Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Nausea vomito o stress ? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123856)

AlessiaPippi 12-09-2018 11:55

Nausea vomito o stress ?
 
Buongiorno a tutti,
sono una vecchia utente del forum, forse qualcuno si ricorderà di me e della pazza della mia gatta tartarugata, Pippi.

Ora mi ritrovo qui per chiedere un parere, anche generico, visto che al momento brancolo nel buio.
Il quadro generale della mia micia, cercando di essere più rapida possibile.
4 anni per 4 chili. Da sempre ha i valori renali nel sangue poco sopra il limite massimo (urea e creatinina), mentre valori urine nella norma (almeno fino all’ultimo controllo, in cui il peso specifico si è alzato parecchio, per cui la micia concentra molto le urine). Rapporto PU/CU nella norma. SDMA nella norma.
La micia segue alimentazione casalinga redatta dall’Università di Bologna dopo visite, esami sangue e urine. Fino ad aprile di quest’anno la micia mangiava carne CRUDA ed integrazioni. Poi di punto in bianco ha cominciato a rifiutarla. Siamo passati quindi a cuocerla (stessi tipi di carne) e ha ricominciato a gradirla.
La micia da sempre ha l’intestino molto sensibile (va in diarrea facilmente), per cui una volta trovati 3 tipi di carne che non le davano nessun problema (coniglio quaglia e maiale), abbiamo continuato così da quasi due anni ormai.
Tenete BEN PRESENTE in tutto questo quadro che parliamo di una micia che è molto facilmente stressabile, una micia molto nervosa e molto sensibile ai cambiamenti. Dico questo perché lei tende a somatizzare fisicamente qualsiasi cosa…con cistiti da stress e comportamenti aggressivi (solo nei miei confronti) che cerchiamo di risolvere di volta in volta con visite e suggerimenti della comportamentalista, Cystocure e Zylkene all’occorrenza.
La micia vive prevalentemente in appartamento + suo giardino, non esce da sola ed è probabilmente questo il suo più grande motivo di stress.
Per favore, astenersi dal suggerirmi di lasciarla libera, perché non è una soluzione che prenderò in considerazione.

Veniamo al presente e al motivo per cui chiedo il vostro parere.
La micia da due mesi a questa parte è ossessionata dall’erba del giardino. Le è sempre piaciuta, ma sporadicamente, non in maniera così ossessiva come ora. Il risultato è ovviamente che la fa vomitare. A volte solo erba, a volte tutto il pasto, a volte erba e qualche pelo (ma tipo due/tre peli di numero).
Non capisco, conoscendola, se ha nausea e cerca l’erba o…se è ghiotta di erba, la mangia perché sa di attirare la nostra attenzione e dopodichè le si infiamma lo stomaco.
Parliamo di 2-3 vomitate alla settimana da inizio luglio.

La veterinaria – dopo l’inutile somministrazione di Zantadine per circa 15 giorni - mi propone l’ecografia addominale, dalla quale però…salvo “patologie terminali ed importanti” potrebbe anche non vedersi assolutamente nulla. Tenete presente che, visto il carattere della micia, l’ecografia andrebbe fatta in sedazione….che per i reni non è il massimo.

La micia è di buon umore, gioca e interagisce. Non ha al momento problemi di feci. Prende il remover due volte a settimana.
Dalla settimana scorsa ho cominciato a darle il Nux Vomica in compresse e ho visto il suo appetito migliorare notevolmente (non che prima non mangiasse, ma qui faceva anche parecchio caldo e delle volte era un po’ svogliata).
Mi chiedo se non sia un problema dentale / gengivale visto che la micia ha tartaro (le somministro tutti i giorni Plaqueoff, integratore da aggiungere al cibo).

Non è possibile non farla uscire in giardino perché va fuori di testa. Così come non è possibile tenerla in giardino senza che lei mangi l’erba (ci abbiamo provato, ma probabilmente abbiamo solo rafforzato un comportamento col quale lei attira la nostra attenzione).

Rimango in attesa di vostre valutazioni e/o suggerimenti.
Grazie mille

linguadigatto 12-09-2018 12:59

Re: Nausea vomito o stress ?
 
mi sembra che la chiave del problema sia questo benedetto giardino, a cui ha accesso solo ogni tanto (la porti tu? col guinzaglio? come funziona?).

a mio avviso e per mia esperienza i gatti stanno bene sia in appartamento, sia in appartamento e terrazzo, sia casa con giardino... ma non con un giardino intermittente. non avere il controllo su una parte del territorio è stressante da morire per loro, soprattutto se è la parte più interessante del loro territorio. non esiste nessun modo per mettere in sicurezza una zona esterna a cui darle libero accesso?

è certamente vero che uscire è pericoloso, ma anche lo stress è pericoloso e deleterio, secondo me questo problema andrebbe risolto una volta per tutte.

AlessiaPippi 12-09-2018 13:07

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie della risposta.
L’anno scorso aveva lo stesso problema col giardino. Ma non mangiava erba.

AlessiaPippi 12-09-2018 13:10

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Scusami, non ho risposto a tutto.
Lei esce solo con noi, libera ma sotto controllo. Purtroppo non è possibile mettere il giardino in sicurezza in modo che possa starci h24.

Xiaowei 12-09-2018 13:33

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ciao Alessia, io mi ricordo benissimo di te e della Pippi...e mi spiace ci siano questi nuovi problemi, sempre legati in qualche modo al giardino :( purtroppo non so esserti d'aiuto in modo specifico, di sicuro se mangia erba è perché sente un qualche disturbo a livello gastrointestinale...quando mangiava solo crudo ne mangiava di meno di erba?

AlessiaPippi 12-09-2018 13:37

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Diciamo che prima aveva meno libero accesso all’erba Perché vivevano in condominio e andavano giù in giardino col guinzaglio.
Ma quindi vorrei capire...voi cosa pensate ? Perché ci sono due correnti di pensiero...chi dice che il gatto mangia perché è disturbato...e chi dice che è l’erba che disturba....

AlessiaPippi 12-09-2018 13:39

Re: Nausea vomito o stress ?
 
L’anno scorso mangiava crudo e vivevamo già in casa nuova. Non aveva questa ossessione per l’erba.
Ma la nutrizionista dice che secondo lei non dipende da crudo/cotto.

linguadigatto 12-09-2018 13:49

Re: Nausea vomito o stress ?
 
prova a mettere dei vasi con l'erba in casa, quella apposta per i gatti. avendola sempre a disposizione potrebbe regolarsi meglio, oppure se continua a mangiarne tantissima potresti indagare nel senso di un problema gastrointestinale.

ok per il giardino, in casa però riuscireste a sistemare un angolo un po' "wild" per lei fato di vasi?

Aletto 12-09-2018 14:20

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ciao AlessiaPippi!
Credo che la Pippi associ l'erba con la possibilità di uscire, la voglia di uscire e la voglia di erba diventano la stessa cosa se la mangia un po' compulsivamente (?)
Anche i miei ultimamente hanno mangiato di meno, a volte qualcuno saltava un pasto e vanno spesso a mangiare erba che è sempre a loro disposizione 24h in terrazzo, non sempre la vomitano, quindi il consiglio di linguadigatto di tenerne anche in casa mi sembra utile.

AlessiaPippi 12-09-2018 15:03

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Regolarsi purtroppo è un termine che la mia gatta non conosce.
Anni fa, quando vivevamo nella vecchia casa, le avevo creato in terrazzo un angolino di verde...con due vasi di erba di campo...col risultato che li avevo buttati via perché mangiava e vomitava. All’epoca non gli avevo dato peso.
Lei ha già fatto in passato una ecografia addominale e non era risultato niente di anomalo....a parte i reni.
Quindi è compulsivo ? Devo frenarla ? Oppure no? Devo fare l’ecografia ?

linguadigatto 12-09-2018 15:14

Re: Nausea vomito o stress ?
 
non è che si annoia? fate giochi?

AlessiaPippi 12-09-2018 15:24

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quando è in giardino no...ma non sembra ne abbia bisogno perché è impegnata ad arrampicarsi sull’albero o rincorrere insetti
In casa si, certo
E’ una gatta molto amata e seguita credimi...forse pure troppo

Aletto 12-09-2018 15:40

Re: Nausea vomito o stress ?
 
no no, mai frenarla ma offrire alternative valide

linguadigatto 12-09-2018 16:31

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2131656)
E’ una gatta molto amata e seguita credimi...forse pure troppo

si si, ci credo! ha mai vissuto con altri gatti?

Anubi 12-09-2018 16:43

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Mi ricordo della Pippi perchè assomiglia molto alla mia Trilly :micimiao03:. Non è possibile mettere in sicurezza almeno una parte del giardino, anche piccola, in modo che la micia possa uscire a suo piacimento? Almeno si può escludere un problema di stress. Anche nel mio caso non mi è possibile mettere in sicurezza l'intero giardino, così i miei mici si sono dovuti accontentare di un pezzetto, ma ne sono pienamente soddisfatti ugualmente. Hai per caso notato se la Pippi ultimamente ha iniziato a leccarsi maggiormente e il suo maggior bisogno d'erba può quindi dipendere dal maggior pelo ingerito? Comunque anche il mio Bizet, anche lui dal vomito e dalla diarrea facile, è quello che mangia maggior quantità d'erba tra i miei mici e mi sono accorta del fatto da quando abbiamo messo in sicurezza il giardino e ha cominciato ad uscire. Lui spesso al mattino, dopo essersi fatto il bagnetto, per prima cosa vuole uscire a mangiar l'erba, a volte vomita a volte no e il più delle volte ci sono dei peli nel vomitino, e solo dopo rientra per mangiar la pappa...durante il giorno mi capita di vederlo mangiare più volte l'erba. Devo dire che lui è super pulito e quando si lava si lava a lungo (di solito fa il bagnetto completo appena sveglio, dopo ogni pasto e prima di addormentarsi) e in più spesso l'ho visto lavare anche l'altra mia gatta, quindi nel suo caso credo dipenda proprio dal pelo ingerito. Infatti, ho notato che quando lo spazzolo massimo un giorno sì un giorno no i vomitini si riducono di molto.

AlessiaPippi 12-09-2018 18:02

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Il problema del giardino non è di facile soluzione purtroppo. Non sto qui a dilungarmi, ma vi dico solo che sarebbe impossibile renderlo sicuro al 100%.
Lei non vomita quasi mai boli, almeno non da quando abbiamo ripreso il remover (le fa le feci molli e lo avevamo sostituito con altra pasta, meno efficace).
Non ha rigurgiti. Lei vomita solo quando mangia erba. Se ha appena mangiato, vomita il pasto intero e erba...se è a stomaco vuoto vomita saliva e erba.
Io la spazzolo ma non perde pelo in questo periodo, non rimane nulla sulla spazzola.
La vedo però spesso (passatemi il termine) “masticare brodo”...non so se avete capito, come se masticasse un liquido...e capisco che forse ha nausea.
No, non tollera altri gatti, né ha mai vissuto con altri gatti.
Oggi l’h osservata mangiare erba senza dire una parola. Aveva appena mangiato, siamo uscite, si è fiondata sull’erba, né ha mangiata un bel po e poi ha cominciato a fare il suo giretto.
Ieri ha fatto la stessa cosa e ha vomitato...oggi invece no (o non ancora almeno).
Sono davvero in dubbio se fare l’ecografia.

Anubi 12-09-2018 19:07

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Se la mica fa il gesto di masticare a bocca vuota significa che ha nausea...bisogna capire quale sia la causa. Sono state fatte delle analisi delle feci di recente? Parassiti come i vermi possono causare nausea senza provocare necessariamente diarrea o feci molli, almeno con il gatto del mio ragazzo è capitato a giugno, nel suo caso con gli ascaridi. Anche un innalzamento dell'urea può provocare nausea, quando avete fatto le ultime analisi? Potrebbe essere anche un po' di gastrite, magari accentuata dallo stress di non poter usufruire a piacimento dell'intero territorio.

AlessiaPippi 12-09-2018 20:28

Re: Nausea vomito o stress ?
 
L’urea controllata A fine luglio era come al solito appena sotto del limite massimo. Però ripeto che lei ha da sempre questi valori.
Avevo pensato anche io ai vermi...però avendo lei l’intestino molto delicato di solito la mandano in diarrea e le fanno l’alito da Aglio, cose che non ha.
Magari proporrò un esame delle feci, sperando che non mi mandino a quel paese.
Se vi viene in mente qualsiasi altra cosa dettata dalle vostre esperienze ve ne sarò davvero davvero grata.

AlessiaPippi 12-09-2018 20:46

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Vi chiedo un’ultima cosa che mi tormenta.
Ma come si spiega che da una settimana a questa parte la mia micia abbia una fame incredibile ? Se fosse un problema digestivo o gastrointestinale non dovrebbe farle passare la fame ?

Aletto 12-09-2018 22:01

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Infatti mica si capisce se ha nausea o se ha fame, almeno da qui non si capisce.
Io le metterei a disposizione l'erba gatta (non la nepeta cataria), la vomiterà e pazienza. La vet che dice di questa alternanza fame nausea?

Valecleo 12-09-2018 22:01

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ciao! Guarda, la maggior parte dei segni che descrivi sono legati ai reni, almeno in base alla mia esperienza.
La ricerca dell'erba è per depurarsi, ed il pasteggiare con la bocca è la nausea, magari blanda ma c'è.
Prova ad usare il Probinul in bustine, mezza al giorno. È un integratore con probiotici, fermenti lattici e vitamine ad uso umano, ma nei gatti è utile per favorire l'eliminazione di tossine che si accumulano perché i reni non funzionano bene. Meglio di mattina sciolto in un poco di acqua, a stomaco vuoto, altrimenti quando riesci.

AlessiaPippi 13-09-2018 08:20

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie.
La Vet dice che anche se ha nausea può avere fame lo stesso.
Grazie anche della segnalazione del Probinul...noi prendiamo in effetti un prodotto ancora migliore, molto simile al Simbiox (consigliatissimo per Irc) che si chiama Vivomiix...proprio per mantenere equilibrio intestinale e depurare l’organismo dalle tossine. Non è stata una mia scelta, ma del gastroenterologo in accordo col nefrologo sulla base delle sue esigenze specifiche.

Anubi 13-09-2018 08:53

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2131684)
Grazie.
La Vet dice che anche se ha nausea può avere fame lo stesso.

Sì, è successo con il micio del mio ragazzo. A giugno il suo appetito era aumentato notevolmente, ma in compenso aveva cominciato a mangiare erba quotidianamente, a volte poi vomitava, a volte no e nel vomito c'era solo erba (lui di solito mangia erba molto di rado ed è rarissimo che vomiti). L'ho visto inoltre due o tre volte fare il gesto di masticare con la bocca vuota. Noi avevamo imputato l'aumento dell'appetito al fatto che in quel periodo avevamo acquistato proprio le sue scatolette preferite e che mangiasse erba per cercare di espellere qualche bolo di pelo. Dopo alcuni giorni nel vomito ho trovato due ascaridi e ho capito quale era il problema...non avevo pensato minimamente ai vermi perchè le sue feci erano perfette, mentre tutti i miei gatti, in caso di vermi, avevano sempre avuto feci maleodoranti e malformate.
Ah per l'ecografia, visto che la micia va sedata, io la farei solo dopo aver escluso qualsiasi altra possibile causa, soprattutto se quest'anno la Pippi è già stata sedata per fare qualche analisi o visita.

AlessiaPippi 13-09-2018 10:47

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie ! Oggi pomeriggio ho appuntamento in clinica senza micia ma con un bell’elenco di Domande da fare alla veterinaria per capire il da farsi.
Vi faccio sapere.

linguadigatto 13-09-2018 10:48

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2131694)
Grazie ! Oggi pomeriggio ho appuntamento in clinica senza micia ma con un bell’elenco di Domande da fare alla veterinaria per capire il da farsi.
Vi faccio sapere.

ottimo! aggiornaci, e un grattino alla pippi

AlessiaPippi 13-09-2018 19:13

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Dopo lunga discussione abbiamo deciso di fare esami completo. Feci, urine, sangue con ricerca ipertiroidismo e eco addome...il tutto in una botta sola, con leggera sedazione per far in modo che non si stressi troppo e soprattutto sia collaborativa. Se non dovessimo avere risultati eclatanti procederemo con una dieta ad esclusione per capire se è qualche tipo di carne che. La disturba.
Quando avrò i risultati vi aggiornerò.
Grazie ancora a tutti

linguadigatto 13-09-2018 21:07

Re: Nausea vomito o stress ?
 
bene, tienici aggiornati e incrociamo le dita. dai pippi, sei una micia ben fortunata!!

AlessiaPippi 14-09-2018 12:01

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Per scrupolo ieri ho portato alla vet un campione dell’erba che mangia la Pippi...visto che non mangia solo la classica erbaa verde, ma anche un altro tipo di erbaccia, di cui non conosco il nome. La Vet mi ha detto che non la conosce : purtroppo non riesco a postare una foto, ma ho trovato la pianta su google immagini.se avete tempo e voglia vi chiedo di cercare su google immagini “Gramilla Brava”, viene fuori l’immagine dell’erba che la Pippi vomita. Sapete se è tossica ?

Mi è anche venuto in mente che in giardino ho un glicine e delle ortensie...che so essere tossiche...non l’ho mai vista mangiarle, però .....
Grazie

alimiao 14-09-2018 12:29

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ciao Alessia,
vedo questa discussione solo ora... mi ricordo bene di te e della Pippi, mi chiedevo che fine avessi fatto, dato che dopo il post in cui annunciavi il trasloco in casa con giardino e i problemi relativi al cambio, sei sparita per un bel po! Mi fa piacere che tu sia tornata a scrivere.

Non ho cose granché interessanti da dire, tranne che il mio Waffle, pluriallergico a molte proteine e cereali vari, ama moltissimo l'erba gatta e se ne strafoga (ne è proprio goloso), ma alla fine abbiamo scoperto che era allergico pure a quella, quindi l'abbiamo tolta.

Non ho capito la modalità con cui la Pippi esce in giardino. Cosa vuol dire che esce controllata da voi? ci sono aree in cui non può andare? mi viene in mente che, se fosse un problema di qualche erba/pianta nociva, potreste tornare a usare la pettorina/guinzaglio (se la gradisce, ma dovrebbe dato che ci era abituata), in modo da indirizzarla verso la zona in cui non c'è l'erba incriminata.

PS: una curiosità: ma anche il maiale lo davi crudo?

AlessiaPippi 14-09-2018 12:39

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ciao!!!
La Pippi gira libera nel giardino, ma va guardata a vista perché a volte scavalca la recinzione e va nel giardino dei vicini dove c’e Il cane. Non la faccio troppo lunga, non è possibile mettere in sicurezza, per cui va controllata a vista...il che equivale a dire che Pippi esce in giardino solo quando noi siamo in casa. Durante la settimana esce verso le 15 e rientra verso le 21/22, nei weekend a volte anche tutto il giorno.

No maiale rigorosamente cotto.

alimiao 14-09-2018 12:59

Re: Nausea vomito o stress ?
 
ma il giardino è solo vostro, giusto? ad es se venisse fuori che il problema è un'erba nociva, potreste estirparla e piantarci qualcos'altro?

linguadigatto 14-09-2018 14:03

Re: Nausea vomito o stress ?
 
anche i miei mangiano quella gramigna lì, non è tossica. però ha le foglie un po' più dure e fibrose soprattutto quando è grande, e questo può dare un po' di stimolo al vomito in più rispetto ad un'erba molto tenera come la classica erba per gatti (che poi sono cereali germogliati). infatti i miei cercano l'erba dura proprio quando vogliono vomitare, mentre quando mangiano altri tipi di erba a volte la trovo nella cacca.

AlessiaPippi 14-09-2018 14:07

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2131766)
ma il giardino è solo vostro, giusto? ad es se venisse fuori che il problema è un'erba nociva, potreste estirparla e piantarci qualcos'altro?

Ovviamente si ! Delle volte mi viene voglia di asfaltarlo quel giardino !!!!

alimiao 14-09-2018 16:31

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2131765)
Ciao!!!
La Pippi gira libera nel giardino, ma va guardata a vista perché a volte scavalca la recinzione e va nel giardino dei vicini dove c’e Il cane.

Giusto per avere un po' più chiara la situazione... questo cane quanto è grande grosso e minaccioso? abbaia molto? sta sempre in giardino? punta la Pippi? mi chiedo se la sua presenza/odore non possa in qualche modo contribuire allo stress della Pippi che in risposta attua comportamenti compulsivi tipo mangiare troppa eba... è un'ipotesi alquanto fantasiosa lo ammetto, anche perché il fatto che tenti di scavalcare mi fa pensare che forse non è molto preoccupata del vicino..

AlessiaPippi 14-09-2018 18:51

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Credimi, è il cane più equilibrato e sereno che io abbia mai conosciuto in vita mia. Faccio sempre i complimenti ai miei vicini. E’ una femmina, taglia grande. Ed è sempre la Pippi che la va ad istigare attraverso la rete.
Per farvi capire un giorno la Pippi è riuscita a scavalcare e se l’e’ trovata davanti. Daffy (cane) che odia i gatti, ha cominciato a ringhiare ed abbaiare e io a urlare “Daffy no, daffy no”....il suo istinto però le diceva di difendere il suo territorio, e ha cercato di mettersela in bocca (Pippi terrorizzata nonnreagiva)...attirati dalle grida, i miei vicini sono usciti...è bastato un solo richiamo a voce e manco tanto cattivo e Daffy scondinzolando ha eseguito l’ordine di mollare la presa, allontanarsi e sedersi.
Così siamo potuti entrare nel loro giardino a recuperare la micia.
Pensate che questo le sia bastato ? Macché.

AlessiaPippi 14-09-2018 18:53

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Comunque per rispondere alla tua domanda.
No, Daffy non è sempre in giardino.
No, non le abbaia minacciosa, o almeno non è mai lei per prima a istigare, è sempre la Pippi che la va a cercare.
Assolutamente escluderei Daffy come fonte di stress.

AlessiaPippi 14-09-2018 20:40

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ahimè ha vomitato anche oggi. Un bel salsicciotto di cibo ed erba.
E in settembre siamo a cinque volte.

AlessiaPippi 14-09-2018 20:51

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Scusate se scrivo diciotto messaggi ma ho bisogno di capire una cosa.
Ogni volta che la Pippi vomita è un vomito diverso...solo bava, saliva e erba, cibo non ancora digerito completamente intatto, salsicce di cibo già digerito...
I vostri gatti vomitano sempre alla stessa maniera ? Con che frequenza in un mese ? Voglio solo capire....

Valecleo 14-09-2018 21:49

Re: Nausea vomito o stress ?
 
I miei non vomitano sempre alla stessa maniera. Alcune volte è l'erba che mangiano, altre è il bolo di pelo, altre solo saliva. Il cibo dipende, se vomitano dopo mangiato ovviamente mi rifanno tutto il pasto.
Vomita frequentemente solo Cleo, la più anziana, se non monitoro bene come mangia. Lei deve fare piccoli pasti ma frequenti, non deve stare praticamente mai digiuna, altrimenti vomita saliva dopo un po'. Puoi provare anche tu a ravvicinare i pasti e vedere come va.

linguadigatto 17-09-2018 10:23

Re: Nausea vomito o stress ?
 
io ne ho troppi per monitorarli singolarmente: diciamo che almeno un vomito al giorno in casa c'è (senza contare quelli fuori, che... boh!). per il 90% dei casi è acquetta con qualche filo d'erba e un po di pelo (ma il pelo non sempre), il restate 10% è qualche rigurgito di cibo appena mangiato quando si ingozzano - a volte a forma di salame, a volte di pagnotta. poi ogni tanto i vecchi hanno 2-3 giorni di pancia in subbuglio e fanno vomiti squagliati (roba già molto più digerirta rispetto al "salame", diciamo una crema marrone acida), di solito capita quando mangiano troppo per qualche giorno, oppure se sfuggono al mio occhio vigile e si vanno a sfondare di croccantini.

la super eccezione è sharon, che forse perchè è a pelo lungo e comunque ha già i suoi 17 anni, vomita almeno 5-6 volte al giorno. mangia erba come una mucca e la vomita tutta. ogni tanto vomita anche il cibo, diciamo un paio di volte a settimana.


PS: quando vado a fare pipì di notte senza accendere la luce prego sempre tutti i santigatti di non mettere il piede su un vomito, ma qualche volta accade, ed è... da brividi.

AlessiaPippi 18-09-2018 12:55

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ma quindi secondo voi....se lei è attiva...gioca, mangia, fa le coccole, cacca e pipì a posto....sto esagerando a farle gli esami ?

linguadigatto 18-09-2018 13:55

Re: Nausea vomito o stress ?
 
eh non è facile dare consigli sui gatti non propri...

Malinka 18-09-2018 14:47

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 213)
[...]
I vostri gatti vomitano sempre alla stessa maniera ? Con che frequenza in un mese ? Voglio solo capire....


I miei hanno sempre vomitato come minimo una volta alla settimana, qualcuno anche un paio di volte, per non parlare di Marino che ha sempre vomitato quasi tutti i santi giorni e talvolta anche 2-3 volte nello stesso giorno.
In pratica ero sempre pronta con asciugoni, aceto o bicarbonato, pattumiera e straccio del pavimento...una vera goduria!

I vomiti erano di aspetto variabile, da cibo parzialmente digerito fino a brodaglia marrone e a volte giallastra.
L'odore era decisamente intenso, un misto di acido e odor di pappa.
Ogni tanto trovavo anche vomitini di acquetta mista a fili d'erba, altre volte c'erano dei salamotti di pelo.
Invece i rigurgiti li faceva solo Marino.

Da quando ho cambiato alimentazione trovo 2-3 vomiti al mese nei periodi di muta (non acidi e praticamente senza odore), mentre negli altri periodi capita che in un mese non ci sia neppure un vomito.
Il pelo viene eliminato prevalentemente con le feci.
Stop anche ai rigurgiti di Marino.

Anubi 18-09-2018 16:45

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Skipper, che è con me da circa nove mesi, non l'ho mai visto vomitare, Trilly di solito vomita una o due volta a settimana durante i periodi di muta, altrimenti è rarissimo che vomiti e di solito vomita solo saliva con peli annessi. La frequenza dei vomitini di Bizet dipende da vari fattori, come ad esempio da quante volte lo spazzolo, se mangia erba prima dei pasti, se mangia la pappa degli altri oltre la sua (lui se mangia più di due cucchiai di pappa per volta rigurgita l'intero pasto subito dopo averlo mangiato...questo capita con la pappa industriale, mentre con la carne cruda di solito no perchè dandogli pezzi di quaglia con ossa o bocconi di manzo tagliati grandini è costretto a masticarli con calma e non si ingozza come fa di solito); a volte vomita solo erba, a volta la pappa appena mangiata, altre volte saliva o erba con peli. E' normalissimo che la micia mangi l'erba e che vomiti, non è normale che abbia nausea.

Facendo tutti gli esami escludete la presenza di un problema fisico...a me frena un pochino il fatto che vada sedata se la micia ha già affrontato delle sedazioni di recente, ma almeno vi togliete il dubbio.
Io però non vorrei che la micia stesse vivendo il momento delle uscite in giardino come un momento di stress dato che, dalle tue parole, mi sembra di capire che sia un momento di ansia per voi in cui dovete stare sempre allerta e monitorare che la micia non vada nel giardino del vicino...magari mi sbaglio, ma può anche darsi che la micia percepisca la vostra agitazione e abbia sviluppato una gastrite nervosa da stress.
Capisco bene il problema e io sarei la prima ad essere sempre in ansia con la micia fuori, basta un attimo di distrazione e i gatti sono maestri a sgattaiolare e con una cane che non tollera i gatti dall'altra parte può essere molto pericoloso.

alimiao 18-09-2018 17:08

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Vado in OT ma una cosa che mi sono chiesta è questa: non è un po' strano che la gatta da aprile, e di punto in bianco, abbia rifiutato la carne cruda ma abbia continuato a mangiarla cotta (mi immagino senza ulteriori additivi o appetizzanti)?

Mi fa pensare ad un problema di masticazione o magari alla gola o magari nausea... il nutrizionista come l'ha spiegata?

AlessiaPippi 19-09-2018 10:01

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Io mi ritengo completamente responsabile dello stress della mia gatta, e come tale ne accetto le conseguenze.
Non sono in grado di aprile la porta e dirle “ciao, esci, va a farti un giretto e ci vediamo quando torni”. E so di essere molto egoista nel privarla della sua vita da gatto.
Per questo motivo faccio del mio meglio per riuscire a garantirle della vita all’aria aperta, sempre secondo i miei standard di sicurezza. La tengo in giardino il più possibile e quando me lo chiede la porto a fare un giretto col guinzaglio.
Si, forse è egoista e abominevole…ma per una gatta che impazzirebbe chiusa tra 4 mura, questo è il 110% di quello che posso darle. Non esiste purtroppo margine di miglioramento.

Detto questo (e così mi collego al passaggio da crudo a cotto), tieni presente che il periodo aprile-maggio e settembre-ottobre è per lei forse il periodo più stressante, perché le temperature diventano gradevoli (non è più troppo freddo o troppo caldo), per cui vorrebbe stare in giardino H24. Non gliene importa più di nient’altro e farla mangiare in quel periodo diventa faticoso. A volte infatti devo metterle la ciotola fuori in giardino per farla mangiare, perché lei collega il “rientrare per mangiare” alla possibilità che la porta si chiuda.
Per farla breve, verso aprile – maggio mi faceva impazzire col cibo. Avanzava un sacco e non c’era verso di farle finire i pasti, ma comunque qualcosa mangiava.
Così un giorno al supermercato ho visto una confezione di coniglio “biologico” che sembrava ottimo. Dopo ottomila annusamenti senza neanche toccarlo, l’ha lasciato lì.
Così, per prova e per disperazione, ho provato a scottarla. E l’ha mangiata.
In effetti – e qui devo essere sincera – la nutrizionista preferisce la carne “scottata”, per una questione di batteri. Ma io ho sempre preferito dargliela cruda, l’ha sempre mangiata volentieri e senza avere nessun tipo di problema intestinale.
Ma da quel giorno ha smesso di mangiare la carne cruda. Se gliela propongo cruda, la annusa e se ne va. Se la scotto (e intendo proprio che i lati prendono colore ma dentro rimane cruda), non annusa e mangia tutto subito.

linguadigatto 19-09-2018 10:44

Re: Nausea vomito o stress ?
 
probabilmente gradisce più il gusto della carne scottata.

i gatti non sono tutti uguali, e ti è toccata in sorte la Pippi che è una gatta dalle tendenze decisamente outdoor.

se un giorno riuscirai a mettere in sicurezza una parte del giardino o fare una specie di tunnel o qualcosa del genere, tanto meglio, ma nella vita si fa come si può.

AlessiaPippi 19-09-2018 11:47

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Più che altro a me fa molto strano che lo “zantadine” non abbia avuto alcun effetto su di lei...mentre col Nux Vomica le sia tornato l’appetito...e come mangia di gusto, anche se la porta e’ chiusa! Finisce tutto subito !!!

AlessiaPippi 25-09-2018 10:12

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Stamattina facciamo gli esami !!!!!

linguadigatto 25-09-2018 10:39

Re: Nausea vomito o stress ?
 
incrocini

AlessiaPippi 25-09-2018 11:46

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132407)
incrocini

Grazie

Xiaowei 25-09-2018 11:49

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Facci sapere!

AlessiaPippi 25-09-2018 16:43

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Porto brutte notizie.
Linfonodi ingrossati a carico dell’intestino, parte della mucosa intestinale inspessita 4 volte tanto il normale.
La Vet ha prelevato parte del linfonodo più grosso dei tre che risultano ingrossati e lo ha inviato al patologo per chiarire se trattasi di tumore.
Liquido presente nello stomaco che è probabilmente la causa della nausea.
Attendo per venerdì i referti.

linguadigatto 25-09-2018 16:55

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Oddio che botta... mi dispiace tantissimo. La vet ha anche fatto altre ipotesi, a parte il tumore?

Anubi 25-09-2018 17:15

Re: Nausea vomito o stress ?
 
No poverina, mi dispiace moltissimo...speriamo che dalle ulteriori analisi emerga che si tratti di altro :micimiao61::micimiao61::micimiao11::micimiao11:.
Aggiornaci appena hai tutti i risultati.

Aletto 25-09-2018 17:35

Re: Nausea vomito o stress ?
 
No, no e no
non ci sto

Xiaowei 25-09-2018 17:51

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Neanche io. Aspettiamo insieme i risultati, forza

AlessiaPippi 25-09-2018 19:12

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2132443)
Oddio che botta... mi dispiace tantissimo. La vet ha anche fatto altre ipotesi, a parte il tumore?

Io non c’ero purtroppo, per cui non ho parlato direttamente.
Il prossimo passo è attendere i referti e attendere che la veterinaria e la nutrizionista si consultino. So che in ogni caso ritengono entrambe doveroso effettuare una biopsia laparoscopica sulla mucosa intestinale perché potrebbe trattarsi di infiammazione cronica, anche se il quadro generale intestinale è peggiorato.

Quindi : attendiamo referti linfonodo e speriamo bene.
Poi attendiamo referti sangue (hanno effettuato ricerca vitamina b12, cobalamina e folati....anzi chi sa di cosa si tratta me lo spieghi per favore)...e attendiamo consulto.
Attendiamo...perché ha solo 4 anni ed è la vita fatta gatto.

AlessiaPippi 25-09-2018 19:15

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da Aletto (Messaggio 2132446)
No, no e no
non ci sto

Io in ogni caso non ho rimpianti.
Lei è nata sfortunata, l’ho adottata conscia di questa cosa.
L’unica cosa di cui mi pento è non averle dato la libertà che chiedeva.
Ma per il resto so di aver fatto il 110% per lei e di essermi rivolta ai veterinari migliori (a parte il primo che non si è accorto che era infestata di vermi Fino ad avere le convulsioni .....)

Aletto 26-09-2018 09:02

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Non avevo letto ieri perché mi si è gelato il sangue
cobalamina e B12 sono la stessa cosa, se è troppa c'è rischio per la funzionalità renale, ma anche formazione di tumori. Il suo eccesso però è raro. I folati, cioè l'acido folico, cioè la B9, assieme alla B12 serve anche nell'anemia e per i processi che nelle cellule hanno a che fare con DNA e RNA. Forse misurati assieme, valutano la B12 attiva e quella in eccesso.
Non credo che questo ti sia granché utile, ma è in sintesi quello che mi ricordo

"L’unica cosa di cui mi pento è non averle dato la libertà che chiedeva."
Questa frase non riesce ad uscirmi dalla testa
Aspetto i risultati con la rabbia dell'inerme

linguadigatto 26-09-2018 09:58

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2132451)
Quindi : attendiamo referti linfonodo e speriamo bene.
Poi attendiamo referti sangue (hanno effettuato ricerca vitamina b12, cobalamina e folati....anzi chi sa di cosa si tratta me lo spieghi per favore)...e attendiamo consulto.
Attendiamo...perché ha solo 4 anni ed è la vita fatta gatto.

Attendo con voi, con le dita incrociate e il cuore stretto.
Forza Pippi!

babaferu 26-09-2018 10:42

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ma no..... dita incrociatissime per tutti i referti.
un abbraccio, seguivo in silenzio, la pippi ci ha posto tanti rebus negli anni, spero davvero che sia meno grave di quel che si può pensare.....

alimiao 26-09-2018 12:11

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Cavolo mi dispiace tantissimo. Speriamo che dalle analisi si escluda il peggio.

Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2132452)
Lei è nata sfortunata, l’ho adottata conscia di questa cosa.

Sfortunata?! avendo te come padrona, non direi proprio, anzi è fortunatissima!!

Quote:

Originariamente inviato da AlessiaPippi (Messaggio 2132452)
L’unica cosa di cui mi pento è non averle dato la libertà che chiedeva.

Le hai dato tutta la libertà che chiedeva, compatibilmente con le possibilità che avevi e i limiti dovuti ai motivi di sicurezza, come facciamo tutti. La libertà assoluta e totale non esiste, è un'utopia, quindi non hai proprio niente di cui pentirti.

AlessiaPippi 26-09-2018 12:37

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie a tutti.
Inutile dirvi che io al momento non ci sto tanto con la testa.
Vorrei che qualcuno mi preparasse psicologicamente, ma entrambe le veterinarie non si esprimono a priori, ovviamente...e io rimango nell’attesa.
Per fare un sorriso tutti....ieri le hanno rasato la zampetta per farle il prelievo di sangue...ma siccome poi le hanno applicato un cerotto, le hanno rasato la zampetta facendo il giro, non solo la parte davanti.
Il risultato è che adesso sembra che indossi uno stivaletto. E’ senza pelo dalla “spalla” fino a prima della “caviglia”.....inguardabile, l’amore mio....

Aletto 26-09-2018 13:31

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Cerca di star tranquilla, nulla è detto. Noi aspettiamo con te

Xiaowei 26-09-2018 13:38

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Sì, non è detta l'ultima..anche a noi parlarono subito di tumore al polmone a inizio 2015, poi non si rivelò tale. Aspettiamo e incrociamo...mi fa una tenerezza immaginarla con lo stivaletto :)

AlessiaPippi 26-09-2018 16:21

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Ho mandato una mail alla veterinaria stamattina. Perché io ieri non c’ero e volevo capire la gravità della situazione.
Giustamente mi ha risposto che è necessario attendere l’istologico per definire la gravità della situazione. Dall’ecografia emerge il problema, ma non definisce la sua natura e la sua gravità.
Peccato, in cuor mio speravo di sentirmi rispondere che l’istologico era solo uno scrupolo in più.
Nel frattempo chiedo se qualcuno di voi ha esperienza con ibd felina, tanto per cominciare a studiare un po’ o se c’e Qualche post simile qui nel forum.

babaferu 26-09-2018 17:23

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Puoi fare una ricerca con la funzione cerca, mettendo ibd, vengono fuori molti casi.
Puoi contattare alepuffola, che ha avuto una gattina affetta da ibd, purtroppo deceduta troppo presto per una infezione.

forza forza, tutto incrociato per questa deliziosa gattina.

peraltro, come sta?

un abbraccio, ba

Xiaowei 26-09-2018 18:32

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Puffola però aveva il megaesofago, non sono sicura avesse anche ibd...ad ogni modo puoi contattarlo, o comunque risponderà qua :)

AlessiaPippi 26-09-2018 19:36

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Intanto oggi sono andata in farmacia ad ordinare il Robinia Comp Wala e il Magnesium Phosphoricum che assieme al Nux Vomica (che le ha dato benefici in termini di appetito) sono i principali rimedi omeopatici per le infiammazioni croniche dell’intestino / ibd. Sono omeopatici, male non le fanno di sicuro.
Da ieri non ha vomitato, ma ha mangiato anche poco (istruzioni del Vet post sedazione), perché lei di fame ne aveva. Tutto sommato sono contenta di averle fatto la sedazione perché ha subito un minore stress rispetto al solito...infatti è piuttosto tranquilla. A me sembra sempre la stessa, mangia, gioca, la cacca va bene, chiede di uscire in giardino, rincorre qualsiasi insetto....

Xiaowei 26-09-2018 21:08

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Anche qua, contro qualsiasi previsione, nux vomica funzionò meglio di zantadine & co. Segui anche questa strada se vedi miglioramenti! Ed è importante che sia tranquilla, assolutamente

Aletto 26-09-2018 21:19

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Bene, forza Alessia e forza Pippi

Zampetta16 27-09-2018 10:48

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Alessia, un forte abbraccio e tanti incrocini.
Sulla libertà, è spesso un gran dilemma, i compromessi sono spesso necessari.
Se le avessi dato tutta la libertà che richiede e le fosse successo qualcosa, non te lo saresti mai perdonato.
Hai già la consapevolezza di fare tutto il possibile per il benessere della Pippi, speriamo che i referti vi siano favorevoli. Una carezza, se gradisce, alla Pippi esploratrice con stivaletto :)

AlessiaPippi 28-09-2018 16:04

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Sospetto linfoma alimentare di grado lieve oppure Ibd.
Venerdì effettuiamo biopsia laparoscopica per avere certezza della diagnosi e una prognosi.

babaferu 28-09-2018 16:14

Re: Nausea vomito o stress ?
 
uhm quindi l'istologico ha chiarito poco.
forza forza, vi sono vicina e vi abbraccio ancora.

AlessiaPippi 28-09-2018 16:24

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2132563)
uhm quindi l'istologico ha chiarito poco.
forza forza, vi sono vicina e vi abbraccio ancora.

L’istologico del linfonodo dice che (cito le parole che la Vet ha usato per farmi capire): dentro il linfonodo arrivato dovrebbe arrivare tanti tipi di cellule per contrastare l’infoammazione. Lei invece ha pochi tipi di cellule, per cui propende per il linfoma.

AlessiaPippi 28-09-2018 16:25

Re: Nausea vomito o stress ?
 
*linfonodo attivato, non arrivato

Xiaowei 28-09-2018 16:45

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Mmm...non per screditare la veterinaria, però è un po' fumosa come cosa, messa così. Quando hai il referto scritto potresti scrivere a quell'oncologo che è stato nominato nel thread sul presunto tumore al fegato, in modo da sentire un altro parere...che ne dici?

Mi sa che ho capito male io, ha fatto il citologico ora vero? E l'istologico verrà fatto sulla biopsia

AlessiaPippi 28-09-2018 17:12

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Scusa io non conosco questi termini di cui parli.
E’ stato prelevato un pezzettino di linfonodo al momento e basta.
Venerdì facciamo la biopsia intestinale per via laparoscopica.

Xiaowei 28-09-2018 18:05

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Sono due tipi di esami diversi, uno è un ago aspirato che preleva (se riesce) alcune cellule (citologico), l'esame istologico è molto più preciso perché si preleva un pezzo di tessuto tramite biopsia e poi si analizza... tranquilla, anche io andavo in confusione, ho capito poi la differenza

AlessiaPippi 28-09-2018 19:17

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Scusami tu, sono in tilt mentale

Xiaowei 28-09-2018 19:25

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Figurati! A me (anzi alla mia gatta) hanno fatto dannare con questi esami..sempre citologici "vaghi", prima che qualcuno mi spiegasse la necessità dell'istologico. Per fortuna non è il vostro caso e la vet sta procedendo nel modo corretto...la Pippi come sta in questi giorni?

AlessiaPippi 28-09-2018 19:45

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Bene...povero amore mio.
Mangia, corre, gioca, rompe le palle per uscire, fa le coccole.
Da quattro giorni non vomita...ma cerca sempre l’erba.
Io non ci capisco molto....ma se il citologico fa sospettare il linfoma...mentre gli esami sangue sono buoni....devo aspettarmi il peggio ? O posso ancora sperare ?
E’ vero come leggo su internet che le aspettative di vita sono di 24 mesi ?

Aletto 28-09-2018 19:48

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Non c'è ancora nulla di certo quindi! Scusa se scrivo poco ma ho la connessione che non funziona granché

linguadigatto 01-10-2018 12:28

Re: Nausea vomito o stress ?
 
non sono di grande aiuto, ma incrocio le dita e seguo. vi penso spesso! dai pippi!

AlessiaPippi 01-10-2018 15:27

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie a tutti quelli che stanno avendo un pensiero per noi! Venerdì facciamo la biopsia !

Xiaowei 01-10-2018 15:30

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Siamo tutti qui :) incrocini a manetta

Aletto 01-10-2018 15:41

Re: Nausea vomito o stress ?
 
incrocio anche io

AlessiaPippi 02-10-2018 16:55

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Posto, ad ogni buon conto, per chi avesse voglia di dargli un’occhiata e per chi invece un giorno si ritrovasse suo malgrado nella mia situazione, i referti dell’eco addominale e del referto citopatologico del linfonodo.

ECOGRAFIA
Vasc. Addome : nei limiti della norma
Fegato : parenchima normale per dimensioni, ecogenicità ed ecostruttura. Vascolarizzazione e vie biliari nei limiti della norma. Colecisti normodistesa, presenza di una lieve quantità di materiale iperecogeno, sedimentante.
Milza : parenchima normale per dimensioni, ecogenicità ed ecostruttura.
Pancreas : parenchima normale per dimensioni, ecogenicità ed ecostruttura.
Stomaco :organo lievemente disteso da pattern fluido misto gassoso. Parete, ove visibile, normale per spessore e stratigrafia.
Rene dx : parenchima normale per dimensioni, ecogenicità ed ecostruttura. Normale rapporto e distinzione cortico-midollare. Vie escretrici nei limiti della norma.
Rende sx : idem controlaterale.
Vescica : organo normodisteso, parete nei limiti della norma.
Intestino. PICCOLO INTESTINO : pattern mucoso, parete diffusamente aumentata di spessore, fino a 0.33 cm, stratigrafia diffusamente alterata per la prominenza dello strato muscolare. COLON : parete, ove visibile, normale per spessore e stratigrafia.
Linfonodi. COLICO : aumentato di dimensioni, di aspetto globoso, ipoecogeno. Iperecogenicità peritoneale circostante. DIGIUNALI : normali per dimesioni, ecogenicità alterata da un’ampia area iperecogena a margini ben definiti. PANCREATICO-DUODENALE : aumentato di dimensioni, tendenzialmente ipoecogeno con area focale iperecogena a margini ben definiti.
DIAGNOSI : Gastroenteropatia diffusa aspecifica, si sospetta patologia a carattere infiltrativo (infiammatoria cronica o neoplasia). Linfoadenopatia (reattiva o neoplastica).

AGOINFISSIONE ECOGUIDATA DI LINFONODO COLICO
Dati clinici : eseguita ecografia addominale che mostra gastroenteropatia diffusa con alterazione della stratigrafia (ibd vs linfoma) e linfoadenomegalia moderata linfonodo colico (1.3 X 0.8 cm) e lieve di digiunali e pancreatico.
REFERTO
Buona cellularità su fondo ingombro di materiale proteinaceo. Popolazione cellulare costituita prevalentemente da linfociti di piccole dimensioni e di aspetto maturo, associate ad un basso numero di cellule linfoidi polimorfe, occasionali macrofagi schiumosi e granulociti eosinofili dispersi. Si osservano rare figure mitotiche.
Il quadro citologico appare dubbio da un punto di vista interpretativo, caratterizzato da una netta prevalenza di linfociti di piccole dimensioni di aspetto maturo, in presenza di intensi fenomeni di edema intralesionale.
Sulla base di tali aspetti appare difficile discriminare con certezza tra una condizione di stimolazione antigenica cronica quale IBD o un iniziale coinvolgimento linfonodale da parte di un disordine linfoproliferativo a piccole cellule e citologicamente di basso grado.

Xiaowei 05-10-2018 11:31

Re: Nausea vomito o stress ?
 
:micimiao11::micimiao11::micimiao11: a manetta per oggi

Aletto 05-10-2018 12:10

Re: Nausea vomito o stress ?
 
pensavo ci fossero già i risultati, allora continuo a tener tutto incrociato

babaferu 05-10-2018 12:11

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Tutto incrociato anche qui!

boby 05-10-2018 14:20

Re: Nausea vomito o stress ?
 
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

linguadigatto 05-10-2018 14:27

Re: Nausea vomito o stress ?
 
tutto incrociatissimo!!!

AlessiaPippi 05-10-2018 15:35

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie a tutti.
L’intervento è andato bene, ora è in osservazione in clinica, andiamo a prenderla stasera.

Anubi 05-10-2018 15:47

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Forza Pippi, tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao10::micimiao10:.

linguadigatto 05-10-2018 17:00

Re: Nausea vomito o stress ?
 
forza pippina, forza!!!!

Stregatta74 05-10-2018 18:00

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Dai pippi!!!!! Zampe e code incrociate per te :kisses:

Zampetta16 06-10-2018 18:21

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Dai la Pippi! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

AlessiaPippi 06-10-2018 21:56

Re: Nausea vomito o stress ?
 
Grazie a tutti.
Pippi è a casa...mangia di gusto, fa tanta pipì e non sopporta il collare Elisabetta. Per fortuna c’e L’alessia che la aiuta a grattarsi le orecchie quando ha prurito :)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara