al fatto che da qui a breve non sarà più presente nella mia vita?
Inutile dire il mio stato d'animo...lei è mia figlia.

Malinka 08-03-2019 08:46

Re: Tumore allo stomaco
 
Ciao, mi dispiace tantissimo per Amelie e posso immaginare come ti senti.
Non ho mai avuto gatti con quella patologia, però ho assistito umani nelle stesse condizioni e l'aspettativa di vita a quel punto è proprio solo di pochi mesi nella migliore delle ipotesi.
E' difficile, ma cerca di non pensare a quando Amelie non ci sarà più e a come farai a rassegnarti alla sua perdita, non rattristarla con i tuoi pensieri; ora lei è li con te, stalle vicino più che puoi e continua ad amarla come già stai facendo, per il tempo che vi resta per stare insieme.

morghi 08-03-2019 09:36

Re: Tumore allo stomaco
 
Tesoro.... purtroppo ci sono passata l'anno scorso...
Io mi sono goduta gli ultimi due mesi con lei, le facevo antidolorifico tutti i giorni e anche flebo per aiutarla (facevo tutto in casa io). L'ho abbracciata e stretta a me più che potevo, andavo anche meno al lavoro pur di stare con lei e credo che lei abbia capito tutto tanto che mi rassicurava sempre. Quando non ce la faceva più me lo ha fatto capire e l'ho lasciata volare via... ti abbraccio forte forte

kikketta 08-03-2019 13:05

Re: Tumore allo stomaco
 
Ma davvero non è operabile un tumore del genere? Non riesco a farmene una ragione che non ci sia una cura... Stavo seguendo un corso, ho abbandonato, voglio dedicarle tutto il tempo possibile...

Malinka 08-03-2019 13:49

Re: Tumore allo stomaco
 
L'operazione consisterebbe nel togliere lo stomaco e/o l'esofago (dipende dalla localizzazione esatta) e per quanto possibile le zone adiacenti interessate dal tumore, ma si tratta di un'operazione estremamente delicata e non risolutiva.
E anche ammesso che venisse operata, ti sei chiesta che vita sarebbe la sua? Come potrebbe mangiare? Con il tubetto inserito nell'intestino, attrraverso la parete addominale e la sacca di alimento predigerito, come si fa con gli umani...e tutti i problemi conseguenti...
Senza contare che operazioni del genere causano notevole sofferenza nel post operatorio.
Tieni anche presente che quei tumori di solito metastatizzano rapidamente e attaccano prematuramente organi vitali come il fegato.

Tutti vorremmo poter tenere il più a lungo possibile con noi coloro che amiamo, ma dobbiamo sempre chiederci se puntando a realizzare il nostro comprensibilissimo desiderio stiamo davvero facendo il bene del malato o se lo stiamo condannando a subire un accanimento terapeutico.
Quando giunge l'ora dobbiamo avere il coraggio di lasciarli andare, anche se il solo pensiero ci fa soffrire terribilmente.

Riri 08-03-2019 17:02

Re: Tumore allo stomaco
 
Cara, anche la mia piccola si chiama Amelie.
Anche la mia esperienza a riguardo come quella di Malinka è riferita agli umani e posso dire che purtroppo è un male aggressivo e che lascia ben poche soluzioni. Ma la cosa più importante adesso è dare ad Amelie la miglior qualità di vita, stalle accanto al meglio per tutto il tempo che potrete avere insieme.
Un abbraccio forte

devash 09-03-2019 14:15

Re: Tumore allo stomaco
 
Il mio Miciuzzo se ne è andato con lo stesso male in due mesi e non c’è stato niente da fare. Nemmeno mi proposero l’operazione, mi dissero che era solo un palliativo ma non avrebbe risolto niente e gli avrebbe dato una pessima qualità di vita. Non sai quanto capisco il tuo dolore, è terribile.

Bibi 10-03-2019 16:50

Re: Tumore allo stomaco
 
Ciao Kikketta, anche io l’anno scorso ho dovuto lasciare andare la mia Artemisia per un male simile, ma ai linfonodi. Noi ci abbiamo sperato per un po’, e anche io non riuscivo a rassegnarmi all’impossibilità di una cura. Ho chiesto un parere a una clinica di amici e mi proposero la chemioterapia. Ma le speranze erano comunque poche e si parlava di mesi in più, non di anni. Quindi ho lasciato che la curassero le veterinarie che la conoscevano dalla nascita, a casa, finché non è arrivato il momento.

Però l’avere un secondo parere su cui ragionare mi ha fatto bene, quindi se posso darti un consiglio è quello di provare a chiedere a una clinica o un veterinario diverso; forse non cambierà il risultato, ma per te potrebbe essere importante sapere di aver fatto “qualcosa in più”. Per me lo è stato. Un abbraccio

babaferu 11-03-2019 08:28

Re: Tumore allo stomaco
 
Quote:

Originariamente inviato da kikketta (Messaggio 2141592)
Ma davvero non è operabile un tumore del genere? Non riesco a farmene una ragione che non ci sia una cura... Stavo seguendo un corso, ho abbandonato, voglio dedicarle tutto il tempo possibile...

Tieni duro..... Un abbraccio forte

amicia 14-03-2019 18:29

Re: Tumore allo stomaco
 
Kikketta, cosa intendi con "di continuo"?
Che succede OGNI volta che mangia?
SE SI,
il tumore allo stomaco, arrivato a questo punto, è doloroso.
E si porta dietro delle complicazioni, perché vomitando
"di continuo" non assimila i nutrienti.
Inoltre il vomito è di per sé acido, e avercelo ogni volta che mangia (così mi sembra di capire con la tua espressione "di continuo"), è una via crucis.
Io di una cosa mi stupisco: che il vet ti abbia detto che ha due o tre mesi di vita.
Da quanto succede?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:46.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara