Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104671)

oensa82 23-05-2012 07:39

ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Ciao.
Ho bisogno dei vostri consigli dettati dall'esperienza.
Ginger (4 anni) è in cinta, ora siamo a -1 settimana e le tettine hanno iniziato a gonfiarsi.
Il problema è che da 4 giorni fa la popò sempre più molla (ma non ha diarrea con scariche frequenti, la frequenza è normale) e ogni tanto vomita.
Da 3 giorni ha iniziato a voler mangiare solo umido mentre di solito mangia solo le sue crocchette.
Fino a ieri mattina però non ero preoccupata in quanto ha deciso lei il cambio d'alimentazione e la popò molle è anche normale, in più mangiava comunque regolarmente e inoltre immagino che sia anche normale che possa avere di disturbi a livello gastrointestinale.
Il problema è che da ieri pomeriggio che ha vomitato tutto l'umido che aveva mangiato al mattino non ha più toccato cibo se non 4/5 crocchette.
Secondo voi devo preoccuparmi o nella vostra esperienza ci sta?
Grazie di tutti i consigli che mi darete.
Ciao ciao

Dolce Liz 24-05-2012 08:57

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Io sentirei il vet. anche con una telefonata. Ma meno una settimana dal parto? o é appena rimasta incinta? Alle volte le gatte incinte all'inizio possono vomitare, ma consultati con il vet.. Può essere lo stress dell'accoppiamento, la gravidanza o il maschio le ha trasmesso qualche parassita. Da quanto tempo non la svermini? Lo strongold si può usare anche in gravidanza, io l'ho fattto.

oensa82 24-05-2012 09:25

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Ciao.
Grazie della risposta.
In teoria oggi è attorno al 56° giorno di gravidanza.
All'inizio ha avuto una gastroenterite da stress ma l'abbiamo curata ed era passato tutto.
Ho sentito il veterinario e il vomito (ah, non ha più vomitato comunque) e la popò molle non lo preoccupano perchè dice che possono essere i gattini che premono ed il cambio di alimentazione che ha voluto fare lei.
Da ieri sera però si è aggiunto un'altro problema, ha delle perdite bianco-gialle con un po' di sangue.
Il vet ha detto di controllare come va, se peggiora e se mangia e nel caso sta sera la porto a fare un'eco per vedere se nell'utero è tutto ok.
Sono un po' tanto preoccupata! Ma qua http://www.clinicaveterinariagaia.co...i-mamma-gatta/ dicono che può essere normale... mah!
Sono una mamma apprensiva :-)
Anche perchè sta micia me ne ha fatte passare di tutti i colori neppure 4 anni che è con noi.
Ti farò sapere come va.
Se hai consigli... benvengano!

ps ora è in braccio che fa i coccoloni.

Dolce Liz 24-05-2012 09:37

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Se é al 56 giorno e ha perdite con sangue, direi che é un po' presto per pensare al parto é , infatti, in anticipo di 10 giorni e io la porterei subito dal veterinario.

oensa82 24-05-2012 09:42

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Dici?
Il vet che la segue di solito c'è sta sera ed è l'unico che può fare l'eco.
Ma io sapevo che la gravidanza può durare dai 60 ai 65 gg, o per tua esperienza non è così?
ciao

Dolce Liz 24-05-2012 09:50

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
I cuccioli che partoriscono prima dei 60 giorni hanno poche probabilità di sopravvivenza, poi 56 sono proprio pochi. Direi che la media é 63, le mie sempre a 65/66

oensa82 24-05-2012 09:58

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
mmmh.. com'è difficile capire cosa hanno questi pelosetti!
ho appena pulito la sabbia e l'ultima popò che ha fatto è normale.. ed è già una bella cosa.
la gravidanza che ha fatto un'anno fa è stata molto diversa.. ma i cuccioli sono morti a causa di un virus trasmesso dal padre.
spero non sia replica anche questa volta.
ti faccio sapere come va e se ci sono cambiamenti.
grazie mille dell'aiuto intanto.
ciao

Dolce Liz 24-05-2012 10:12

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
Un virus tramesso dal padre? Quale? Herpes, clamidya o uno non bene identificato? I cuccioli sono morti alla nascita o dopo? Il padre abita con voi? E' un altro padre o lo stesso? Forse considerando le difficoltà avute in precedenza avrei evitato. Hai fatto i test fiv e felv a lei e al padre? Sono queste perdite che mi preoccupano al 56° giorno non sono normali.

ausilia 24-05-2012 10:14

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
ma il padre è sempre lo stesso maschio?
perchè in questo caso io eviterei di continuare a farla riprodurre con lui, ti pare?
In 4 anni ha fatto due cucciolate e basta?
I gatti sono testati?
ha avuto calori a vuoto? (tieni presente che non andrebbe permesso a lungo, meglio sterilizzare la gatta)
Prima di passare all'umido era per caso stitica?
Scusa la raffica di domande, è per capire meglio....

oensa82 24-05-2012 10:24

Re: ginger in cinta con diarrea e un po' di vomito
 
ciao,
ok, cerco di rispondere a tutto.
- il virus era l'herpes trasmesso dal padre, i 2 gattini sono morti nel giro di 3 giorni.
- il padre adesso è un'altro e di un'altra famiglia, non abita con noi, ha il pedegree e tutti i test ok.
- ginger ha avuto dei calori a vuoto per evitare che partorisse quando noi eravamo via.
- questo sarebbe il secondo parto, e visto che il primo tentativo era andato male a causa di un virus che lei non ha preso e perché vaccinata e trasmesso dal padre, abbiamo provato una seconda volta.
- prima di cambiare cibo non era stitica, tutto normale. Ad un certo punto ha iniziato a non mangiare le crocchette e a lamentarsi che aveva fame, abbiamo provato a darle l'umido e ha iniziato a voler mangiare solo quello. Anche se da sta mattina ha ricominciato a mangiare qualche crocchetta.
Mi è venuto anche il dubbio che possa aver preso freddo in questi giorni che si sono abbassate le temperature e lei ha praticamente già fatto la muta per passare al manto estivo. mah!
Se avete altre domande sono qua.
ciao


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:07.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara