Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Lettiera Percato per cucciolo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=98242)

Supermoka 03-09-2011 10:55

Lettiera Percato per cucciolo
 
Buongiorno di nuovo, mi sono appena iscritta e già ho dubbi e domande!Come ho detto Lunedì arriverà il nostro gattino e io ho già la casa tutta pronta e piena di cosine per lui, compresa la sabbietta. Leggendo un pò in giro però mi sono venuti dei dubbi sulla sabbietta che ho preso. Mi sono fidata di un'amica che ha la sabbietta Percato Rocks e si trova molto bene perciò ho deciso di acquistarla. Poi però ho visto che alcune di voi in generale consigliano sabbia a grani fini o grossi o addirittura che alcuni gatti hanno l'abitudine di mangiarla! Perciò mi (e vi) chiedo: andrà bene la sabbia che ho preso per la salute del mio micetto???
Grazie!

delice 03-09-2011 11:29

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
E' per caso una sabbietta al silicio ( cristalli trasparenti)?
Perche io so che a volte i cuccioli mangiano i cristalli delle lettiere in silicio , per cui, ora, tu priva ad usarla, se dovessi accorgerti che il micino mangia i granellk, allora la cambierai con un' agglomerante....

Supermoka 03-09-2011 11:37

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Si è proprio quella. Ma l'agglomerante non crea problemi di blocchi intestinali?

delice 03-09-2011 11:39

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Supermoka (Messaggio 1644836)
Si è proprio quella. Ma l'agglomerante non crea problemi di blocchi intestinali?

Piu che altro, l' agglomerante non dovrebbe mangiarla.... Da quel che so, quel.a piu a rischio di essere mangiata e' quella al silicio.... Ma non e' detto che la mangi, puoi provare!
Per esempio, io con i miei mici ho sempre e solo usato silicio e non l' hanno mai mangiato, quindi, tu prova....

lunanera 03-09-2011 11:41

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da delice (Messaggio 1644830)
E' per caso una sabbietta al silicio ( cristalli trasparenti)?
Perche io so che a volte i cuccioli mangiano i cristalli delle lettiere in silicio , per cui, ora, tu priva ad usarla, se dovessi accorgerti che il micino mangia i granellk, allora la cambierai con un' agglomerante....

l'agglomerante non è consigliata per i cuccioli.
io ho cresciuto tutti i cuccioli a silicio e nessuno l'ha mai mangiata.
come vedi secondo me devi solo provare, vedrai da solo se è da cambiare.

delice 03-09-2011 11:45

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da lunanera (Messaggio 1644840)
l'agglomerante non è consigliata per i cuccioli.
io ho cresciuto tutti i cuccioli a silicio e nessuno l'ha mai mangiata.
come vedi secondo me devi solo provare, vedrai da solo se è da cambiare.

Ma dai? L' agglomerante pensavo fosse quella piu usata anche per i piccini.... Non ne so troppo di lettiere, perche anche io ho swmpre usato il silicio, e trovandomi benissimo, mi sono fermata li senza provare altro.... E anche i miei non lo hanno mai mangiato.

Supermoka 03-09-2011 11:48

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da lunanera (Messaggio 1644840)
solo

SolA..
Comunque grazie mille! Mi ero già rassegnata a buttare via tutto e prenderne una nuova invece così almeno posso provarla!
Vi farò sapere Lunedì se l'ha apprezzata.

delice 03-09-2011 12:00

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Supermoka (Messaggio 1644847)
SolA..
Comunque grazie mille! Mi ero già rassegnata a buttare via tutto e prenderne una nuova invece così almeno posso provarla!
Vi farò sapere Lunedì se l'ha apprezzata.

Noooo ma che buttare, scherzi?! Piuttosto la tieni per quando e' un po piu grandino, ( a parte che secpndo me non Ti dara' problemi ;)), ma la lettiera al silicio e' l' invenzione migliore che abbiano fatto nel mondo delle lettiere!!:rolleyes: non la buttare eh?!

Supermoka 03-09-2011 12:04

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
No ma infatti la mia amica ha una gattina di credo 8/9 mesi e anche lei si è sempre trovata molto bene con quella e mi ha consigliato di prenderla cosa che ho fatto...
Anche tu allora consigli quella al silicio?Come mai è così apprezzata?

lunanera 03-09-2011 12:06

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Supermoka (Messaggio 1644847)
SolA..
....

pardon ho la cattiva abitudine di non controllare ne il nick ne il sesso....complice lo schermo piccolo del pc.


delice l'agglomerante mangiata dicono che provochi i blocchi. il silicio fa male lo stesso. ma io non ho mai visto nessuno mangiarli tranne in casi di malattia ma era già adulto e infatti non solo il silicio lo conosceva da sempre ma anche cambiando lettiera non ha smesso. ma era ammalato .....

Supermoka 03-09-2011 12:10

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Menomale...Ora sono più tranquilla!

@ Lunanera non preoccuparti!!

delice 03-09-2011 12:11

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Supermoka (Messaggio 1644856)
No ma infatti la mia amica ha una gattina di credo 8/9 mesi e anche lei si è sempre trovata molto bene con quella e mi ha consigliato di prenderla cosa che ho fatto...
Anche tu allora consigli quella al silicio?Come mai è così apprezzata?


Sisi, io non cambierei il silicio con niente altro... Ho provato un' agglomerante una volta, ma sono ritornata subito al silicio perche':

Tolgo solo le cacche ogni giorno, do una rimestata ( per far asciugare le pipi) e via
Non puzza se non dopo un bel po di tempo ( io con due gatti piscioni, la devo cambiare ogni settimana, ma ci sono molte persone che con un solo gatto la cambiano una volta al mese)
Insomma, per me e' davvero comoda.

L' unica cosa e' che molti gatti non la apprezzano, perche' e' dura e rigida.... Per cui molti non la possono usare perche i mici non la vogliono. Ma se lo abitui da piccolo, queato problema non esiste.

Supermoka 03-09-2011 12:19

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Fai esattamente quello che mi diceva la mia amica! lei infatti con una gattina sola riesce ad utilizzarla per un mese senza doverla cambiare togliendo appunto solo le cacche. Il che sarebbe proprio l'ideale...
Grazie mille!

pimilli 03-09-2011 22:39

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
presente ! :D

la mia gatta mangia il silicio -.-"

lelia 03-09-2011 22:47

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Io ho smesso di usare il silicio per tutto il discorso sulle polveri, su cui salubrità ci sono moltissimi dubbi.
Uso la Cat's Best Okoplus, spendo molto meno (il silicio per 3 gatti era un mutuo), zero odori, si smaltisce nel wc, è biodegradabile al 100%.
Per i cuccioli cmq la cosa più sicura è la sabbia non agglomerante.
Il silicio sinceramente io non mi sento di consigliarlo né per cuccioli né per adulti, le polveri non mi piacciono per niente.

delice 04-09-2011 09:57

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
@lelia: la cats best okoplus e' stata la mia unica parentesi nell' uso del silicio.... Io mi son trovata male, l' ho subito cambiata.... Il suo lavoro lo faceva, non puzzava, ma me la trovavo ovunque per casa...pavimento pieno, divano, perfino sul letto.... E poi con la puoi faceva un composto appiccicoso che non mi piaceva...allora son tornata subito al silicio....anche se so delle discussioni controverse sulle polveri...

lelia 04-09-2011 10:10

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
L'unico difetto della Okoplus è che appunto te la portano parecchio in giro per casa. Devo dire che alla fine preferisco sopportare questo piuttosto che le "nubi (forse) tossiche" del silicio.
Per il discorso della pipì, il composto appiccicoso lo fa solo quando ormai è ora di cambiarla, ovvero quando a forza di scavarci i gatti l'hanno fatta diventare quasi sabbia. Invece quando è nuova fa le palle per bene. Basta non aspettare troppo prima di cambiarla.

Supermoka 04-09-2011 10:13

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
:22:Io invece sulle polveri non so un tubo...Spiegazioni?io mi ricordo che con il gatto che avevo prima usavamo una agglomerante economica che in effetti quando veniva rovesciata nella cassettina faceva un pò di polvere...ecco tutto ciò che so sulla questione POLVERI!:gconfuse::412:

roxy 04-09-2011 10:13

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
consiglio per chi usa il silicio: mischiatela con un po' di sabbia assorbente all'argilla ,tipo sanicat alla lavanda! io così mi trovo benissimo, la sabbia all'argilla assorbe il liquido che si forma nel fondo,dà una leggera profumazione, basta togliere giornalmente le cacchette e rimestare, la sabbia al silicio dura ancora di più e i gatti la preferiscono come consistenza! in più c'è un notevole risparmio dato il costo del silicio!!!

lunanera 04-09-2011 10:42

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da roxy (Messaggio 1645240)
consiglio per chi usa il silicio: mischiatela con un po' di sabbia assorbente all'argilla ,tipo sanicat alla lavanda! io così mi trovo benissimo, la sabbia all'argilla assorbe il liquido che si forma nel fondo,dà una leggera profumazione, basta togliere giornalmente le cacchette e rimestare, la sabbia al silicio dura ancora di più e i gatti la preferiscono come consistenza! in più c'è un notevole risparmio dato il costo del silicio!!!

la profumazione dura neanche mezz'ora da quandola versi. se si forma il liquido in fondo è segno che andava cambiata già da prima. per avere risparmio ne devi mettere almeno metà e metà e tenere quindi due sacchi in casa, e di conseguenza cambiarla più spesso dove sta il risparmio scusami ??

delice 04-09-2011 11:07

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
@supermoka: prova a leggere qs discussione:http://www.micimiao.net/forum/showth...olvere+silicio

In poche parole, c' e la disquisizione se le polveri di silicioche si alzano durante il rimestamento o qualdo il gatto scava, possano alla lunga essere cancerogene....

Supermoka 04-09-2011 11:29

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
@Delice Grazie mi stai dando degli ottimi consigli!

lelia 04-09-2011 11:47

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Considerate che qualsiasi veterinario, di fronte a un gatto che ha problemi respiratori (tossi frequenti, asma e cosi via) consiglia di abbandonare subito il silicio, se lo si usa. E più di un utente qui sul forum ha risolto questo tipo di problemi semplicemente smettendo di usare il silicio.
Non credo che sia solo un caso, e in assenza di pubblicazioni scientifiche che garantiscano la salubrità del silicio, io preferisco usare altro.

delice 04-09-2011 11:55

Re: Lettiera Percato per cucciolo
 
Quote:

Originariamente inviato da Supermoka (Messaggio 1645295)
@Delice Grazie mi stai dando degli ottimi consigli!


Prego, figurati, si cerca di aiutarsi.... Anche io quando sono arrivata qui ho avuto davvero tanto aiuto, e ne ho ancora adesso, quando espongo qualche problema :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara