Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Chiazza bianca senza pelo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124765)

Muset2005 25-08-2019 10:47

Chiazza bianca senza pelo
 
Ieri pomeriggio siamo rientrati dalle vacanze e, per puro caso, mi sono accorta che Isotta ha una chiazza senza pelo sulla zampa anteriore sinistra. Sembra come una crosta bianca, se vista da vicino, non riesco a capire se ci sono delle zone rosate o meno.

https://i.ibb.co/tx8TSSk/20190824-215616.jpg

Ieri ha affrontato un lungo viaggio in macchina e so che si è stressata, ma io domani mattina voglio chiamare il veterinario e portarla per un controllo. Ho paura che possa essere una micosi o cose del genere...

Lei non si gratta né si lecca, infatti io me ne sono accorta accarezzandola.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? :(

Xiaowei 25-08-2019 11:08

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Potenzialmente tigna, cerca di non toccarla direttamente con le mani e se hai la possibilità cerca l'argento colloidale in spray o gocce, ho trattato una micia randagia con lo stesso tipo di crosticina per meno di una settimana facendo delle toccature con una garzina imbevuta di argento e la crosta è sparita in men che non si dica. Molto meglio di pomate antimicotiche secondo me!

Muset2005 25-08-2019 11:46

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Purtroppo l'ho toccata perché l'ho scoperta mentre la accarezzavo e, sentendo qualcosa di strano nel pelo, sono andata a toccare con le dita. Mi sono subito lavata e disinfettata le mani e sto cercando di accarezzarla il meno possibile, lavandomi le mani subito dopo. Comunque anche io ho il sospetto che sia tigna e la cosa mi spaventa non poco, da quanto ho letto su internet è molto difficile da debellare :(

Domani chiamo assolutamente il veterinario.

Xiaowei 25-08-2019 12:08

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Assolutamente non è difficile e comunque si prende se per qualche motivo le difese immunitarie sono basse (anche per te, dico). Lavati le mani dopo averla toccata e vai tranquilla, io l'ho avuta da piccola sul polpaccio ed è passata con una pomata antimicotica, senza troppi problemi :)

Muset2005 26-08-2019 07:43

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Ho appena chiamato in clinica, domani alle 16 abbiamo appuntamento con la dermatologa.
Nel frattempo mi sono accorta di avere anche io una macchia a forma di "anello" sulla coscia destra... Oggi pomeriggio vado dal medico.

:(:(

morghi 27-08-2019 08:24

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Quote:

Originariamente inviato da Muset2005 (Messaggio 2147526)
Ho appena chiamato in clinica, domani alle 16 abbiamo appuntamento con la dermatologa.
Nel frattempo mi sono accorta di avere anche io una macchia a forma di "anello" sulla coscia destra... Oggi pomeriggio vado dal medico.

:(:(

allora è facile che sia tigna e che te la sei presa anche tu... tranquilla, si guarisce!

Muset2005 27-08-2019 10:17

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Quote:

Originariamente inviato da morghi (Messaggio 2147562)
allora è facile che sia tigna e che te la sei presa anche tu... tranquilla, si guarisce!

Guarda in realtà proprio ieri sono andata dal medico che ha osservato attentamente la macchia e mi ha detto che la mia non è tigna, ma pitiriasi rosea (spesso le due cose si confondono). La pitiriasi non è un'infezione micotica ma una specie di dermatite che passa da sola in un mese e mezzo o due.

Oggi pomeriggio invece porto Isotta dalla dermatologa in clinica veterinaria, vediamo un po' che dice...

morghi 27-08-2019 11:53

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Quote:

Originariamente inviato da Muset2005 (Messaggio 2147576)
Guarda in realtà proprio ieri sono andata dal medico che ha osservato attentamente la macchia e mi ha detto che la mia non è tigna, ma pitiriasi rosea (spesso le due cose si confondono). La pitiriasi non è un'infezione micotica ma una specie di dermatite che passa da sola in un mese e mezzo o due.

Oggi pomeriggio invece porto Isotta dalla dermatologa in clinica veterinaria, vediamo un po' che dice...

Allora tutto incrociato!!!! probabilmente non è nulla...

Tigro 27-08-2019 12:32

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Tanti :micimiao11: :micimiao10: :micimiao11: anche da parte mia !!!

Muset2005 27-08-2019 16:44

Re: Chiazza bianca senza pelo
 
Siamo appena rientrate, la veterinaria sospetta una micosi quindi ha prelevato un campione di pelo per fare la coltura. I risultati si sapranno tra una settimana. Nel frattempo devo applicarle una schiuma a base di clorexidina, Deroxen.

Comunque Isotta è in salute, a parte la macchia è tutto nella norma. La peste pesa 3,420 kg!!! È proprio in forma, mica come i suoi umani... :D


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:29.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara