Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Missy, IRA ed epatite... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122398)

Emanu 10-05-2017 18:49

Missy, IRA ed epatite...
 
ciao a tutti, forse qualcuno si ricordera' di me e del mio Tommy venuto a mancare 1 anno e mezzo fa.
Non scrivo molto ma vi leggo spesso e ho bisogno del vostro aiuto... ho 3 mici, Missy 14 anni, Betty quasi 9 e Wally 5.
La "vecchietta" deve fare il controllo annuale dal vet (l'anno scorso le sue analisi erano perfette) e ho portato le urine per il pu/cu ieri in attesa della visita a prelievo di lunedi 15.
Iniziavo a sospettare che avesse problemi perche' nonostante abbia una fame lupesca beve molto di piu' del solito da 2-3- mesi a questa parte. Per il resto è la solita gatta bisbetica di sempre.
Oggi ho saputo che la risposta del pu/cu è 1,18.... deve iniziare la dieta renal :(
Lei mangia soprattutto umido: animonda senior, applaws senior, (con l'ultimo ordine ho provato james wellbeloved senior che piaciucchia),miamor ragout (a periodi) e adora il complementare.
Come crocchi mangiano tutti i concept for life sensitive (per problemi di intestino sensibile di Betty).
Con l'umido non credo di avere problemi, c'è molta scelta e posso comunque dare anche il senior(giusto?) ma i crocchi? io lavoro in ospedale, faccio i turni...li lascio quando non ci sono....
1) che marca dare? ho letto gli ingredienti di rc e hills renal e mi si è accapponata la pelle...
2) quando non ci sono potrei lasciare solo i renal per tutti e quando torno dare i sensitive agli altri 2?
3) il maschio mangia tutto...se mangia l'umido renal che succede? lo chiedero' alla vet ma intanto volevo sentire voi... grazie

alepuffola 10-05-2017 19:31

Re: Missy e l'irc.....
 
Ciao Emanu,
non ricordavo di Tommy, ma ti scrivo la mia vicinanza anche se virtuale :31:

Ti risponderanno utenti più esperti, intanto sul punto 3 non credo proprio possano esserci problemi se lo mangia anche Wally :D se non che spendi un bel pò di più :)

Emanu 10-05-2017 19:47

Re: Missy e l'irc.....
 
Grazie Ale! Già spendo non poco su zp... si tratterebbe solo di cambiare tipo di pappe... 😔 Ci aspetta una dura battaglia purtroppo, ho già perso il mio primo amore x l'irc. :cry:

aurora 10-05-2017 21:06

Re: Missy e l'irc.....
 
L'esito del prelievo del 15 ti darà delle informazioni ancora più chiare; è importante avere un bel quadro generale (soprattutto, lo saprai già da sola, creatinina, urea, fosforo).Da lì potrai decidere meglio anche la cura e la dieta. Per quanto riguarda le tue domande sul cibo, davo alla mia gatta (sana, però coetanea del gatto con IRC, di 12 anni e mezzo) le stesse cose. Come ha detto Ale, si spende di più, ma era tanto più pratico e lo sarà anche per te, dato che fai i turni. Però, dato che il tuo gatto ha solo 5 anni, chiedi conferma al vet. Come marche ne ho cambiate tante, perché spesso il gattone si stufava. Sono passata da Purina NF a Vet Life: di RC usavo il Select. Mialuce mi consigliò il Trovet renal, che fa anche umido, e lo hanno gradito tantissimo. Come senior uso Shesir, anche quello è molto gradito.
Purtroppo il mio gatto è volato via da poco e le scorte rimaste le do alla sorella, sua gemella, che mangia tutto volentieri e non sembra avere effetti collaterali. Quando le avrò finite, darò solo senior.
Spero di esserti stata utile. Per favore, facci sapere il risultato delle analisi.

Emanu 10-05-2017 22:06

Re: Missy e l'irc.....
 
Grazie Aurora, sei stata utilissima! Spero di essere ancora all'inizio e che i valori non siano tanto pessimi... grazie ancora! Vi farò sapere...

linguadigatto 11-05-2017 08:12

Re: Missy e l'irc.....
 
tutto incrociato!!

Emanu 11-05-2017 08:27

Re: Missy e l'irc.....
 
grazie Linguadigatto, gli incrocini di MM sono sempre ben graditi!
Ho appena ordinato su zp animona renal, bephar e di nuovo james wellbeloved e animonda senior.
Presa dalla fretta ho preso anche i sanabelle urinary ma leggendo meglio... servono per i calcoli o anche x l'irc? uffff.... la composizione non mi dispiaceva rispetto alle altre marche.

mr_ders 11-05-2017 08:38

Re: Missy e l'irc.....
 
Ciao Emanuela, mi ricordo di Tommy.
Oltre a quello che ti diceva aurora ti ricordo anche elettroliti e pu/cu.
Sono anche fattori prognostici.
Per il cibo invece eviterei il renal x il gattino di cinque anni.
O meglio, se saltuariamente ok ma se diventa lo standard no, ha troppa poca sostanza e proteine x i muscoli e l'organismo di un giovane gatto sano.

Emanu 11-05-2017 08:57

Re: Missy e l'irc.....
 
ciao Natuscia, come stai? grazie x l'aiuto che mi hai dato con Tommy.
Il pu/cu lo ha gia' fatto, è 1,18.
Lunedi farà il prelievo e probabilmente programmeremo l'ecografia.
Lei a parte la sete sta bene, niente vomito o inappetenza (anzi....).
Wally è la piccola( per modo di dire, pesa quasi 8 kg) fogna di casa, sarà difficile non fargli mangiare la pappa di Missy.
Non nomino Betty perche' lei non mangia umido, ma se dovesse degnarsi non credo che a 9 anni le farebbe male un po' di renal....

Stellina88 11-05-2017 09:25

Re: Missy e l'irc.....
 
Quote:

Originariamente inviato da Emanu (Messaggio 2105622)
Presa dalla fretta ho preso anche i sanabelle urinary ma leggendo meglio... servono per i calcoli o anche x l'irc? uffff.... la composizione non mi dispiaceva rispetto alle altre marche.

Sono un cibo di mantenimento per i calcoli..
Tanti incrocini per Missy!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara