Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Come abituare il cucciolo alle crocchette (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122830)

Milu' 15-08-2017 08:54

Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Buongiorno a tutti e buon ferragosto , da qualche giorno ho una nuova micetta con me ha due mesi e mezzo e' una persiana golden, non riesco a farle mangiare le crocchette 😭
Nel l'umido ci si tuffa ma le crocchette le evita proprio , ho provato a darle piu di qualche marca per vedere se la motivazione fosse quella ( logicamente kitten ) ma niente da fare.... Non ne vuol sapere , ho provato ad inumidirle ,a mischiarle all'umido ma non c'e verso di fargliele mangiare , lei che fa furbetta furbetta va dove sta il cibo di Milu e Matisse e si spazzola quello ,logicamente umido.😡
Mio marito dice che la motivazione e' perche' essendo ancora troppo piccina non ce la fa a masticare le crocchette ma io ricordo che sia Milu che Matisse a 2 mesi gia le mangiavano e senza umidirle .
Chi mi aiutaaaa per favoreee

alimiao 15-08-2017 09:03

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..

Aletto 15-08-2017 09:28

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Anche secondo me è una gran fortuna che non mangi il secco, come dice alimiao lascialo come snack

Buon ferragosto!

Milu' 15-08-2017 09:57

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2113783)
Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..

Ok so che l'umido e' meglio del secco ma lei mangia solo ed esclusivamente umido , e questo non penso possa andar bene .
La micetta me l'ha data una signora lei non poteva piu tenerla purtroppo ed io l'ho accolta con infinito amore .

Milu' 15-08-2017 09:58

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2113783)
Ciao,
il 90% delle persone hanno il problema opposto, ovvero disabituare al secco gatti "drogati" di crocchette... l'alimentazione secca andrebbe limitata il più possibile perché è molto innaturale per il gatto, provoca disidratazione e alla lunga spesso insorgono patologie renali/urinarie... anzi se possibile, sarebbe meglio evitare il secco del tutto o lasciarlo come snack. Quindi secondo me, il problema della tua micetta... non è affatto un problema! continua a darle dell'ottimo umido COMPLETO (MAC's, CatzFinefood, Feringa, tutte buone marche che trovi su Zooplus) e lascia perdere il secco. L'importante è che non si abitui a mangiare solo umido complementare (ad es quelli della Almo, Shesir e 90% di quello venduto nei petshop) perché è una dieta squilibrata e carente di alcune sostanze fondamentali per la buona salute del gatto.

PS: ma la micetta l'hai presa in allevamento? come mai te l'hanno data così piccola? la legge dice che non si può cedere cuccioli prima dei tre mesi compiuti..

Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2113785)
Anche secondo me è una gran fortuna che non mangi il secco, come dice alimiao lascialo come snack

Buon ferragosto!

Magari lo mangiasse come snack , lo ignora proprio

Aletto 15-08-2017 10:19

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Meglio così allora, tanto meglio così!
Per noi sono molto comode ma è un cibo molto manipolato e innaturale

alimiao 15-08-2017 10:41

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Non succede niente anche se mangia solo umido, a differenza di quello che sostengono molti vet... io ho due mici che non mangiano secco, e non hanno problemi. Come ho già scritto, la cosa importante è che l'umido sia di qualità, e che ne abbia in quantità corretta per un cucciolo in crescita.

Malinka 15-08-2017 12:48

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Quote:

Originariamente inviato da Milu' (Messaggio 2113789)
Ok so che l'umido e' meglio del secco ma lei mangia solo ed esclusivamente umido , e questo non penso possa andar bene [...]

Hai la fortuna di avere una gatta che rifiuta il secco, non cercare di farglielo accettare a tutti i costi, continua a darle solamente umido completo di ottima qualità, come per esempio quelli che ti hanno suggerito.
Se le piace, per variare potresti darle anche della carne cruda.

Perché pensi che non possa andar bene un'alimentazione a solo umido? Te l'ha detto il veterinario?

scipulosa 15-08-2017 13:20

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Concordo con tutti gli interventi precedenti : sei molto fortunata! Umido di qualità (quindi non da supermercato, per capirsi), carne cruda e stai sicura che è l'alimentazione più adatta a qualsiasi gatto.

Milu' 15-08-2017 15:24

Re: Come abituare il cucciolo alle crocchette
 
Ok grazie a tutti dei consigli .


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara