Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini. (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124937)

Ele&Coffee 15-12-2019 11:54

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Ciao! Qua i preferiti sono :
COFFEE : Grau senza cereali, come se piovesse. In particolare la viola (tacchino e agnello).
Plumcake : Leonardo. In particolare al coniglio, ma anche al pollo.
Coffee comunque è un ciccione aspiratutto.
Sono entrambi amanti dei paté morbidi, soprattutto Plum. Devo dire che sono fortunata, mangiano diverse Marche (grau, Leonardo, animonda, mac's, granatapet e smilla - quest'ultima non molto gradita ma la compro per ridurre i costi)

silvia92 04-01-2020 19:54

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Qui si mangia TUTTO, e quando dico tutto è proprio tutto.
Carne cruda, cotta, scatolette, verdure, insalata, pesce, uova, e quando mi sfuggono di vista mi rubano pezzi di pizza, pasta e patatine..
... Ecco, tutto.:D:D

alepuffola 09-01-2020 01:52

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Novità... al petshop il macinato Prelibato di Unipro è ormai finito e così ho provato un nuovo prodotto, HT-Healt and Tasty, un prodotto italiano di Cennamo Srl.
E' un ottimo prodotto, un umido completo in tanti gusti monoproteici (maiale, quaglia, e altri) e fatto da sola carne e grassi animali, senza cereali o altro. Costicchia, sui 2 euro per 400 gr però penso che ne valga la pena.
l problemino (forse) è che....è un cibo per cani, con valori vitamici additivati un pò diversi.
Ad esempio
la vit. A cche in genere è sulle 2200 UI/kg, su questo per cani sale a 2670,
il solfato di zinco monoidrato nel cibo per gatti è sui 10mg/kg, mentre su HT c'è indicato solo un 42mg ( senza indicare /kg)

Penso che alternandolo con altro umido non dovrebbe far nulla, ma mi paiono valori troppo diversi, nonostante il titolare del petshop (che fra l'altro ha anche la moglie laureata in farmacia) sostiene che non c'è da preoccuparsi. Secondo voi potrei darlo regolarmente anche da solo? avete esperienze in merito?

Xiaowei 09-01-2020 10:26

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
A quella cifra ti conviene acquistare la carne vera per me :D sugli additivi non saprei..

Malinka 09-01-2020 11:42

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Per l'alimentazione del gatto sono indispensabili alcuni aminoacidi che non è in grado di produrre da sè e devono essere contenuti nel cibo, tipicamente la taurina che invece il cane è come noi in grado di produrre autonomamente e infatti di solito il pet food per cani non viene addizionato, però se il gatto una volta ogni tanto mangiasse cibo per cani non succederebbe nulla di spiacevole.

Per quel che riguarda la vitamina A c'è da dire che è termolabile, quindi viene distrutta quasi completamente dalle alte temperature di cottura e sterilizzazione ed è il motivo per cui viene aggiunta all'alimento in fase di produzione; in quantità decisamente maggiore di quel che sarebbe presente per natura nel cibo crudo, in modo che, al netto delle perdite causate dalla cottura, ne resti sempre una più o meno giusta quantità.
Non so se effettivamente nel pet food ne resti il quantitativo dichiarato in etichetta; dobbiamo andare sulla fiducia, come ogni volta che compriamo "a scatola chiusa"...e per il pet food compriamo in tutti i sensi a scatola chiusa!
L'alimento per cani ne contiene una maggior quantità, si suppone che abbiano studiato i fabbisogni di cane e gatto.
Poi c'è il fattore della percentuale di assorbimento di questa vitamina da parte dell'organismo, che dipende dalla qualità dei lipidi contenuti nel cibo, altro aspetto che noi non possiamo controllare.

La vitamina A è importantissima e una sua carenza prolungata negli anni provoca danni, il più temuto dei quali è la cheratomalacia, che porta alla perdita totale e irreversibile della vista.

Però anche l'eccessiva assunzione è dannosa; può causare nausea, vomito, problemi alla pelle, problemi neurologici, ma se limitata nel tempo gli effetti negativi sono reversibili con il riaggiustamento del dosaggio, però se l'eccesso continua per anni, si arriverà alla cronicizzazione dei danni, in particolare di tipo neurologico.
E' questo il motivo per cui nell'alimentazione barf bisogna centellinare il fegato, in quanto è una specie di concentrato di vitamina A.

Nel dubbio sull'idoneità per il gatto del pet food per cani, lo eviterei, a meno che si tratti appunto di un consumo occasionale.

Fa' anche attenzione a un altro aspetto: nel caso quel cibo risultasse particolarmente gradito ai tuoi gatti, rischi che poi rifiutino le solite pappe!

Leny 09-01-2020 11:51

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Io non ordino online e, causa problemi economici e avando 5 gatti, compro cibo economico ma tutto sommato discreto che riesco a trovare nei petshop del mio paese.
Il più apprezzato è il già citato paté miglior gatto in lattine da 400 gr, ma piace molto anche la versione nelle scatolette quadrate da 100 grammi (sia la versione sterelized che quella wellness sistem).
Poi compro anche il paté ricco Lechat, che però ad alcuni miei mici piace un po' meno, ma lo mangiano comunque tutti.
Ogni tanto compro anche il macinato prelibato di unipro, che però costa poco di più (io lo trovo a 90 centesimi una lattina da 400 grammi, mentre lechat a 70 e migliorgatto a 50). Di questo umido però non capisco bene la composizione perché in alcuni gusti c'è scritto che ha il 70% di carne, in altre non c'è scritto proprio e forse in alcuni gusti ci sono addirittura i cereali e in altri no, ma forse ricordo male. Comunque è molto apprezzato.
Poi ogni tanto alterno con il paté decò, il gusto più apprezzato è quello al pesce per gatti sterilizzati.

Leny 09-01-2020 12:56

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Un altro umido che è piaciuto moltissimo, che ho preso solo una volta, è quello di Cat & co sempre in lattine da 400 gr. L'etichetta è ancora più vaga perché non è riportata la percentuale di carne utilizzata, ma anche qui non ci sono zuccheri, cereali e sottoprodotti vegetali. Ricordo che il profumo era molto buono :D

Misty 10-01-2020 18:45

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Ho trovato da arcaplanet un buon prodotto, credo. Avete provato il NATURES:MENU COUNTRY HUNTER?
Ho dovuto acquistare in negozio perchè il pacco di zooplus era in ritardo in questo periodo di feste e da arcaplanet ho trovato queste bustine che sono piaciute molto e la composizione è questa (quello al pollo): Di pollo (75% ), cuore di pollo (21 %), lampone (1%), mirtillo (1%), Spirulina (0,5%) , Catnip ( 0,01 % ) , estratto di yucca , estratto di tè verde , estratto di semi d'uva , estratto di rosmarino.
Additivi:Vitamina A 3000iu, Vitamina D3 200iu , Vitamina E 30 mg, Solfato di zinco monoidrato 15 mg , manganese 3mg solfato monoidrato, calcio iodato 0.75 mg , selenite 0.03mg di sodio.
Euro 1,50
che ne dite?

alepuffola 11-01-2020 01:01

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
@Leny: in pratica quasi la stessa accoppiata di umido che usavo io: Miglior Gatto da 400 gr e Unipro Prelibato da 400gr.
Anche a me scoccia un pò comprare online, preferisco il "km zero", far campare i petshop fisici della mia zona.
Però adesso l'Unipro Prelibato non lo ordinano più e dovrò comprarlo online.
Il che è un pò un mistero, è un prodotto che non ha nulla che non va, è apprezzato da tutti i gatti a cui l'ho dato, costa poco per la qualità che ha, si trova sia online che nei pet fisici, ed è italiano, tutti gli ingredienti per un buon successo eppure non viene scelto...mah
Così come Pars. Ok è un complementare, ma è quasi al 100% carne, per i gatti manca solo la taurina ( che può essere benissimo compensata con qualche pezzetto di carne cruda, per farlo diventare un'eccellente cibo unico a poco più di 5 € al kg.

alepuffola 11-01-2020 01:06

Re: Elenco umido "industriale" preferito dei nostri amati felini.
 
Quote:

Originariamente inviato da Misty (Messaggio 2151556)
Ho trovato da arcaplanet un buon prodotto, credo. Avete provato il NATURES:MENU COUNTRY HUNTER? (...)
(...)
Euro 1,50
che ne dite?

hai dimenticato la quantità :D
i classici 100gr?
mi pare un prodotto di qualità anche molto elevata ma 100 gr a 1,50€ mi pare assai


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara