Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   herpes oculare (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=127348)

baudelaire 14-04-2023 15:21

herpes oculare
 
Ciao a tutti!
Quattro mesi fa ho adottato una gatta di circa due anni, con una storia travagliata alle spalle... all'età di un anno fu gettata nel giardino di una volontaria OIPA, che la portò subito dal veterinario. Le furono riscontrate fratture alle zampe posteriori, esito di un incidente o peggio...:mad:; fratture rinsaldatesi da sole... Inoltre era incinta, sottoposta a cesareo dette alla luce un cucciolo morto e uno fortunatamente in buona salute. Oltre a varie magagne comportamentali, la micia (Biancaneve) è risultata affetta da un herpes oculare ricorrente; purtroppo sappiamo che non c'è cura risolutiva... Per debellare il primo attacco, l'oculista aveva dato come terapia due colliri (colbiocin e tobradex) con buoni risultati; due settimane fa l'herpes si stava ripresentando e stavolta la cura indicata è stata a base di Azitromicina. Adesso la situazione è buona, solo che l'occhio più delicato continua a lacrimare. Chiedo, se qualcuno ha esperienza in merito, se un collirio come l'Oculvet si possa dare tranquillamente e se possa essere di aiuto... Grazie!

Riri 15-04-2023 08:58

Re: herpes oculare
 
Non so aiutarti purtroppo, ma sono felice tu abbia deciso di adottare di nuovo. Ricordo la perdita di Marzolina e come vi lasciò. Biancaneve non poteva trovare famiglia migliore

baudelaire 15-04-2023 11:16

Re: herpes oculare
 
Grazie delle bellissime parole e del ricordo.... :micimiao12:



Quote:

Originariamente inviato da Riri (Messaggio 2173942)
Non so aiutarti purtroppo, ma sono felice tu abbia deciso di adottare di nuovo. Ricordo la perdita di Marzolina e come vi lasciò. Biancaneve non poteva trovare famiglia migliore


babaferu 15-04-2023 13:03

Re: herpes oculare
 
Mi associo alle parole di riri!
Credo che il collirio possa andare bene per darle sollievo, ma per prevenire mi affiderei a integratori di tipo sistemico tipo Herpessless.
Baci, ba
PS: gli antibiotici non combattono l'erpes ma le sovrainfezioni batteriche.

leucio 15-04-2023 13:28

Re: herpes oculare
 
Io di malattie di gatti non capisco niente (premessa necessaria ed indispensabile), però l'intervento di babaferu ha risolto i miei dubbi sull'intervenire o meno in questa discussione. Il gatto che vive con me, quando l'ho preso dalla strada, aveva anche un herpes a tutti e due gli occhi, che a me faceva molta impressione, perché aveva scavato una sorta di trincea sotto gli occhi.
La veterinaria che lo ha curato non si è preoccupata molto di questo problema, che ha risolto velocemente con l'herpless e la somministrazione di una specie di pastiglia molto simile nell'aspetto alle "morositas", ma di consistenza diversa, molto più solida. Che, tra l'altro, a lui piacevano molto: è l'unica medicina, tra quelle che ha preso, di cui addirittura chiedeva il bis :) .

Lunedì telefonerò in ambulatorio per prenotare il richiamo del vaccino e ne approfitterò per farmi ripetere il nome di quel medicinale, sperando che possa essere utile anche a baudelaire.

babaferu 15-04-2023 16:26

Re: herpes oculare
 
Ho commesso un errore, ha scritto giusto Leucio... Herpless è il nome corretto dell'integratore che volevo suggerire.
Baci, ba

leucio 15-04-2023 16:38

Re: herpes oculare
 
La cosa carina è che, dopo aver letto il post di baba con il nome del medicinale scritto non correttamente, sono andato a controllare la confezione, perché consideravo (e considero) più fallibili i miei ricordi della pratica e dell'esperienza di baba.
;)

PS: leucio va con la minuscola, proprio come babaferu.
Quando penso a quel nick mi viene sempre in mente il fatto che nei dialetti un pò lungo tutto l'arco alpino, "baba" sta per "strega" (ho mamma triestina, e qualcosina da quel lato la so...), ma almeno nel tuo caso spero abbia il senso profondamente indomabile delle "streghe di Benevento" (lato paterno), che nelle notti di plenilunio davano libero sfogo alla loro individualità ribelle danzando sotto un Noce fatato.

baudelaire 15-04-2023 17:25

Re: herpes oculare
 
Grazie, amici, per l'interessamento! Per quanto riguarda l'herpless glielo sto dando regolarmente, per fortuna le piace molto. Ogni giorno, dopo la pulizia degli occhietti, le do questa pastiglia a mo' di consolazione.. se leucio si ricorda il nome del medicinale cui accennava mi farà un piacere, ogni informazione è senz'altro utile! grazie ancora!

leucio 17-04-2023 16:44

Re: herpes oculare
 
Stamane ho avuto problemi a contattare la clinica veterinaria, o meglio, li hanno avuti loro, così rientrando a casa da lavoro sono passato di là. La giovane veterinaria che ha seguito e segue tuttora il gatto che vive con me era impegnata in sala operatoria, per cui ho parlato con il Grande Capo. Lui è sicuro che il medicinale in pasticche che ho somministrato ad Averno (il gatto) sia il Famciclovir, mentre l'Herpless (gocce) lo usavo per pulirgli le ferite sotto gli occhietti.
Questo è quanto.
Spero di essere stato utile.

leucio 17-04-2023 19:20

Re: herpes oculare
 
Dimenticavo la tempistica. Questa "combo" di medicinali, somministrati ad un gattino di 6 mesi appena recuperato dalla via, hanno fatto effetto in meno di due mesi. Definitivamente, perché il problema non si è più ripresentato, e da allora sono passati tre anni.

Buona serata a tutti!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara