Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=99041)

Lollo x Luna 02-10-2011 21:35

info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
<<....Questo, però, non è l’unico fattore determinante. Il Dr. Thomas sostiene che i gatti in sovrappeso sono quelli che vengono nutriti su richiesta, ovvero gli si riempe la ciotola ogniqualvolta che è vuota. Io ho abituato i miei a mangiare solo a determinati orari. Dopodiche, anche se non hanno finito, gli levo la ciotola dalla vista, come suggerito anche dal veterinario, in modo che non mangino per noia o tanto per.

E infatti una corretta alimentazione richiede orari dei pasti prestabiliti, con una percentuale di cibo uguale ad ogni pasto. In questo modo, il gatto può abituarsi a una routine, e ciò gli consente di mantenersi in forma e sano.
Consultate sempre e comunque il veterinario per sapere qual’è la dieta più adatta alle esigenze del vostro gatto...>>

da http://www.tuttozampe.com/cibo-secco...do-gatti/3352/

Jiji 02-10-2011 23:28

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
Anche il mio veterinario ha detto di non lasciare cibo a disposizione ma di fare 3 pasti in una giornata! Mangiare continuamente anche se in quantità limitata fa male ai reni.

kasssandra 03-10-2011 00:55

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
mangiare continuamente fa male ai reni? potresti citare la fonte? :shy:

Niobe 03-10-2011 02:35

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
Questo anche per i gattini?

Ciliegia 03-10-2011 07:25

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
Quote:

Originariamente inviato da Niobe (Messaggio 1657588)
Questo anche per i gattini?

i gattini in ogni caso devono avere cibo a disposizione...devono crescere!:)

Ribadisco la doamnda: mangiare continuamente fa male ai reni?????:22:

stellarpie 03-10-2011 07:31

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
ma io credo che non sia per niente vero questo intervento!!! le crocchette sono nate a posta per poterle lasciare a disposizione e se sono di buona qualità non fanno alcun male...il gatto mangia spesso e poco quindi lasciargli il cibo nella ciotala gli evita lo stress secondo me

Starmaia 03-10-2011 07:44

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
In rete si trova tutto e il contrario di tutto, come sempre...

Il gatto ama fare pasti piccoli e frequenti, circa 10-20 al giorno; questo rispecchia l’attività predatoria del gatto selvatico, che uccide e consuma piccole prede più volte al giorno, se la caccia ha successo. Nei gatti che non hanno problemi di soprappeso e in quelli in crescita è possibile lasciare il cibo sempre a disposizione, in particolare se è del tipo secco, in modo che il gatto lo consumi secondo le necessità del suo organismo. Un gatto sano e attivo normalmente mangia la quantità di alimento utile a soddisfare le sue necessità caloriche, e non di più.

da http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm

@ Jiji, chi è questo fantasioso individuo? ;)

Dolce Liz 03-10-2011 08:47

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
Io ho abituato le mie gatte con il cibo sempre a disposizione e non sono in sovrappeso (pesano tutte e due tre chili) e sono agili e scattanti. Il mio vet. dice che in natura i gatti fanno anche 13 pasti al giorno, piccoli e a più riprese e quindi penso che assecondare la natura sia la cosa migliore, inoltre, sono più rilassati e non si abbuffano quando vedono il cibo. Penso che la mancanza di cibo innervosisca specialmente se la natura del gatto é quella di fare tanti piccoli pasti, inoltre se in casa convivono più gatti dare il cibo ad orari può far nascere la preoccupazione che ci sia carenza e quindi i rapporti tra i mici possono diventare più tesi. I gatti andrebbero abituati fin da piccoli al cibo sempre a disposizione.

Starmaia 03-10-2011 09:21

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
Quote:

Originariamente inviato da Dolce Liz (Messaggio 1657622)
inoltre se in casa convivono più gatti dare il cibo ad orari può far nascere la preoccupazione che ci sia carenza e quindi i rapporti tra i mici possono diventare più tesi.

Verissimo. Io ho risolto un sacco di cose da quando li lascio mangiare a volontà (che poi, la loro volontà è molto bassa).

mafalda 12-10-2011 17:44

Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione
 
concordo su tutto a disposizione.
simpatico questo dr thomas, conosce l'unico gatto che in natura saprebbe l'orario preciso del passaggio di topi e uccellini davanti al proprio naso per ritarare i propri pasti comodamente.
forse tentava di dare consigli ai gatti di casa che spesso rischiano di diventare pigri e grassi per poco spazio e pochi stimoli e di conseguenza MANGEREBBERO per noia o così per fare, magari attratti dagli appetizzanti nei cibi.
i gatti di chi se ne interessa hanno di solito un po' di spazio e un umano o un altro gatto per giocare e muoversi, voglio pensare che i nostri questo problema non ce l'abbiano, insomma.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:34.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara