Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Collare?? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113558)

7M 28-05-2014 08:45

Collare??
 
Chi segue le vicende dei 4M e dell'inserimento di Mlou (FIV+ e un po' aggressiva) con Maya, Miele e Mimi sa che ad un certo punto, d'accordo con la comportamentalista, avevo pensato di provare a mettere la pettorina a Milou dato che lei nella sua famiglia precedente l'ha portata. Questo sarebbe perché possa interagire con gli altri 3 FIV-, annusarli, magari dare anche le zampate ma NON MORDERE (in caso di attacco io potrei bloccarla con il guinzaglio)

Ne ho presa una leggera (in realtà ce l'hanno regalata,) ma se tento di mettergliela morde (e questo poco male...), ma appena la aggancio diventa come pazza e per toglierla va a sbattere ovunque.. Non voglio che si faccia male o si stressi ancora di più quindi ho abbandonato l'idea!!

Quando è arrivate da me a dicembre aveva da alcuni mesi un collarino antiparassitario che sembrava non darle alcun fastidio. Quindi ho pensato che potrei metterle un collarino, sempre con guinzaglio al posto della pettorina..

Però ho un dubbio: non è che se tira per andare addosso agli altri può strozzarsi?? Non credo perché comunque il guinzaglio lo terrei solo io e nel caso la afferro per il corpo... Però sono dubbiosa, non voglio assolutamente che la mia "ragazza grande" si faccia male... Poi magari NON ATTACCA NEPPURE..... Insomma non so.....

Fatemi sapere cosa ne pensate, poi ne parlo anche con la comportamentalista, ma intanto vorrei anche il vostro parere...

:292:

babaferu 28-05-2014 09:04

Re: Collare??
 
maya, perdonami ma non mi sembra una buona idea metterla a contatto con gli altri tenendola, di fatto al guinzaglio.... secondo me crei più tensioni che altro.
maya secondo me è ora che metti da parte le paure e li lasci che si regolino, se milou avesse avuto la tendenza a mordere a sangue te ne saresti già accorta....

baci, ba

arylalter 28-05-2014 09:09

Re: Collare??
 
Perché non continui sorvegliandoli quando sono assieme, e dividendoli con battito mani o altro nel caso praticamente impossibile lei morda? :)

ausilia 28-05-2014 09:46

Re: Collare??
 
no cara, niente collare con guinzaglio
persino i cani, che pure riconoscono nell'umano il capobranco, diventano più aggressivi se trattenuti, quando si confrontano con i loro simili

Pumadi 28-05-2014 09:55

Re: Collare??
 
Stavo per dirlo io, un buon modo per far sì che due cani si aggrediscano è trattenerne uno al guinzaglio. Gli togli le vie di fuga, e l'unica difesa diventa l'attacco.

Prova, se vedi che attacca puoi intervenire energicamente battendo le mani, con uno spruzzino, con dell'acqua, eccetera. I morsi a sangue comunque sono estremamente rari, forse nelle lotte tra maschi ma io sarei un po' ottimista :) Stai usando una rete ora no?

Amelie57 28-05-2014 10:49

Re: Collare??
 
Quote:

Originariamente inviato da ausilia (Messaggio 1918519)
no cara, niente collare con guinzaglio
persino i cani, che pure riconoscono nell'umano il capobranco, diventano più aggressivi se trattenuti, quando si confrontano con i loro simili

Quotissimo. Il comportamento dei cani cambia radicalmente. Figuriamoci un gatto!
Comunque anche secondo me è tempo che li lasci liberi di stabilire le loro gerarchie, sempre sotto sorveglianza. Altrimenti rischi di andare avanti così all'infinito.

Squitty 28-05-2014 11:09

Re: Collare??
 
d'accordo con le altre, io penso che possa solo essere frustrante per Milou essere trattenuta dal guinzaglio. Per non può che influenzare negativamente un approccio con i 3M, secondo me dovresti stare più tranquilla e lasciarli fare, se vedi che le cose si mettono male li dividi come ha scritto Pumadi (battito di mani, NO secco, spruzzino con l'acqua), comunque anche se la micia è aggressiva non so se arriverà mai a dare un morso profondo... è difficile secondo me, io nella colonia in 8 anni ho solo avuto una volta un caso di morso profondo al Rosso l'anno scorso, probabilmente non inferto da uno dei suoi compagni ma da un gatto intero.
Mita era una micia aggressiva nei confonti di tutti (soprattutto della Mina) a parte che del Rosso e lei si limitava a soffiare, ruggire e dare zampate, lì per lì sono cose che fanno impressione perchè sembra che si possano fare del male ma in realtà spesso è più la scenografia delle ferite che subiscono.

7M 28-05-2014 11:59

Re: Collare??
 
Grazie a tutte per i vostri pareri!! Cercherò di stare più tranquilla... Neppure io credo che possa effettivamente mordere a sangue, ma un po' di paura della FIV purtroppo resta....

Vi tengo aggiornate....

babaferu 28-05-2014 12:45

Re: Collare??
 
forza forza 4M! sei stata coraggiosissima, ti manca solo l'ultimissimo passaggio!!!!
qui siamo tutti con te!

un bacio, ba

devash 28-05-2014 13:57

Re: Collare??
 
Ci abbiamo provato anche noi all'epoca e le gatte si comportavano esattamente come la tua, quindi abbiamo lasciato perdere. Ancora oggi quando vedo un gatto al guinzaglio mi chiedo come diavolo abbiano fatto a convincerlo!:shy:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:42.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara