Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123857)

Pawsie 12-09-2018 21:44

Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ragazzi, oggi è stata una giornata a dir poco infernale. Per farla breve: Oliver è stato male, questa mattina urlava come un'aquila, siamo corsi dal veterinario: ha la vescica bloccata e piena di renella, praticamente è più sabbia che urina, è servita anestesia e catetere da tenere 3 giorni per fare i lavaggi, sicuramente conoscete la prassi. :cry:
Il vet è stato categorico: basta crocchi non solo per lui ma per tutta la ciurma. In realtà ponderavo la questione da parecchio tempo, ma mi sono sempre bloccata: come faccio? Ho peccato di superficialità pensando di comprare croccantini di qualità, con buoni ingredienti e tutte le carte in regola, ma anche lui è stato dello stesso parere, i croccantini non vanno dati e stop. Lo sapevo, l'ho sempre saputo, ma mettevo la testa sotto la sabbia convincendomi di aver fatto comunque una scelta consapevole, e chi ci ha rimesso è Oli. Mi sento così in colpa.
Voglio cambiare ed evitare che una cosa del genere capiti di nuovo, ma non so da dove iniziare, sono così abituati ad avere i croccantini sempre a disposizione che non ho idea di come fare per toglierli. La maggior parte di loro non mangiano umido nemmeno per scherzo, una leccatina giusto per farmi contenta è dire tanto.
Dovrei cambiare radicalmente tutte le loro abitudini, e la mia più grande paura non è tanto quella che non mangino, ma che un cambiamento così grande possa stressarli irrimediabilmente.
Che fanno se non si trovano più le loro ciotoline sempre piene di pappa, che anche se deleteria, per loro è una routine importante e una sicurezza? Come posso fare per sradicare una parte così grande della loro vita? Tutto ciò mi manda nel pallone. Non so proprio dove mettere le mani. :cry:
Adesso il povero Oli è chiuso in camera e si dispera per uscire, gli altri vorrebbero andare da lui... saranno 3 giorni molto difficili :micimiao53:

Scusatemi il papiro infinito e confusionario...

Malinka 13-09-2018 00:13

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Povero Oliver, chissà che male avrà avuto! Per tutti, ma in questo momento soprattutto per lui, è indispensabile cambiare dieta.

Che leccuzzino un po' di umido è già positivo, significa che non ne hanno irrimediabilmente schifo, quindi non sarà troppo difficile cambiare le loro abitudini alimentari.
Certo non dovrai mai più lasciare croccantini a disposizione, neppure l'odore dovranno sentire.

Metti dell'umido e quando la fame si farà sentire si adatteranno a ciò che trovano nella ciotola.
I primi giorni è probabile che facciano un po' di resistenza; forse miagoleranno, chiederanno insistentemente i loro amati crocchi, mangeranno poco, ma attenta, non farti intenerire, se cedi anche una sola volta rischi di compromettere tutto.

Ho disabituato piuttosto facilmente i miei, perchè alcuni mangiavano già anche un po' di umido, ad eccezione di Milla.
Con lei è stata proprio una dura lotta, perché mangiava solo croccantini, in vita sua non aveva mai neppure messo la punta della lingua sull'umido ed è stato parecchio difficile farle cambiare idea, proprio non ne voleva sapere e dopo quasi 2 giorni che non mangiava mi sono arresa e le ho dato nuovamente il suo amato secco.
Però non ho rinunciato, ogni tanto tornavo all'attacco, ma senza il minimo successo.

Dopo ben 10 mesi di tentativi desolatamente infruttuosi stavo per gettare la spugna quando ho elaborato una strategia che, almeno nel mio caso, si è rivelata vincente.
Mi è venuta l'idea di far seccare delle briciole di umido e mescolarle ai croccantini sbriciolati (li pestavo col batticarne); l'odore l'ha un po' confusa e ha mangiato tutto; nel giro di qualche giorni ho cominciato a diminuire il secco e aumentare l'umido rinsecchito (lo seccavo nel forno).
Poi ho aggiunto anche pezzettini piccolissimi di umido fresco e ha cominciato a mangiarlo.
Non mi è rimasto altro da fare che aumentare l'umido e diminuire tutto il resto e finalmente dopo circa una decina di giorni mangiava solo umido.

Da quel giorno ho giurato a me stessa che in casa mia non sarebbe mai più entrato neppure un croccantino, perché non voglio trovarmi nuovamente a dover disabituare un gatto testardo.

PS: complimenti al tuo veterinario che consiglia di abbandonare il secco, è (quasi) una mosca bianca!

GeorgiaGee 13-09-2018 00:21

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Mi dispiace poverino!!!

Ma Secondo voi potrebbe accadere anche ad un gatto che mangia umido e solo 10/15 gr di crocchi medicati al giorno?

milvius75 13-09-2018 07:30

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da GeorgiaGee (Messaggio 2131683)
Mi dispiace poverino!!!

Ma Secondo voi potrebbe accadere anche ad un gatto che mangia umido e solo 10/15 gr di crocchi medicati al giorno?

Patato!!! Dai passerà tutto. 10 15 gr non credo. I miei oramai mangiano solo umido. Mi costa di più essendo due lavandini ma lo adorano senza se e senza ma

Malinka 13-09-2018 08:08

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Non credo sia possibile dare una risposta sicura.
Il secco favorisce indubbiamente l'insorgenza di problemi legati all'apparato urinario, ma un ruolo importante ce l'ha anche la predisposizione individuale.
Gigio mangiava unicamente croccantini, ma nonostante questo non ha mai avuto coliche renali o cistite; Munin invece non aveva mai mangiato neppure un solo croccantino in tutta la sua vita, ma a 14 anni, poverina, ha avuto una bruttissima colica renale.
Grazie a questi due episodi-limite, mi sono resa conto di quanto sia complessa la relazione tra alimentazione e salute; la ricetta giusta al 100% non esiste proprio, perché giocano un ruolo rilevante alcuni aspetti genetici sui quali non abbiamo nessuna facoltà di intervento.
Noi possiamo solo cercare di fare del nostro meglio cercando di evitare i cibi che è dimostrato essere inadatti e rischiosi per la salute del gatto, come i croccantini.

15 grammi al giorno in sè non sono un'enormità, se il micio mangia anche una buona quota di umido.
Sarebbero di sicuro troppi nel caso di quei gatti che sembra vivano d'aria e si limitano a piluccare l'umido.

linguadigatto 13-09-2018 09:03

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
oh povero piccino.

per ora metti lui a solo umido, con gli altri credo che tu possa fare le cose con calma.
che umido mangiano? sui 13, quanti non ne mangiano quasi nulla?

Valecleo 13-09-2018 09:30

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Povero Oliver, capisco benissimo la sua situazione perché l'ho vissuta diverse volte con Orsetto e Mukki, e soprattutto il catetere non è una cosa piacevole.
Che dirti, 13 sono tanti, io ho tolto il secco a 5 gatti e mi pareva un record, ma 13 va ben oltre le mie più rosee aspettative...
Da qualche parte bisogna cominciare comunque. Ti dico che io non mi sono trovata bene i primi giorni, quando cercavo di fare un passaggio graduale all'umido, perché comunque quel poco secco che davo non sortiva l'effetto di avvicinarli all'umido, bensì li rendeva più nervosi perché il crocco era poco e loro erano abituati ad altre razioni. Per cui ho deciso di togliere il secco dal giorno alla notte, ho definito una routine giornaliera di tre pasti al giorno ad orari regolari (cosa che posso fare perché in casa c'è sempre qualcuno, altrimenti non saprei come fare), preso snack per eventuali spuntini pomeridiani e pazientato che si disintossicassero. Mirko la notte buttava giù casa per avere i crocchi, ma poi nel giro di due settimane ha iniziato a dormire tutta la notte senza più svegliarsi per chiedere questo maledetto secco.
Purtroppo hai poche alternative, perché sicuramente ad Oliver devi togliere il secco e soprattutto ti eviti rogne per il futuro, perché su 13 gatti è facile che non sia l'unico predisposto. In più non puoi neanche lasciare una manciata a disposizione nelle ciotole perché come controlleresti Oliver? Non è una situazione facile, affatto.
Auguri...:shy:

Aletto 13-09-2018 11:38

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ma povero Oliver, non ci voleva
Però cerca di vedere questo cambio di alimentazione non come un problema ma come una soluzione ai problemi

Anche io ho dovuto fare il cambio di alimentazione perché uno dei miei ha avuto il diabete ed ho tolto le crocche da un momento all'altro, e le avevano a disposizione 24h
E' l'unico modo quando ci sono problemi di salute e per prevenire eventuali problemi agli altri

Non ti scoraggiare perché è veramente una soluzione

Anubi 13-09-2018 11:58

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Povero Oliver! La mia Trilly ha avuto dei problemi urinari, tra cui anche un grosso calcolo di ossalato, ma fortunatamente non è andata in blocco urinario, i maschi sono ancora più predisposti avendo l'uretra più stretta. Io ai miei ho tolto il secco, alla micia una volta scoperto dalle analisi i suoi valori renali borderline, al maschietto da novembre dell'anno scorso; all'ultimo arrivato ho da subito dato solo umido e carne cruda. C'è da dire, però, che ai miei mici davo da sempre pochissimo secco e non ho mai lasciato croccantini a disposizione, quindi per noi è stato facile. Con il micio del mio ragazzo, invece, abbiamo fatto più fatica perchè lui voleva mangiare solo secco, ma alla fine dopo vari tentativi ci siamo riusciti e ora mangia solo umido e carne cruda come i miei.
Io ti consiglio di far mangiare Oliver separato dagli altri e di diminuire progressivamente il secco a tutti, dando la pappa quando qualcuno è in casa in modo che è possibile controllare che Oliver non vada a mangiare nelle ciotole degli altri. Ovviamente se avanzano dei crocchini togli via le ciotole e li ridai al pasto successivo. Per far apprezzare l'umido a chi piace solo il secco potresti mettere sopra l'umido dei croccantini tritati o una pastiglietta di lievito di birra tritata se piace; altrimenti potresti cospargere l'umido con l'insaporitore lio mix della Novafood finchè non lo mangiano senza oppure mescolare un po' di complementare, che di solito è molto apprezzato, all'umido completo.

Pawsie 13-09-2018 13:27

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie a tutti per i consigli, mi rincuorano le vostre esperienze ma soprattutto mi fanno passare un po' la paura di non riuscire in questa impresa epica :micimiao53: il lavaggio di questa mattina è andato bene, la pipì è già molto più limpida e quasi senza tracce di renella! In più non si è più bloccato e perde pipì dal catetere che è una bellezza :D quindi già questo mi fa stare molto più tranquilla rispetto al panico di ieri. Questa mattina e a pranzo ha spizzicato un po' di umido, è da ieri che non tocca crocco quindi mangia quello che trova nella ciotola, anche se con poca convizione XD
Adesso rispondo alle vostre domande: per il momento Oliver è chiuso in camera e rimarrà isolato fino alla rimossione del catetere, quindi per ora non è un problema allontanarlo dal secco.
Loro mangiano principalmente paté di varie marche (almo, schesir, stuzzy ecc, le maggiori che hanno nei pet shop), bocconcini, dadini e simili non piacciono a nessuno, ma quando passerò definitamente a 100% umido farò il megaordine online e lì vi chiederò altri consigli in merito!
Sui 13 diciamo che sono 3/4 quelli che proprio non ne vogliono sapere, prime tra tutte Didi e Evie. La prima mi sveglia puntuale alle 5:30/6 chiamando a gran voce i crocchi e continua sempre più disperata finché non glieli metto! Evie invece l'ho adottata che aveva già 3 anni e non credo che abbia mai mangiato umido in vita sua, perché gli fa schifo anche solo annusarlo, giusto con alcuni gusti di pesce e complementare al tonno riesco a farle mandare giù qualcosa, quindi credo che almeno all'inizio dovrò farne scorta! :eek:
Allora vedo che la maggior parte di voi mi consiglia un cambiamento radicale, ma la mia paura come ho già detto non è tanto il fatto che possano non mangiare (alla fine penso che presi dalla fame al diavolo i crocchi, no? Poi nessuno di loro è deperito e non hanno patologie di sorta, quindi non credo che anche nel caso un paio di giorni digiuni gli facciano male...) ma mi preoccupa il fattore stress, il cambio così repentino di abitudine, ritrovarsi da avere croccantini sempre a disposizione a ogni ora del giorno a dover mangiare solo umido e per di più ad orari. Ma anche nel caso leggendo le vostre esperienze penso che poi alla fine gli passerà e acquisteranno nuove abitudini, come hanno fatto i vostri miciotti...
Adesso comunque non posso permettermi di fare il grande ordine online e ho ancora quasi 15 kg di croccantini da smaltire, quindi pensavo a questo compromesso: una volta che Oli potrà tornare libero avrei pensato di togliere i croccantini 24/24 e cominciare a darglieli a orari (tranne a Oli, che invece di quelli verrebbe isolato col suo paté) così per le prossime 2 settimane imparerebbero i nuovi orari senza rinunciare al secco, dal mese prossimo leverei di mezzo il secco e a quegli orari che per loro ormai sarebbero routine darei umido. Che dite, può essere una soluzione??? :confused:

Scusatemi, mi rendo conto di aver scritto un romanzo di 728 pagine e che sto sicuramente risultando esagerata, ma come avrete capito, tutto ciò e vedere Lolli in questo stato mi ha proprio segnato e adesso voglio assolutamente rimediare nel modo più appropriato... se non avessi avuto voi con le vostre storie e consigli a quest'ora starei dando le testate al muro XD

Anubi 13-09-2018 13:48

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131707)
Adesso comunque non posso permettermi di fare il grande ordine online e ho ancora quasi 15 kg di croccantini da smaltire, quindi pensavo a questo compromesso: una volta che Oli potrà tornare libero avrei pensato di togliere i croccantini 24/24 e cominciare a darglieli a orari (tranne a Oli, che invece di quelli verrebbe isolato col suo paté) così per le prossime 2 settimane imparerebbero i nuovi orari senza rinunciare al secco, dal mese prossimo leverei di mezzo il secco e a quegli orari che per loro ormai sarebbero routine darei umido. Che dite, può essere una soluzione???

Sì, almeno è quello che farei anch'io, proverei a ridurre progressivamente il secco dando la pappa solo ad orari fino a sostituirlo piano piano con l'umido...togliere del tutto il secco da un giorno all'altro secondo me sarebbe ancora più stressante per loro.

Malinka 13-09-2018 13:50

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Oliver si è sboccato, che bella notizia, vedrai che col cambio di alimentazione non avrà più problemi!

Per invogliarli all'umido è ottimo anche il consiglio di Anubi di ricorrere al lievito di birra; di solito i gatti lo amano e spolverizzandolo sul nuovo cibo dovrebbero accettarlo volentieri.
Con Milla che pure era golosissima di lievito, non aveva funzionato, perché lei era particolarmente stronzetta; avevo provato sia con le compresse sbriciolate che con quello in scaglie per uso alimentare, ma niente da fare.
Per fortuna che testardi come lei non ce ne sono molti!

Penso anche che ci siano periodi dell'anno in cui è più facile far accettare nuovi cibi; per Milla è stato il tardo autunno, quando oramai l'aria si era decisamente rinfrescata, alla sera accendevamo già un pochino la stufa e l'appetito era aumentato a tutti.
Durante l'estate che già per natura i gatti diventano inappetenti, era stato impossibile.

Valecleo 13-09-2018 13:58

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Visto che hai tanti gatti, io andrei di Smilla e Animonda Carny per l'umido, in latte da 800g.
Per il resto va benissimo come hai pensato, d'altronde li conosci bene e saprai come regolarti :)
Ottimo che Oliver si sia ripreso così bene!

linguadigatto 13-09-2018 14:10

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131707)
Adesso comunque non posso permettermi di fare il grande ordine online e ho ancora quasi 15 kg di croccantini da smaltire, quindi pensavo a questo compromesso: una volta che Oli potrà tornare libero avrei pensato di togliere i croccantini 24/24 e cominciare a darglieli a orari (tranne a Oli, che invece di quelli verrebbe isolato col suo paté) così per le prossime 2 settimane imparerebbero i nuovi orari senza rinunciare al secco, dal mese prossimo leverei di mezzo il secco e a quegli orari che per loro ormai sarebbero routine darei umido. Che dite, può essere una soluzione??? :confused:

io farei la stessa cosa. magari dopo una settimana puoi passare ad 1 pasto di crocchi e 1 di umido, per vedere come va.

linguadigatto 13-09-2018 14:12

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2131711)
Visto che hai tanti gatti, io andrei di Smilla e Animonda Carny per l'umido, in latte da 800g.

ho appena visto che è uscito smilla a base manzo!

comunque le latte da 800g sono comode, ma poco gradite, almeno qui (anche di MAC's). io devo alternare un giorno si e uno no, altrimenti non le mangiano. quelle da 400 g hanno un odore e una consistenza decisamente migliore.

Anubi 13-09-2018 14:28

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131714)
ho appena visto che è uscito smilla a base manzo!

comunque le latte da 800g sono comode, ma poco gradite, almeno qui (anche di MAC's). io devo alternare un giorno si e uno no, altrimenti non le mangiano. quelle da 400 g hanno un odore e una consistenza decisamente migliore.

Peccato, volevo provare le scatolette di Animonda Carny da 800 g visto che in questo momento il micio del mio ragazzo è a casa mia e con 4 gatti sicuramente sono più convenienti.

@Pawsie, come ti hanno già suggerito, quando passerai a solo umido e farai l'ordine ti conviene prendere lattine da 800 g (su Zooplus oltre a Smilla, Animonda Carny, Mac's ci sono anche Catz Finefood e Granatapet).

Anubi 13-09-2018 14:40

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2131715)
@Pawsie, come ti hanno già suggerito, quando passerai a solo umido e farai l'ordine ti conviene prendere lattine da 800 g (su Zooplus oltre a Smilla, Animonda Carny, Mac's ci sono anche Catz Finefood e Granatapet).

Dimenticavo, ci sono anche Grau e Feringa.

Valecleo 13-09-2018 14:40

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Succede soprattutto d'estate che le 400g siano migliori come consistenza e sapore rispetto alle 800g, probabilmente perché subiscono meno l'effetto del calore, non saprei.
Io uso sempre le 800g ma questa estate ho ordinato per due volte le 400g e ho notato che un gusto in particolare, Lamm, era molto diverso nelle latte grandi ed infatti Orsetto lo schifava di brutto.

@Lingua, non le trovo a base manzo! Dove sono?

Malinka 13-09-2018 14:57

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
L'anno scorso per prova avevo comprato le Animonda Carny al manzo da 800 grammi e le hanno schifate; le ho regalate tutte al gattile.

Aletto 13-09-2018 15:12

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131707)
........ma mi preoccupa il fattore stress, il cambio così repentino di abitudine, ritrovarsi da avere croccantini sempre a disposizione a ogni ora del giorno a dover mangiare solo umido e per di più ad orari.........

Sono contenta che Oliver stia risolvendo il problema!!!

Sul fattore stress: non sarà tanto per il cambio di cibo ma per la competitività che si potrebbe manifestare riversandosi su altri fronti e durante gli orari dei pasti. Alla lunga può generare stress perché in fondo sottrai una risorsa primaria, e la presenza di cibo è una delle risorse per cui un gatto sceglie un territorio anziché un altro. La avranno ad orari e amen, però quando farà più fresco potrai lasciare pezzetti di carne cruda come snack anche di notte

milvius75 13-09-2018 17:52

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2131721)
L'anno scorso per prova avevo comprato le Animonda Carny al manzo da 800 grammi e le hanno schifate; le ho regalate tutte al gattile.

I miei ne vanno ghiotti

Valecleo 13-09-2018 18:39

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Anche qui Animonda è apprezzatissimo, anche più di Smilla a dire la verità, ma da quando si può ordinare solo sul sito italiano vado di Smilla principalmente. Se ci sono a base manzo meglio, perché Rind lo apprezzano.

Malinka 13-09-2018 19:27

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2131721)
L'anno scorso per prova avevo comprato le Animonda Carny al manzo da 800 grammi e le hanno schifate; le ho regalate tutte al gattile.

Quote:

Originariamente inviato da milvius75 (Messaggio 2131725)
I miei ne vanno ghiotti

Intendi ghiotti di Animonda da 800 grammi?
Ai miei piaceva solo il 400 grammi.

linguadigatto 13-09-2018 20:03

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
eccole le smilla manzo http://service.zooplus.it/go/2/2WTB8...X-END1B3D.html

qui le 800 g le mangiano normalmente, se hanno fame. se sono un po' sgnuffi invece vado di 400 g, oppure per le colazioni estive in cui solo una parte dei gatti mangia umido e gli avanzi nel giro di poche ore vanno a male.

Pawsie 13-09-2018 20:04

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ragazzi quanti commenti!!! Grazie di cuore lo so che l'ho già detto ma questo per noi è davvero un passo importante e il vostro supporto mi è non solo d'aiuto ma anche di conforto :am414:
Vorrei fare un multiquote ma dal cellulare non riesco bene quindi vado per punti:
Prima di tutto sono contenta perché mi avete citato tutte marche che ho già adocchiato su zooplus e mi sono fatta una lista approssimativa di quanto dovrei prendere con relativa spesa mensile, così inizio a farmi l'idea, quindi visto che c'è una disparità tra latte grandi e medie prendo un po' di tutto anche facendo un mix di marche per vedere cosa piace e cosa no e regolarmi di conseguenza... una domanda non essendo abituata a cambiare spesso facendo girare troppe marche può essere un problema o mi suggerite di provarne magari prima un paio e vedere come va con quelle?
Aletto, quello che hai detto è proprio ciò che mi mette più ansia e ho il terrore che si possano creare queste competizioni e che a lungo andare si distrugga l'equilibrio che abbiamo ora :cry: mi impegnerò a trovare un sistema per rendere l'ora dei pasti il più tranquilla e piacevole possibile, cerco di non fasciarmi la testa prima del dovuto e so che non ci sono previsioni in questi casi quindi non posso che sperare che vada tutto bene, anche perché è l'unica opzione che abbiamo, sono tutti giovani e sono ancora in tempo per evitare conseguenze ancora più gravi :cry:
Mi sento proprio male a tal proposito, ho dei grandi sensi di colpa, scusate lo sfogo da mio caro diario.

Comunque Oli manda un po' di fusine sparse a tutti :micimiao12:

Valecleo 13-09-2018 20:32

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Per 13 gatti dovresti riuscire a fare un ordine mensile di di 48x800g di Smilla o Animonda Carny, il doppio del mio ordine, che a me dura un mese preciso e ci sfamo 4 gatti in casa e 2 fuori.
Se vuoi andare sicura, nel primo ordine prendi anche un lotto da 400g per fronteggiare ritardi di spedizione o semplicemente se vai corta perché ancora non ti regoli bene.
Non ti consiglio di accumulare le 800g, di fare cioè ordini bimestrali, trimestrali, etc.
Ottime al manzo comunque, peccato che siano da 400g solo.

Pawsie 13-09-2018 20:48

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie Valecleo, allora come prima andata farò così! Certo manca ancora un po' prima che possa fare l'ordine ma essendo una persona un po' ansiosa mi fa bene prepararmi le cose in anticipo :lol:

Intanto Oli da questa mattina ha mangiato in tutto solo una scatoletta divisa in più parti durante la giornata, però l'ha mangiata con parecchio gusto e nonostante fosse un crocchettaro incallito non si è lamentato affatto. Mi preoccupa giusto la quantità perché 100gr di umido mi sembrano pochini, ma ci metto anche la situazione di stress e disagio che sta passando...

milvius75 14-09-2018 06:58

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2131732)
Intendi ghiotti di Animonda da 800 grammi?
Ai miei piaceva solo il 400 grammi.

200 e 400 gr. Mai provate le 800. Le 400 le pago 1.4 euro al negozio fisico

Malinka 14-09-2018 21:42

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Le 800 le ho provate una sola volta e non ho più ripetuto l'infelice esperimento.
Oltretutto ci ho trovato sul fondo e anche mescolati dentro dentro dei pezzi di roba grigio-verdastra e anche l'odore complessivo non era gradevole come quello delle lattine piccole.
Forse è stato un caso e io sono stata particolarmente sfigata, però...

A dire il vero ho sempre avuto il sospetto che le confezioni piccole siano qualitativamente migliori, non solo per Animonda o altri cibi per animali; succede anche con alimenti e bevande per umani.
D'altra parte come si spiegherebbe il prezzo al kg inferiore? Non è certo solo perché risparmiano sul contenitore.
Secondo me più si va su confezioni grandi e più si rischia che ci mettano "raschiatura del fondo del barile", come si suol dire...

Pawsie 14-09-2018 22:49

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Malinka credo che tu sia stata sfortunata, anche a me capita di trovare a volte delle latte 400 della stessa marca e dello stesso gusto una peggiore dell'altra, e anzi ho notato che un negozio in particolare tende ad avere barattoli meno "compatti" e quasi liquidini in certi punti, infatti cerco di comprarci proprio di rado quando non posso andare altrove, e ho pensato fosse un problema di conservazione chissà... anche in questo purtroppo bisogna essere un po' fortunati.

Comunque vi aggiorno sulla situazione di Oli: è molto stressato, non vuole assolutamente stare solo in camera (giustamente povero piccolo) e appena lo lasci comincia a grattare e a piangere, cerchiamo di fare i turni per stare con lui il più possibile... :cry: appena ti vede entrare è contento e si mette in braccio a fare un sacco di coccole e fusa.. questo mi rincuora, almeno non mi odia dopo tutte le torture di questi giorni! Il catetere perde molto sangue, i vet mi hanno detto che è normale, ma avoglia a non preoccuparsi! :micimiao53: sta facendo i lavaggi in ambulatorio tutti i giorni e li patisce parecchio, ma a parte il sangue sembra che vada meglio, la pipì esce fluente e copiosa, anche se purtroppo con ogni probabilità lo dovrà tenere fino a lunedì. :cry: cerca di leccarsi di continuo e anche se porta il cono ho il terrore che impegnandosi possa riuscire ad arrivarci... tenerlo d'occhio 24/24 non è facile :micimiao61:
L'umido comincia a mangiarlo con fatica, cerca i crocchi, ma se insisto dalla mano qualche boccone lo fa... oggi avrà mangiato in tutto sui 120/30 gr. Secondo voi è poco? Però si è fatto una bella bevuta di acqua fresca. La questione cacca invece per fortuna è inalterata e va tutto bene, almeno quello :D

Malinka 15-09-2018 09:17

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131806)
Malinka credo che tu sia stata sfortunata, anche a me capita di trovare a volte delle latte 400 della stessa marca e dello stesso gusto una peggiore dell'altra, e anzi ho notato che un negozio in particolare tende ad avere barattoli meno "compatti" e quasi liquidini in certi punti, infatti cerco di comprarci proprio di rado quando non posso andare altrove, e ho pensato fosse un problema di conservazione chissà... anche in questo purtroppo bisogna essere un po' fortunati. [...]

Con le Animonda 400 non mi è mai successo di notare macroscopiche differenze, però il gradimento dei gatti non era costante, cosa che non capitava con GranataPet e Catz.

OT: Mi sono anche posta l'interrogativo sul motivo per cui Animonda ha un prezzo così basso rispetto alla qualità dichiarata degli ingredienti specificati in etichetta.
Poi casualmente mi è capitato sott'occhio un articolo sugli allevamenti zootecnici tedeschi per la produzione di carni destinate al consumo umano, dove dichiaravano che nella maggior parte dei casi gli allevamenti privilegiano la quantità a discapito della qualità.
D'altra parte trovare in vendita nei nostri supermercati carne suina tedesca a 4 euro al kg. qualche pensierino lo fa venire.
Se le cose stanno così, il prezzo di Animonda al consumatore è presto spiegato (e forse potrebbero farlo pagare anche qualcosina in meno)

Non che qui in Italia le cose vadano tanto meglio...


Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131806)
Comunque vi aggiorno sulla situazione di Oli: è molto stressato, non vuole assolutamente stare solo in camera (giustamente povero piccolo) e appena lo lasci comincia a grattare e a piangere, cerchiamo di fare i turni per stare con lui il più possibile... :cry: appena ti vede entrare è contento e si mette in braccio a fare un sacco di coccole e fusa.. questo mi rincuora, almeno non mi odia dopo tutte le torture di questi giorni! Il catetere perde molto sangue, i vet mi hanno detto che è normale, ma avoglia a non preoccuparsi! :micimiao53: sta facendo i lavaggi in ambulatorio tutti i giorni e li patisce parecchio, ma a parte il sangue sembra che vada meglio, la pipì esce fluente e copiosa, anche se purtroppo con ogni probabilità lo dovrà tenere fino a lunedì. :cry: cerca di leccarsi di continuo e anche se porta il cono ho il terrore che impegnandosi possa riuscire ad arrivarci... tenerlo d'occhio 24/24 non è facile :micimiao61:
L'umido comincia a mangiarlo con fatica, cerca i crocchi, ma se insisto dalla mano qualche boccone lo fa... oggi avrà mangiato in tutto sui 120/30 gr. Secondo voi è poco? Però si è fatto una bella bevuta di acqua fresca. La questione cacca invece per fortuna è inalterata e va tutto bene, almeno quello :D

Povero Oli, è comprensibile che sia stressato!
Per il sangue non so che dirti, quando avevano messo il catetere a Ico e l'ha tenuto 3 giorni usciva solo pipì, però lui non faceva i lavaggi.
Se il veterinario di ha detto che è normale l'avrà detto con cognizione di causa; certo che per noi è impossibile non preoccuparci!

Per il quantitativo che mangia tieni conto che in questi giorni è scombussolato e forse ha un po' meno appetito.
Qui sul forum ci sono gatti che si scofanano 400-500 grammi di umido al giorno; a me sembra un'enormità, i miei non ci riuscirebbero neppure se si trovassero davanti il cibo più appetibile del mondo.

Il quantitativo massimo giornaliero quando mangiavano solo umido non ha mai superato i 130 grammi per i più mangioni, mentre gli altri stavano sui 100-110 grammi, Remì che è il più piccolo (pesa 4,6 kg) anche solo 90.
Vabbè che bevevano anche latte e anche questo è nutriente, però non ne bevevano a litri.

Penso che non ci sia la quantità che va bene indistintamente per tutti; per me quella giusta è quella che permette di mantenere il peso forma, cioè non magro e non in sovrappeso e in questa ottica è importante la qualità, quindi che sia nutrizionalmente valido, ricco di tutti gli elementi indispensabili al corretto funzionamento dell'organismo e non un semplice riempi-pancia come purtroppo sono molti alimenti industriali dalla composizione nebulosa e magari anche arricchiti con cereali, tuberi, vegetali non ben identificati e zucchero.

Pawsie 15-09-2018 09:58

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Malinka grazie mille come al solito, sei sempre esaustiva! A questo punto mi stanno venendo un po' di dubbi sull'umido da comprare, ma avendo ancora un po' di tempo prima di dover fare il grande ordine vedo di sondare bene, anche perché in ogni caso non voglio comprare una sola marca, ma almeno 2/3 all'inizio... anche per vedere cosa piace a loro perché ovviamente non sono sicura che apprezzino ciò che ho in mente di comprare.
Per quanto riguarda il cibo allora non mi preoccupo, Oli è un bel gattone ma pesa 4,5 kg e non è mai stato un gran mangione, anzi, è uno di quelli che mangia di meno in famiglia, anche di crocchi non ha mai fatto grandi scorpacciate. Stamattina ha mangiato solo 1/4 di scatoletta e poi non ne ha voluto più sapere, però sembrava soddisfatto.

Adesso siamo in ambulatorio e la situazione è un po' tragica: l'infermiera di oggi ha deciso di fare 2 iniezioni separate, una per le vitamine e l'altra per l'antibiotico, le ho chiesto perché, visto comunque che la ragazza di ieri ne ha fatta una unica, ma lei ha detto che preferisce così, e l'avesse mai fatto. Ha iniettato prima le vitamine ma solo dopo l'iniezione si è ricordata che bruciano parecchio sottocute, il risultato è stato Oliver che urlava di dolore e si è incazzato parecchio, ha iniziato a ringhiare soffiare e dimenarsi, a momenti si è buttato giù dal tavolo, se non avesse avuto il cono avrebbe morso di brutto a tutti. Adesso non si fa toccare, appena si avvicina una mano si arrabbia parecchio e deve ancora fare l'antibiotico ed i lavaggi, la vedo dura. :micimiao53:
Stiamo aspettando che si tranquillizzi... che palle però, ieri è andato tutto bene!
Vi aggiorno appena riusciamo a fare qualcosa. :cry:

Pawsie 15-09-2018 12:23

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Finalmente siamo a casa, alla fine ha dovuto chiamare la veterinaria, che tra l'altro a me non piace assolutamente per tutta una serie di motivi e da ciò che ho capito la cosa è reciproca, e sono riuscite a fare antibiotico e lavaggio. C'è sempre sangue, ma meno rispetto a ieri. Ho chiesto di nuovo se sia il caso di preoccuparsi, e anche lei mi ha detto è normale, anche il catetere sfregando sulla vescica può creare delle microlesioni... ma potrebbe essere anche quel piccolo calcolo che abbiamo visto in eco, quindi è tutto da vedere nei prossimi giorni se riesce a sciogliersi, altrimenti è da valutare l'intervento. Speriamo di no, cavolo. :micimiao61:
Ha mangiato un altro quarto di scatoletta, confido nel finirla entro la giornata :lol:

Malinka 15-09-2018 14:16

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ma povero cucciolotto, anche la veterinaria che lavora con la testa nel sacco gli doveva capitare!
Comunque che il sangue sia causato dal catetere o da un calcolo, chissà che fastidio deve essere! Come minimo sentirà bruciore.

Se fosse un calcolo, cercherei una soluzione alternativa all'intervento chirurgico, che permetta di disgregarlo ed eliminarlo naturalmente, così eviterebbe anche l'anestesia, che non è certo un toccasana per i reni.
C'è una piccola felce, Asplenium ceterach davvero utilissima e risolutiva.

Cresce comunemente anche da noi è ed è conoscuta come "erba ruggine" o "cedracca" o "erba spaccapietra".
Mi sento di affermare che funziona alla grande perché in primavera mio fratello ha avuto una colica renale mentre era all'estero; dagli esami ed è risultato che aveva molta renella e alcuni calcoli, di cui uno spesso 1,5 cm nel rene destro; l'emergenza si è risolta, ma continuava ad avere senso di pesantezza al fianco e fastidio alla vescica.
Tornato in Italia ha ripetuto gli esami, con lo stesso esito e il fastidio non cessava.
Gli ho consigliato di ricorrere all'erba spaccapietra, l'ha comprata in erboristeria e ha cominciato a bere la tisana 3 volte al giorno.
Dopo una dozzina di giorni, urinando ha espulso il calcolo più grosso (quello che stava nel rene) che grazie alla spaccapietra si era assottigliato quel tanto che basta per passare attraverso l'uretere e finire in vescica e poi passare nell'uretra e venire espulso, e tutto questo senza che lui avvertisse il benché minimo dolore; gli altri calcoletti evidentemente erano stati disgregati completamente perché non ne ha trovato la minima traccia nelle urine.

Dubito che sia possibile far bere una tisana al gatto, a meno che lo faccia spontaneamente perché la trova gradevole ( a volte hanno dei gusti strani...). Se ci provassi, i miei di sicuro mi cambierebbero i connotati...a meno che sia possibile farla molto concentrata in modo da darne una semplice siringata.
Mi pare che qui sul forum qualcuno abbia usato quest'erba, ma non ti so dire né chi, né quando.
Cercando in rete ho appena visto che esiste anche in compresse e in gocce, così è senz'altro più facile farla prendere a un gatto.

Oppure c'è un'altra erba spaccapietra, che è una pianta della famiglia delle euforbiacee che cresce nelle regioni tropicali e subtropicali, il Phyllantus niruri
Si trova facilmente in erboristeria sotto forma di capsule trasparenti contenenti la polvere della pianta.

Queste erbe utilizzate per pochi giorni al mese servono anche a scopo preventivo per chi è soggetto alla formazione di renella o calcoli.

Pawsie 15-09-2018 19:33

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Sì guarda, che giornataccia.
No ma infatti ne parlerò col mio vet lunedì (purtroppo è un ambulatorio associato e lavorano a giorni alterni, la domenica se la smezzano, e ovviamente siamo fortunati: domani è turno dell'altra!)
Grazie mille per i consigli sulle "erbette", certo dare pastiglie e sciroppi e siringhe varie a Oli non è facile perché è un grande sbavatore, se qualche medicina non gli piace è bravo a sbavare per un'ora, anche sui muri me l'ha fatta arrivare :39: ma nel caso troveremo una soluzione perché l'intervento è proprio l'ultima spiaggia, poi è un calcolo davvero molto piccolo, è lei che esagera sempre.

boby 15-09-2018 19:56

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Avevo letto vari post su erba spaccapietra. c'è anche in capsule ( erbavita) e mi pare in pasticche.

Prova a impostare erba spaccapietra in cerca del forum. puoi leggere tutti i post.

Pawsie 15-09-2018 22:37

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2131834)
Avevo letto vari post su erba spaccapietra. c'è anche in capsule ( erbavita) e mi pare in pasticche.

Prova a impostare erba spaccapietra in cerca del forum. puoi leggere tutti i post.

Grazie Boby, adesso vado in cerca! :micimiao12:

linguadigatto 17-09-2018 09:43

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
oh povero ollie!

spero tanto che possa presto togliere il catetere.

per l'umido si, assolutamente prova diverse marche. su 13 gatti avrai di sicuro che preferisce il manzo, chi il pollo, chi il pesce... e dovrai trovare un modo per venire incontro ai gusti di tutti.

Pawsie 17-09-2018 11:07

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Eh sì lingua, la vedo molto tragica, infatti vedo di prendere gusti un po' neutri come pollo, selvaggina, tonno, che piacciono un po' a tutti... poi da li vedo come andare avanti XD

Comunque il catetere finalmente è andato! :micimiao45: la pipì da ieri è limpida quindi speriamo che l'infiammazione sia rientrata, e anche del piccolo calcolo non c'è più traccia. Deve tenere ancora il cono fino a domani perché ha il pisellino molto gonfio e leccandosi potrebbe peggiorare la situazione, ma almeno lo posso liberare. Per il resto adesso va monitorato sperando che urini normalmente e senza dolore... baytrill per una settimana.

Adesso che andiamo a casa comincia la vera battaglia perché devo levare i croccantini di mezzo, e iniziare a stabilire gli orari. E va beh, s'addafà, in qualche modo riusciremo in questa impresa! :micimiao50:

Vi tengo aggiornati su come si evolve la transizione... incrociate per noi XD

linguadigatto 17-09-2018 11:28

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
evviva per il catetere! povero pisellino dell'ollie, ma vedrai che in qualche giorno si sistema. tutto incrociatissimo per la transizione all'umido e la buona guarigione di oliver

Valecleo 17-09-2018 12:39

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Io sul pipino avevo messo la Gentalyn perché con Orsetto la situazione era davvero tragica, era tutto arrossato e aveva anche un lembo di mucosa ancora più gonfio del resto. Poveri pisellini!

Pawsie 17-09-2018 13:23

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie ragazze! :micimiao12:
L'infermiera mi ha detto di fare impacchi con acqua e bicarbonato, ma se entro domani non migliora chiamo e chiedo se è il caso di usare una cremina tipo il gentalyn.

Situazione: appena entrato in casa è corso in lettiera e ha fatto una bella pipì abbondante senza sangue e senza dolore, poi ha sleccato un po' di pappa (cerca le ciotole dei crocchi, argh), ha bevuto un po' e poi avanti e indietro nelle lettiere: 2 volte ha fatto qualche goccia di sangue, ma senza dolore. Lo attribuisco all'irritazione da catetere... che dite? È normale che per ora abbia questo stimolo continuo? :cry: però non piange.

PS. Scusatemi perché era nata questa discussione principalmente per chiedere consigli sulla transazione secco/umido e placare la mia ansia, e invece vado sempre più OT parlandovi del problema di Oli... se pensate che sia il caso di aprire una discussione apposita e lasciare questa alla questione alimentare ditemelo!:micimiao13:

Valecleo 17-09-2018 18:07

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Lo sta prendendo un integratore per proteggere la mucosa delle vie urinarie?

Pawsie 17-09-2018 18:40

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
No Vale, non mi hanno dato niente del genere :micimiao13:

Da oggi pomeriggio le passeggiate compulsive in lettiera sono finite e anche il sangue, abbiamo fatto l'impacco col bicarbonato e non è stato piacevole, poverino. Il pisellino però rispetto a stamattina e già più sgonfio e meno rosso, anche se rimane una bella zucca.

Che dici me lo consigli lo stesso l'integratore? Nel caso quale? Grazie :micimiao12:

Anubi 17-09-2018 19:58

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Io con la mia micia, quando ha avuto la cistite emorragica e la struvite prima e il calcolo di ossalato poi, come integratore ho usato l'Urys...fortunatamente a lei risultava appetibile e lo mangiava tranquillamente nella pappa. So che ci sono anche altri integratori, come ad esempio il Cystocure, ma non li ho mai provati.

Valecleo 17-09-2018 20:53

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Io un po' di cicli li farei perché man mano che la mucosa va incontro a processi riparativi, è meno probabile che Oli abbia dolore e di conseguenza tenda a bloccarsi nuovamente per paura di fare pipì.
Io ho usato il Cystaid Plus ma è difficile da trovare. Vanno benissimo anche CystoCure, Renuro e Urys. Tanto devi farli a cicli, ognuno avrà delle indicazioni diverse, ma in genere sono cicli da un mese o due.

Pawsie 18-09-2018 08:30

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Aah, Urys lo conosco, lo usammo con Salem quando ebbe la cistite anni fa. Chissà perché questa volta non me lo hanno dato??? :micimiao13:
Grazie ragazze, adesso ne farò uso, sia mai che Oli inizi di nuovo a sentire dolore, poi è un micio con una soglia del dolore abbastanza bassa, e voglio evitargli qualsiasi altro disturbo.

Più tardi vi dico come sta andando la prima fase della transazione... spoiler alert: catastrofe.

:micimiao24::micimiao24::micimiao24:

linguadigatto 18-09-2018 08:46

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131952)
Più tardi vi dico come sta andando la prima fase della transazione... spoiler alert: catastrofe.

:micimiao24::micimiao24::micimiao24:

uh uh uh non vedo l'ora

coraggio

Pawsie 18-09-2018 13:13

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131953)
uh uh uh non vedo l'ora

coraggio

:micimiao58:

Insomma, ieri è stata una mezza tragedia! Ho dato umido a pranzo e fin qui diciamo tutto ok, niente di nuovo. A parte Didi che come al solito fa giusto due leccatine e poi va dai crocchi, ieri non li ha trovati e ci è rimasta un po' male. :cry: però non ha insistito più di tanto e si è messa a dormire.
Da qui sono iniziati i guai, perché durante il pomeriggio per lo più dormicchiano tutti, poi ogni tanto si svegliano e sgranocchiano, ecc, non trovando niente si sono rimasti un po' spaesati... Dalle 18:00 circa Didi ha iniziato a chiamarmi disperata che aveva fame, ragazzi che suppliziooo! E anche gli altri erano affamati, ma al contrario di lei non sono così petulanti, ho resistito fino alle 18:30 e poi ho chiuso Lolli che però sentendo me che dispensavo secco non ne voleva sapere della sua scatoletta, e dall'altra parte gli altri erano un po' straniti da quello che stavo facendo: non sono abituati a mangiare quando lo dico io, e infatti quasi nessuno ha voluto la razione di crocchi che gli avevo messo. Lo so che è assolutamente nonsense quello che sto per dire ma era come se mi dicessero: perché non li lasci nelle ciotole come sempre e faccio come mi pare invece di darmeli in questo modo strano? Io così non mangio. E infatti poi sono stata costretta a togliere tutto di mezzo per poter liberare di nuovo Oliver, col risultato che erano ancora quasi tutto a pancia vuota. E niente, potete immaginare la mia frustrazione :cry: ero ancora più scoraggiata e ansiosa. Per la notte ho deciso di chiudere ancora una volta Oli e lasciare i crocchi a disposizione almeno fino al mattino per pensare a una soluzione migliore oggi, che alla fine è questa: per ora do umido 2 volte al giorno, alle 12 e alle 18:30, croccantini solo al mattino e ho rimpiazzato le ciotole del secco con un po' di latte di capra, così se vanno a cercare i crocchi trovano comunque qualcosa di buono da gustare e soffrono meno questo cambiamento un bel po' drastico. Per ora sono a metà dell'opera, manca ancora il turno delle 18:30 e tutta la notte per vedere se questo metodo per loro è meno stressante! :micimiao61:
Per ora il latte di capra lo hanno assaggiato in 6 e lo hanno adorato!
L'unica che mi preoccupa davvero tanto è Didi, anche a pranzo ha mangiato davvero poco e già so che più tardi comincerà a piangere in cerca di secco. Quando era una randagina mangiava solo umido, da quando è arrivata a casa invece non ne vuole sapere :cry: mi chiedevo e anche questa è senza dubbio una domanda idi0ta, ma: un gatto può incapunirsi a tal punto da deperire? Lei è una gatta bella pasciuta e in salute, ma per quanto può durare il suo sciopero della fame prima che ceda? Non posso pensare che stia lì con lo stomaco che brontola e magari vederla sciuparsi per questo... :micimiao53:

linguadigatto 18-09-2018 13:24

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
nessun gatto si lascia morire di fame perchè non ha i croccantini, anche se è importante monitorare che nella fase "sciopero della fame" qualcosina mangino, anche solo qualche cucchiaio di latte di capra per dire, giusto per scongiurare il rischio di lipidosi epatica (che colpisce proprio i gatti più pasciutti in caso di digiuni prolungati).

dagli umido mattina e sera, e lascia i crocchi come snack o spuntino ma solo dopo che l'umido è stato mangiato. ad esempio: cena di umido alle 18:30, puoi dare qualche crocco prima di andare a dormire come gratifica, e a colazione avranno comunque abbastanza fame.

so che 15 kg sono tanti, ma durano a lungo e se proprio temi che vadano a male puoi metterli sottovuoto in pacchetti da 2 kg per farli durare di più, oppure regalarli ad un gattile.

ricorda che la costanza premia, non sgarrare mai alla routine che ti imponi e non farti prendere dal panico :D

Valecleo 18-09-2018 13:27

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Guarda, non sta andando male in realtà!
È che interveniamo troppo e troppo presto, prima che loro riescano a valutare la situazione e ad adattarsi. La notte fai bene a lasciarli secondo me, perché sono tanti e se si sveglia uno che ha fame e viene seguito dagli altri 12 non dormi più.
Per il giorno stai trovando la giusta routine, io introdurrei prima possibile l'umido di mattina perché così si saziano bene fino a pranzo.
Se il pomeriggio hanno fame, puoi anche provare a dare qualche crocchino come snack, ad esempio tirandolo, in modo che siano più stimolati e non morti di crocco.
Per Didi, purtroppo è possibile che piuttosto non mangino, lo fa anche la mia Cleo a 20 anni, figuriamoci una gatta più giovane. C'è poco da fare, devi sperimentare e trovare l'umido che possa piacerle, al massimo puoi invogliarla spolverando l'umido con un po' di crocchi, grana, lievito di birra o snack cremoso.

Pawsie 18-09-2018 13:39

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Lingua il problema grosso è che quando tiro fuori i crocchi ovviamente li vorrebbe anche Oli quindi mi tocca chiuderlo e per lui questa tiritera sta diventando molto stressante :micimiao53:
Certo potrei comunque farlo uscire, lui è uno di quelli che va sul terrazzo, lo scrivo in diretta mentre lo penso, così vi rendo partecipi dei miei deliri. :micimiao65:
Più tardi vedrò quanto mangiano, soprattutto Didi, se non è sufficiente la faccio contenta con qualche crocco... ma così non sarà ancora più difficile poi abituarla a mangiare solo umido? Lo so che faccio sempre un casino di domande ma ho una tale confusione!

Non voglio assolutamente sgarrare e fare le cose come si deve, sono molto determinata, ma se non mi faccio prendere dal panico è solo perché ci siete voi, senza MM a quest'ora stavo ancora a sbattere la testa al muro :89:

Pawsie 18-09-2018 13:48

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie Vale, ho letto il messaggio dopo aver inviato il primo! Come dicevo anche nella risposta precedente il problema di lasciare i crocchi la notte è che dovrei tenere chiuso Oliver, e lui si è sinceramente stancato. :cry: per gli altri 2 settimane di crocchi notturni non penso facciano male, ma lui col problema che ha avuto credo non li debba neanche annusare...
Però anche te mi consigli l'umido alla mattina, proverò a fare così, cosa che farei comunque una volta passati al 100% darei pappa 3 volte al giorno: mattina, 12 e 18:30. Ovviamente più latte di capra (mi piace l'idea di lasciarlo sempre a disposizione, è sbagliato secondo voi?) e snackini vari...
Il grana con Didi già provato, è proprio schifosina, l'ha lasciato. A lei piace tantissimo il prosciutto cotto: potrei provare mischiando quello un po' alla pappa?

Comunque appena faccio ordine su zooplus ci ficco dentro anche qualche snack appetibile, consigli sempre ben accetti! Magari uno che piace particolarmente anche alla nonnina visto che è testarda come Didi.
:micimiao12:

linguadigatto 18-09-2018 14:28

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131979)
Lingua il problema grosso è che quando tiro fuori i crocchi ovviamente li vorrebbe anche Oli quindi mi tocca chiuderlo e per lui questa tiritera sta diventando molto stressante :micimiao53:

ci credo! povero nerone, lui non ha mica capito che è per il suo bene ;)


Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131979)
Più tardi vedrò quanto mangiano, soprattutto Didi, se non è sufficiente la faccio contenta con qualche crocco... ma così non sarà ancora più difficile poi abituarla a mangiare solo umido? Lo so che faccio sempre un casino di domande ma ho una tale confusione!

io darei crocchi come sfizio solo se mangia prima l'umido. altrimenti capisce di poterli avere al posto dell'umido. io con ludo faccio così, lui è un gatto solo-crocchi, ora sta mangiando colazione e cena umido, e dopo cena prima di andare a nanna gli do qualche crocco come "premio". ma non tutte le sere... così non gli viene in mente di boicottare la cena in attesa dello snack :cool:
bisogna essere più furbi di loro, e credimi non è facile.

Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2131979)
Non voglio assolutamente sgarrare e fare le cose come si deve, sono molto determinata, ma se non mi faccio prendere dal panico è solo perché ci siete voi, senza MM a quest'ora stavo ancora a sbattere la testa al muro :89:

dai che stai andando benone. ti aspettano settimane caotiche, ma ce la farai a trovare un equilibrio soddisfacente per tutti.

sul latte non ti so rispondere, ma credo che se è ben tollerato da tutti e non va a male, tu possa lasciarlo a disposizione.

per la vecchina schizzinosa... si! se ama qualcosa, ficcaglielo nell'umido tranquillamente per invogliarla!

Anubi 18-09-2018 16:21

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2131986)
io darei crocchi come sfizio solo se mangia prima l'umido. altrimenti capisce di poterli avere al posto dell'umido.
dai che stai andando benone. ti aspettano settimane caotiche, ma ce la farai a trovare un equilibrio soddisfacente per tutti.

sul latte non ti so rispondere, ma credo che se è ben tollerato da tutti e non va a male, tu possa lasciarlo a disposizione.

per la vecchina schizzinosa... si! se ama qualcosa, ficcaglielo nell'umido tranquillamente per invogliarla!

Concordo con Linguadigatto! Vedrai che ce la farai nell'impresa, ci vuole solo molta pazienza e perseveranza! Come snack io uso quelli monoproteici della catzfinefood, dato che il mio ultimo arrivato ha sofferto di granuloma eosinofilo e Bizet va in diarrea facilmente, devo stare attenta ai vari ingredienti contenuti; con questi ci siamo trovati bene. Non li do sempre, li uso come "snack della pace" quando il piccolino riesce a restare nella stessa stanza e vicino agli altri senza bisticciare con loro. Se i tuoi non hanno problemi di intolleranze su Zooplus hai una scelta di snack molta ampia (ad esempio Zoolove, Nutrivet, Granatapet, Cosma ecc...). Carne cruda hai mai provato a darla? Anche pezzetti di manzo possono andare benissimo come snack.

Valecleo 18-09-2018 19:09

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Io come snack, visto che siamo in tema suggerimenti, utilizzo MyStar cremoso alla salsiccia di fegato ed i Tigeria Sticklettis al pollo.
Visto che hai tanti gatti ti consiglio i Tigeria o anche i Dokas, perché rendono di più. Ovviamente se usi anche qualche croccantino come sfizio non muore nessuno.
Leggo del latte di capra, ma è più appetibile e digeribile per i gatti? Io ho Mukki che ogni mattina urla in cucina che vuole il latte e gli metto un po' di quello che beviamo noi, che è comunque latte di mucca. Non gli ha mai fatto male ma se quello di capra è meglio allora provo a vedere se gli piace. Scusami per l'OT, Pawsie!

Pawsie 18-09-2018 19:29

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Arieccomi. Il pasto delle 18:30 è andato discretamente bene, appena ho preso le ciotole dell'umido hanno drizzato le orecchie con aria super sorpresa: ma che sta succedendo? :lol: hanno mangiato tutti abbastanza di gusto, chi più chi meno. Ci sono dei gran mangioni e chi si sazia con qualche boccone, anche da voi?
Spero comunque che nessuno abbia fame... a parte Didi, lei non ne ha voluto sapere, nemmeno una leccatina. Ha annusato e se ne è andata, non ha pianto, non ha chiesto altro, non si è lamentata, è solo andata a curiosare dalla sua finestra preferita. :cry: ho provato a metterle più volte la ciotola davanti incoraggiandola ma niente di fatto... forse non le piaceva questo gusto... uffi! So per certo che mangerebbe almeno mezza bustina di Felix ghiottonerie, ne ho un paio in conserva per i randagini, secondo voi gliela do??? Il problema è che piace da matti a tutti e penso farebbero la lotta per averne un po', però posso provare a darglielo di nascosto... non può fare una dieta solo a base di Felix vero? Tra l'altro sono pure straccetti che mi pare di aver capito essere complementare.
Se le piace come penso, potrei provare a mettere una bustina in mezzo all'umido consueto così forse mangerebbe anche a lei più volentieri, ma a lungo andare può far danni? Non credo sia molto di qualità. :micimiao53: che guaio.

Adesso è sul divano insieme a me a fare le coccole... piccina. I croccantini ovviamente li cercano un po' tutti ma non li vedo particolarmente sofferenti, per ora... spero solo stiano mangiando abbastanza, con le dosi dell'umido devo fare ancora pratica.:eek:

Grazie per i consigli sugli snack, Nemo ha un po' di problemi con le cose confezionate, solo i crocchi Trainer che ormai stiamo levando non gli hanno mai dando problemi. Devo fare un po' di prove, perché con l'umido comunque finora non ha avuto problemi, ma solo con molti tipi di crocchi, premietti secchi e cose così.

La carne cruda la voglio dare, sì! Ma prima devo recuperare un po' di cash, le terapie e le medicine per Oli e tutto il cambio di alimentazione ci stanno costando un bel po', quindi devo per forza andarci cauta con le spese extra e andare per gradi. :cry: ma ho intenzione di fargliela provare, e spero che a loro piaccia!

PS Lingua: con "nonnina" mi riferivo alla Cleo ventenne di Vale, non si capiva tanto bene da come ho scritto! :D Cleo sembra schifosina come Didi, quindi magari si possono "scambiare gli snack" XD

Pawsie 18-09-2018 19:34

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ma quale OT, anzi! :D da ciò che so il latte di capra è molto più tollerato di quello vaccino, io l'ho usato per allattare Salem e Oliver sotto consiglio del veterinario! Ma penso che dipenda da gatto a gatto, ho preferito quello di capra perché naturalmente senza lattosio e tendenzialmente più grasso... anche se non l'ho trovato intero ma solo parzialmente scremato. :89:
Sembra che c'è chi lo apprezza veramente tanto e già si è fatto più di qualche bevuta da oggi, e chi invece mmmh, mica è tanto convinto. Vediamo come procede, ovviamente se vedo problemi di pancia/cacche brutte lo levo e penserò ad altro.
Grazie per i suggerimenti sugli snack, metto tutto in lista! Non vedo l'ora di farlo questo ordine!!! :D

Pawsie 18-09-2018 19:38

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Anche se pensandoci, con un cambio di alimentazione così drastico e repentino, forse un po' di cacchine non troppo ok me le devo aspettare...

Valecleo 18-09-2018 20:43

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132010)
Anche se pensandoci, con un cambio di alimentazione così drastico e repentino, forse un po' di cacchine non troppo ok me le devo aspettare...

Qua è successo il contrario, cioè togliendo il secco sono migliorati. Soprattutto Mirko che aveva una diarrea cronica da quando l'avevo trovato in strada, curata in mille modi, per poi scoprire che era intollerante ai cereali! Quindi tolto secco ed introdotto Animonda Carny e Smilla abbiamo, in maniera del tutto casuale, risolto questo enorme problema.
Per quanto riguarda Didi, capisco perfettamente il problema, andrebbe a braccetto con Cleo! Cleo infatti mangia Smilla, Animonda e, udite udite, dell'ottimo Sheba in gelatina! Con lei devo fare il ragionamento che rispetto al secco è meglio anche un umido non propriamente fra i migliori. Sheba è un compromesso tra il cibo da supermercato e quello buono, lo prendo comunque su Zooplus (sotto il nome di variazioni di pollame in gelatina).
Lo so che è un compromesso, ma come Oli, anche se per altri motivi, non può mangiare secco ed anche se è un po' faticoso farla mangiare sempre sotto controllo, perché gli altri ucciderebbero per molto meno che Sheba, ci tocca fare così per la sua salute.
Con Didi sei in una situazione simile: non puoi sperare che torni dopo sul cibo perché su 12 gatti uno che va prima di lei c'è sicuro, non puoi farla mangiare con gli altri se mischi il Felix perché si fionderebbero sulla ciotolina sua, richiamati dalla "puzzosità" del Felix, e non puoi lasciare invariata la sua alimentazione perché devi togliere il secco.
Didi va iniziata nuovamente al cibo umido, quindi io quel Felix lo userei, soprattutto mescolandolo alla pappa più buona. Con pazienza dovrebbe entrare nell'ottica che il cibo umido è la pappa.
Ah, non vorrei sbagliare ma mi pare che il Felix faccia solo cibo completo :)

Pawsie 18-09-2018 20:56

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie Vale, infatti da come descrivi la situazione di Cleo mi ci rispecchio parecchio :lol: mannaggia a loro, come si/ci complicano la vita!
Per ora la bustina Felix gliel'ho data, aveva tanta fame, l'ha mangiata quasi tutta (un po' l'ho dovuta dare a Zelda e Amelia perché hanno proprio sentito la puzza, avevo aperto la bustina nel più silenzioso modo possibile!) ma Didi ne ha mangiato quasi i 100gr interi, cosa che non aveva mai fatto. Quindi la str0nzina l'umido non lo schifa a priori, ma decide lei :215: e va beh, oggi è andata così, domani lo mischio un po' a tutti, poi se è completo tanto meglio, in futuro cerco di trovare qualcosa di simile ma migliore in qualità... intanto sono più tranquilla che lei è a pancia piena. :micimiao12:

PS OT. È già da un po' che volevo dirti che i tuoi mici hanno tutti dei nomi adorabili!:154:

Valecleo 18-09-2018 21:21

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132025)
Grazie Vale, infatti da come descrivi la situazione di Cleo mi ci rispecchio parecchio :lol: mannaggia a loro, come si/ci complicano la vita!
Per ora la bustina Felix gliel'ho data, aveva tanta fame, l'ha mangiata quasi tutta (un po' l'ho dovuta dare a Zelda e Amelia perché hanno proprio sentito la puzza, avevo aperto la bustina nel più silenzioso modo possibile!) ma Didi ne ha mangiato quasi i 100gr interi, cosa che non aveva mai fatto. Quindi la str0nzina l'umido non lo schifa a priori, ma decide lei :215: e va beh, oggi è andata così, domani lo mischio un po' a tutti, poi se è completo tanto meglio, in futuro cerco di trovare qualcosa di simile ma migliore in qualità... intanto sono più tranquilla che lei è a pancia piena. :micimiao12:

Eeeeh, come ti sbagli! Il Felix è una garanzia, secondo me piace pure andato a male. È già qualcosa, sperando che le piaccia Smilla ed il resto dell'umido che hai individuato!

Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132025)
PS OT. È già da un po' che volevo dirti che i tuoi mici hanno tutti dei nomi adorabili!:154:

Sì, sto fuori con i nomi, meno male che qua vengono apprezzati :D Grazie :154:

linguadigatto 19-09-2018 08:35

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
ottimo! la cena è andata benone mi sembra! non farti problemi se nella transizione qualche gatto mangia solo marche schifide e puzzose tipo felix o kitekat, l'importante è che si abituino all'umido. puoi mescolare un po' di bustina con l'umido normale che dai.

oliver come sta?

Pawsie 19-09-2018 09:03

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie Lingua, alla fine farò così! Almeno gli inizi, e vediamo come va. :D
La notte è andata un po' come immaginavo, qualcuno piuttosto nervoso, ci è scappato qualche soffio e ringhio di troppo :cry: ma poi si sono calmati e hanno dormito fino a questa mattina, che erano tutti molto affamati. Qualcuno ha vomitato un po'di schiumina penso perché non sono abituati a stare a lungo senza pappa... questa cosa non mi fa stare tanto bene :micimiao53: si abitueranno in fretta, spero... il latte alla fine piace a circa la metà di loro, gli altri lo scavano, ma per ora lo lascio.

Oliver sta benone, il pisellino è ridiventato normale e urina con regolarità, senza problemi :154:

linguadigatto 19-09-2018 09:36

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
bravo oliver!!

volendo puoi lasciare un po' di umido nelle ciotole come facevi coi croccantini, oltre al latte di capra. lo metti prima di andare a letto, e chi ha fame di notte può mangiarselo.

Pawsie 19-09-2018 12:12

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Sì Lingua, ci ho pensato anche io, vediamo come va stasera, in fondo siamo ancora in fase di prova acuta.
Oggi ho trovato in offerta alette di pollo, e mi sono decisa a comprarle per fargliele assaggiare crude! Magari proprio prima di andare a dormire, ma prima ho bisogno di qualche consiglio: le devo congelare prima? Le devo disossare? Gliele do intere, una per uno?

Il pranzo oggi è andato bene, hanno mangiato tranquilli, di gusto, alla fine erano tutti soddisfatti! Era da un po' che non li vedevo mangiare così contenti. :micimiao12:
Ovviamente escludo da tutto ciò Didi: nemmeno col Felix mischiato ha voluto la scatoletta buona. Le ho dovuto mettere Felix puro: divorato. FETENTEEE

linguadigatto 19-09-2018 12:46

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132078)

Il pranzo oggi è andato bene, hanno mangiato tranquilli, di gusto, alla fine erano tutti soddisfatti! Era da un po' che non li vedevo mangiare così contenti. :micimiao12:

bene, stai andando a meraviglia

Pawsie 19-09-2018 14:28

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132080)
bene, stai andando a meraviglia

Sì, adesso sono più fiduciosa che ce la possiamo fare...:154:
Intanto una mia carissima amica tedesca ha trovato in offerta le latte da 800gr di Mac's e me ne spedisce un paio per fare una prova, se a loro piacciono che ne pensate come marca? È buona??? :)

linguadigatto 19-09-2018 14:45

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
mac's è buona, non piace a tutti perchè ha un po di rumine tra le frattaglie. qui non è piaciuta.

tra parentesi, su zooplus da 800g si trovano poi a poco più di 3€/kg quindi se piace puoi aggiungerle all'elenco

Anubi 19-09-2018 15:34

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132078)
Sì Lingua, ci ho pensato anche io, vediamo come va stasera, in fondo siamo ancora in fase di prova acuta.
Oggi ho trovato in offerta alette di pollo, e mi sono decisa a comprarle per fargliele assaggiare crude! Magari proprio prima di andare a dormire, ma prima ho bisogno di qualche consiglio: le devo congelare prima? Le devo disossare? Gliele do intere, una per uno?

Il pranzo oggi è andato bene, hanno mangiato tranquilli, di gusto, alla fine erano tutti soddisfatti! Era da un po' che non li vedevo mangiare così contenti. :micimiao12:
Ovviamente escludo da tutto ciò Didi: nemmeno col Felix mischiato ha voluto la scatoletta buona. Le ho dovuto mettere Felix puro: divorato. FETENTEEE

Le alette di pollo hanno ossa polpose quindi le puoi dare ai mici così come sono crude; dalle con tutta la pelle che contiene grassi che fanno bene ai mici...se non sono abituati a mangiare ossa ti consiglio di tagliarle in almeno due o tre pezzi, anche di più se vedi che all'inizio faticano a mangiarle. Io la carne cruda la congelo per 48 ore prima di darla, ma c'è chi sostiene che il congelamento con un normale freezer di casa sia inutile in quanto non si riesce a raggiungere le temperature di un abbattitore. Buona l'idea di dare carne cruda prima di andare a dormire, lo faccio anch'io e con la carne cruda si saziono e dormono fino alla mattina seguente (se non la do prima di dormire Trilly si sveglia di notte, piange e mi porta il suo topolino preferito nel letto per avere la pappa come ricompensa per essere stata brava a cacciare :devil:)
Vedo che Didi è proprio un osso duro, non demordere vedrai che ce la farai a convertirla all'umido! Prova la carne cruda subito con lei, prova magari anche con la carne cotta (in questo caso le ossa non vanno mai date), con qualsiasi cosa che possa distoglierle l'attenzione dal secco.

Mac's a mio avviso è un'ottima marca, la prendo anche per i miei ed è gradita...io ho la fortuna di avere una gatta che è una vera e proprio aspirapolvere, mangia qualsiasi cosa le dai quindi quello che non viene apprezzato dai due maschietti lo do a lei che se lo spazzola in due secondi!

Pawsie 19-09-2018 18:25

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazieee, speriamo che piaccia allora! :micimiao55:
Sisi assolutamente, se abbiamo fortuna ed ha successo, la aggiungo senza dubbio all'elenco!

Allora speriamo che piacciano anche le alette, non vedo l'ora di dargliele, per loro è proprio una grossa novità! Non c'è rischio che rimangano strozzati con le ossa vero, visto che non sono abituati??? Scusate la domanda ****** mi rendo conto che mi faccio mille pare XD

PS. Troppo tenera la Trilly che porta orgogliosa il topino a letto e aspetta la ricompensa! :154:

Pawsie 19-09-2018 18:37

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ho dimenticato di aggiungere: carne cotta di vario tipo e anche pesce già provati, mi hanno sempre lasciato tutto lì! :mad:
E a proposito, alici intere crude si possono dare? O è meglio evitare?? :confused:

Pawsie 19-09-2018 21:51

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Aggiornamento alette: posso definirlo un successo al 50%! Su 13 solo 5 le hanno veramente apprezzate, ma le due piccole mi hanno shockata: le hanno divorate! :eek: avran mangiato come minimo 50gr l'una, a "4 ganasce", come diciamo qui XD e la cosa più bella è che subito dopo hanno iniziato a lavarsi una con l'altra super contente, che dolcezza!
Però sono sincera, ho levato le ossa, mi hanno fatto un po' "paura" e ho preferito non darle per ora... :disapprove:
Gli altri 7 qualcuno ha assaggiato e ha fatto solo un paio di morsi prima di abbandonare, chi ha leccato e schifato, chi ha annusato e scavato e secondo voi di quale gruppo fa Didi?
... Già. :103:
Va beh comunque sono contenta di come sta andando, dai. Per oggi è tutto, grazie a chi mi legge e sopporta i miei deliri in questo momento un po' delicato eheh :31:

linguadigatto 20-09-2018 09:10

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132113)
Gli altri 7 qualcuno ha assaggiato e ha fatto solo un paio di morsi prima di abbandonare, chi ha leccato e schifato, chi ha annusato e scavato e secondo voi di quale gruppo fa Didi?
... Già. :103:

:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

Anubi 20-09-2018 09:46

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Eh con i cuccioli di solito la carne cruda è molto apprezzata, con i grandi, se non abituati fin da piccini a volte ci vuole più tempo; comunque state andando benone!:micimiao06:
Per il discorso pesce crudo, si può dare ma solo dopo averlo congelato per il rischio anisakis.
Alcuni tipi di pesce (come ad esempio sardine, acciughe, sgombro, aringhe) contengono tiaminasi, un enzima che scinde la tiamina, che sarebbe la vitamina b1, e in questo caso è meglio darli solo cotti, altrimenti va integrata la vitamina b nella dieta del gatto. Al contrario, i tipi di pesce privi di tiaminasi possono essere consumati tranquillamente crudi (salmone, merluzzo, trota, nasello, orata, anguilla...). Le alici, o acciughe, contenendo tiamina andrebbero date cotte, se le vuoi dare crude, previo congelamento, puoi integrare con una pastiglietta di lievito di birra che contiene vitamina b.

linguadigatto 20-09-2018 10:06

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2132123)
Per il discorso pesce crudo, si può dare ma solo dopo averlo congelato per il rischio anisakis.

per l'anisakis il pesce deve essere portato a una temperatura inferiore a -20 °C per un periodo continuativo minimo di 24 ore, i freezer di casa vanno a -18° di solito, non è sufficiente.

Anubi 20-09-2018 10:14

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132126)
per l'anisakis il pesce deve essere portato a una temperatura inferiore a -20 °C per un periodo continuativo minimo di 24 ore, i freezer di casa vanno a -18° di solito, non è sufficiente.

Il mio arriva a -22 C. Per essere comunque ancora più sicuri sarebbe meglio acquistare il pesce già surgelato al supermercato.

linguadigatto 20-09-2018 10:21

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
ma hai un termometro all'interno? perchè la temperatura nominale indicata sullo sportello dipende da temperatura esterna, quanto è pieno ecc.

Anubi 20-09-2018 10:28

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132129)
ma hai un termometro all'interno? perchè la temperatura nominale indicata sullo sportello dipende da temperatura esterna, quanto è pieno ecc.

No, dovrei fare una prova. Nel mio ci sono vari bottoncini dove imposti tu le varie temperature dalla più alta alla più bassa e ho visto che, dopo il tasto dei -22 C, c'è quello della funzione max freddo, ma sinceramente non so a quanto arriva.

linguadigatto 20-09-2018 10:34

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
si comunque comprando quello surgelato vai sul sicuro

Anubi 20-09-2018 10:37

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132132)
si comunque comprando quello surgelato vai sul sicuro

Quello certo, infatti quelle poche volte che ho dato merluzzo crudo ai miei mici l'ho preso già surgelato.

Anubi 20-09-2018 10:51

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2132123)
Le alici, o acciughe, contenendo tiamina andrebbero date cotte, se le vuoi dare crude, previo congelamento, puoi integrare con una pastiglietta di lievito di birra che contiene vitamina b.

Ovviamente volevo scrivere contenendo tiaminasi, non tiamina!

Ah se proverai con la carne cruda di manzo ci sono vari tagli con prezzi molto differenti tra loro; io a volte trovo il taglio reale che è molto più grasso e più economico rispetto ad altri tagli come ad esempio il cappello del prete. Va disossato e tagliato poi a cubetti ma non ci vuole molto ed è economico!

Pawsie 20-09-2018 12:51

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132116)
:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

:lol:

Grazieee ragazze! :154:
Allora pesce solo surgelato, ricevuto! :D (anche perché non ho proprio idea a quanti gradi arriva il mio freezer...)
Quante cose non si sanno sull'alimentazione dei gatti, io di sicuro sto imparando veramente tanto

Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2132135)
Ah se proverai con la carne cruda di manzo ci sono vari tagli con prezzi molto differenti tra loro; io a volte trovo il taglio reale che è molto più grasso e più economico rispetto ad altri tagli come ad esempio il cappello del prete. Va disossato e tagliato poi a cubetti ma non ci vuole molto ed è economico!

Grazie della dritta! Infatti appena finisco le alette vorrei provare il manzo.
Eh, non mangiando carne non conosco assolutamente i vari tagli e anche qui devo studiare un po' :eek:
Ma comunque il crudo lo tengo come premietto magari una o due volte a settimana, darlo ogni giorno ci diventa una spesa enorme e poi piace a pochi per ora (ma ci riprovo anche coi più testardi, chissà che prima o poi:devil:)

Vi avrei voluto fare vedere Amelia, la stregatta di 3 e mesi e mezzo, mangiava e ringhiava, senza che assolutamente nessuno degli altri gatti le diceva niente! Mi ha fatto troppo ridere, dopo qualche ciancicata si è calmata e ha mangiato in modo più decente :lol:

Anubi 20-09-2018 20:02

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da Pawsie (Messaggio 2132143)
Eh, non mangiando carne non conosco assolutamente i vari tagli e anche qui devo studiare un po' :eek:
Ma comunque il crudo lo tengo come premietto magari una o due volte a settimana, darlo ogni giorno ci diventa una spesa enorme e poi piace a pochi per ora (ma ci riprovo anche coi più testardi, chissà che prima o poi:devil:)

Vi avrei voluto fare vedere Amelia, la stregatta di 3 e mesi e mezzo, mangiava e ringhiava, senza che assolutamente nessuno degli altri gatti le diceva niente! Mi ha fatto troppo ridere, dopo qualche ciancicata si è calmata e ha mangiato in modo più decente :lol:

Neanch'io mangio carne, ma per i miei piccolini mi sono messa a studiare le basi della dieta a crudo, le varie integrazioni e anche i vari tipi di carne...cosa non si fa per amore :micimiao02:

Che carina Amelia, la piccolina pensava di star mangiando una vera e propria preda. Qua la mia Trilly tira fuori i pezzi di carne dalla ciotolina e li mangia per terra ringhiando se ti avvicini, mentre Skipper prima li butta per aria e ci gioca un po', poi li mangia.

linguadigatto 21-09-2018 09:32

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
quanti non carnivori, che bello!

Pawsie 22-09-2018 12:49

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132182)
quanti non carnivori, che bello!

Sì!!! :micimiao18::micimiao18::micimiao18:

Pawsie 22-09-2018 13:19

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Comunque in questi giorni sto impazzendo dietro ad alcuni quesiti :confused: ma i vostri gatti quante volte al giorno mangiano??? Io adesso sto dando i crocchi rimasti a colazione, verso le 7:30/8, non li doso ma fanno una bella scorpacciata. Arrivano alle 12/12:30 affamati, mangiano di gusto quasi tutti (Didi e Oliver fanno un sacco di capricci...) e sto facendo delle prove coi dosaggi, per ora sto dando 800gr a pranzo, non finiscono tutto ma ciò che avanza lo lascio a disposizione e ogni tanto qualcuno va a finire... stessa cosa con la razione delle 18:30, ma poi verso le 22/23 mi chiedono ancora da mangiare... mi sembra che abbiano sempre fame :dead: boh... ieri per la notte visto che chiedevano ho aperto un barattolo da 400gr e l'ho distribuito nelle ciotole dove prima c'erano i crocchi e stamattina era rimasto forse 1/3 del barattolo.
Non mi raccapezzo più, passo le ore su zooplus a cercare di capire cosa e quanto dovrò ordinare! E ogni giorno cambio idea pensando "forse è troppo", "forse è poco"... secondo voi suddividere i pasti in questa maniera è giusto? -> 400gr la mattina, 800gr pranzo, 800gr cena, 400gr sera... sinceramente mi sembra tanto, voi ogni quanto date la pappa? In questo modo sarebbero circa a 180gr per uno al giorno e mi sembra una dose ragionevole ma c'è chi mangia di più e chi mangia meno, anche perché hanno stazze diverse, e vedere che quantità mangia ognuno non è facile.
E poi un'altra cosa, ho notato che i barattoli da 800gr di Smilla, Animonda e MAC's variano pochissimo i gusti, praticamente sono quasi solo manzo e pollo e se non sbaglio qualcosa al coniglio... solo uno di MAC's ha gusto pesce: salmone e pollo. Mi dispiace l'idea di non far variare i gusti :micimiao53:

Pawsie 22-09-2018 13:32

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Ho trovato che anche Feringa fa latte da 800gr, e c'è il gusto trota e pollo... in questo modo farei ruotare 4/5 marche nell'arco del mese, ma va bene fargli mangiare tutte queste marche diverse oppure mi consigliate di sceglierne solo un paio? Gli fa male variare così tanto le marche?:confused:

Pawsie 22-09-2018 14:02

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Aggiungo l'ultima cosa: 1/4 dell'ordine sarebbe comunque Smilla, il restante è suddiviso tra Animonda MAC's e Feringa, quindi la maggior parte dei pasti sarebbe a base Smilla.
Basta ho finito non mi accollo più XD

Valecleo 22-09-2018 14:22

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Io ne ho circa la metà dei tuoi quindi immagina le dosi in rapporto ai tuoi 13 mici.
I miei fanno colazione alle 8, pranzo alle 12, cena alle 18.30-19.
Di notte dormono, prima chiedevano i crocchi, poi hanno imparato a dormire. La mattina e la sera metto un poco più di pappa rispetto al pranzo, soprattutto la sera perché non voglio rischiare l'alzata prima dell'alba.
Per le marche va benissimo ruotare, così non si stancano di mangiare sempre la stessa, cosa che con Smilla può capitare perché sono tutte a base pollo ed il gusto è più o meno simile fra le diverse varianti credo.
Alternate come meglio credi, qualche giorno un tipo, poi un altro per spezzare e via così.
A pranzo secondo me ti arrivano affamati perché mangiano ancora i crocchi, che saziano meno. A questo punto sarebbe meglio invertire e dare umido a colazione e crocchi a pranzo.
Su quanto mangiano non saprei risponderti con precisione, diciamo che stiamo sui 120-150g a testa. Con una latta da 800 faccio un giorno e uno o due pasti del giorno successivo.
Poi dipende dal gatto, ad esempio Mukki non mangia a pranzo a volte mentre Mirko mangia di più perché è di stazza più grande.

Pawsie 22-09-2018 22:04

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Valecleo i tuoi orari sono proprio quelli che vorrei riuscire a mantenere io! E che bene o male già abbiamo, devo levare la dose delle 23 perché a prescindere mi sembra superflua, penso che chiedano più che altro per abitudine... però devo dire che siamo già a buon punto, nelle ultime settimane hanno cambiato tanto della loro routine e stanno reagendo fin troppo bene a questi cambiamenti, patati! Da domani provo a levare del tutto i crocchi, anche la mattina.
Per le dosi anche ci siamo, in fondo sono dei mici indoor che purtroppo non fanno chissà che attività fisica quindi non credo abbiano bisogno di grosse quantità di cibo... c'è poi anche qui chi mangia poco e se arriva a 100gr giornalieri è oro colato e ci pensano i più mangioni e pulire gli avanzi quindi anche qui non mi devo preoccupare. Poi ovviamente nel caso faccio sempre in tempo ad aggiustare le dosi. XD
Grazie grazie grazie come sempre :micimiao12:

Anubi 24-09-2018 08:32

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Sulle quantità dipende, vedo che con alcune marche si saziano maggiormente che con altre, e dipende anche da quanta carne cruda do. Indicativamente, da quello che so, si consigliano 40 g di umido per kg di peso, poi dipende dal metabolismo del micio, da quanta attività fisica fa, se esce o sta solo in casa. Come orari, di solito, do la pappa la mattina vero le 7-8, pranzo verso 12-13, spuntino verso le 17, cena verso le 21-22 prima di andare a letto. Fai benissimo a dare a rotazione più marche, a me a volte capita di dare anche due marche diverse in un giorno se mi è rimasta da finire la lattina aperta il giorno prima...Feringa nel pacco prova da 6 scatolette, oltre al gusto trota-pollo, a base di pesce, ha anche quello salmone-tacchino, poi a base di proteine animali diverse dal pollo ha anche coniglio-tacchino, agnello-coniglio e coniglio tacchino. Dai un'occhiata che a volte su Zooplus c'è la promozione 5+1 gratis, compri 6 scatolette ma ne paghi 5 e diventano più convenienti marche che di solito costano di più (come ad esempio Catz finefood, Grau, Granatapet che hanno sempre le latte da 800 g).

Pawsie 24-09-2018 11:03

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie mille Anubi! :micimiao18:
A me sta venendo il dubbio che non ho dei gatti, ma dei sturalavandini, ormai nessuno di loro vede crocco da almeno 2 giorni e siamo fissi con 800gr di umido 3 volte al giorno, e mangiano tutto! Qualcosa ogni tanto avanza e la lascio a disposizione ma dura poco perché tornano a finire e puliscono le ciotole. Ci ho provato a fare porzioni più piccole a pranzo, che in teoria sta in mezzo e non dovrebbero essere super affamati, ma mi hanno costretto ad aprire un altro barattolo e infatti lo hanno finito. :eek: giusto Oli e Casper capita che mi saltano un pasto ma poi recuperano quello dopo, e non sono mai stati grandi mangioni quindi non mi preoccupano. Facendo i calcoli stando ai 40gr x kg mi viene da pensare che alcuni di loro stiano mangiando troppo, tipo Tozeur (6,5kg) i 160gr giornalieri li supera... boh?! XD non è che sia un gatto molto attivo, quindi forse è il caso di tenerlo sotto controllo che non esageri...
A parte questi casini con le razioni, l'unica che mi sta facendo davvero disperare è Didi, non vuole assolutamente nulla che non sia Felix, ma non la voglio mandare avanti a Felix, la disintossico dai crocchi e poi la intossico di altro cibo spazzatura? È da ieri a pranzo che non tocca cibo, schifa qualsiasi cosa le metto davanti, e piange perché ha fame. Nemmeno se mischio il Felix con la pappa buona mangia, lo vuole puro... è testarda come pochi.
Non mi resta che sperare che gli piacciano le marche che comprerò su Zooplus (per gli altri mi preoccupo poco, sembra che apprezzino un po' tutto) altrimenti non so proprio che inventarmi!!! :micimiao53:

linguadigatto 24-09-2018 11:10

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
i miei se mangiano solo umido arrivano anche a 200g al giorno. faccio due pasti giornalieri perchè a pranzo non rientro a casa, e anche nel weekend mantengo questa routine. di solito a cena avanzano qualcosa che mangiano durante la notte, mentre a colazione sbafano tutto subito. se sono fuori si fanno poi spuntini a base di topi o rane o qualche altra malcapitata bestiola, ma non sempre.

Pawsie 24-09-2018 11:17

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Lingua, grazie di cuore anche a te! :micimiao12:
Quindi sommando le vostre esperienze, diciamo che si sta sempre intorno ai 100/200 gr giornalieri a seconda ovviamente del micio... quindi se rientriamo in questi criteri non mi preoccupo... eh, non avendo mai gestito cosi scrupolosamente la loro alimentazione (si sono sempre autogestiti benissimo coi crocchi) mi vengono pare su pare per qualsiasi stupidaggine! :lol:

linguadigatto 24-09-2018 11:31

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
è normalissimo avere dubbi, non ti preoccupare. se si regolavano da soli con i croccantini, lo faranno anche con l'umido. comunque con l'abbassarsi delle temperature ci sta anche un generico aumento dell'appetito

Pawsie 24-09-2018 11:40

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Vero, non ci avevo pensato al fatto che mangeranno sicuramente di più con l'arrivo del freddo!!! Comunque sì, da come eravamo partiti a dove siamo adesso, direi che abbiamo fatto passi da gigante ed è stato meno drammatico di ciò che mi aspettavo... meno male...
comunque aggiornato lampo: Didi ha finalmente mangiato un po' di paté! Quindi la devo prendere per la fame insomma... mi spezza il cuore sapere che digiuna e rimane a stomaco vuoto per una giornata intera, ma è per il suo bene, spero che la scemina smetta di fare i capricci :micimiao12: adesso è lì che si lecca i baffi e io sono decisamente più tranquilla!

Xiaowei 24-09-2018 13:06

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Guarda il troppo è relativo...la mia dopo un forte deperimento era arrivata a mangiare 200 grammi di umido al giorno e 20 di croccantini, non era affatto grassa...questo per dire che ognuno di loro ha necessità diverse in base all'età e ai "consumi". Anche io sono passata per i digiuni iniziali, ma è per il suo bene, vedrai che con calma troverai anche una pappa che le piacerà e non sarà più un sacrificio per nessuno :micimiao32:

Pawsie 24-09-2018 20:11

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Grazie Xiaowei! :micimiao18:
Povera micina, chissà come aveva sofferto la fame!
In effetti sì, oggi mi sono rifiutata di darle il Felix e Didi ha mangiato quello che aveva nella ciotola, senza fare troppe storie. Forse deve anche abituarsi un po' al fatto che l'umido è ormai l'unica opzione, lei che mangiava praticamente solo crocchi. Mangia pochino, ma non fa molto movimento, è abbastanza pigra, quindi si sazia con poco.
La ricerca della pappa che possa piacergli comunque non finisce, troverò qualcosa che la soddisfi come il dannato Felix! :)

babaferu 27-09-2018 08:48

Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico
 
Guarda i miei miccia ed abebe ieri davanti a quello che ho messo nella ciotola hanno fatto marcia indietro, eppure stamattina era tutto spazzolato.
Non aspettarti che si avventi sul cibo, deve mangiare per fame, non per golosità, tanto più se sono abituati ad avere pappa a disposizione (i miri sbocconcellano durante il giorno e la notte, prima soprattutto crocchi, ora umido).
Se vuoi soddisfarla con un premietto trova qualcosa che le piaccia da darle ogni tanto, es lievito di birra, o uno snack.
Baci, ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:56.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara