Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85740)

Minina 15-02-2011 17:15

Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Ciao a tutti...
La nostra veterinaria ci disse di mettere una goccia di candeggina nella lettiera per abituare la nostra gattina a fare i bisognini lì...in quanto i gatti sono attirati dall'odore della candeggina. Vorrei sapere se esistono altri profumi/odori che attirano i gatti e se ne esistono in grado di allontanarli. In attesa di una vostra gentile risposta...vi ringrazio anticipatamente!! :D

LaT 15-02-2011 17:19

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Candeggina e ammoniaca li attirano, il profumo di agrumi li allontana, ma insomma, come al solito va a gatto, non c'è un prodotto oggettivamente funzionante in assoluto.

dies92 15-02-2011 17:21

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Le mie gatte non sopportano l'odore di caffè e tè mentre sono molto attratte da praticamente qualsiasi altro alimento.

Starmaia 15-02-2011 17:22

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Attrattivi: candeggina o tutto quel che contiene cloro; erba gatta (vera, cioè nepeta cataria);

Repellenti: nessuno di davvero definitivo nel senso che va molto da gatto a gatto... in genere la menta, la buccia degli agrumi, la buccia di banana...

L'odore della pipetta di antiparassitario... ecco quella fa volatilizzare qualsiasi gatto ;)

Nox 15-02-2011 17:22

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaT (Messaggio 1534422)
...il profumo di agrumi li allontana, ma insomma, come al solito va a gatto, non c'è un prodotto oggettivamente funzionante in assoluto.

Dei miei due gatti, uno è disgustato dal profumo degli agrumi, l'altro ne è molto attratto (quello non troppo normale :D) Anche secondo me non c'è una regola assoluta (a parte forse il discorso candeggina, che da quello che ho sentito li attira sempre)

Starmaia 15-02-2011 17:24

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Quote:

Originariamente inviato da LaT (Messaggio 1534422)
Candeggina e ammoniaca li attirano

Ma in realtà non credo che l'ammoniaca li "attiri" quanto ipotizzo che ricordando l'odore della pipì gli faccia credere che sia un luogo pisciabile, quello lavato con ammoniaca.
Invece il cloro piace... ricordo delle scenette epocali di Merlino con l'oggettistica da piscina della mia coinquilina goriziana. Una volta si addormentò beato sulle ciabattine di gomma dopo esservisi strusciato come un disperato ;)

3zampineallegre 15-02-2011 18:13

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Invece a Maroncina l'odore del cloro è indifferente. Gioca con il mio costume della piscina solo perchè ha il cordino lungo :)
E' letteralmente disgustata dagli agrumi e adora l'odore/sapore della salamoia delle olive

LaT 15-02-2011 18:19

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1534430)
ricordando l'odore della pipì gli faccia credere che sia un luogo pisciabile, quello lavato con ammoniaca.

si è vero, ma anche così in qualche modo li attira.

Elw 16-02-2011 09:03

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Avendo un gatto piscione, riesco a proteggere alcune cose mettendoci sopra un arbre magique al limone.

gatta stellina 16-02-2011 09:57

Re: Odori/profumi che attirano o respingono i gatti?!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1534425)
Attrattivi: candeggina o tutto quel che contiene cloro; erba gatta (vera, cioè nepeta cataria);

Repellenti: nessuno di davvero definitivo nel senso che va molto da gatto a gatto... in genere la menta, la buccia degli agrumi, la buccia di banana...

L'odore della pipetta di antiparassitario... ecco quella fa volatilizzare qualsiasi gatto ;)

La nostra belvetta invece ama il profumo della menta, abbiamo un vaso con menta piperita sul balcone e, oktre ad annusarla la mangia anche.
E' proprio vero due gatti uguali no'


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:54.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara