Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Strano caso di sterilizzazione gatta (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127340)

Antonietta 08-04-2023 17:54

Strano caso di sterilizzazione gatta
 
Ciao a tutti, scrivo per chiedere il vostro parere sulla sterilizzazione della mia gattina. Qualche settimana fa una bellissima gattina si è introdotta nel mio giardino e... non è andata più via finché non ho deciso di adottarla (ovviamente dopo aver chiesto in giro , anche tramite social, se fosse di qualcuno). Il veterinario ha effettuato i controlli di rito, vaccini etc e le ha attribuito un'età di sei mesi circa.
Quando è intervenuto per sterilizzarla, ha constatato che le era già stato asportato l'utero ma erano state conservate le ovaie. Qualcuno è a conoscenza di questo sistema di sterilizzazione? Il veterinario è rimasto interdetto perché, asportando l'utero ma non le ovaie, la gattina sarebbe comunque andata in calore....
A qualcuno è mai capitato un caso del genere? Grazie a chi risponderà

VEI-6 Vesuvius 08-04-2023 21:37

Re: Strano caso di sterilizzazione gatta
 
Quando ho preso la Goku ho letto sulle guide per la cura del gatto (che ho tutt'ora) che tra le possibilità di sterilizzazione c'era anche questa. Anche se non ho presente casi.

Misty 11-04-2023 17:04

Re: Strano caso di sterilizzazione gatta
 
so che è una delle tecniche ma forse è una un po' superata proprio perchè non risolve i problemi di calore e altre patologie collegate agli ormoni.
alla fine hai fatto togliere anche le ovaie?

Antonietta 11-04-2023 17:20

Re: Strano caso di sterilizzazione gatta
 
Sì certo, il veterinario ha praticato ovariectomia.

babaferu 11-04-2023 19:42

Re: Strano caso di sterilizzazione gatta
 
È strano che a 6 mesi avesse già subito un intervento e che il veterinario se ne sia accorto solo dopo averla aperta... Mi chiedo se non si possa trattare di una malformazione...

Antonietta 23-04-2023 21:36

Re: Strano caso di sterilizzazione gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2173913)
È strano che a 6 mesi avesse già subito un intervento e che il veterinario se ne sia accorto solo dopo averla aperta... Mi chiedo se non si possa trattare di una malformazione...

In effetti è molto strano, lo stesso dubbio era venuto anche a me e l'ho manifestato al vet... però lui, che conosco da molti anni ed ha grande esperienza, mi ha detto che sicuramente era già stata operata.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara