Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   B.A.R.F - thread di consigli (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102455)

kasssandra 16-02-2012 15:24

B.A.R.F - thread di consigli
 
L'acronimo B.A.R.F può avere diversi significati: Bones And Raw Food, Biologically Appropriate Raw Food, Born Again Raw Feeders.
In tutti i casi si tratta di somministrazione di carne (e derivati) CRUDA ai nostri animali domestici (la dieta è per i carnivori, quindi si parla di GATTI, CANI e FURETTI in modo particolare) per avvicinarci il più possibile a ciò che biologicamente è appropriato al loro benessere. Il cibo industriale "imita" queste necessità ma solo in pochi casi si avvicina realmente a ciò di cui un gatto ha BISOGNO (questa non è un'opinione ma è scienza).

In questo thread non vorrei parlare della barf in generale perché ci sono tantissimi post in cui ne abbiamo parlato e c'è anche un mio post nelle faq sull'alimentazione che abbiamo preparato alcuni mesi fa, quindi il modo per reperire determinate informazioni c'è già. Tuttavia sarà necessario anche entrare nel dettaglio dell'alimentazione..

Vorrei raccogliere una serie di "consigli per gli acquisti", fornitori (i nomi verranno fatti in pvt per rispettare le regole del forum), integratori, macchinari, costi ecc.

Se qualcuno ha delle domande proviamo a trovare una soluzione :D

kasssandra 16-02-2012 15:57

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
TRITACARNE

Esistono dei tritacarne in grado di tritare le ossa crude di piccoli animali..questa potrebbe essere la soluzione ideale per scegliere personalmente la materia prima e preservare la completezza dell'alimento, utilizzando tutte le parti utili di un animale intero..
Il modello più utilizzato in america e in inghilterra è il TASIN TS 108, è un tritacarne elettrico però introvabile in Italia e in Europa.. Su Amazon.com c'è un modello analogo e tra le recensioni la maggiorparte degli acquirenti lo hanno acquistato per la barf e si trovano quasi tutti molto bene (alcuni suggeriscono di dividere le ossa più grosse in un paio di parti più piccole per evitare di sforzare troppo le lame e il motore). Questo tritacarne si chiama STX TURBOFORCE 3000 SERIES - 1800 WATT ed è quello che prenderò io.

Ieri ho parlato con un allevatore di norvegesi di roma e lui addirittura usa da alcuni mesi un tritacarne Moulinex per tritare coniglio e pollo con ossa, trovandosi benissimo! Il modello è questo: MOULINEX ME 6061 ma non sappiamo sul lungo periodo come si possa comportare visto che lui lo usa solo da settembre.

violapensiero 16-02-2012 16:08

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Io ho trovato su amazon it un tritacarne di 1700 watt...

Tefal ME 702131 tritacarne 1700 W

Nox 16-02-2012 16:11

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Del Moulinex ho letto ieri ed ero abbastanza tentata, soprattutto perchè si trova in Italia (ho un po' di problemi ad acquistare negli Stati Uniti, dopo uno scherzetto fatto dalla dogana, dove hanno fatto pagare a mio moroso uno sproposito per "sdoganare" il pacco). Anche se, avendo la possibilità di acquistare la carne già tritata, in questo momento penso di poter aspettare. Il discorso è che sicuramente preferirei dare un pollo che ho comprato dal mio macellaio di fiducia e triturarmelo da me (ammetto che le ossa per me rimangono un grosso problema, mi fanno davvero paura), ma per adesso credo non sia il caso. Ho dato solo carne per mesi (lasciando comunque le crocche disponibili) ed i mici hanno sempre gradito, poi sono iniziati i capricci "niente carne rossa", "niente carne bianca", per poi finire nel disastro quando abbiamo iniziato ad usare il Felini: per qualche tempo hanno tollerato (ma sicuramente non gradito), poi hanno proprio smesso di mangiare carne. Quindi, scegliendo il male minore, per evitare che mangiassero troppo secco, mi sono buttata sull'umido industriale. Da un po' stiamo dando, ogni tanto, dei pezzettoni di carne, tipo bollito o spezzatino, e i felini ne sono nuovamente entusiasti, ma non ho più provato ad integrare. Sabato farò un giro dal macellaio e comprerò un po' di rossa e un po' di bianca per fare le porzioni a cui aggiungere il Felini, visto che siamo decisi a riprovare.. sinceramente spero che vada meglio! E se le cose riprendono ad andare come devono, farò un ordine di carne completa già tritata.. continuando a sperare, ovviamente! E' che i gatti cambiano idea troppo frequentemente! ;) E sì... effettivamente prima di arrivare al tritacarne ho ancora un po' di strada da (ri)fare :D

kasssandra 16-02-2012 16:21

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
@viola non so se siano solo i watt a contribuire alla potenza..non sono proprio ferrata! I modelli indicati sono stati recensiti da altri utilizzatori, li ho inseriti solo per quello...quanto costa quello della Tefal?

@Nox secondo me ce la puoi fare..gradualmente! Se leggi in inglese dai uno sguardo qui http://www.catinfo.org/#Transitionin...o_Canned_Food_

Nox 16-02-2012 16:31

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Eh, di inglese capisco una parola ogni 8 (sono una capra! :D). Passo al moroso, che in compenso se la cava molto bene! Grazie!

Piccola aggiunta.. domani sera (finalmente!!!!!!) diamo la prima quaglietta! Sono riuscita ad andare a comprarle ieri sera, ma non mi sono fidata a darle senza congelamento preventivo. Quindi, per domani sera dovremmo farcela! E ho ben presenti le reazioni: Rambo (a cui ieri sera l'ho fatta annusare ed è letteralmente impazzito! E poi mi ha lasciato l'umido nella ciotola guardandomi come per dire "scemoide, dammi quella cosa buona di prima, 'sta roba mangiala tu! Si è arreso alle 23 :D) la sbranerà in comodi 45 minuti (è leeeeeeeento a mangiare). Ronald mi guarderà sconvolto e se ne andrà :( E' lui lo zoccolo duro, quello più difficile da convincere :D Anche se comunque la carne rossa la mangia volentieri e in caso di tritata è più vorace del fratello (che invece preferisce i tocchettoni da "sbranare", che gli danno quell'aria selvaggia :D)

PS Della quaglia ho intenzione di dare tutto tuttissimo, ossa incluse... mi rassicurate ancora una volta?! Non capita niente, vero? Son pur sempre felini, sapranno come comportarsi, sì?!

kasssandra 16-02-2012 16:41

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Per le ossa stai più che serena :) Avrei fatto fuori molti gatti a quest'ora, non succede nulla di nulla!
Per renderlo più appetitoso perché non provi a immergerlo in acqua bollente per 2 minuti in modo che si colori appena fuori? Giusto per indurli ad assaggiarlo.. dentro resterà perfettamente crudo ma la pelle si colorerà un pochino..

pepe 16-02-2012 17:05

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Mmm pensavo ma.con un tritacarne manuale di quelli in ghisa si dovrebbe riuscire a tritare le ossa di quaglia o di pollo.....sono teneri

zaari70 16-02-2012 18:56

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Io forse ho il mio macellaio di fiducia che mi regala un vecchio tritacarne da macelleria :D evvivaaaaaa :)

VenereSofieFiore 16-02-2012 19:11

Re: B.A.R.F - thread di consigli
 
Uhhh bello Ari, quello del macellaio è bello grosso, dovrebbe essere quello rettangolare che fa molta meno impressione da usare.

Il moulinex so che alcuni allevatori di cani lo avevano dovuto "implementare" con un motorino esterno... roba per me fantascentifica :P


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara