Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   L'allevamento e gli allevatori (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Colore gattino (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123120)

Zelda 12-11-2017 13:52

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2118117)
Ciao Zelda,
mi sembri parecchio competente sui colori, sei un'allevatrice per caso?

[...]

però è vero che Zelda non si è nemmeno presentata, non ha detto come si chiama il gatto, da dove proviene, che storia ha, ed è entrata subito nello specifico delle domande tecniche sui colori... allora magari ha dato l'impressione di interessarsi solo a quello (sicuramente non è così).

No, non sono un'allevatrice di gatti, mi son sempre occupata di cinofilia per passione, con alcune esperienze da handler nel corso degli anni.
Mi spiace se il mio intervento sia parso in medias res, ma leggo il forum senza scrivere da quando è arrivato Venom e a modo mio mi sentivo già "di casa".

Il miciolo è stato un regalo e la curiosità sul colore è dettata dal fatto che trovo la genetica affascinante.

alimiao 12-11-2017 14:18

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da Zelda (Messaggio 2118126)
No, non sono un'allevatrice di gatti, mi son sempre occupata di cinofilia per passione, con alcune esperienze da handler nel corso degli anni.
Mi spiace se il mio intervento sia parso in medias res, ma leggo il forum senza scrivere da quando è arrivato Venom e a modo mio mi sentivo già "di casa".

Il miciolo è stato un regalo e la curiosità sul colore è dettata dal fatto che trovo la genetica affascinante.

anche io sono appassionata di cinofilia, e (almeno secondo me) la genetica felina è un po' meno complicata... alla fin fine i gatti si assomigliano un po' tutti, certo a parte i tipi estremi di persiano/sphynx/siamese moderno, mentre fra un chihuahua e un alano o fra un levriero e un bulldog le differenze sono palesi e abissali.

comunque, tu sai chi ti ha regalato il micio dove lo ha preso? eg da un allevamento, un privato, un negozio? per i persiani è importante che i genitori abbiano fatto alcuni test genetici perché è una razza un po' delicata e soggetta a varie malattie..

morghi 13-11-2017 11:34

Re: Colore gattino
 
Ciao Zelda!
A me sembra un evidente black smoke ;) quindi si.... è solido col gene silver e la base del colore nero

Zelda 13-11-2017 21:58

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da alimiao (Messaggio 2118128)
anche io sono appassionata di cinofilia, e (almeno secondo me) la genetica felina è un po' meno complicata... alla fin fine i gatti si assomigliano un po' tutti, certo a parte i tipi estremi di persiano/sphynx/siamese moderno, mentre fra un chihuahua e un alano o fra un levriero e un bulldog le differenze sono palesi e abissali.

comunque, tu sai chi ti ha regalato il micio dove lo ha preso? eg da un allevamento, un privato, un negozio? per i persiani è importante che i genitori abbiano fatto alcuni test genetici perché è una razza un po' delicata e soggetta a varie malattie..

Ma certo! Quando dicevo che la genetica del cane è più semplice, mi riferivo al discorso colorazione, ha qualche variabile in meno rispetto a quella felina. Per il resto c'è un baratro tra dimensioni e morfologia...

Zelda 13-11-2017 22:11

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2118179)
Ciao Zelda!
A me sembra un evidente black smoke ;) quindi si.... è solido col gene silver e la base del colore nero

Morghi, ecco, il black l'avevo proprio scartato ingenuamente ingannata dal fatto che il peloso ha tutto il corpo grigio chiaro.
Come si vede nella foto a pancia in su, ha il pancino silver e anche sul dorso è chiaro. Ma magari crescendo si farà più scuro, non so.

Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto

iw1dov 13-11-2017 22:14

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da Zelda (Messaggio 2118101)
grazie iw1dov per la comprensione.

Non c'è di che, talvolta mio fratello gioca a fare il burbero...

Andando OT - chiedo scusa, ma la curiosità mi divora :o : che cos'è quella scatola con su scritto "Mint", nella terza foto? Per caso è l'arnese che ha prodotto quella foto simil-Polaroid sempre lì vicino?

E non ti ho ancora fatto i complimenti per le foto: non solo il miciotto è bello da impazzire: pure le foto sono bellissime; sono vere foto da calendario micio!

:micimiao62:

morghi 14-11-2017 09:40

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da Zelda (Messaggio 2118214)
Morghi, ecco, il black l'avevo proprio scartato ingenuamente ingannata dal fatto che il peloso ha tutto il corpo grigio chiaro.
Come si vede nella foto a pancia in su, ha il pancino silver e anche sul dorso è chiaro. Ma magari crescendo si farà più scuro, non so.

Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto

Sono sicurissima! è uno smoke, non un silver: il gene è lo stesso ma il silver vale per i tabby e lo smoke vale per i solidi. I black smoke diventano molto chiari, quasi argento, rimangono solo le punte del pelo nere e il muso... adesso ti carico la foto di un mio black smoke...

morghi 14-11-2017 09:49

Re: Colore gattino
 
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28392
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28391
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28390

eccolo qui!

morghi 14-11-2017 11:11

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da Zelda (Messaggio 2118214)
Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto

Anche il padre Chinchilla è un black, porta solo il gene nero, la madre tortie porta sia il nero che il rosso....

Zelda 14-11-2017 20:19

Re: Colore gattino
 
Quote:

Originariamente inviato da iw1dov (Messaggio 2118215)
Andando OT - chiedo scusa, ma la curiosità mi divora :o : che cos'è quella scatola con su scritto "Mint", nella terza foto? Per caso è l'arnese che ha prodotto quella foto simil-Polaroid sempre lì vicino?

Esatto, è una macchina fotografica istantanea biottica. Completamente manuale, a differenza delle varie Fuji Instax colorate che usano quel tipo di carta. Scatto anche su pellicola tradizionale, mi piace l'analogico in genere.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:38.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara