Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Alimentazione (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=6)
-   -   Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124261)

linguadigatto 07-02-2019 14:35

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Quote:

Originariamente inviato da clakis (Messaggio 2139867)
@ linguadigatto quanti gatti hai?

nove bestie di satana :D

io li ho abituati con di pugno di ferro sugli orari e nessuna pietà sui digiuni, alla fine anche gli irriducibili croccantinari si sono adeguati ad animonda e ora apprezzano.

PS: l'ora dei pasti (ne mancano due che sono fuori inquadratura).... spesso non ci faccio caso, a volte li guardo e penso MA QUANTI CAPPERO SONOOO? https://imgur.com/a/WuZPcMc

non oso immaginare pawsie che ne ha 13....

clakis 07-02-2019 14:53

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Mamma mia che bellezza!
E io che mi stresso con 2 :micimiao65::micimiao65:

linguadigatto 07-02-2019 15:04

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
ah non vuol dire... anche io mi stressavo con due. poi ci si abitua. attenzione a quando inizi a pensare "dove mangiano in due, mangiano anche in tre...". da 3 a 30 il passo è breve :micimiao36:

clakis 07-02-2019 15:26

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Se non ho un gattile è per mancanza di soldi, credimi .
Un giorno quando sarò ricca (?) sarà la prima cosa che farò <3

Anubi 07-02-2019 15:30

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
I miei mangiano ad orari perchè ho la Trilly che non sa controllarsi a mangiare e se dovessi dare pappa sempre a disposizione sarebbe sempre lì a mangiare :D...lei ogni volta che finisce la sua pappa fa il giro delle ciotole degli altri mici per controllare se c'è qualcosa da mangiare, le vanno bene anche le bricioline :shy:! Bizet fa più pasti rispetto agli altri perchè lui se mangia più di due cucchiai alla volta di umido tende a vomitare, quindi con lui facciamo più micro pasti! Anche per via di questo non posso lasciare pappa sempre a disposizione nelle ciotoline. Qua non abbiamo il problema delle mosche sia perchè ho le zanzariere in tutte le finestre, sia perchè ho un'aspirapolvere a quattro zampe che gira per casa (ovviamente la Trilly), quindi non ho nemmeno il problema dell'umido che rinsecchisce se non mangiato! Comunque qua di solito mangiano tutto subito quando do la pappa, ho Skipper che ultimamente mi sta facendo impazzire e non vuole mangiare più nessun tipo di umido e a lui quindi sto dando solo crudo, ovviamente quello è spazzolato alla velocità della luce!

@Lingua hai ragione, un micio tira l'altro...se fosse per me almeno un altro micio l'avrei già adottato, il posto non manca, ma Skipper mi ha fatto ben capire che non gradirebbe quindi per ora la famiglia non si allarga di proposito, salvo trovare un micio bisognoso, allora lì non so se riuscirei a non tenerlo!
Ma nella foto ho visto che hai anche tu un micio rosso, non sapevo ne avessi uno chi è?

Misty 07-02-2019 15:36

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2139872)
attenzione a quando inizi a pensare "dove mangiano in due, mangiano anche in tre...". da 3 a 30 il passo è breve :micimiao36:

Difatti io ho iniziato con una poi per farle compagnia il pensiero era "dove mangia uno, mangiano anche in due..." e poi chissà...
anche io quando sarò ricca (??) mi dedicherò solo ai gatti :D

linguadigatto 07-02-2019 15:59

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2139874)
@Lingua hai ragione, un micio tira l'altro...se fosse per me almeno un altro micio l'avrei già adottato, il posto non manca, ma Skipper mi ha fatto ben capire che non gradirebbe quindi per ora la famiglia non si allarga di proposito, salvo trovare un micio bisognoso, allora lì non so se riuscirei a non tenerlo!
Ma nella foto ho visto che hai anche tu un micio rosso, non sapevo ne avessi uno chi è?

è biri il rossino, anche se ormai un po' sbiadito :) https://imgur.com/a/N4n7k
qui un paio di anni fa, ora va per i 21 ed è decisamente più infeltrito

si fa per scherzare, ma naturalmente se il gatto residente non ama compagnia felina non si discute! anche la questione economica è importante, tra pappe, veterinari e imprevisti... è sempre fine mese :rolleyes:

Laus 07-02-2019 16:11

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Io, anche per esigenze lavorative, al mattino lascio loro nella ciotola una parte dell'umido giornaliero previsto. E quando, torno, se hanno finito tutto (e dipende se gli piace o gli piace meno), do il resto, 1 scatoletta per volta (calcolo una razione ideale di 3 scatolette al giorno, da 100 / 85g).

Che spazzolino tutto subito o meno, dipende se è un umido di cui vanno pazzi, o se è uno di quelli di super-qualità, che ovviamente gradiscono meno.

clakis 07-02-2019 18:08

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Quote:

Originariamente inviato da Anubi (Messaggio 2139874)
Bizet fa più pasti rispetto agli altri perchè lui se mangia più di due cucchiai alla volta di umido tende a vomitare, quindi con lui facciamo più micro pasti!

Anubi anche Mimina è così, appena mangia più di 30 gr insieme finisce che vomita, ma perchè mangia con un'ansia che io non capisco! E poi deve decidere lei DOVE mangiare, quindi finisce che spesso mi trovo a rincorrerla con la ciotola in mano
ahhhhhh la pazienza :D:D:D

Pawsie 07-02-2019 18:40

Re: Sondaggio/ consigli sulla somministrazione dell'umido
 
Lingua che meraviglia la tua foto tutti riuniti per la pappa! 😻 Nooo da me la situazione è ben diversa: a colazione sono sparsi tutti in giro per casa! Chi mangia sul bancone della cucina, chi sul tavolo da pranzo, chi sui mobili, chi in camera mia, in camera di mia madre... praticamente manca solo the cessroom :lol: ovviamente ognuno ha il suo posto prediletto e capita di rado che si cambino di posto. Alla mattina, (ora di colazione 8 circa) sono tutti un tremolio e li vedi già che la maggior parte prende le postazioni, mentre preparo le varie ciotoline! Potrebbe sembrare un po' caotico, pensare a 13 gatti affamati e doverli "smistare" in giro per casa, ma in realtà siamo molto ben organizzati, in 5 minuti passa la paura e le ciotole si vuotano in men che non si dica! :D e loro ormai hanno preso il ritmo e la routine per fortuna fila liscia.
La razione dopo viene verso l'1 circa, e da lì in poi sempre pappa a disposizione fino a tarda sera, la notte dormono e non chiedono cibo, quindi stanno tranquilli fino al mattino. Ci abbiamo messo un po' (nel senso, io ci ho messo un po'!) a trovare il giusto equilibrio ma adesso
ci troviamo tutti bene con questo metodo. Sono fortunata perché non ho gatti che si abbuffano, sanno tutti regolarsi benissimo nell'arco della giornata, ma questo credo perché sono tutti abituati da piccoli ad avere sempre cibo a disposizione.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara