Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   affitti, norme e gatti (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125751)

Magda 14-08-2020 10:45

affitti, norme e gatti
 
Buongiorno (si fa' per dire...) a tutti/e!
Una domanda velocissima: è possibile che, in un contratto di affitto, il proprietario vieti la possibilità di portare con se animali, (nello specifico due gatti)? Vi spiego. Una conoscente sta per trasferirsi in un nuovo appartamento, ma il conducente del contratto le vieta assolutamente di portare con sè i suoi due gatti. Possibile che esista una clausola del genere?? Se diversamente, avete qualche riferimento normativo da girarmi, per piacere? Le bestiole farebbero una brutta, brutta fine...

devash 14-08-2020 11:36

Re: affitti, norme e gatti
 
Cara Magda, sono stata in affitto solo per sei mesi durante i lavori di casa e in effetti ho dovuto penare non poco per fare accettare le gatte, impegnandomi col sangue a risarcire qualunque danno.
Ho cercato un po’ in rete e ho trovato pareri contrastanti: alcuni siti dicono che per l’affitto in effetti il proprietario può imporre il divieto di tenere animali, altri invece dicono che in base all’articolo 2 della costituzione e agli art. 1322 e 1418 del codice civile le clausole che vietano di tenere cani e gatti sono nulle. Secondo me ci vuole qualcuno che mastichi di legge, io ho guardato su internet ma potrebbe non bastare.

Volpina 14-08-2020 11:44

Re: affitti, norme e gatti
 
Ciao :)

Che io sappia, è il condominio che non può vietare di tenere animali in appartamento (questo per quanto riguarda i tuoi spazi privati, mentre potrebbe vietare di lasciarlo uscire nel giardino condominiale comune) ma se sei in affitto il discorso è diverso.
Nel senso che il condominio non può dire nulla (a patto che non sia il cane che abbia dall'una alle 4 del mattino) ma se sei in affitto l'ultima parola è del proprietario di casa che per x motivi può non volere animali in casa sua...

babaferu 14-08-2020 11:56

Re: affitti, norme e gatti
 
Non è nel diritto del proprietario pretendere che l'affittuario non abbia animali (né pretendere che non abbia un colore diverso dal bianco, sia disabile omosessuale o qualsiasi altra caratteristica), dopodiché.... Di sxxxxi è pieno il mondo.... E c'è chi non affitta a neri, disabili, o proprietari di animali. Tant'è.

Stregatta74 14-08-2020 12:01

Re: affitti, norme e gatti
 
ciao il condominio non puo' piu' vietare la presenza di animali negli appartamenti (anche perche i bambini disturbano molto di piu :D:D e non sono vietati) ma un proprietario di casa si puo vietartelo.
la casa e' sua e se nella regola - detta prima - c'e' che non puoi portare animali e' presto fatto: ti cerchi un altro appartamento

babaferu 14-08-2020 12:04

Re: affitti, norme e gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da Stregatta74 (Messaggio 2159162)
ciao il condominio non puo' piu' vietare la presenza di animali negli appartamenti (anche perche i bambini disturbano molto di piu :D:D e non sono vietati) ma un proprietario di casa si puo vietartelo.
la casa e' sua e se nella regola - detta prima - c'e' che non puoi portare animali e' presto fatto: ti cerchi un altro appartamento

Vero ho approfondito ed in effetti è così, il proprietario può mettere la clausola nel contratto e se è così.... Può poi anche sbatterti fuori.
D'altra parte se firmi un contratto che esplicita ciò.... Beh sono cavoli tuoi. Se non è scritto nulla nel contratto, non ha alcun diritto.

Zampetta16 14-08-2020 12:27

Re: affitti, norme e gatti
 
Magda, sì, può.
Però bisogna capire qual è il timore del proprietario.
Con due gatti sterilizzati, che non hanno patologie o disagi particolari, del rumore non dovrebbe preoccuparsi, bisogna spiegarglielo.
L'appartamento è ammobiliato? Allora il timore di mobili rovinati è legittimo, ma nel contratto si specifica che la normale usura va bene, altri danni, no. Da contratto sarebbe garantito per questi eventuali danni.
Poi c'è il timore della puzza di pipì di gatto, che è un po' più difficile da dimostrare, a meno che non sia uno schifo assurdo, un mobile o un divano rovinato basta la foto, per l'odore non è così immediato.
La tua amica potrebbe parlare col proprietario di casa, potrebbero aggiungere nel contratto altre clausole che riguardano queste questioni, con le quali il proprietario sarebbe più tutelato.
In alcuni casi è un no e basta, ancora di più se le richieste per quell'appartamento non mancano.
In qualche caso potrebbe essere un proprietario col quale si può ragionare e un tentativo in tal senso lo farei.

Magda 14-08-2020 12:27

Re: affitti, norme e gatti
 
Ridete. Alle rimostranze di legge, il proprietario ha messo di mezzo il figlio, improvvisamente allergico al pelo felino. Così, i gatti verranno ufficialmente abbandonati.
Scusate, ma cado a prendere a pugni il muro, prima di fare sciocchezze......

Zampetta16 14-08-2020 12:39

Re: affitti, norme e gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2159157)
Cara Magda, sono stata in affitto solo per sei mesi durante i lavori di casa e in effetti ho dovuto penare non poco per fare accettare le gatte, impegnandomi col sangue a risarcire qualunque danno.
Ho cercato un po’ in rete e ho trovato pareri contrastanti: alcuni siti dicono che per l’affitto in effetti il proprietario può imporre il divieto di tenere animali, altri invece dicono che in base all’articolo 2 della costituzione e agli art. 1322 e 1418 del codice civile le clausole che vietano di tenere cani e gatti sono nulle. Secondo me ci vuole qualcuno che mastichi di legge, io ho guardato su internet ma potrebbe non bastare.

Il punto è che siamo alle interpretazioni giurisprudenziali, io questo rischio di contestare la clausola per poi non avere ragione in sede giudiziale non me lo prenderei.
Da una parte dicono, beh se non può vietarlo il condominio, perché dovrebbe poterlo fare il singolo proprietario, per logica il principio è lo stesso, la tutela del diritto di avere un animale d'affezione in casa, è la stessa.
Dall'altra, dicono che la disciplina che regola il contratto di locazione va rispettata, si tratta di un accordo tra le parti e deve prevalere questo aspetto.
Si spera, e si può ipotizzare, che prevarrà la prima linea di pensiero, ma finché non viene scritto o affermato chiaramente, il proprietario la clausola non animali può metterla e cointestarla può essere complicato e senza risultato...

Zampetta16 14-08-2020 12:43

Re: affitti, norme e gatti
 
Quote:

Originariamente inviato da Magda (Messaggio 2159167)
Ridete. Alle rimostranze di legge, il proprietario ha messo di mezzo il figlio, improvvisamente allergico al pelo felino. Così, i gatti verranno ufficialmente abbandonati.
Scusate, ma cado a prendere a pugni il muro, prima di fare sciocchezze......

A posto...
Mi secca giudicare sconosciuti di cui non conosco storia e problemi, ma anche la conoscente che già sai abbandonerà i gatti... spero che almeno cerchi per loro un'altra sistemazione! :shy:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:57.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara