Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   I Nostri Amici Cani (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Pannicolite vs sarcoma (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122360)

Anneke 04-05-2017 21:32

Pannicolite vs sarcoma
 
Da un paio di settimane la mia piccolina ha sviluppato una sorta di cisti sul torso. E' una meticcia femmina sterilizzata, 10 anni con diabete (gli è venuto dopo un gravissimo episodio di pancreatite acuta emorragico-necrotica di 2 anni fa).

Fa insulina mattina e sera. Appena scoperto questo bozzo abbiamo trovato un segnetto dell'ago sulla zona, che poi ovviamente si è rimarginato. Ad ogni modo, dopo una decina di giorni il bozzo non solo non era sparito ma era aumentato di dimensioni. Il veterinario ha richiesto ago aspirato. Riporto il risultato del citologico:

Descrizione microscopica
Campione di buona cellularità
Sfondo omogeneamente proteinaceo, con abbondanti vacuoli otticamente vuoti di diverse dimensioni e rari eritrociti
La popolazione cellulare predominante è rappresentata da cellule mesenchimali che esfoliano sia singolarmente sia in ammassi. Tali cellule mostrano citoplasma a margini non ben definiti, talvolta allungato in code, di tessitura granulare e contenente non raramente vacuoli diverse dimensioni otticamente vuoti a margini ben definiti. Il nucleo è di forma affusolata, in posizione centrale, con cromatina reticolare e nucleolo spesso singolo e prominente. Lieve anisocariosi. Presente matrice eosinofilica intercellulare.

Diagnosi citologica
Quadro citologico compatibile con panni colite vs sarcoma
Si rimanda ad esame istologico per diagnosi definitiva
_______

Che cosa significa tutto questo? Che il quadro è compatibile sia con pannicolite che di sarcoma? Che non è detto che sia sarcoma? Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Ho appuntamento col veterinario che ha richiesto chirurgia urgente. Sono sconvolta...

linguadigatto 05-05-2017 09:45

Re: Pannicolite vs sarcoma
 
ciao, mi dispiace molto! ma è venuto da un giorno all'altro questo bozzo? la pannicolite non dovrebbe essere grave... l'altra cosa che sospettano è il sarcoma da inoculo perchè è la zona dove fa l'insulina?

Anneke 05-05-2017 11:37

Re: Pannicolite vs sarcoma
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2104731)
ciao, mi dispiace molto! ma è venuto da un giorno all'altro questo bozzo? la pannicolite non dovrebbe essere grave... l'altra cosa che sospettano è il sarcoma da inoculo perchè è la zona dove fa l'insulina?

Sì, è comparso all'improvviso, proprio nel punto dove avevo fatto l'insulina. I primi giorni era un paio di centimetri, poi è raddoppiato di dimensioni e da allora non è nè diminuito nè aumentato.

L'unica cosa che mi "consola" (diciamo così...) è che ho letto in diversi articoli scientifici che citologicamente la pannicolite può essere confusa per tumore. Tra le due opzioni, sicuramente meglio la prima, anche se dovrà andare sotto i ferri comunque. E ho paura perchè è pure diabetica, sia per i rischi aumentati durante la chirurgia che nella gestione post-operatoria

linguadigatto 05-05-2017 11:38

Re: Pannicolite vs sarcoma
 
accidenti... così a naso, mi sembra improbabile che un tumore da un momento all'altro si manifesti in due centimetri di bozzo. un'infiammazione potrebbe farlo. tutto incrociato per la diagnosi, e per le terapie che seguiranno.

Anneke 13-08-2017 15:19

Re: Pannicolite vs sarcoma
 
Per aggiornare: la cagnetta è stata operata e in barba a tutti i pronostici (e alla diagnosi catastrofica del veterinario che l'aveva già data per spacciata con un sarcoma) era un tumore benigno! L'intervento è stato risolutivo, sta benissimo e le è anche ricresciuto il pelo.

scipulosa 13-08-2017 16:43

Re: Pannicolite vs sarcoma
 
Molto bene!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara