Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti! (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109903)

BarbaraB 09-05-2013 14:42

Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Voglio condividere con tutti voi uno studio che ho fatto per venire a capo (o almeno capirci di più) riguardo all'annoso e complicato problema “alimentazione felina” che mi sembra della massima importanza per nostri amici pelosi! :cool:

Tutti noi sappiamo che ci sono delle percentuali di proteine, carne, vitamine, minerali ecc che sono necessarie per una corretta alimentazione dei nostri gatti, e magari troviamo pure delle tabelle (ho anche qualche link se vi interessa) con le giuste dosi, ma davanti ad una etichetta di cibo umido o secco magari non sappiamo capire se c'è veramente quella quantità e quell'integrazione che serve perché praticamente tutte le tabelle sono basate su percentuali raramente riferite "as fed" ovvero tal quale, ma quasi sempre riferiti ad una base “DM” :confused:, che vuol dire “dry matter” ovvero “sostanza secca” dalla quale è stata tolta tutta l’umidità.

Siccome mi ci sono rotta la testa pure io su questo problema di capire gli ingredienti e le loro giuste quantità :p , vedo di pubblicarvi un sistema semplice per capire intanto come applicare queste tabelle e, se poi vi interessa, vi metto anche una tabella completa (me la sono fatta io prendendo da vari siti, è in inglese ma posso tradurla, con calma! ;) ) con i principali nutrienti e le relative dosi, necessari ad una dieta bilanciata sia per crescita e riproduzione (cuccioli, gatte gravide e in lattazione), sia per un mantenimento di gatti adulti.

Vediamo grossomodo cosa un cibo completo deve contenere come valori principali (ma non solo questi!!!):

Tabella riassuntiva:
Proteine: almeno 30% per crescita e riproduzione e 26% di mantenimento adulti, livello ottimale 50-60% DM
Grassi: almeno il 9% per entrambe le casistiche, livello ottimale 20-30% DM
Calcio: almeno 1% e 0,6% DM
Fosforo: almeno 0.8% e 0,5% DM
(Att! Questi due minerali devono essere in equilibrio fra loro in un rapporto di 1,2-1,5:1, ovvero il calcio grossomodo deve essere 1 volta e mezzo la quantità di fosforo o poco meno, questo corrisponde al 10-15% di ossa nel cibo crudo o BARF)
Taurina (nel secco) almeno 0,1% (nell’umido) almeno 0,20%, meglio se di più! Specie in gravidanza, allattamento e crescita dei piccoli

Inoltre deve contenere
Vitamina A da 9.000-5.000 fino a 750.000 IU/kg (di vitamina A è ricco il fegato che deve rappresentare il 5% del cibo crudo ma attenzione ai sovradosaggi! È una vitamina che si accumula!)
Vitamine E 30 UI/KG (indispensabile! Attenzione, non è contenuta nel pesce azzurro e in tutti i grassi polinsaturi che sono da evitare per i gatti o al limite vanno integrati con vit.E!)
Niacina (vit.B3) non più di 60 mg/kg (altrimenti è causa di pruriti e arrossamenti)
Acido Folico 0,8 mg/kg,spesso i gatti ne sono carenti
Vitamina C non deve esserci perché il gatto la produce in proprio!
Potassio, Sodio e Clorina non sono un problema dato che i gatti li trovano facilmente in tutti i cibi.
Pochi carboidrati !

Un cibo che non contiene TUTTI questi elementi nelle giuste dosi (e anche diversi altri in percentuali molto basse), NON è un cibo completo, ma complementare, va dato con molta attenzione agli squilibri che può apportare e non può costituire l'alimento principale del gatto!

Vediamo ora come trovare questa famosa DM per confrontare i cibi!

Leggendo una etichetta troverete sempre fra le sostanze la percentuale di umidità, mettiamo che in una busta di crocche trovate queste percentuali (ma si può applicare all'umido lo stesso procedimento, la percentuale di acqua sarà ben più alta):

29% proteine, grasso 15%, fibre 6% , 10% di umidità ecc.

La DM si trova con questo semplice calcolo:

DM= 100% -10%= 90% di sostanza secca, ovvero 0,9 parti su 1

Quindi per calcolare il contenuto corretto relativamente alla tabella di riferimento:

proteine: 29% : 0.9 = 32,2 % (0,322 parti su 1)
grasso: 15% : 0,9= 16,7 %
fibre: 6%: 0,9= 6,7% ecc

In questo caso vediamo che il cibo contiene il minimo di proteine (ma non il % ottimale!) e quasi il livello ottimale di grassi.
E i tanto famigerati carboidrati? Come si vedono, che non li scrivono mai dato che si limitano a darli negli ingredienti senza indicare le dosi? (ricordiamoci che nella lista degli ingredienti sia umani che animali, per legge! gli ingredienti vanno indicati da quello contenuto in maggiore quantità al minore, quindi se trovate: Carne, riso, mais... ecc significa che la percentuale di cereali è alta!!!)
Facile! Basta sottrarre al 100% tutte le percentuali di sostanze nutritive cosi ottenute (proteine, grassi, fibre di ogni genere, calcio e fosforo, altri minerali indicati) trascurando le vitamine che sono in percentuale piccolissima e – come avete visto – sono indicati di solito in IU/KG e mg/kg, e si ottiene grossomodo la percentuale dei carboidrati che deve essere il più bassa possibile (ma ci devono essere)!
Unici Carboidrati “buoni” sono i FOS (fruttooligosaccaridi) che si trovano nei semi di psyllium (o ispagola) e i MOS (mannooligosaccaridi) che si trovano nel lievito di birra, che fanno bene al micetto che ha problemi intestinali.

Vi sono stata utile? Io ho trovato questi studi sull’alimentazione molto interessanti per renderci meglio conto di cosa stiamo dando loro da mangiare, dato che prima per me le etichette erano aramaico antico o giù di lì! :D
Spero solo di non avervi annoiato troppo! :kisses:

Sara87 09-05-2013 21:02

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Alla faccia che lavorone, altrochè. Grazie, davvero molto utile! :)

Va lentina 09-05-2013 21:35

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Non ho capito bene il discorso dei carboidrati....:/
Però complimenti, un bel lavorone... :)

BarbaraB 09-05-2013 22:50

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1854023)
Non ho capito bene il discorso dei carboidrati....:/
Però complimenti, un bel lavorone... :)

I carboidrati sono difficili da "quantificare" all'interno di una etichetta perchè non sono compresi nei "nutrienti", quindi si va "per esclusione".
Ad esempio: se ho 78% fra grassi, proteine, calcio e fosforo, sali minerali vari ecc, quello che resta sono "carboidrati" pe rla maggior parte! Quindi saranno circa il 20%!
I carboidrati forniscono energia attraverso lo zucchero che contengono ma sono quasi esclusivamente di origine vegetale e il gatto non riesce a rompere le catene di amidi e quindi a digerirli. Per cui una dieta ricca in carboidrati non è esattamente ciò che il gatto digerosce meglio!
Mi sono spiegata? se qualcuno vuole provare a cimentarsi su una tabella di cibo per gatti, basta la riporti e applichi i semplici calcoli di cui sopra... :D
Magari posso dirvi se avete calcolato bene!
E' interessante prendere due o tre marche dello stesso tipo (ad esempio cibo secco gatti adulti) e confrontarne i valori nutritivi! vengono fuori delle cose inaspettate! :dead:

BarbaraB 09-05-2013 22:58

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da Sara87 (Messaggio 1854004)
Alla faccia che lavorone, altrochè. Grazie, davvero molto utile! :)

Se questo è un lavorone... vedessi il resto!!! :cool:

Niente di che, solo un riassunto del riassunto del riassunto... per menti semplici e poco "scientifiche" come la mia!

Alan 10-05-2013 11:04

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
bel lavorone, ma io cmq non riuscirei a stare li a leggere etichette e cercare di capire quale è il cibo migliore, chiedo sempre lumi :)

7M 10-05-2013 11:24

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Complimenti Barbara, davvero un bel lavoro :micimiao06:
Me lo sono salvato per andare a riguardarlo di tanto in tanto (io non sono un'esperta di alimentazione, ne umana ne animale, ma cerco di dare i meglio ai miei mici).
Grazie anche per la precisazione sui carboidrati!!

BarbaraB 10-05-2013 13:14

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da Alan (Messaggio 1854096)
bel lavorone, ma io cmq non riuscirei a stare li a leggere etichette e cercare di capire quale è il cibo migliore, chiedo sempre lumi :)

Il problema è che almeno la vera quantità di carne e grossomodo se contengono i giusti nutrienti, bisognerebbe guardarcelo da soli!
Ci sono tante scuole di pensiero! Magari una persona ti consiglia una marca e un'altra te ne dice peste e corna... Meglio "conoscere" almeno dei principi basilari e giudicare da sè...

L'alimentazione "giusta" pe ri nostri mici sarebbe a base di topolini, uccelli, lucertole, insettini e erbette varie completi di peli, zampe, becchi, ossa, occhi, membrane, cuore, fegato, viscere con stomaci contenenti residui di erbe e graniglie e via discorrendo (non cito a caso ognuna di queste parti del corpo delle prede contiene elementi indispensabili!)
Purtroppo non si può, ma neanche si può pensare di dare cibi cotti (piuttosto mal digeriti dai nostri a-mici) fai da te, senza complementi e integratori indispensabili illudendosi che siano più sani per loro!
Oppure affrontare il discorso "cibo crudo" (Raw e BARF) pensando che sia facile giocare con le sostanze e gli additivi...
Personalmente sto risolvendo affidandomi a una ditta che produce raw già integrato con taurina, ossa cartilagini ecc e di circuiti alimentari umani, produzione controllata dall'università e da una vet allevatrice che conosco bene e che è preparatissima, più crocche sempre a disposizione, più una parte di umido industriale per i cuccioli (quando li cedo magari chi li compra non vuole il raw!). Faccio l'ordine, mi arriva a casa sugerlato (con abbattitore a -40°!!!) perfettamente sigillato e surgelato indosi da 200gr e si conserva fino ad un anno! Uso vari gusti, per i cuccioli pollo e quaglia, per tutti anche manzo, coniglio e più raramente salmone.
Non sono invece soddisfattissima del cibo secco che uso, dato che contiene circa il 30% di carboidrati e per me sono troppi, ma è uno dei migliori! Non sono del tutto convinta dei GF... ho un po' paura che siano veramente troppo poveri in carboidrati e fibre, perchè in fondo un po' di zuccheri servono e alla peristalsi fa bene un po' di volume!!!
In compenso il crudo che uso non ne contiene affatto così si bilanciano! Inoltre integro con i carboidrati buoni, dando una pillolina di lievito di birra alla settimana...

Quote:

Originariamente inviato da MayaMieleMimi (Messaggio 1854099)
Complimenti Barbara, davvero un bel lavoro :micimiao06:
Me lo sono salvato per andare a riguardarlo di tanto in tanto (io non sono un'esperta di alimentazione, ne umana ne animale, ma cerco di dare i meglio ai miei mici).
Grazie anche per la precisazione sui carboidrati!!

Grazie! Si, pensavo anch'io che può essere un riassuntino utile da consultare ogni tanto!
Ricordo a tutti però che è incompleto, deve servire solo da orientamento! :)

cibergatta 11-05-2013 13:09

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Bel lavoro Barbara!

Se ti può essere d'aiuto, per trarre spunto ed info, ti linko un lavoro che avevamo fatto tempo fa qui sul forum... (che sicuramente conosci gia')..purtroppo e' rimasto a livello di bozza... altrimenti sarebbe stato molto utile rivederlo e completarlo...
Nel caso tu ne avessi voglia, si potrebbero unire le forze e ricavare una sorta di guida alimentare!

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891

violapensiero 16-05-2013 11:24

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Sei anni fa avevo postato un simile calcolo, che avevo letto su un libro di Bruce Fogle. Calcolo che mi è sempre stato utile. Sempre meglio ricordare certe cose comunque.

BarbaraB 17-05-2013 12:18

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da cibergatta (Messaggio 1854236)
Bel lavoro Barbara!

Se ti può essere d'aiuto, per trarre spunto ed info, ti linko un lavoro che avevamo fatto tempo fa qui sul forum... (che sicuramente conosci gia')..purtroppo e' rimasto a livello di bozza... altrimenti sarebbe stato molto utile rivederlo e completarlo...
Nel caso tu ne avessi voglia, si potrebbero unire le forze e ricavare una sorta di guida alimentare!

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891

Bello....
Si, sarebbe utile lavorarci su! Se mi concedi un po'di tempo per finire vari impegni pregressi (devo terminare un corso di felinotecnica e poi devo curare un catalogo per una mostra sul teatro rinascimento senese) verso l'estate vedo di metterci mano e poi ricavarne una tabella utile a tutti! :-)
Pensavo comunque di pubblicare via via alcuni articoletti informativi semplificati nelle varie sezioni del forum, ho cominciato con l'alimentazione che mi sembra uno dei più "utili" e di interesse comune, ma volevo anche integrare le info che date su gravidanza, parto e allattamento + cura dei piccoli, malattie neonatali, distocie, accorgimenti vari...
Poi si può approfondire la genetica, che è un argomento che mi appassiona enormemente...
E da lì malattie e tare gentiche (ma c'è già un'ottima sezione sul forum!), problemi vari, info aggironate (anche riassuntini facili dei seminari che frequento via via)...
Anzi a breve chiedo il permesso di pubblicare un invito a un seminario di giugno sulla Fip in toscana con la dott.ssa Diane Addie uno dei massimi esperti mondiali!

Di lavoro ce n'è un bel po'... :D

Lilith 20-06-2013 10:21

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Che ne pensate di questa tabella di valori nutrizionali (riferiti ai gatti ovviamente)?

http://amaltea.vete.unimi.it/docenti...ne_e_gatto.pdf

bianchina 20-06-2013 13:02

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
grazie mille, davvero molto utile!

miriel87 04-07-2013 14:36

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Posso chiedere una cosa?
Premetto che ne capisco poco...però partendo da quello che dici tu, prendiamo ad esempio le proteine dici che per essere cibo completo deve avere almeno il 30% di proteine, se ne ha meno è cibo complementare.
Guardando i componenti analitici delle scatolette della marca Grau, le proteine arrivano a massimo il 10,8% cioè mi porterebbe a pensare che questa marca sia complementare. Invece nella classifica fatta dallo staff del forum la Grau compare come marca nella fascia alta degli umidi completi ed è in effetti un umido completo...ho probabilmente capito male io la tabella o il mio ragionamento è giusto? O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?

violapensiero 04-07-2013 20:42

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da miriel87 (Messaggio 1865538)
O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?

Si riferisce ai croccantini.

Basta prendere una qualunque marca di crocchi. La percentuale proteica varia dal 27 al 40 per cento.
Per l'umido va dal 5 al 10 per cento in caso di completo, sotto, molto sotto il 5 per cento in caso di complementare.

miriel87 05-07-2013 08:54

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Grazie mille ^^ Ora ho capito!! :D

Chiari90 11-07-2013 16:41

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da miriel87 (Messaggio 1865538)
Posso chiedere una cosa?
Premetto che ne capisco poco...però partendo da quello che dici tu, prendiamo ad esempio le proteine dici che per essere cibo completo deve avere almeno il 30% di proteine, se ne ha meno è cibo complementare.
Guardando i componenti analitici delle scatolette della marca Grau, le proteine arrivano a massimo il 10,8% cioè mi porterebbe a pensare che questa marca sia complementare. Invece nella classifica fatta dallo staff del forum la Grau compare come marca nella fascia alta degli umidi completi ed è in effetti un umido completo...ho probabilmente capito male io la tabella o il mio ragionamento è giusto? O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido?

Miriel ti rispondo io, i valori di grassi, proteine, fibre etc si riferiscono alla sostanza secca, perciò se le scatoline che compri tu contengono il 10,8% di proteine e poniamo l'80% di umidità dovrai dividere 10.8 per la sostanza secca nel mio esempio 20 (100-80 di umidità cioè acqua =20) e troverai 0,54. Moltiplica poi 0,54 per 100 e troverai un bel 54% di proteine!

Chiari90 11-07-2013 16:44

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
BarbaraB posso chiederti di mettere i link( l'inglese lo conosco :) ) da cui ai tratto queste informazioni? Sarei interessata a leggere questi articoli anche io!!
Visto che sei ben informata ti invito a leggere il mio topic "curiositá alimentazione"
Ciao saluti

nicoletta 24-03-2014 17:36

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Vorrei chiedere alcune cose, in quanto sto cominciando a controllare la tabella nutrizionale dei croccantini che solitamente do al mio gatto (Sterilized RC), cercando eventualmente di cambiarli con altri contenenti una percentuale maggiore di proteine.
1. Quale è la percentuale ideale di fibre nei croccantini per un gatto adulto?
2. Controllando le FAQ, ho reperito varie info sia in caso di % per gatti sterilizzati che con problemi di struvite. La tabella per chi è affetto da struvite contiene le percentuali di proteine, fosforo, magnesio, e ph urinario medio. Per tutti gli altri componenti, come grassi, ceneri ecc. posso prendere in riferimento quelli per gatti sterilizzati? Grazie

Starmaia 24-03-2014 18:31

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
I grassi è bene che siano sempre almeno tra 15 e 20%, anche per gatti sterilizzati perché il grasso animale è necessario al buon funzionamento di varie cose, nel gatto.
Per le ceneri diciamo che io (che ho gatti sterilizzati e due tendenti alla struvite) mi attengo a valori non superiori al 5,5/6%

nicoletta 24-03-2014 21:13

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1906294)
I grassi è bene che siano sempre almeno tra 15 e 20%, anche per gatti sterilizzati perché il grasso animale è necessario al buon funzionamento di varie cose, nel gatto.
Per le ceneri diciamo che io (che ho gatti sterilizzati e due tendenti alla struvite) mi attengo a valori non superiori al 5,5/6%

Grazie mille, mi appunto anche questi dati!

miriam 05-05-2014 08:16

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ho 2 gatti di 1 anno circa, sterilizzati e piutosto vivaci, abbastanza dificili per l'umido, bene i crocchi RC, ma preferirei dieta mista.
Per Barbara:hai scritto di cibo raw congelato e dosato : porei avere ulteriori dati sulla ditta?
Per tutti : posso dare carne cruda dopo 2 giorni di congelatore.Ho capito bene? E quale tipo, manzo o solo pollo? Al momento pollo cotto leggermente, non gradito molto il tacchino.non ho ancora provato il pesce.
Grazie e saluti a tutti:)

ausilia 05-05-2014 21:00

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
il manzo crudo, il pollo meglio scottato, se la macelleria non è di assoluta fiducia
il pesce meglio sempre cotto

Jamis 05-05-2014 21:07

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da miriam (Messaggio 1914286)
Per Barbara:hai scritto di cibo raw congelato e dosato : porei avere ulteriori dati sulla ditta?

Spero non si offenda se rispondo al posto suo, ma è da lei che sono stata indirizzata alla produttrice di barf già pronta. L'azienda si chiama Animal Star :)

Campanara80 18-09-2014 11:24

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ciao a tutti!
Io come crocchi mi trovo molto bene sia con Royal canin per gatti sterilizzati che con quelli "Indoor" per gatti "casalinghi". E' sull'umido che ho qualche problema.... al momento gradiscono i bocconcini "le chat" di Monge o il Paté della stessa marca. Mi schifano letteralmente Almo, Schesir e Animonda. Gatti schizzinosi i miei...

Moidil 01-12-2014 14:50

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Utilissima guida.
Scusatemi, ma se non è riportata la percentuale di umidità, come faccio?
Stavo cercando di valutare i Golosi Indoor, ma lì l'umidità non è riportata...

audrey1812 20-01-2015 12:42

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ma nel secco della Hill's dove trovo scritta la % di umidità?

spritz 31-03-2015 15:55

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ciao a tutti, in questi giorni ho un po di tempo libero e mi sono dedicata allo studio delle etichette dell'umido, avrei però qualche domanda da fare a voi esperti :D

1) Quale deve essere la percentuale di fibre?
2) La Taurina spesso non è specificata, cosa significa? Che non è contenuta?
3) Anche le percentuali di fosforo e calsio spesso non sono specificate, come mi faccio un'idea su queste componenti?
4) Per i cereali io tengo conto le pecentuali di mais, riso e pasta, quali altri elementi devo considerare? Se nessuno di questi elementi è presente vuol dire che il prodotto è privo di cereali?

Scusate se ho fatto troppe domande, ma oggi mi sono messa a fare mille conti e mi sono accorta che diverse cose mi sfuggono. Gli umidi che ho analizzato sono: Schmusy Fiocchi Integrali, Animonda Vom Feinsten Adult, GranataPet e (per fare una prova) Whiskas tenerezze alla griglia e non ho notato una grande differenza tra queste, neanche con Whiskas (dal quale mi aspettavo valori diversi!).

Grazie!!

violapensiero 31-03-2015 16:07

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Se parli di umido, la % di fibre di solito è intorno al 2%.
La taurina è un aminoacido contenuto naturalmente nella carne, specie in alcuni tagli, come il cuore, se non è aggiunta, non vuol dire che non c'è. Solo non l'hanno messa artificialmente.
Fosforo e calcio di solito sono specificate nel secco, che essendo disidratato è maggiormente a rischio di sforamenti e alterazioni dei nutrienti. Nell'umido non è molto presente se non in tracce, specialmente nell'acqua e nel carbonato di calcio che viene aggiunto quasi sempre. Non è l'umido il problema per calcio e fosforo, ad eccezione dei complementari, che ne sono molto ricchi di solito. Gli sfilaccetti intendo.
Mais, riso, pasta, orzo, grano, kamut...troverai umidi e secchi grain free, e gluten free. Grain senza cereali, gluten senza glutine. Se il micio è davvero intollerante, la differenza di dicitura è importantissima. Specialmente se ha anche problemi alla tiroide o diabete.

spritz 31-03-2015 16:36

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1975749)
Se parli di umido, la % di fibre di solito è intorno al 2%.

Hai ragione, non avevo calcolato la DM.
Ma più sono alte meglio è?
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1975749)
La taurina è un aminoacido contenuto naturalmente nella carne, specie in alcuni tagli, come il cuore, se non è aggiunta, non vuol dire che non c'è. Solo non l'hanno messa artificialmente.

Ok ma dalla tabella postata in questo thread ho letto che la taurina deve essere almeno lo 0,2%, come faccio a sapere se questo limite è rispettato se non è indicata una percentuale?
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1975749)
Fosforo e calcio di solito sono specificate nel secco, che essendo disidratato è maggiormente a rischio di sforamenti e alterazioni dei nutrienti. Nell'umido non è molto presente se non in tracce, specialmente nell'acqua e nel carbonato di calcio che viene aggiunto quasi sempre. Non è l'umido il problema per calcio e fosforo, ad eccezione dei complementari, che ne sono molto ricchi di solito. Gli sfilaccetti intendo.

Stesso discorso fatto per la taurina, come faccio a sapere se i valori limite sono rispettati?

Quali altre cose devo guardare per giudicare la qualità di un umido?

Amore 15-07-2015 16:38

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ciao Barbara, vorrei chiederti un favore..potresti mandarmi la tabella completa con i principali nutrienti e le relativi dosi nvessari (va bene anche in inglese se non l'hai ancora tradotta) di cui parlavi nel thread "tabelle alimentari, DM, etichette", pagina 3. Ti ringrazio in anticipo se ci riuscirai ad aiutarmi in questo modo.

TheQueenC 15-07-2015 17:03

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Penso che questa richiesta sia più da messaggio privato che da aprire una discussione nella sezione "Alimentazione" sinceramente..

Starmaia 15-07-2015 17:33

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Anche perché Barbara è da febbraio che non si collega al forum.
Se non ha fatto la sottoscrizione al thread difficile che veda la richiesta.
Amore, ti consiglierei di mandarle una mail tramite forum.

rosa 15-07-2015 18:25

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
si avete ragione Barbara e' da un po che non si collega,chiedo agli altri mod lumi in merito,grazie a chi mi ha avvisato :o
Amore se hai fb la trovi e' molto attiva li...

Amore 16-07-2015 18:59

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Chiedo scusa, pensavo di aver mandato un MP, po l'ho visto qui..Non sapevo ancora come funzionasse..

Rossa 26-07-2015 10:59

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Ciao,
Qualcuno conosce i prodotti della Smilla? Li trovo su Zooplus e piacciono molto a Merlino, e anche il costo è decisamente buono. Sia per il secco che per l'umido.
Grazie

violapensiero 26-07-2015 11:03

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Fidati sono buoni, li uso anche io.

Rossa 26-07-2015 22:09

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Grazie Violapensiero, mi fa piacere perché sembra non li conosca nessuno.

violapensiero 26-07-2015 22:22

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da Rossa (Messaggio 1996266)
Grazie Violapensiero, mi fa piacere perché sembra non li conosca nessuno.

Su questo forum, li consigliamo e li usiamo.

Brioche:) 27-07-2015 07:46

Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
 
Quote:

Originariamente inviato da violapensiero (Messaggio 1996267)
Su questo forum, li consigliamo e li usiamo.

Confermo, anche io uso l'umido Smilla!!!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara