Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   "Pranzo di capodanno" per i mici (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125082)

Leny 22-12-2019 13:37

"Pranzo di capodanno" per i mici
 
Per il giorno di Capodanno io e la mia famiglia staremo tutto il giorno fuori per la prima volta da quando ci sono Ciro e Totò. Quando c'erano solo Klimt e Nebbia, lasciavamo le ciotole piene di crocchi e acqua in abbondanza e loro si regolavano (in realtà spesso neanche mangiavano senza di noi in casa), ma adesso non so come fare per i due piccoli.
Io ho sospeso i croccantini, perché quando li mangiano le loro feci peggiorano anche se non in maniera drastica (non gli viene la diarrea ecco, ma diventano molli) e quindi ho paura che lasciando crocchi per tutti loro ne mangino troppi e poi si sentono male. Allo stesso tempo, se lasciassi umido per tutti, molto propriamente mangerebbero quasi tutto loro nel giro di poche ore col rischio che Nebbia e Klimt restino digiuni e, soprattutto, col rischio che quelle due fogne si sentano male ugualmente perché anche quando si strafogano di umido le feci peggiorano. Inoltre, rimarrebbero poi a digiuno per il resto della giornata visto che avranno spazzolato tutto nelle prime ore.
Voi cosa fareste nel mio caso? Specifico che non ho distributori di cibo e non penso di poterne comprare uno al momento.
Io spero che possiamo fare un salto a casa nel tardo pomeriggio a dare altro cibo per poi andarcene di nuovo, ma saremo fuori paese e non so se potremo farlo.
Forse tutta questa tragedia è stupida perché gira e rigira l'unica soluzione possibile e lasciare del cibo e stop, ma quale? Lascio il secco così è sicuro che mangiano tutti ma col rischio che i piccoli stiano male? O lasciare umido, col rischio che i due grandi restino digiuni (e in realtà anche i piccoli per il resto della giornata) e Ciro e Totò si sentano un po' meno male rispetto che coi crocchi? Purtroppo non c'è nessuno che possa venire a dargli da mangiare durante la giornata.

babaferu 22-12-2019 17:04

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
Leny come già scrivi probabilmente tra i botti e la vostra assenza non mangeranno neanche... Per cui fatti poche paranoie, umido per tutti, chi ha fame mangerà, se c'è un posto dove i piccoli non arrivano metti una ciotola coi crocchi, che ne dici?

Leny 22-12-2019 20:35

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2150909)
Leny come già scrivi probabilmente tra i botti e la vostra assenza non mangeranno neanche... Per cui fatti poche paranoie, umido per tutti, chi ha fame mangerà, se c'è un posto dove i piccoli non arrivano metti una ciotola coi crocchi, che ne dici?

Beh, ultimamente ci sono stati molti botti a causa della festa per la santa patrona del mio paese e hanno mangiato tranquillamente tutti, soprattutto i piccoli (che comunque mangiano anche in nostra assenza). Ci sono posti alti dove potrei lasciare i croccantini (e infatti ce li lascio durante il giorno) però non ci salgono nemmeno i due grandi, quindi non li mangerebbero neanche loro.
Mi sa che andrò di umido e se i due piccoli si spazzolano tutto subito peggio per loro, vedrò se posso fare un salto nel pomeriggio per un altro giro di pappa sennò pazienza.

Magda 24-12-2019 13:04

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
Magari sto' sparando una sciocchezza, ma una mia amica - per evitare chi il cane si abbuffi tutto d'un colpo - gli nasconde il cibo: piccole razioncine sparse per casa e a prova di odorato... : /

Misty 27-12-2019 08:31

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
è comunque solo un giorno, dagli da mangiare prima di uscire e se finiscono tutto mangeranno al vostro rientro. non moriranno di fame per qualche ora

Leny 27-12-2019 11:09

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2151109)
è comunque solo un giorno, dagli da mangiare prima di uscire e se finiscono tutto mangeranno al vostro rientro. non moriranno di fame per qualche ora

Certo, sicuramente non muoiono e non mi preoccupo troppo dei mici più grandi perché loro non mangiano tanto e tanto spesso e sicuramente sanno resistere più tempo a stomaco vuoto. Mi preoccupa il fatto che i mici piccoli, quando sono in preda alla fame, diventano nervosi e iperattivi e spero non distruggano mezza casa :D Tra l'altro Totò ha una leggera tendenza a vomitare quando sta a stomaco vuoto per tanto tempo (in realtà è capitato solo un paio di volte e in concomitanza con ore di digiuno, quindi non so se la causa è effettivamente questa).

Leny 27-12-2019 11:11

Re: "Pranzo di capodanno" per i mici
 
Comunque, credo di aver trovato una buona soluzione. Li farò mangiare sia di mattina che prima di andarcene, dando loro il solito umido che piace, e poi per il resto della giornata lascerò il paté Le chat, che piace un po' di più solo a Ciro, così è sicuro che non se lo finiscono subito tutto ma se lo mangeranno gradualmente più per fame che per sfizio.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara